Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: La conferma che anziani e orfani non dovrebbero essere rinchiusi in istituti appositi

  1. #16
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quanto alla massima "Ama e fa' ciò che vuoi.", mi sembra che tu applichi un'altra massima: "Contesta e fa' ciò che vuoi."
    Mi pare un po' diverso.
    Contesto chi non ama; una volta che citerai il vangelo o il buddha non ti contesterò tanto per.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    No caro Crep, "dovrebbe" l'ha scritto Cono e a lui rispondevo. Da non religioso ma credente in un Assoluto ritengo che Mammona sia un modo comune per esaurire la spinta dei propri attaccamenti, desideri per poi magari, dopo varie delusioni, prendere in considerazione una parte diversa assai più profonda di noi stessi. Non c'è fretta, siamo eterni, ma quanto male ci facciamo nel percorso... Per tornare sull'argomento, prima ancora che genitori e figli esistono PERSONE al di là del ruolo e dell'età. Ciò significa che esistono genitori buoni e cattivi, figli buoni e cattivi. Da cui derivano comportamenti diversi nell'ambito famigliare. "Onora il padre e la madre", poi bisogna vedere se sono persone degne di essere onorate. "Onora il figlio" aggiungo io, ma bisogna vedere se il figlio è degno di essere onorato.
    Se ci mettiamo a fare la conta e a muoverci solo rivangando il passato....i risentimenti...i pregiudizi....addìo. Troveremo sempre qualche scusa.
    Se hai Amore doni Amore, Turbociclo. Se non ce l'hai, non ce l'hai. Inutile ricamarci sopra.
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non ho conosciuto i miei nonni ma ho conosciuto la malattia di mio padre, ed è stata lunga; mia madre è morta in un secondo ( beata lei).
    Comunque mio fratello, mia sorella ed io mai abbiamo abbandonato i nostri genitori, solo mio padre ha vissuto gli ultimi quindici giorni in ospedale e tutti i giorni facevamo a turno per stargli vicino, mia madre era sempre lì.
    Detto questo però non intendevo offendere nessuno, tanto ognuno risponde alla sua coscienza, se ancora ce l'ha; mi ha scioccato più che altro il comportamento di certe strutture che ho visto in Tv.
    Anziani e Bambini, cioè i più deboli: Ecco le grandi vittime di questa società.
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se ci mettiamo a fare la conta e a muoverci solo rivangando il passato....i risentimenti...i pregiudizi....addìo. Troveremo sempre qualche scusa.
    Se hai Amore doni Amore, Turbociclo. Se non ce l'hai, non ce l'hai. Inutile ricamarci sopra.
    Mi spiace. L'ho finito, dovrei ricomprare il miele, fra l'altro mi è utile, mi è presa una tosse ultimamente...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non ho conosciuto i miei nonni ma ho conosciuto la malattia di mio padre, ed è stata lunga; mia madre è morta in un secondo ( beata lei).
    Comunque mio fratello, mia sorella ed io mai abbiamo abbandonato i nostri genitori, solo mio padre ha vissuto gli ultimi quindici giorni in ospedale e tutti i giorni facevamo a turno per stargli vicino, mia madre era sempre lì.
    Detto questo però non intendevo offendere nessuno, tanto ognuno risponde alla sua coscienza, se ancora ce l'ha; mi ha scioccato più che altro il comportamento di certe strutture che ho visto in Tv.
    Per quanto mi riguarda nessuna offesa, ognuno conosce la propria realtà diversa da quella degli altri.
    Le strutture per anziani dovrebbero essere un aiuto, un supporto per le famiglie impossibilitate a tenere l'anziano a casa, ma purtroppo come sempre ce chi ne fa un commercio, una fonte di guadagno fregandosene che gli ospiti sono persone.
    L'anziano ospite non dovrebbe essere scaricato lì e dimenticato dalla famiglia, se non lo si abbandona nella struttura ci si accorge del maltrattamento.
    Questi comportamenti avvengono non solo nei confronti degli anziani ma anche negli asili con i bambini, quindi che facciamo non li mandiamo più all'asilo? È lo stesso discorso, ci sono famiglie che hanno la necessità di mandare i bambini all'asilo come per gli anziani, quindi è il sistema e la struttura che dovrebbe garantire personale preparato per svolgere il compito e non un lavoro tanto per uno stipendio.
    E poi le famiglie devono vigilare, e segnalare i casi sospetti, nascono asili e case di riposo come funghi, mi domando se c'è un controllo o chiunque può inventarsi di aprire una struttura e fare ciò che vuole.

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Da "Tesori delle Testimonianze" (vol. II):

    Viene continuamente sottolineato il dovere di aver cura dei fratelli e delle sorelle in età avanzata, i quali non hanno una casa. Che cosa si può fare per loro? Mi è stata ripetuta la luce datami dal Signore: la migliore soluzione non consiste nello stabilire delle istituzioni dove i vecchi vengano curati e convivano insieme. Essi non dovrebbero neppure essere allontanati da casa per ricevere altrove la necessaria assistenza. I membri di ogni famiglia provvedano ai propri parenti. Quando ciò non è possibile, allora sarà compito della chiesa intervenire. In tal caso, la cosa dovrebbe essere considerata come un dovere e un privilegio. Tutti coloro che posseggono lo spirito di Cristo avranno per i deboli e i vecchi rispetto e tenerezza. {TT2 336.6}

    Quelli che possiedono l’amore di Dio, aprano i loro cuori e le loro case per accogliere questi piccoli. Mettere gli orfani nei grandi istituti non è la migliore soluzione. Se gli orfani non hanno dei parenti che possano provvedere, i membri delle chiese dovrebbero adottare questi fanciulli nelle proprie famiglie, oppure trovare per loro un’adeguata ospitalità presso altre famiglie. {TT2 343.3}

    Da "La famiglia cristiana", testo avventista:

    Il solo pensiero di aver contribuito al benessere dei propri genitori procura ai figli soddisfazione per tutta la vita, e sarà per loro una fonte di gioia il giorno in cui essi stessi avranno bisogno di simpatia e affetto. Coloro il cui cuore è pieno di amore considereranno un privilegio inestimabile poter rallegrare la vita dei loro genitori, giunti alla vecchiaia. Essi saranno contenti di aver potuto rendere felici e sereni i loro ultimi giorni. Al contrario, se rifiutiamo a coloro che sono anziani e deboli le cure affettuose di un figlio o di una figlia, vivremo con il cuore pieno di rimorsi, a meno che non sia indurito e freddo come una pietra. {FC 150.3}
    ottima citazione dal sottoscritto. io però non sono il buon gesù...

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda nessuna offesa, ognuno conosce la propria realtà diversa da quella degli altri.
    Le strutture per anziani dovrebbero essere un aiuto, un supporto per le famiglie impossibilitate a tenere l'anziano a casa, ma purtroppo come sempre ce chi ne fa un commercio, una fonte di guadagno fregandosene che gli ospiti sono persone.
    L'anziano ospite non dovrebbe essere scaricato lì e dimenticato dalla famiglia, se non lo si abbandona nella struttura ci si accorge del maltrattamento.
    Questi comportamenti avvengono non solo nei confronti degli anziani ma anche negli asili con i bambini, quindi che facciamo non li mandiamo più all'asilo? È lo stesso discorso, ci sono famiglie che hanno la necessità di mandare i bambini all'asilo come per gli anziani, quindi è il sistema e la struttura che dovrebbe garantire personale preparato per svolgere il compito e non un lavoro tanto per uno stipendio.
    E poi le famiglie devono vigilare, e segnalare i casi sospetti, nascono asili e case di riposo come funghi, mi domando se c'è un controllo o chiunque può inventarsi di aprire una struttura e fare ciò che vuole.
    C'era un disegno di legge per obbligare asili e case di riposo a dotarsi di telecamere a circuito chiuso di videosorveglianza. Poi è subentrata la crisi di governo e il nuovo esecutivo ne ha perso (per il momento si spera) le tracce.
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Già, va bene anche la videosorveglianza che comunque non sostituisce la vigilanza anche da parte dei famigliari, però bisognerebbe anche agire sulla prevenzione selezionando personale preparato a venire a contatto e gestire bambini e anziani.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato