Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: La Cassazkione ha detto che "L'Italia di mezzo" non è mafia.

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Unhappy La Cassazkione ha detto che "L'Italia di mezzo" non è mafia.

    Ho letto sui giornali che i delinquenti del "mondo di mezzo"
    non sono mafia, lo ha deciso la Cassazione, grande felicità
    peri 2 delinquenti maggiori, Carminati e Buzzi, uno è morto,
    quello che abitava all'EUR in vle Europa e aveva una tabaccheria,
    Mancini, morto 3 anni fa d'infarto. La Cassazione dice che non era
    un'associazione mafiosa, certo Carminati non ha sciolto nessuno
    nell'acido e nè ha messo le bombe a Capaci, ma come mazzettiere e corruttore
    ero il meglio. Ora i carcerieri porteranno loro caffè bollente e brioche nelle
    celle, altri 2 mesi e fuori, Carminati ha molte opzioni davanti, quello di capo
    del governo, e quello più prestigioso di Presidente della Repubblica.

    PS.tutto pieno il forum, non sapevo dove mettermi coi fatti di
    cronaca.

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Vanno in debate square. Te lo sposto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Comunque la caduta del 416 bis dipende dal fatto che i giudici non hanno riscontrato l'intimidazione, l'assoggettamento e la minaccia, che sono i presupposti perché sussista il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso. Questo non significa ovviamente che non abbiano commesso il reato, semplicemente per la Cassazione la mafia non c'entrava nulla. Non serve essere mafiosi per corrompere.
    Poi sul fatto che sia giusto o meno possiamo stare qui a discuterne per giorni, ma la sentenza della Cassazione fa legge, c'è poco da fare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La prima cosa che ho pensato così, d'acchìto, è stata: "Sono arrivati ad avere in mano e a condizionare perfino i giudici della cassazione"
    Lo so, a pensar male si fa peccato.
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    carissima. le bombe a capaci non ci sono mai state. per essere precisi dovremmo dire "all'altezza" dello svincolo per capaci. poi l'acido tu lo usi? ne conosci gli effetti? anche mia madre lo usa, quando fa da brava massaia. e per quanto poco conosca la "chimica" credo di poter dire che qualsiasi "tipo" di acido non può, sostanzialmente, avere quel tipo di effetti. mi sento di ripetere quello che ho detto "altrove". cioè che se a qualcuno viene "imputata" la responsabilità finanche dei propri pensieri e delle proprie "fantasie", solo perché "magari" vive "troppo al sud", beh allora facciamo a non capirci. e non è che i "martiri" della fede cattolica non ci siano più, in italia almeno. poi inquadrare quel tipo di situazione è ovviamente "difficile". però credo di poter dire che a capaci ci fosse la "mano" del vaticano, che all'epoca "signoreggiava" e anche forse la mano di un "tale" che all'epoca "si fregiava" di contribuire alla prosperità della chiesa "accollandosi gli incubi" del pontefice. il quale per parte sua aveva, pure lui, i propri peccati...e l'ho detta grossa.
    @ Sandor.

    Sandor il termine "mafia" su usa ora con accezione
    più larga, non devono fare tutti il giuramento carbo-
    naro con il pugnale che fa uscire un po' di sangue,
    inchinarsi a baciare la mano al Padrino, e via tutta la
    sceneggiatura che si conosce, è mafioso chi è delinquente,
    corrotto, mazzettiere, e dice bene Cono, si sono comprati la
    Cassazione, vedrai si compreranno la Presidenza della Repubblica.

    Ciao, caro, vado a lavorare, i pazienti mi aspettano.

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    allora. come certo sai, la carboneria fa rima con "massoneria" ed è un fenomeno, grazie a dio abbastanza "breve", che però va collocato nel nord italia dell'epoca. quindi non è o non è stato "mafia". la mafia, ti ripeto, a costo di sbagliare, è qualcosa che ha senz'altro a che fare con "il divino" come concetto. c'è alla base un'etica, dei valori, forme di devozione ai santi. quindi i reati comuni, come le mazzette o altro, credo di poter dire che siano per l'appunto "reati" e che non abbiano a che vedere con il contesto che, per i più, viene definito come "mafioso".
    poi la vicenda romana sfortunatamente non la conosco. e sicuramente il termine "mafia" non si addice a gente che, almeno a livello di storia personale, è "abbastanza" di destra. altro non so.
    e dilla anche qualche preghierina, per i malati...ti assicuro che lo faccio anche io, e abbastanza di frequente.
    Ultima modifica di sandor; 25-10-2019 alle 03:40

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Il dizionario recita: "MAFIA = Organizzazione criminale suddivisa in più associazioni ( cosche o famiglie ), rette dalla legge dell'omertà e della segretezza, che esercitano il controllo di attività economiche illecite e del sottogoverno, diffusa originariamente in Sicilia". Secondo me oggi come oggi il termine potrebbe essere esteso alle varie consorterie che operano di comune accordo in vari campi per attività illecite, criminose secondo le leggi dell'omertà e della copertura reciproca. Che ne pensate? La criminalità comune di solito non è organizzata in questo modo.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Il dizionario recita: "MAFIA = Organizzazione criminale suddivisa in più associazioni ( cosche o famiglie ), rette dalla legge dell'omertà e della segretezza, che esercitano il controllo di attività economiche illecite e del sottogoverno, diffusa originariamente in Sicilia". Secondo me oggi come oggi il termine potrebbe essere esteso alle varie consorterie che operano di comune accordo in vari campi per attività illecite, criminose secondo le leggi dell'omertà e della copertura reciproca. Che ne pensate? La criminalità comune di solito non è organizzata in questo modo.
    Non solo. Il presupposto perché venga considerata criminalità organizzata è proprio che vi sia intimidazione, minaccia, assoggettamento, ecc. Altrimenti dal punto di vista legale il reato di associazione mafiosa rimane. E' sempre un'associazione a delinquere, ma non di stampo mafioso. In quel caso è un 416, non un 416 bis.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Il dizionario recita: "MAFIA = Organizzazione criminale suddivisa in più associazioni ( cosche o famiglie ), rette dalla legge dell'omertà e della segretezza, che esercitano il controllo di attività economiche illecite e del sottogoverno, diffusa originariamente in Sicilia". Secondo me oggi come oggi il termine potrebbe essere esteso alle varie consorterie che operano di comune accordo in vari campi per attività illecite, criminose secondo le leggi dell'omertà e della copertura reciproca. Che ne pensate? La criminalità comune di solito non è organizzata in questo modo.
    Penso che la mafia può infiltrarsi ovunque, al sud come al nord, non è più un fenomeno localizzato solo al sud e come diceva qualcuno a pensar male si fa peccato ma spesso.....
    Ad esempio oggi mi chiedevo come fa un locale, piccolo bar dalle mie parti a stare aperto nonostante non c'è quasi mai nessuno come cliente eppure resiste...ho saputo da voci che girano che i proprietari appartengono ad una famiglia che ha un giro di slot, sale gioco, e altre attività...

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Il dizionario recita: "MAFIA = Organizzazione criminale suddivisa in più associazioni ( cosche o famiglie ), rette dalla legge dell'omertà e della segretezza, che esercitano il controllo di attività economiche illecite e del sottogoverno, diffusa originariamente in Sicilia". Secondo me oggi come oggi il termine potrebbe essere esteso alle varie consorterie che operano di comune accordo in vari campi per attività illecite, criminose secondo le leggi dell'omertà e della copertura reciproca. Che ne pensate? La criminalità comune di solito non è organizzata in questo modo.

    allora. a parte che, oltre al dizionario, ci sono anche "altri" libri, ben più esaustivi, da dover consultare. poi ti dico: forse pecco di troppa "fiducia" nelle istituzioni e nei tutori dell'ordine, ma ti posso "assicurare" che se vi fosse la minima "presunzione" che le cose "non vanno secondo legge", in un qualsiasi mandamento o distretto o circondario o circoscrizione (parlo di giudici), allora stai sicuro che le "autorità" lo saprebbero e vi metterebbero mano. ovviamente quando si deve intervenire su certe situazioni, occorre anche "capire" un poco di "psicologia" e anche forse di "antropologia". cioè se il "contesto" è tale da "generare" un atteggiamento complessivo di spregio nei riguardi della legge "dello stato" e viceversa di "identificazione" con gli oggetti "di culto", cioè i santi soprattutto, ma anche altri che non vorrei dire, allora, anche a causa di alcuni tipi di sostanze che lo favoriscono, quell'atteggiamento è fomite di "reati" più o meno gravi. ovviamente se tu consideri una qualsiasi "località" nell'entroterra siciliano, dove non arriva neanche l'acqua, allora puoi renderti conto che "una clinica" all'avanguardia, realizzata, con soldi pubblici, anche con riferimento allo status di "regione autonoma" e quindi del flusso di denaro che arriva, può essere "percepita" dai più come un monumento solitario, e allora vai con le accuse di delinquenza, di connivenza con "capi locali" da parte della politica ecc. ovviamente gira e rigira, i poveri siciliani, per sentirsi meno poveri, sono i primi a distorcere la loro propria "percezione" delle cose, e magari attribuiscono a qualche vecchio bacucco che millanta, quel tipo di "opere".
    poi quanto ai vecchi bacucchi, un esempio è provenzano. ma ti pare che se io sto in una stamberga sull'etna, allora posso comandare "gli eserciti irregolari"? non è troppo?
    diciamo onestamente che provenzano era un grazioso "vecchietto" bisognoso di cure, cure che ovviamente come quasi tutti nella sua situazione, rifiutava. allora per rendere meno dura al vecchietto l'accettazione della propria "anzianità", hanno detto che era il capo di cosa nostra. così i siciliani si sono calmati, percependolo come un "dio in terra", e d'altra parte 'sti maledetti figli di papà che stanno in magistratura e giocano con la libertà altrui, si sono messi l'anima in pace colla storia della mafia, e adesso ovviamente si occupano dei "veri" reati. ovviamente è purtroppo "solo un auspicio" il mio. se mi viene in mente altro ve lo dico.
    Ultima modifica di sandor; 25-10-2019 alle 03:37

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non solo. Il presupposto perché venga considerata criminalità organizzata è proprio che vi sia intimidazione, minaccia, assoggettamento, ecc. Altrimenti dal punto di vista legale il reato di associazione mafiosa rimane. E' sempre un'associazione a delinquere, ma non di stampo mafioso. In quel caso è un 416, non un 416 bis.
    allora. quello che dici tu è il concetto "di reato" che qualifica un comportamento e elenca i presupposti e gli estremi. ovviamente, e questo lo devo dire, dato che i magistrati sono grazie a dio, persone, anche magari un po' così, allora succede che se c'è la maledetta "clinica", e un vecchietto ne millanta, per "sua propria" follia, la realizzazione, allora quello che succede è che in paese si chiede a qualcuno, viene fuori "qualche soprannome", perché quando non si va a scuola è difficile "parlare" e "capire", anche i nomi propri di persona, e cominciano le "persecuzioni". ovviamente dato che le forze dell'ordine, in questo paese, sanno benissimo che i p.m. sono dei "cretini", allora capendo la situazione dicono che non è possibile intervenire, perché ovviamente il "reato" di fatto non c'è. però se lo dicessero ai p.m. quelli, essendo "figli di famiglia" si "smonterebbero" da soli e sarebbe un problema. ovviamente a livello "umano". se vuoi ti dico altro, ma credo che basti.
    Ultima modifica di sandor; 25-10-2019 alle 05:08

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Penso che la mafia può infiltrarsi ovunque, al sud come al nord, non è più un fenomeno localizzato solo al sud e come diceva qualcuno a pensar male si fa peccato ma spesso.....
    Ad esempio oggi mi chiedevo come fa un locale, piccolo bar dalle mie parti a stare aperto nonostante non c'è quasi mai nessuno come cliente eppure resiste...ho saputo da voci che girano che i proprietari appartengono ad una famiglia che ha un giro di slot, sale gioco, e altre attività...
    guarda. se mi permetti ti ritengo "troppo" intelligente per credere alle cazzate. lo sai che dietro le slot, cioè il gioco d'azzardo, c'è lo stato, e che il suddetto gioco d'azzardo è erogato in regime di monopolio?
    Ultima modifica di sandor; 25-10-2019 alle 03:38

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    scusate per lo sfogo. dark, dici che devo editare i post?

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Non li ho visti, ma se hai ritenuto di editarli sicuramente avrai avuto i tuoi buoni motivi!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    guarda. se mi permetti ti ritengo "troppo" intelligente per credere alle cazzate. lo sai che dietro le slot, cioè il gioco d'azzardo, c'è lo stato, e che il suddetto gioco d'azzardo è erogato in regime di monopolio?
    Ho scritto anche "altre attività".
    Poi chissà perchè codesta famiglia ha anche un pregiudicato ....pare ma so tutte dicerie eccerto!

    Saranno dicerie pure quelle riportate dall'articolo del Corriere della Sera?
    https://www.corriere.it/video-artico...6fce65d2.shtml

    Tratto dal link:
    "Il business delle scommesse

    Non c’è operazione o inchiesta contro le mafie, infatti, che non contenga almeno un capitolo dedicato alle ingerenze criminali nel settore dei giochi e delle scommesse. Rischiatutto, Normandia 2, Black Monkey, Jonny, Gambling, The Imitation Game, Stige, Beta, Talea, Clean Game, New Line, Criminal Games, Curacao, Fast, Elite 12 Argo, Morsa 2, Last Bet, Hermes, Calipso, Cartagine, Aemilia, Jackpot, Doppio jack, Game over.[...]

    Quello che era considerato dai boss come un «business emergente» (Paolo Di Lauro, capo della camorra di Secondigliano, fu tra i primi a interessarsene già nel 2002) oggi rappresenta buona parte di quegli oltre 200 miliardi di euro all’anno che l’Eurispes calcola come il giro d’affari criminale nel nostro Paese. Subito dopo la droga verrebbe il gioco."

    O forse l'articolo dello scorso anno sarà troppo vecchio, oggi miracolosamente so' tutti onesti
    So' proprio stupida io!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato