Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Biliardo

  1. #1
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167

    Biliardo

    Sono sicuro che molti qui hanno giocato a biliardo. Raccontiamo le nostre esperienze da principianti o meno?
    Mi è ripresa la passione da quando lavoro in un posto col biliardo, così mi alleno coi clienti

    Che tipi avete sperimentato? Carambola o pool? Dai che una stecca in mano l’avete avuta tutti!
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    a 16, 17 anni, giocavo benino, o anche di più; all'"italiana", castello di 5, e soprattutto a "goriziana", castello di 9, a coprire e quasi sempre di sponda, la più difficile;

    poi c'era la "bazzica" - così si chiamava nelle Marche - un'"italiana" a punteggio mirato e più giocatori:
    ad ognuno viene data una carta piacentina, dall'asso al 10, che vale come punti e resta nascosta agli altri; vince chi arriva per primo a 31, ma senza "sballare", fare più punti; perciò, bisogna pianificare i tiri in modo da non trovarsi in difficoltà per l'ultimo tiro, con cui si devono fare esattamente i punti mancanti;
    chi sballa può rientrare, ma paga doppio in caso di sconfitta; infatti, il vincitore prende pegno da tutti gli sconfitti, ma non ricordo bene la ratio dei punti; mi pare quelli mancanti per arrivare a 31, più i doppi degli sballati rientranti;

    mi piaceva tanto giocare; ricordo di aver vinto diversi panettoni, torroni e altro sotto Natale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Sono cresciuto in mezzo a bliardi, flipper e biliardini.... mio nonno, da pensionato gestiva una sala giochi... poi lasciai il paese e mi trasferii con i miei genitori... giocavo a biliardo con mio padre al circolo sottufficiali di Augusta...

    Le ultime volte ci ho giocato da fidanzato... giocavamo a coppie incrociate... io e mia commare, con mio compare e la mia ragazza... adesso divenute consorti... in questo modo non potevamo "arrabbiarci" con le rispettive ragazze se sbagliavano!!

    Non avrei mai e poi mari rimproverato mia commare... così come mio compare non lo avrebbe fatto con la sua.... questione di tatto, ma soprattutto, convenienza... la serata sarebbe dovuta continuare in armonia!!!

    Caspita a pensarci bene è tantissimo tempo che non prendo in mano una stecca!!
    Bambol utente of the decade

  4. #4
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Solo boccette.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #5
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Non ho mai giocato a carambola, solo a biliardo americano. Col collega che mi ha fatto accompagnamento i primi giorni ho cominciato a giocare e mi è tornato l’interesse che è diventato passione dopo pochi giochi. Di solito giochiamo a 14.1 dove dobbiamo dichiarare a ogni tiro che palla vogliamo mandare e in che buca. Coi clienti, che sono presenti tutta la notte, quando verso le 2 ho finito il lavoro di scartoffie, giochiamo al normale biliardo e a 9-rack. È un bel benefit potersi allenare a lavoro con un aggeggio che averlo a casa mi costerebbe 3-4.000 euro. Poi ogni persona ha sue regole diverse, quindi dobbiamo sempre ridirle ogni volta. Tuttavia aldilà della variante a cui si gioca, trovo che dichiarare ogni tiro renda il gioco molto più appassionante. Al biliardo classico americano, se sei un po’ bravo ed hai vantaggio fai in pochissimo tempo tutto il tavolo e ricominci a fare cose serie quando arriva la otto, invece con i colpi dichiarati è molto più appassionante per tutta la partita.

    Il biliardo senza buche invece per me è un terreno quasi inesplorato.
    Ultima modifica di Jerda; 26-10-2019 alle 16:45
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  6. #6
    La carambola è molto più complessa, tra obbligo di toccare il boccino e tirar giù i birilli di sponda... anche a me piace di più giocare a biliardo buttando la nera in buca alla fine.
    Bambol utente of the decade

  7. #7
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Qui è dove lavoro, il biliardo vicino a me

    Ultima modifica di Jerda; 27-10-2019 alle 16:46
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  8. #8
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Uhm, vedo che siamo bloccati... provo con un video che ha il pregio di essere breve, sono 5 minuti ma si vede tutto nei primi due e mezzo. Chris Melling qui si fa il "table run", il che vuol dire che inizia spaccando e, palla per palla, finisce il tavolo senza far giocare l'altro. Non è raro specialmente nelle competizioni, ma n questo video fa almeno tre tiri eccezionali. Ci sono molti video in rete, in particolare adoro Efren Reyes, secondo molti il più grande giocatore di biliardo di tutti i tempi. Enjoy!

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  9. #9
    Fenomenale!!
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato