Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Scetticismo

  1. #1
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167

    Scetticismo

    A volte sento rivolgermi l'"accusa" di scetticismo, spesso da chi propone una soluzione spirituale propria.
    Come se il non voler abbracciare una certa specifica idea comporti la mancanza di spiritualità. Credo che oggi se parliamo di spiritualità, perlomeno l'idea che non debba essere legata a dei personali che stanno in cielo sia passata ampiamente. E' frequente che sia rigido su certe interpretazioni dia di "antispirituale" a chi non abbraccia il proprio credo. Infatti i religiosi sono quelli che hanno più difficoltà a riconoscere un certo tipo di ricerca negli altri che si pongono con lo stesso entusiasmo in una ricerca libera e socratica.

    Parlando di Chakra, Karma, Soka Gakkai, appena sollevi dubbi sei "scettico"

    La mia risposta è sempre la stessa: in un campo con tante attese e tante interpretazioni, è pieno di persone che in buona o malafede propongono ognuno la propria ricetta. Sono come al mercato, perché dovrei comprare i tappeti te che incontro per primo oppure non essere interessato a cosa si vende nel mercato dello spirituale? Questo svilisce a mio parere la riflessione sulla nostra esistenza. Proprio l'importanza dell'argomento impone rispetto nella scelta, che se arriva arriva e se non deve arrivare, le riflessioni spirituali forgiano sempre il carattere.

    Non ho mai parlato delle mie idee spirituali, perché sento che sollevano discorsi poco costruttivi e ciò non mi motiva, ma vorrei sapere la vostra opinione: perché la pretesa di monopolio della verità deve sempre vanificare i discorsi interreligiosi, se siete d'accordo su questa affermazione?
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Caro Jerda, io penso (e l'ho già detto) che molti abbiano bisogno di un sollievo per le proprie insicurezze e paure, per cui inconsciamente si fabbricano una verità fatta di un Dio, sacramenti, liturgie e libri sacri in cui credere. Non smetterò mai di sorprendermi quando vedo che alcuni (anche qui, come sai) quando gli poni una domanda imbarazzante che riguarda l'essere o gli eventi ti spiattellano i loro testi come fossero il codice della strada troncando ogni discussione con la Parola scritta. Da chi, quando, come e perché non gli interessa minimamente. Sta scritto lì, tanto basta. Un tempo in virtù di uno scritto misterioso ti avrebbero condannato al rogo, ora si limitano a rampognarti e a preannunciarti possibili punizioni divine. Che gli vuoi fare? Non comprendono neanche che qui non si tratta di fare gli scettici, ma semplicemente di voler capire. Voler capire non è forse un istinto fondamentale dell'uomo? Costoro sembrano averlo represso, sinceramente non comprendo come abbiano fatto. La storia dell'evoluzione umana è simboleggiata da Ulisse che naviga per tutto il mondo allora conosciuto per brama di conoscenza, questi Ulisse non sanno chi sia, forse solo una trasmissione televisiva. Contenti loro...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #3
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    vorrei sapere la vostra opinione: perché la pretesa di monopolio della verità deve sempre vanificare i discorsi interreligiosi, se siete d'accordo su questa affermazione?
    La pretesa del monopolio della veritá é indice di nessuna esperienza spirituale.
    Aut hic aut nullubi

  4. #4
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    perché la pretesa di monopolio della verità deve sempre vanificare i discorsi interreligiosi, se siete d'accordo su questa affermazione?
    Ué cumpà, perché è come essere al mercato del pesce, dove tutti hanno il loro bel banco di totani e triglie dagli occhi spruzzati di ghiaccio e truccati come Cleopatra. È chiaro che i passanti, o almeno buona parte di essi, sono lì per comprare del pesce, e se anche il prezzo si somiglia il miglior imbonitore vende meglio, a prescindere dalla fregatura. Poi arrivi a casa e ti accorgi che comincia a puzzare dalla testa, come sa qualunque maschietto che trascuri la propria igiene intima.
    Il paragone regge bene anche quando si parla di religione, basti ricordare il fatto che gli apostoli erano pescatori di anime e lo stesso simbolo cristiano del pesce, acrostico IΧΘΥΣ, soluzione traducibile dal greco in GesùCristoFigliodiDioSalvatore (così sappiamo pure che suo padre si chiamava Turi). In seguito è apparsa anche la leggenda del Re Pescatore, o forse peccatore, trovieri e trovatori si divertivano parecchio con queste facezie.
    Ora, per mantenere in vita la necessità di proselitismo, non basta che gli aspiranti apostoli credano in qualcosa di indimostrato e indimostrabile, quando non contrario a qualunque tipo di logica, da ogni lato lo si voglia guardare. Uno può anche credere all'elefante che regge il mondo poggiando le zampe su una tartaruga, senza per questo voler convincere gli altri dell'evidenza o necessità di questo fatto. Si deve entrare in una spirale del tipo "più siamo più vinciamo", o almeno vinceremo quando verrà Armageddon, o Ragnarok, o quello che ci vuole tanto bbbene, e magari io sono più figo di te perché ci ho creduto prima, aah. Ma chiunque abbia mai pescato sa che per il pesce buono ci vuole tecnica e pazienza, anche perché di questi tempi i boccaloni sono rari e vanno subito a ruba. Infine non è proprio il caso di considerare l'eventualità che io, apostolo, possa essere semplicemente il boccalone di qualcun altro: ne andrebbe non solo del mio amor proprio, ma probabilmente dello scopo ultimo della mia intera esistenza.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    io vi direi che cercare di "creare" consenso su un forum è "pretendere troppo". io da buon cattolico a volte mi "astengo" per non essere tacciato di "vanità" da snoop dog...

  6. #6
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Lo scetticismo è un elemento essenziale nel metodo che uno si dà nella ricerca spirituale.
    Dove per ricerca spirituale si intende la ricerca dell' "ordine invisibile delle cose".
    Il lavoro spirituale segue, o dovrebbe seguire, lo stesso metodo della ricerca scientifica: non si dà mai nulla per scontato e si deve essere sempre pronti a rimettere tutto in discussione.

    Le religioni istituzionalizzate hanno poco a che vedere con la ricerca spirituale...proprio perchè ciascuna religione assume di possedere già la "verità"....e quindi chi aderisce a una religione non cerca nulla, proprio perchè la religione in cui crede gli dà tutte le risposte già belle e confezionate.
    E tra le varie religioni istituzionalizzate c'è anche l'ateismo, che è una vera e propria religione con i suoi guru e i suoi dogmi.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Lo scetticismo è un elemento essenziale nel metodo che uno si dà nella ricerca spirituale.
    Dove per ricerca spirituale si intende la ricerca dell' "ordine invisibile delle cose".
    Il lavoro spirituale segue, o dovrebbe seguire, lo stesso metodo della ricerca scientifica: non si dà mai nulla per scontato e si deve essere sempre pronti a rimettere tutto in discussione.

    Le religioni istituzionalizzate hanno poco a che vedere con la ricerca spirituale...proprio perchè ciascuna religione assume di possedere già la "verità"....e quindi chi aderisce a una religione non cerca nulla, proprio perchè la religione in cui crede gli dà tutte le risposte già belle e confezionate.
    E tra le varie religioni istituzionalizzate c'è anche l'ateismo, che è una vera e propria religione con i suoi guru e i suoi dogmi.
    si, carissimo. non ti preoccupare: finirà "presto"...

  8. #8
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si, carissimo. non ti preoccupare: finirà "presto"...
    Smettila di fumare quella robaccia. Ti spappola il cervello.
    Piuttosto coltivala nell'orto...così non ti affidi a qualche pusher improvvistato arrivato con una ONG di strafatti.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #9
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Le religioni istituzionalizzate hanno poco a che vedere con la ricerca spirituale...proprio perchè ciascuna religione assume di possedere già la "verità"....e quindi chi aderisce a una religione non cerca nulla, proprio perchè la religione in cui crede gli dà tutte le risposte già belle e confezionate.
    E tra le varie religioni istituzionalizzate c'è anche l'ateismo, che è una vera e propria religione con i suoi guru e i suoi dogmi.
    Sul neretto ero per applaudire. L'antitesi ricerca spirituale e religione espressa così non l'avevo letta.

    Ma su religioni, ateismo guru e dogmi: tu scrivi come se cercassi qualcosa? Perché vedere lo sbagliato del mondo è facile, ma rendersi conto di essere parte della ruota meno. Se queste religioni diversamente formate sono contraddistinte dall'avere dogmi, ti riconosci diverso da cosa condanni? Cerchi o elargisci?

    Le tue fonti internet blog sei sicuro che non possano essere scritte da "guru"?
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  10. #10
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Non comprendono neanche che qui non si tratta di fare gli scettici, ma semplicemente di voler capire. Voler capire non è forse un istinto fondamentale dell'uomo? Costoro sembrano averlo represso, sinceramente non comprendo come abbiano fatto. La storia dell'evoluzione umana è simboleggiata da Ulisse che naviga per tutto il mondo allora conosciuto per brama di conoscenza


    E Odino che perse un occhio per la conoscenza

    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    La pretesa del monopolio della veritá é indice di nessuna esperienza spirituale.
    Concordo
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    io vi direi che cercare di "creare" consenso su un forum è "pretendere troppo". io da buon cattolico a volte mi "astengo" per non essere tacciato di "vanità" da snoop dog...
    Più che creare consenso io credo che un forum di religione e spiritualità abbia il semplice e simpatico compito di demolire del tutto ciò che non si regge e che ormai è diventato un rudere ingombrante, di qualsiasi religione sia e di qualsiasi spirito abbia fatto riferimento.
    L'opera la posso paragonare a quella di una lavandaia china sul greto del fiume a ripulire i panni sporchi. Una specie di tabula rasa del "cervello non decisionale" con interruzione dei relativi comportamenti frenanti prima ma liberanti poi.
    Questo è stato il mio metodo per liberarmi del cattolicesimo bigotto che avevo avuto per tanto tempo appiccicato addosso senza, però, rinnegare niente perché in fondo quello è il mio passato, rimane nel cassetto dei ricordi.

    In proposito relativamente alle tradizioni ed alla critica storica mi viene in mente una simpatica storia rabbinica incentrata su due protagonisti: Mosè e Rabbi Aqivà, grande maestro del II secolo.

    Aqivà teneva una scuola gremita di discepoli. Il racconto immagina che, ad un certo punto Mosè in persona si sedesse nell'ultima fila degli alunni.
    Chi ricevette la legge direttamente da Dio si mise ad ascoltare e non comprese nulla di quanto il maestro stava dicendo. Tuttavia, quando, a conclusione di una sua applicazione normativa, Rabbi Aqivà disse: "E' Torà di Mosè dal Sinai", l'antica guida del popolo d'Israele comprese e si rallegrò.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-11-2019 alle 14:55

  12. #12
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Sul neretto ero per applaudire. L'antitesi ricerca spirituale e religione espressa così non l'avevo letta.

    Ma su religioni, ateismo guru e dogmi: tu scrivi come se cercassi qualcosa? Perché vedere lo sbagliato del mondo è facile, ma rendersi conto di essere parte della ruota meno. Se queste religioni diversamente formate sono contraddistinte dall'avere dogmi, ti riconosci diverso da cosa condanni? Cerchi o elargisci?

    Le tue fonti internet blog sei sicuro che non possano essere scritte da "guru"?
    Non bisogna mai confondere la "descrizione della verità" con la "ricerca della verità".
    Per quanto riguarda la "descrizione della verità" nel mio 3d sulla Mente cosmica riporto delle fonti. Ma solo per destare o risvegliare una curiosità.
    Lo scopo NON è quello di dire: "Le cose stanno così, così e così e quindi dovete credere in A, B e C e fare questo, questo e questo".
    Questo lo fanno i guru e le religioni.
    Lo scopo delle fonti non è fornire un "credo" o una "fede".
    Lo scopo è quello di destare o risvegliare una curiosità.

    Perchè questo?
    Perchè la ricerca spirituale (o la ricerca della verità) è un percorso personale e nessuno può fare questo viaggio per te (o per me o per chiunque).

    Per tornare alla metafora della Caverna di Platone (o di Matrix) è chiaro che chi sta fuori dalla caverna cerca di descrivere la realtà che ha visto fuori....ma non perchè pretenda di convertire quelli che stanno dentro. Convertire quelli che stanno dentro non ha alcun senso.
    Infatti...per chi sta dentro la Caverna di Platone, "credere" (o aver "fede") in ciò che gli viene raccontato da chi è fuori la caverna non ha alcuna importanza. Perchè sempre dentro la caverna stanno.
    Credere in ciò che gli viene detto non cambia nulla. Non cambia la loro situazione. Perchè sempre dentro la caverna stanno.
    E lo sa bene anche chi è fuori la caverna e "descrive la verità" a quelli che stanno dentro.
    La descrive non per convertire o per fare proselitismo. Non per fare il guru. Ma la descrive per cercare di suscitare una curiosità.
    Quindi...lo scopo di "descrivere la verità" (raccontare ciò che sta fuori la Caverna) è quello di destare una curiosità...per fare in modo che il tizio che sta dentro la caverna cerchi l'uscita e vada lui direttamente a vedere cosa c'è fuori la caverna.
    Lo scopo di "descrivere la verità" è quello di fare in modo che chi sta dentro la caverna inizi a "cercare la verità".

    Il problema è che chi sta dentro la caverna non sa di essere dentro una caverna. Non sa che c'è un "fuori" la caverna. Perchè per lui il mondo è tutto e solo quello che vede dentro la caverna (lo spazio-tempo, la nascita e la morte, il dolore e la gioia, il sesso e il desiderio, il "caso"...o il "caos", il non-senso, Gesù e la madonna che gli parlano, il budda che gli parla, le canne e chi più ne ha più ne metta).

    Questo è il messaggio dei fratelli Wachowski e delle fonti che riporto nel mio 3d.
    E io le riporto nel forum per far circolare idee e per confrontarmi su questi temi.

    Il punto di partenza è chiaro (ed è una verità oggettiva...o scientifica): quella che noi chiamiamo realtà è una "realtà virtuale" creata dal nostro cervello (e dai sensi). In questa "realtà virtuale" noi siamo inseriti da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire. Il nostro cervello ci fa stare dentro la Caverna di Platone (o dentro Matrix o dentro il "videogame" che noi chiamiamo realtà). In questa Caverna noi ci costruiamo le nostre fedi e credenze (chi è ateo, chi cristiano, chi musulmano, chi indù, chi agnostico e chi si fa semplicemente i cazzi suoi ) e ci scanniamo l'un l'altro per le nostre fedi e le nostre visioni del mondo.
    Le fonti che io riporto ci dicono: "Ehi...guardate che c'è un'altra realtà (il fuori dalla caverna) al di là di quella costruita dal nostro cervello."
    Ma...."Nessuno può dirti che cos'è Matrix...dovrai scoprirlo con i tuoi occhi"....e puoi scoprirlo solo se esci da Matrix (o se esci dalla caverna).
    E quindi le fonti non vogliono proporre una "verità" o una fede o una credenza, ma sono solo un invito per cercare di destare in noi la curiosità di cercare il sentiero per uscire dalla caverna.
    Questa è la ricerca spirituale.

    Dopodichè...come ho già detto, io mi limito a riportare queste idee....a far circolare queste idee. E a confrontarmi su queste idee.
    Che sono idee di persone molto avanti nel lavoro di ricerca spirituale.
    Quindi non elargisco nulla perchè non c'è nulla da elargire. E non ho nulla da elargire.
    C'è solo da scegliere tra la pillolina rossa e la pillolina blu. Il resto viene di conseguenza.
    E ognuno fa questa scelta da solo e unicamente per sè.
    Ultima modifica di xmanx; 04-11-2019 alle 19:27
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Smettila di fumare quella robaccia. Ti spappola il cervello.
    Piuttosto coltivala nell'orto...così non ti affidi a qualche pusher improvvistato arrivato con una ONG di strafatti.
    ah, adesso ho capito. ma perché solo i maghrebini? perché gli afghani no?

  14. #14
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Non bisogna mai confondere la "descrizione della verità" con la "ricerca della verità".
    Per quanto riguarda la "descrizione della verità" nel mio 3d sulla Mente cosmica riporto delle fonti. Ma solo per destare o risvegliare una curiosità.
    Lo scopo NON è quello di dire: "Le cose stanno così, così e così e quindi dovete credere in A, B e C e fare questo, questo e questo".
    Questo lo fanno i guru e le religioni.
    Lo scopo delle fonti non è fornire un "credo" o una "fede".
    Lo scopo è quello di destare o risvegliare una curiosità.

    Perchè questo?
    Perchè la ricerca spirituale (o la ricerca della verità) è un percorso personale e nessuno può fare questo viaggio per te (o per me o per chiunque).

    Per tornare alla metafora della Caverna di Platone (o di Matrix) è chiaro che chi sta fuori dalla caverna cerca di descrivere la realtà che ha visto fuori....ma non perchè pretenda di convertire quelli che stanno dentro. Convertire quelli che stanno dentro non ha alcun senso.
    Infatti...per chi sta dentro la Caverna di Platone, "credere" (o aver "fede") in ciò che gli viene raccontato da chi è fuori la caverna non ha alcuna importanza. Perchè sempre dentro la caverna stanno.
    Credere in ciò che gli viene detto non cambia nulla. Non cambia la loro situazione. Perchè sempre dentro la caverna stanno.
    E lo sa bene anche chi è fuori la caverna e "descrive la verità" a quelli che stanno dentro.
    La descrive non per convertire o per fare proselitismo. Non per fare il guru. Ma la descrive per cercare di suscitare una curiosità.
    Quindi...lo scopo di "descrivere la verità" (raccontare ciò che sta fuori la Caverna) è quello di destare una curiosità...per fare in modo che il tizio che sta dentro la caverna cerchi l'uscita e vada lui direttamente a vedere cosa c'è fuori la caverna.
    Lo scopo di "descrivere la verità" è quello di fare in modo che chi sta dentro la caverna inizi a "cercare la verità".

    Il problema è che chi sta dentro la caverna non sa di essere dentro una caverna. Non sa che c'è un "fuori" la caverna. Perchè per lui il mondo è tutto e solo quello che vede dentro la caverna (lo spazio-tempo, la nascita e la morte, il dolore e la gioia, il sesso e il desiderio, il "caso"...o il "caos", il non-senso, Gesù e la madonna che gli parlano, il budda che gli parla, le canne e chi più ne ha più ne metta).

    Questo è il messaggio dei fratelli Wachowski e delle fonti che riporto nel mio 3d.
    E io le riporto nel forum per far circolare idee e per confrontarmi su questi temi.

    Il punto di partenza è chiaro (ed è una verità oggettiva...o scientifica): quella che noi chiamiamo realtà è una "realtà virtuale" creata dal nostro cervello (e dai sensi). In questa "realtà virtuale" noi siamo inseriti da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire. Il nostro cervello ci fa stare dentro la Caverna di Platone (o dentro Matrix o dentro il "videogame" che noi chiamiamo realtà). In questa Caverna noi ci costruiamo le nostre fedi e credenze (chi è ateo, chi cristiano, chi musulmano, chi indù, chi agnostico e chi si fa semplicemente i cazzi suoi ) e ci scanniamo l'un l'altro per le nostre fedi e le nostre visioni del mondo.
    Le fonti che io riporto ci dicono: "Ehi...guardate che c'è un'altra realtà (il fuori dalla caverna) al di là di quella costruita dal nostro cervello."
    Ma...."Nessuno può dirti che cos'è Matrix...dovrai scoprirlo con i tuoi occhi"....e puoi scoprirlo solo se esci da Matrix (o se esci dalla caverna).
    E quindi le fonti non vogliono proporre una "verità" o una fede o una credenza, ma sono solo un invito per cercare di destare in noi la curiosità di cercare il sentiero per uscire dalla caverna.
    Questa è la ricerca spirituale.

    Dopodichè...come ho già detto, io mi limito a riportare queste idee....a far circolare queste idee. E a confrontarmi su queste idee.
    Che sono idee di persone molto avanti nel lavoro di ricerca spirituale.
    Quindi non elargisco nulla perchè non c'è nulla da elargire. E non ho nulla da elargire.
    C'è solo da scegliere tra la pillolina rossa e la pillolina blu. Il resto viene di conseguenza.
    E ognuno fa questa scelta da solo e unicamente per sè.
    Aldilà di dire o meno agli altri cosa devono fare, è l'umiltà intellettuale con cui ci si approccia alla ricerca e la ricerca della verità sapendo che ogni nostra possibile idea metafisica potrebbe essere errata in ogni momento che deve far riflettere.

    Parlare di fonti in campo spirituale è problematico. Non ci sono fonti, solo riferimenti. Ho letto molto in fatto di spiritualità come tutti qui dentro, le uniche fonti che ho trovato valide sono lo stoicismo ed il buddhismo, che sono solo filosofie su come arrangiare la nostra ignoranza per vivere in modo più ragionevole. Ma puoi leggere tutto il trattato di storia delle religioni di Mircea Eliade e poi tutto su filosofia e religione, ti renderai conto che leggere molti libri in campo spirituale non dà più certezze. Leggiti Schopenauer, Nietzsche, Platone e tutto su cristianesimo e induismo, non saprai mai nulla di più su cosa viene dopo la morte. Nessuna di queste letture ti aiuterà a salvare l'anima nell'aldilà, solo a diventare una persona più saggia coi suoi dubbi. Se non ti sorgono più dubbi ma inizi a spiegare le cose metafisiche agli altri dopo queste letture, a mio parere hai perso un'occasione. O meglio, cercavi risposte che non ti portassero a meditare e sfidare te stesso, o a dover pensare alla morte, e hai voluto vedere risposte che non possono essere date, o perlomeno solo nel soggettivo.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  15. #15
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Si deve entrare in una spirale del tipo "più siamo più vinciamo", o almeno vinceremo quando verrà Armageddon, o Ragnarok, o quello che ci vuole tanto bbbene, e magari io sono più figo di te perché ci ho creduto prima, aah.
    Questo è spesso il punto. Più siamo più vinciamo. Non solo da parte dei guru religiosi ma anche dei credenti: devono tutti ripetere quello in cui credo, la ripetizione collettiva fa da suggello alla credibilità del proprio credo. Se ognuno comincia a ripetere la sua, non funziona più.

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Ma chiunque abbia mai pescato sa che per il pesce buono ci vuole tecnica e pazienza, anche perché di questi tempi i boccaloni sono rari e vanno subito a ruba. Infine non è proprio il caso di considerare l'eventualità che io, apostolo, possa essere semplicemente il boccalone di qualcun altro: ne andrebbe non solo del mio amor proprio, ma probabilmente dello scopo ultimo della mia intera esistenza.
    Sono sempre pochi, ma il bisogno di credere in qualcosa che non sia hic et nunc aumenta via via che la realtà esteriore è deludente. Quando la situazione economica e sociale era migliore non c'era questa rincorsa allo spirituale, o almeno chi la faceva si metteva in gioco anziché mettere le proprie attese in mano alla rete e ad altri.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato