Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Scetticismo

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Aldilà di dire o meno agli altri cosa devono fare, è l'umiltà intellettuale con cui ci si approccia alla ricerca e la ricerca della verità sapendo che ogni nostra possibile idea metafisica potrebbe essere errata in ogni momento che deve far riflettere.

    Parlare di fonti in campo spirituale è problematico. Non ci sono fonti, solo riferimenti. Ho letto molto in fatto di spiritualità come tutti qui dentro, le uniche fonti che ho trovato valide sono lo stoicismo ed il buddhismo, che sono solo filosofie su come arrangiare la nostra ignoranza per vivere in modo più ragionevole. Ma puoi leggere tutto il trattato di storia delle religioni di Mircea Eliade e poi tutto su filosofia e religione, ti renderai conto che leggere molti libri in campo spirituale non dà più certezze. Leggiti Schopenauer, Nietzsche, Platone e tutto su cristianesimo e induismo, non saprai mai nulla di più su cosa viene dopo la morte. Nessuna di queste letture ti aiuterà a salvare l'anima nell'aldilà, solo a diventare una persona più saggia coi suoi dubbi.
    ....nell'al di qua, io aggiungerei; dopo aver condiviso ciò che hai detto.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Aldilà di dire o meno agli altri cosa devono fare, è l'umiltà intellettuale con cui ci si approccia alla ricerca e la ricerca della verità sapendo che ogni nostra possibile idea metafisica potrebbe essere errata in ogni momento che deve far riflettere.

    Parlare di fonti in campo spirituale è problematico. Non ci sono fonti, solo riferimenti. Ho letto molto in fatto di spiritualità come tutti qui dentro, le uniche fonti che ho trovato valide sono lo stoicismo ed il buddhismo, che sono solo filosofie su come arrangiare la nostra ignoranza per vivere in modo più ragionevole. Ma puoi leggere tutto il trattato di storia delle religioni di Mircea Eliade e poi tutto su filosofia e religione, ti renderai conto che leggere molti libri in campo spirituale non dà più certezze. Leggiti Schopenauer, Nietzsche, Platone e tutto su cristianesimo e induismo, non saprai mai nulla di più su cosa viene dopo la morte. Nessuna di queste letture ti aiuterà a salvare l'anima nell'aldilà, solo a diventare una persona più saggia coi suoi dubbi. Se non ti sorgono più dubbi ma inizi a spiegare le cose metafisiche agli altri dopo queste letture, a mio parere hai perso un'occasione. O meglio, cercavi risposte che non ti portassero a meditare e sfidare te stesso, o a dover pensare alla morte, e hai voluto vedere risposte che non possono essere date, o perlomeno solo nel soggettivo.
    Credimi, fratello...la filosofia non aiuta.
    La filosofia sono solo elucubrazioni mentali fini a se stesse.
    E' sempre molto meglio rimanere coi piedi per terra.
    E la storiella dei "dubbi" vale solo fino a un certo punto.

    La scienza ci dice chiaramente che la percezione di ciò che noi chiamiamo "reale" è solo una costruzione del nostro cervello.
    Questa è una verità oggettiva.
    Non c'è nulla di filosofico in questo. E' un fatto. Una verità oggettiva.
    Noi vediamo le cose "nascere" e "morire"...ma è il nostro cervello che ci crea questa "immagine" della realtà. Non è questa la vera realtà.

    La vera realtà sta nel primo principio della termodinamica:
    Nell'universo l'energia non si crea e non si distrugge, ma cambia forma.
    E noi sappiamo, grazie a Einstein, che la materia è energia...cioè noi, i nostri corpi, siamo energia. E quindi, non nasciamo e non moriamo come, invece, il nostro cervello ci fa credere.
    Questo è un fatto. E' una verità oggettiva. Non è filosofia.

    E poi, sempre grazie a Einstein, sappiamo che lo spazio-tempo è solo una illusione creata dal nostro cervello.
    Nella realtà vera, quella che sta al di là di ciò che il nostro cervello ci fa percepire, spazio e tempo non esistono.

    Invece di leggere Schopenauer, Nietzsche e Platone dovresti cominciare a occuparti di scienza.
    E' vero...la scienza molte cose ancora non le ha comprese.
    Ma molte altre, invece, sì. E su queste non c'è alcun dubbio.
    Non abbiamo solo dubbi. Abbiamo anche molte certezze.

    Einstein diceva:
    “L’essere umano è una parte di quel tutto che noi chiamiamo “Universo”, una parte limitata nello spazio e nel tempo. L’uomo sperimenta sé stesso, i suoi pensieri e i suoi sentimenti scissi dal resto — una sorta di illusione ottica della propria coscienza. Lo sforzo per liberarsi di questa illusione è l’unico scopo di un’autentica religione. Non per alimentare l’illusione ma per cercare di superarla: questa è la strada per conseguire quella misura raggiungibile della pace della mente.”

    Te lo ripeto: l'idea che tutto sia avvolto dal dubbio...l'idea che "l'unica cosa che sappiamo è quella di non sapere"...ormai, sono tutti alibi.
    Le scoperte scientifiche ci danno delle certezze.
    Certo...finchè rimani nel campo della pura filosofia non troverai mai certezze.
    Se invece ti sposti sul campo della scienza, certezze ce ne sono. Ce ne sono eccome.
    Dopodichè....ognuno fa quello che può e che vuole.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Basta non studiarla da Topo Gigio!!

    Non sarà forse che la termodinamica ti dice delle tue molecole, delle loro trasformazioni quando ti decomponi?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #19
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Basta non studiarla da Topo Gigio!!

    Non sarà forse che la termodinamica ti dice delle tue molecole, delle loro trasformazioni quando ti decomponi?
    Nella tua profonda ignoranza, tu ti fermi ai fenomeni che puoi "osservare" e descrivi solo i fenomeni che puoi osservare, partendo dal presupposto errato che "esiste solo ciò che possiamo vedere e percepire".
    La tua ignoranza è profonda e totale.
    Come già ti ho detto, ridetto e stradetto....ciò che tu osservi non è altro che una "realtà virtuale" creata dal tuo cervello che esiste solo nella tua mente. E il cervello lavora solo all'interno di una ben precisa gamma di frequenze. Tutto ciò che è fuori dalle frequenze che riesce a percepire, il cervello semplicemente "non lo vede" e "non lo percepisce".
    Ma solo una ignorante e presuntuosa come te può pensare che ciò che il cervello "non può vedere e non può percepire", non esiste.

    E' un po' come l'altro discorso che ti ho fatto: Non è detto che ciò che non capisci sia sbagliato o non esista.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Quelli sono gli occhi, ma vabbè piccolo dettaglio tecnico ed insignificante

    Se fosse che il cervello percepisse come affermi, nemmeno tu Sorello, potresti affermare che esiste qualcosa oltre e proprio in virtù di queste frequenze che creano un limite, una barriera, oppure che in questa interpretazione della realtà, anche la mente comica potrebbe essere solo un prodotto del tuo cervello, un'illusione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #21
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Quelli sono gli occhi, ma vabbè piccolo dettaglio tecnico ed insignificante

    Se fosse che il cervello percepisse come affermi, nemmeno tu Sorello, potresti affermare che esiste qualcosa oltre e proprio in virtù di queste frequenze che creano un limite, una barriera, oppure che in questa interpretazione della realtà, anche la mente comica potrebbe essere solo un prodotto del tuo cervello, un'illusione.

    Non è vero. anche le orecchie funzionano come gli occhi (cioè su frequenze). E anche il tatto...che percepisce solo certe intensità (o frequenze) di campi magnetici. E anche il gusto. Perchè la bistecca che ti mangi è pura energia (dimentichi sempre che la materia in quanto tale non esiste perchè è energia)...e quindi è una frequenza di energia.

    Ho sempre parlato di "ipotesi scientifica" per quanto riguarda la Mente cosmica.
    Non ho mai detto che è una "verità scientifica".
    Torni a dire sempre le stesse cose, dimostrazione evidente che proprio non riesci comprendere i concetti più elementari.

    Tuttavia, alla teoria della Mente cosmica non si arriva da un pensiero che nasce solo e unicamente nel cervello. O dalla semplice osservazione di ciò che vedi con gli occhi o di ciò che percepisci con i sensi.
    Ma si arriva a partire dalla sperimentazione scientifica che ci dà una chiave di lettura della realtà che va oltre ciò che il cervello riesce a percepire.
    Si arriva al concetto di Mente cosmica da Einstein e da altri (lo spazio-tempo non esiste...la materia non esiste perchè è energia).
    Ti sfugge tutto, non riesci a comprendere il ben che minimo concetto.
    La fisica, tramite le sue verità oggettive sperimentate in laboratorio, ci racconta di una "REALTA'" totalmente ALTRA rispetto a ciò che "vediamo e percepiamo" col cervello.
    Ed è a partire da QUELLA realtà (cioè dalla REALTA' che ci mostra la fisica) che nasce il concetto di Mente cosmica. E non dalla realtà che percepiamo col nostro cervello.
    Ultima modifica di xmanx; 07-11-2019 alle 12:10
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Una mente da un mondo subatomico, dalla relatività e meccanica quantistica è un salto logico che fai tu, un'associazione senza senso e che in nulla le teorie fisiche provano o comprendono in sé, visto anche che in altre occasioni parlavi di evoluzione, di un fine orientato verso qualcosa.

    Ma quali intensità di campi magnetici sulla pelle!!
    Roba tipo pallestesia ti dice nulla? Pressione, vibrazione ( non la fuffa sulle vibrazioni, ma meccanica)?
    Che qui di pallestesia alle parti basse ne è già arrivata abbastanza!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #23
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Una mente da un mondo subatomico, dalla relatività e meccanica quantistica è un salto logico che fai tu
    In realtà, io mi sono limitato a riportare il pensiero di grandi scienziati: Planck, Einstein, Bohm, Jung, e tanti tanti altri che trovi nel mio 3d.
    Molti di loro, per gli studi che hanno fatto, hanno vinto il Nobel per la fisica. Ed è proprio da quegli studi che hanno dedotto che alla base della materia c'è una Mente cosmica, o una Coscienza cosmica, o uno Spirito intelligente.
    Tu che hai vinto?
    Te lo dico io: hai vinto solo chiacchiere.
    Come ti ho già detto nell'altro 3d, il tuo scopo non è quello di interagire in modo logico e razionale....ma è trovare pretesti per scatenare la tua rabbia. La tua frustrazione.
    Per me è ora che tu cresca...è ora che maturi. Ma è solo un consiglio eh. Poi fai pure quello che vuoi.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623


    Vedi, per la Fisica, non per la mente comica o i pensierini della sera, con cui non hanno scoperto e dimostrato una cippa. Ti sei tirato la zappa sui.piedi.
    Che i fenomeni siano pilotati, guidati da un qualcosa o qualcuno di intelligente e cosciente è tutto da dimostrare.
    È ora che tu impari a farla nel vaso!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #25
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Vedi, per la Fisica, non per la mente comica o i pensierini della sera, con cui non hanno scoperto e dimostrato una cippa. Ti sei tirato la zappa sui.piedi.
    Che i fenomeni siano pilotati, guidati da un qualcosa o qualcuno di intelligente e cosciente è tutto da dimostrare.
    È ora che tu impari a farla nel vaso!
    Ti ho semplicemente dimostrato che è falso quanto hai affermato e cioè che avrei fatto io il salto logico alla Mente cosmica.
    Io mi sono limitato a riportare il pensiero di grandi scienziati...non l'ho fatto io quel salto logico.
    E mi perdonerai se tra te ed Einstein....scelgo Einstein.
    Non c'è nulla di personale eh.....non te la prendere.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  11. #26
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    XmanX: insultare gli altri (anche dar loro degli ignoranti è un insulto) non è permesso su questo Forum. Vega è abbastanza intelligente da non prendersela e da rispedire al mittente le insinuazioni, ma io da moderatore non le accetto. Sei avvisato.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato