Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Il matrimonio (la vita di coppia).

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385

    Il matrimonio (la vita di coppia).

    Da "Tesori delle Testimonianze" (vol. III):

    Uno dei vostri principali scopi dovrebbe essere l’acquisizione di un’adeguata comprensione della vita coniugale. Chi si sposa entra in una scuola in cui non avrà mai finito di imparare. {TT3 57.2}
    Fratello mio, il tempo, la forza, la felicità di tua moglie sono vincolati ai tuoi. La tua influenza su di lei può avere effetti differenti. Di conseguenza fai attenzione a non limitare la sua sfera d’azione. {TT3 57.3}
    Sorella mia, tu ora cominci a imparare le prime lezioni pratiche sulla responsabilità della vita coniugale. Cerca di imparare giorno per giorno. Non lasciarti andare al malcontento e alla malinconia. Non desiderare un’esistenza comoda e priva di responsabilità; guardati costantemente dal cedere all’egoismo. {TT3 57.4}
    Nella vostra unione per la vita, i vostri affetti devono avere la vostra reciproca felicità come meta. Ciascuno di voi deve adoperarsi alla felicità dell’altro. E’ questa la volontà di Dio per quel che vi riguarda. Però, anche se dovete essere uniti in modo completo, nessuno di voi deve permettere che la propria personalità venga assorbita da quella del proprio partner. La vostra personalità appartiene a Dio. {TT3 57.5}

    Una vittoria è sicuramente indispensabile a ciascuno di voi: quella sulla ostinazione. {TT3 59.4}
    Ultima modifica di Arcobaleno; 13-11-2019 alle 10:59
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Ciao iridescente arcobaleno.

    Hai scritto due volte il testo che hai tratto "Da Tesori delle Testimonianze (vol. III).

    Cancella ciò che hai ripetuto e fai le domande su ciò che t'interessa argomentare della vita di coppia nel matrimonio.

    Buona nottata

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Vivere insieme è una scuola. Matrimonio o non matrimonio. Il vero sacramento è tutto ciò che è custodito nel cuore della coppia, non nelle parole di un prete ad una cerimonia.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ciao iridescente arcobaleno.

    Hai scritto due volte il testo che hai tratto "Da Tesori delle Testimonianze (vol. III).

    Cancella ciò che hai ripetuto e fai le domande su ciò che t'interessa argomentare della vita di coppia nel matrimonio.

    Buona nottata
    Mi scuso per l'errore. Ho provveduto.
    Buona giornata.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Buon pomeriggio Arcobaleno, anche se oggi ti è impossibile apparire tra le nuvole portatrici di pioggia.

    Il tuo precedente topic lo hai dedicato chiedendo quanti matrimoni sono felici. Statistica impossibile, per problemi di sincerità della coppia nel rispondere alle domande.
    1/3 va bene ? Forse !

    Ma perché hai aperto due topic riguardanti il matrimonio ? Tu sei sposato ? Se non lo sei e chiedi la nostra opinione perché sei incerto su ciò che dicono i "sacri testi" ?

    Se non sei sposato che ne pensi di un possibile matrimonio tra te e il nick Rachele Giacobi ?

    Anche Donna Rachele, frequentatrice di altri forum, usa il copia e incolla di testi, senza commentarli, senza fare domande. E in questo "difetto" te e lei siete uguali. Ma pensate che nei forum ci siano dei beoti che aspettano "l'illuminazione" da voi due ?

    Il vostro modo di agire non è proselitismo; fate avversare la religione cristiana.

    Non offendetevi, ma siete due tipici esponenti della cosiddetta religiosità popolare, che io aborro.

    Torno al tema: il matrimonio.

    Nell’epoca preistorica non esisteva il matrimonio e neanche un legame giuridico o religioso per unire con un rituale due persone che creavano una nuova famiglia.

    Era necessario un vincolo che obbligasse i partner al rapporto di coppia possibilmente a lungo termine, con norme morali, religiose, giuridiche da rispettare, perciò fu ideato il matrimonio come strategia per conservare il/la partner, ma in particolare per tutelare la donna, la sua maternità ed i figli.

    L'articolo 16 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo afferma:
    1.Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.

    2.Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.

    3.La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.

    I vincoli e i problemi che crea la Chiesa per divorziare allontanano i nubendi dai sacri edifici, perciò scelgono la strada che li conduce nella stanza dedicata ai matrimoni nel municipio, oppure, ed è meglio, la convivenza... finché dura. Ma anche questa soluzione costringe la coppia a frequentarsi occasionalmente se ci sono figli.
    Ultima modifica di doxa; 13-11-2019 alle 16:59

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ma perché hai aperto due topic riguardanti il matrimonio ? Tu sei sposato ? Se non lo sei e chiedi la nostra opinione perché sei incerto su ciò che dicono i "sacri testi" ?

    Mi piacerebbe fare da intermediario per combinare il matrimonio tra te e il nick Rachele Giacobi. Che ne pensi ?

    Donna Rachele è una "vecchia" conoscenza. Frequentatrice di altri forum dove usa il copia e incolla di testi, senza commentarli, senza fare domande. E in questo "difetto" te e lei siete uguali. Ma pensate che nei forum ci siano dei beoti che aspettano l'illuminazione da voi due ?

    Il vostro modo di agire non è proselitismo; fate avversare la religione cristiana.

    Non offendetevi, ma siete due tipici esponenti della cosiddetta religiosità popolare, che io aborro.
    Non sono sposato e non sono incerto su ciò che dicono i sacri testi sul matrimonio.
    Ho postato due discussioni sul tema perché ho trovato due riferimenti utili alla vita di coppia tra gli scritti di sorella White. Non cerco consigli, ma cerco di darli.

    Io non sono favorevole ai matrimoni e forse nemmeno Rachele lo è.
    Per una "comunione spirituale" possono essere sufficienti i nostri post, che peraltro sono diversi.
    Per una convivenza fisica occorrerebbe una compatibilità fisica: età ed aspetto esteriore.
    Non ho l'ambizione di svegliarmi tutte le mattine accanto alla moglie di… Fantozzi!
    E non ho l'ambizione di svegliarmi tutte le mattine accanto alla figlia di… Fantozzi!
    Insomma, preferisco stare solo piuttosto che avere vicino una persona che non mi piace fisicamente, ancorché ricca di virtù.
    Io sono vecchio e mi piacciono le donne giovani: c'è una soluzione a questa "contraddizione"?
    Una vita sana può far ringiovanire, ma fino a che punto?
    L'ho già scritto: ho un appartamento a Milano e uno a Tenerife. Quando sono a Tenerife le rughe sul viso si attenuano molto già dal giorno successivo. A Milano metto una crema sul viso. A Tenerife potrei farne a meno.
    A Tenerife la qualità dell'aria è sempre buona. Milano due anni fa era tra le prime tre città più inquinate d'Europa, insieme a Torino e Napoli. L'anno scorso la città più inquinata d'Europa era Brescia.
    Buona serata.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Io invece sono sposato: Ed è l'esperienza più forte e coinvolgente della mia Vita. Se vuoi ringiovanire, amico Arcobaleno, non cercare rimedio nelle creme o nella qualità dell'aria: Spòsati! Non è mai troppo tardi. Coraggio!
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io invece sono sposato: Ed è l'esperienza più forte e coinvolgente della mia Vita. Se vuoi ringiovanire, amico Arcobaleno, non cercare rimedio nelle creme o nella qualità dell'aria: Spòsati! Non è mai troppo tardi. Coraggio!
    E quando finirà il mondo?

  9. #9
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io noto un immediato ringiovanimento di quelli che divorziano

  10. #10
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io noto un immediato ringiovanimento di quelli che divorziano
    Già!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio Arcobaleno, anche se oggi ti è impossibile apparire tra le nuvole portatrici di pioggia.

    Il tuo precedente topic lo hai dedicato chiedendo quanti matrimoni sono felici. Statistica impossibile, per problemi di sincerità della coppia nel rispondere alle domande.
    1/3 va bene ? Forse !

    Ma perché hai aperto due topic riguardanti il matrimonio ? Tu sei sposato ? Se non lo sei e chiedi la nostra opinione perché sei incerto su ciò che dicono i "sacri testi" ?

    Se non sei sposato che ne pensi di un possibile matrimonio tra te e il nick Rachele Giacobi ?

    Anche Donna Rachele, frequentatrice di altri forum, usa il copia e incolla di testi, senza commentarli, senza fare domande. E in questo "difetto" te e lei siete uguali. Ma pensate che nei forum ci siano dei beoti che aspettano "l'illuminazione" da voi due ?

    Il vostro modo di agire non è proselitismo; fate avversare la religione cristiana.

    Non offendetevi, ma siete due tipici esponenti della cosiddetta religiosità popolare, che io aborro.

    Torno al tema: il matrimonio.

    Nell’epoca preistorica non esisteva il matrimonio e neanche un legame giuridico o religioso per unire con un rituale due persone che creavano una nuova famiglia.

    Era necessario un vincolo che obbligasse i partner al rapporto di coppia possibilmente a lungo termine, con norme morali, religiose, giuridiche da rispettare, perciò fu ideato il matrimonio come strategia per conservare il/la partner, ma in particolare per tutelare la donna, la sua maternità ed i figli.

    L'articolo 16 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo afferma:
    1.Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.

    2.Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.

    3.La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.

    I vincoli e i problemi che crea la Chiesa per divorziare allontanano i nubendi dai sacri edifici, perciò scelgono la strada che li conduce nella stanza dedicata ai matrimoni nel municipio, oppure, ed è meglio, la convivenza... finché dura. Ma anche questa soluzione costringe la coppia a frequentarsi occasionalmente se ci sono figli.
    @ doxa.

    Ho trasecolato quando ho letto questo post. E lascia in pace
    Arcobaleno, che ha già raggiunto Tenerife , latitudine
    Sahra, pieni tropici, e le nuvole li', almeno per ora, non
    le vede. Poi che c'entra Rachele Giacobi (alias Sara Mori,
    e chissa' quante altre epiclesi) con Arcobaleno?Li vuoi far convolare a nozze?
    Ma che te frega a te? Rachele dice di essere una studentessa, ed ha da studiare tanto
    con tutte le idiozie che scrive. Arcobaleno sa scrivere, ha una voluttuosa
    conoscenza delle varie religioni che vorrebbe tutti avessimo, e ce le propina, ma che si deve
    sposare per forza? Ha detto che la vuole giovane anche se asina, fa bene, Rachele dà
    l'impressione di un essere sui 78 anni che ancora vuole giocare sui forum, Scrive un post orrendo
    come sempre, lo copia e incolla e lo spedisce in tutti i forum in cui è iscritta. A me da' più'l'idea
    di una signorina col cappellino, ultimo ritirato dalla modista, prima che chiudessero tutte.
    Ciao Arco, goditi uesti 2 mesi a Tenerife, noi ci becchiamo tempaccio e alluvioni.

  12. #12
    Cari amici,non vedo cosa faccio di male nell'inviare le mie idee anche ad altri lettori,in altri siti ad altri eventuali "amici" ed interlocutori.
    Sono d'accordo che in un forum si discute ed è questo il suo scopo,ma qui,devo dire che ho notato non tanto la volont�* di un dibattito quanto molta rabbia da sfogare verso chi può pensarla diversamente;per qualcuno è un attacco continuo verso qualunque cosa venga detta da chi ha acquistato una certa "nomea"
    Probabilmente la mia cultura non raggiunge i livelli di molti di voi ma tante volte la troppa cultura annebbia la coscienza e confonde la mente facendo insuperbire.
    Non mi è sembrato "carino"parlare di me per vie traverse e non direttamente.Certamente non è mia intenzione fare opera di convincimento come qualcuno pensa (anche perchè sinceramente avrei più da perdere che da guadagnarci,se non altro perdere la faccia) ma ciò che sento nella mente e nel cuore(soprattutto per quanto riguarda la mia fede) mi piace esternarlo agli altri(poi ognuno per la sua strada!)
    So che al giorno d'oggi in societ�* è meglio non trattare problemi religiosi perché si viene subito tacciati di bigottismo per cui partecipare a dei forum spirituali mi sembrava il modo più adatto di affrontare argomenti di questo tipo.
    Certo per evitare attacchi e ottenere gradimenti,per non rischiare di dire idiozie,bisognerebbe essere un po' "lecchini" ma non è nel mio carattere:ciò che penso non posso fare a meno di dirlo.
    Io non sono tanto legata alla chiesa cattolica come "Cono"(sono un po' più sciolta dai legami ecclesiastici) ma sinceramente ammiro la sua costanza nel sostenere le sue convinzioni nonostante le continue batoste che riceve (vorrei vedere altri attaccati così quanto potrebbero resistere a difendere la propria fede!9

  13. #13

    I miei pensieri sui contatti nel forum.

    Cari amici,non vedo cosa faccio di male nell'inviare le mie idee anche ad altri lettori,in altri siti ad altri eventuali "amici" ed interlocutori.
    Sono d'accordo che in un forum si discute ed è questo il suo scopo,ma qui,devo dire che ho notato non tanto la volontà di un dibattito quanto molta rabbia da sfogare verso chi può pensarla diversamente;per qualcuno è un attacco continuo verso qualunque cosa venga detta da chi ha acquistato una certa "nomea"
    Probabilmente la mia cultura non raggiunge i livelli di molti di voi ma tante volte la troppa cultura annebbia la coscienza e confonde la mente facendo insuperbire.
    Non mi è sembrato "carino"parlare di me per vie traverse e non direttamente.Certamente non è mia intenzione fare opera di convincimento come qualcuno pensa (anche perchè sinceramente avrei più da perdere che da guadagnarci,se non altro perdere la faccia) ma ciò che sento nella mente e nel cuore(soprattutto per quanto riguarda la mia fede) mi piace esternarlo agli altri(poi ognuno per la sua strada!)
    So che al giorno d'oggi in società è meglio non trattare problemi religiosi perché si viene subito tacciati di bigottismo per cui partecipare a dei forum spirituali mi sembrava il modo più adatto di affrontare argomenti di questo tipo.
    Certo per evitare attacchi e ottenere gradimenti,per non rischiare di dire idiozie,bisognerebbe essere un po' "lecchini" ma non è nel mio carattere:ciò che penso non posso fare a meno di dirlo.
    Io non sono tanto legata alla chiesa cattolica come "Cono"(sono un po' più sciolta dai legami ecclesiastici) ma sinceramente ammiro la sua costanza nel sostenere le sue convinzioni nonostante le continue batoste che riceve (vorrei vedere altri attaccati così quanto potrebbero resistere a difendere la propria fede!)

  14. #14
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @Rachele
    Qui non siamo "insuperbiti"...è che siamo "vissuti".
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Probabilmente la mia cultura non raggiunge i livelli di molti di voi ma tante volte la troppa cultura annebbia la coscienza e confonde la mente facendo insuperbire.
    oddio, questo mi sembra un pensiero piuttosto superbo:
    la cultura è democratica, purché ci si sforzi di acquisirla; mi sembra un po' eccessiva l'idea per cui chi abbia studiato e approfondito, potendo citare un acquis consolidato e comune, sia superbo, mentre l'umile sarebbe colui che pretende di saltare tutto quello sforzo; perché:
    So che al giorno d'oggi in società è meglio non trattare problemi religiosi perché si viene subito tacciati di bigottismo
    non mi pare sia questo il problema, non qui, almeno;

    in un luogo dove si discute il punto sarebbe di argomentare tesi esponendole al contraddittorio, articolato, su base logica;
    altrimenti siamo al catechismo, dove un utente pretende che la propria idea rappresenti una verità, anche quando essa mostra elementi palesemente illogici, e che gli altri utenti per non essere "superbi" debbano accettare qualsiasi idea, anche le più balzane;

    che a me starebbe pure bene, non fosse che sulla base delle convinzioni religiose poi si determinano da millenni copiose scie di sangue e altro; quindi, l'idea balzana smette di essere innocente, e anche chi la propala forse farebbe bene a prestare più attenzione alle implicazioni delle proprie affermazioni.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato