Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
La mia tesi? Ahahahahahahahahaha quale onore, ma mi spieghi perchè mi sopravvàluti così?

Le parole di San Paolo in contrasto con la Legge sono dettate dalla sua nuova concezione della salvezza: a partire dall’evento di Damasco ( At 9; Fil 3) egli comprende che ormai essa è basata – per tutti, ebrei e gentili – unicamente sull’adesione a Cristo mediante la Fede in lui, e non sull’osservanza della Legge con le sue opere....
appunto, quello che chiami "evento di Damasco"
che cos'era quell'"evento" se non l'intervento diretto di Dio ???
non è che sulla via di Damasco Paolo riflettesse sulla sua empietà e, improvvisamente, per raziocinio si sia convinto di sbagliare e si sia convertito

La Chiesa non ha fatto altro che prendere gli assunti paolini e codificarli come Dottrina: Dio è Onnipotente e Onnisciente. E ci chiama a Libertà. A sceglierLo liberamente.
sì, tu puoi ripetere all'infinito che 2+2=5, ma poi devi convincere le persone e stravolgere tutto ciò che nelle Scritture è logico e forzoso;
poi, se vuoi cancellare la storia, Agostino e gli ultimi 5 secoli, in cui a partire dalle Scritture e da quegli assunti paolini mezza Cristianità se n'è andata - ma lo ha fatto fondando il pensiero moderno, quello di tutti noi - fai pure...