Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 154

Discussione: La mente.

  1. #106
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Pi pi pi, gnè gnè gnè.

    Lancialo come versione moderna di: Je t'aime mais non plus".

  2. #107
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    chi ti perseguita, osteggia ? chi ti deride o contesta a casa tua ?
    a parte il sottoscritto, che pur non essendo cattolico ha ricevuto in gran parte un'educazione cattolica, asilo dalle suore, ora di religione, frequentazione di oratori e iniziative, tutte le persone che incontri qui sono la tua chiesa; ma non riconoscono la verità morale di quanto tu propini come tale; e lo fanno apertamente e in buona coscienza, non come segno di ostilità alla Chiesa, come tu rappresenti e ti racconti, alterando la realtà;
    Quello che dici dimostra che Dio può essere servito in vari modi, compreso anche quello di cono, starà a lui capire, nel suo rapporto con Dio, se il suo cammino sia sincrono a ciò che avrebbe voluto.
    Questo è libero arbitrio per un pensiero più libero.
    Forse cono non ha capito, o forse si, dato che si esterna molto, che sta camminando per se e non per gli altri, gli altri intendendo ciò che sarebbe fuori di noi e che potrebbe essere nello spirito di Gesù, come, tra l'altro, scritto nel Vangelo, oppure noi.
    Prima di esprimere giudizi così severi cercherei almeno di capirlo meglio.
    Ad esempio, una domanda che al tuo posto mi porrei è questa: perché lo fa? piuttosto di come lo fa.
    In fondo è la risposta ai nostri perché che ci interessa.

  3. #108
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Pi pi pi, gnè gnè gnè. Io sono il povero martire e tutti brutti e cattivi.

    Ti è stato già detto, qui serve ragionare non trincerarsi dietro il vittimismo ipocrita e di comodo.
    Che di elementi contraddittori e storture te ne sono stati messi a iosa sotto il naso.
    ...e a tutto si è risposto: Come si può, secondo l'esperienza di Dio che si fa nella Vita. La domanda fondamentale è: Si sono compiute o non si sono compiute le Parole di Gesù Cristo che leggiamo nei Vangeli? La Chiesa e i Cristiani sono stati ben voluti o perseguitati dal mondo? Anche ai nostri giorni Laura: Cosa accade?
    amate i vostri nemici

  4. #109
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello che dici dimostra che Dio può essere servito in vari modi, compreso anche quello di cono, starà a lui capire, nel suo rapporto con Dio, se il suo cammino sia sincrono a ciò che avrebbe voluto.
    Questo è libero arbitrio per un pensiero più libero.
    Forse cono non ha capito, o forse si, dato che si esterna molto, che sta camminando per se e non per gli altri, gli altri intendendo ciò che sarebbe fuori di noi e che potrebbe essere nello spirito di Gesù, come, tra l'altro, scritto nel Vangelo, oppure noi.
    Prima di esprimere giudizi così severi cercherei almeno di capirlo meglio.
    Ad esempio, una domanda che al tuo posto mi porrei è questa: perché lo fa? piuttosto di come lo fa.
    In fondo è la risposta ai nostri perché che ci interessa.
    no, ecco, quello che suggerisci è esattamente il contrario di ciò che ritengo opportuno in una discussione;

    io non posso, né voglio, ficcare il naso nelle motivazioni altrui, che non giudico, se non tirato per i capelli;
    soprattutto perché i valori e le preferenze sono indiscutibili, come i gusti;

    al più, io posso discutere della congruenza delle cose che si affermano, se queste abbiano una logica, oppure no;

    siccome le persone credenti attribuiscono una "verità" ai loro scritti di riferimento, io ho il dovere di accettare questa opinione, si tratti del Vangelo o degli scritti di sorella White;
    però poi, una volta ammessa l'ipotesi della "verità" posso domandare della coerenza dello scritto, e soprattutto se la realtà mi pone di fronte a masse - non individui eccentrici - che interpretano diversamente;

    la pluralità di interpretazioni è un vulnus a quella pretesa "verità", la quale, se si presta ad interpretazioni così diverse, poco si può atteggiare ad autentica; se tu e Cono giungete ad opinioni diverse su come gestire la tua famiglia, evidentemente il testo non fornisce un dettato "forte", tale da fare "verità".
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #110
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...e a tutto si è risposto: Come si può, secondo l'esperienza di Dio che si fa nella Vita. La domanda fondamentale è: Si sono compiute o non si sono compiute le Parole di Gesù Cristo che leggiamo nei Vangeli? La Chiesa e i Cristiani sono stati ben voluti o perseguitati dal mondo? Anche ai nostri giorni Laura: Cosa accade?
    beh, non solo i maggiori sterminatori di cristiani sono sempre stati altri cristiani, ma, in via generale, i maggiori sterminatori della storia sono stati i cristiani; devo rammentarti ?
    tutte le guerre di religione infra cristiane, le grandi dittature, i colonialisti, ecc...

    secondo me, quella del martirio non è un argomentazione conveniente da addurre: si rischiano figurucce.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #111
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, ecco, quello che suggerisci è esattamente il contrario di ciò che ritengo opportuno in una discussione;

    io non posso, né voglio, ficcare il naso nelle motivazioni altrui, che non giudico, se non tirato per i capelli;
    soprattutto perché i valori e le preferenze sono indiscutibili, come i gusti;

    al più, io posso discutere della congruenza delle cose che si affermano, se queste abbiano una logica, oppure no;

    siccome le persone credenti attribuiscono una "verità" ai loro scritti di riferimento, io ho il dovere di accettare questa opinione, si tratti del Vangelo o degli scritti di sorella White;
    però poi, una volta ammessa l'ipotesi della "verità" posso domandare della coerenza dello scritto, e soprattutto se la realtà mi pone di fronte a masse - non individui eccentrici - che interpretano diversamente;

    la pluralità di interpretazioni è un vulnus a quella pretesa "verità", la quale, se si presta ad interpretazioni così diverse, poco si può atteggiare ad autentica; se tu e Cono giungete ad opinioni diverse su come gestire la tua famiglia, evidentemente il testo non fornisce un dettato "forte", tale da fare "verità".
    Ahahahahahahaha ma lo sai che sei proprio un tipo singolare Axe? Proprio di coccio eh? Non ti entra proprio che la dialettica interna, le discussioni, le diatribe, i sinodi, i concili eccetera siano in realtà la vera forza della Chiesa! Chiesa che ha la missione di annunciare Cristo come Unica Verità. Anche a costo di subire scismi e scissioni. Non può fare altro, la Chiesa, che proporre le Parole del Suo Divino Fondatore....

    «Io sono la via, la verità e la vita. Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno».
    amate i vostri nemici

  7. #112
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahaha ma lo sai che sei proprio un tipo singolare Axe? Proprio di coccio eh? Non ti entra proprio che la dialettica interna, le discussioni, le diatribe, i sinodi, i concili eccetera siano in realtà la vera forza della Chiesa! Chiesa che ha la missione di annunciare Cristo come Unica Verità. Anche a costo di subire scismi e scissioni. Non può fare altro, la Chiesa, che proporre le Parole del Suo Divino Fondatore....
    veramente, la storia della Chiesa è sempre stata di repressione del dissenso interno e il principio guida è sempre stato quello dell'autorità;
    che senso avrebbero avuto le inquisizioni, il S, Uffizio, le scomuniche, le guerre, ecc...?

    così stai spacciando per una scelta ciò che è subito, raccontandolo come prassi d'elezione; del resto, non mi sembra di leggere discussioni, argomentate, ma precetti: la Chiesa dice questo, è investita dell'autorità, punto;
    io sarò pure di coccio, ma la storia la conosco e la dottrina pure; dimmi dove la Chiesa autorizza i fedeli a prendere posizioni come quelle che si leggono qui su certi temi, e ti darò ragione;

    parli di questa "forza", ma poi constati un Occidente apostata; quindi ? dov'è la forza ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #113
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Dentro di te, Luke

  9. #114
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...e a tutto si è risposto: Come si può, secondo l'esperienza di Dio che si fa nella Vita. La domanda fondamentale è: Si sono compiute o non si sono compiute le Parole di Gesù Cristo che leggiamo nei Vangeli? La Chiesa e i Cristiani sono stati ben voluti o perseguitati dal mondo? Anche ai nostri giorni Laura: Cosa accade?
    Mah...a me son parse spesso risposte con giri di frittata e frasi fatte, senza contare il tripudio di copia-incolla.
    Su tante questioni è stato tutto un girare intorno.
    Quanto all'essere vittime, certo, ma come ben sai e come vedi da chi ti risponde, ne avete fatte di cotte e di crude nella storia..
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #115
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    veramente, la storia della Chiesa è sempre stata di repressione del dissenso interno e il principio guida è sempre stato quello dell'autorità;
    che senso avrebbero avuto le inquisizioni, il S, Uffizio, le scomuniche, le guerre, ecc...?

    così stai spacciando per una scelta ciò che è subito, raccontandolo come prassi d'elezione; del resto, non mi sembra di leggere discussioni, argomentate, ma precetti: la Chiesa dice questo, è investita dell'autorità, punto;
    io sarò pure di coccio, ma la storia la conosco e la dottrina pure; dimmi dove la Chiesa autorizza i fedeli a prendere posizioni come quelle che si leggono qui su certi temi, e ti darò ragione;

    parli di questa "forza", ma poi constati un Occidente apostata; quindi ? dov'è la forza ?
    Rifletti per favore: La circolazione delle idee è sempre stata fondamentale, nella Chiesa. Essa non è solo apparato. Te ti concentri solo sulla mera istituzione umana, ma per Chiesa si intende molto altro, Axeugene. La Chiesa è la Sposa di Cristo, è Comunità di Persone! Sopra di Essa ci stà Cristo. E Lui la guida OLTRE, il suo peccato. Oltre le crociate, oltre l'inquisizione. Martin Lutero, i Catari, Galileo, Don Milani eccetera, hanno reso un servizio enorme, alla Chiesa: Enorme!!! Hanno fatto da pungolo, per così dire. Hanno evitato che si fossilizzasse sulla Dottrina. Autocompiacendosene.
    amate i vostri nemici

  11. #116
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mah...a me son parse spesso risposte con giri di frittata e frasi fatte, senza contare il tripudio di copia-incolla.
    Su tante questioni è stato tutto un girare intorno.
    Quanto all'essere vittime, certo, ma come ben sai e come vedi da chi ti risponde, ne avete fatte di cotte e di crude nella storia..
    Te devi guardare a Gesù Cristo! E' Lui che ti chiama alla Fede, Laura. Non è il Papa, non sono i Vescovi nè, tantomeno, un povero nessuno come me. Chi ti sta chiamando, chi vuol farsi conoscere da te è unicamente Colui che vedi esanime quì accanto, fra le braccia di Sua Madre....
    amate i vostri nemici

  12. #117
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rifletti per favore: La circolazione delle idee è sempre stata fondamentale, nella Chiesa. Essa non è solo apparato. Te ti concentri solo sulla mera istituzione umana, ma per Chiesa si intende molto altro, Axeugene. La Chiesa è la Sposa di Cristo, è Comunità di Persone! Sopra di Essa ci stà Cristo. E Lui la guida OLTRE, il suo peccato. Oltre le crociate, oltre l'inquisizione. Martin Lutero, i Catari, Galileo, Don Milani eccetera, hanno reso un servizio enorme, alla Chiesa: Enorme!!! Hanno fatto da pungolo, per così dire. Hanno evitato che si fossilizzasse sulla Dottrina. Autocompiacendosene.
    è come dire che l'amputazione degli arti è un bene per un grande obeso, che così ha perso peso;

    a che ti è servita la circolazione dell'idea della dieta se le gerarchie ci arrivano dopo secoli, quando il danno è fatto, il paziente diabetico ha subito le amputazioni ?
    qui, siamo tutti stati educati in un contesto cattolico, persino un miscredente nato come me;

    una domandina sul perché non trovi una persona che sia una, tra tante, che sia d'accordo con la tua idea di conformità evangelica te la vorrai pur porre, no ?
    siamo tutti in contromano in autostrada, o sei tu ad aver imboccato l'ingresso sbagliato ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #118
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, ecco, quello che suggerisci è esattamente il contrario di ciò che ritengo opportuno in una discussione;

    io non posso, né voglio, ficcare il naso nelle motivazioni altrui, che non giudico, se non tirato per i capelli;
    soprattutto perché i valori e le preferenze sono indiscutibili, come i gusti;

    al più, io posso discutere della congruenza delle cose che si affermano, se queste abbiano una logica, oppure no;

    siccome le persone credenti attribuiscono una "verità" ai loro scritti di riferimento, io ho il dovere di accettare questa opinione, si tratti del Vangelo o degli scritti di sorella White;
    però poi, una volta ammessa l'ipotesi della "verità" posso domandare della coerenza dello scritto, e soprattutto se la realtà mi pone di fronte a masse - non individui eccentrici - che interpretano diversamente;

    la pluralità di interpretazioni è un vulnus a quella pretesa "verità", la quale, se si presta ad interpretazioni così diverse, poco si può atteggiare ad autentica; se tu e Cono giungete ad opinioni diverse su come gestire la tua famiglia, evidentemente il testo non fornisce un dettato "forte", tale da fare "verità".
    Prova e guardare da un punto diverso; tu non ammetti le singolarità perché non le ritieni coerenti con l'universo; chi crede invece, senza fare nomi, ha raggiunto quella singolarità diventando egli stesso singolarità, cioè facendola sua, anche senza conoscerne le leggi.
    Ora mi vuoi tu spiegare come sia possibile usare lo stesso linguaggio con chi usa parlare di universo, la tua massa se non l'avessi capito, senza considerare le singolarità essendo tali fenomeni inspiegabili ai più e non rientrano certamente nelle ricerche di massa, non avrebbe senso.
    Il cristianesimo è nato da una singolarità e singolarità rimane.
    Evidentemente la perfezione della massa o dell'universo non esiste ancora ma la via è quella proprio in ragione della singolarità-Gesù.
    Diceva infatti Gesù: " Cercate di essere perfetti ( la via) anche se nel mondo la perfezione non esiste ancora ", o qualcosa del genere.
    Mi permetto di dissentire sul concetto di verità la quale per me è una altrimenti non esisterebbe il plurale; il plurale infatti identifica verità parziali.
    La verità va vista da un solo punto di vista non le altre sono imitazioni o copie.
    L'unico modo per sapere se sei nel vero è quello di sperimentarlo e le sperimentazioni sono difficili se non impossibili in alcuni casi da riportare come vissuto.
    Io posso dire quello che ho fatto ma solo io posso saperlo per filo e per segno, spiegarlo è inutile, in sostanza siamo tutti chiusi in bolle di birra...anzi di sapone.
    Ultima modifica di crepuscolo; 12-12-2019 alle 11:23

  14. #119
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Prova e guardare da un punto diverso; tu non ammetti le singolarità perché non le ritieni coerenti con l'universo;
    quando mai ??? certo che se mi attribuisci pensieri che non ho espresso, è difficile capirci; soprattutto se pretendi di esprimerti ad un alto livello di astrazione, ma con idee molto confuse:
    io non ammetto la singolarità se è l'interlocutore a presentare la sua tesi come legge, intellegibile ed ermeneuticamente "forte"; es.: il passo di Matteo sull'indissolubilità del matrimonio; se viene uno a dirmi che non si può divorziare per via di quel dettato, devo assumere che nel suo sistema il dettato sia inderogabile, di regola, con tutte le conseguenze;
    qui non siamo più nella "singolarità", perché l'interlocutore pretende che lo scritto - oggettivo - faccia legge, o debba farlo per chi crede nel Messaggero;

    dovresti smetterla di attribuire a me le illogicità che eventualmente faccio presente nei sistemi di idee esposti da altri !

    chi crede invece, senza fare nomi, ha raggiunto quella singolarità diventando egli stesso singolarità, cioè facendola sua, anche senza conoscerne le leggi.
    Ora mi vuoi tu spiegare come sia possibile usare lo stesso linguaggio con chi usa parlare di universo, la tua massa se non l'avessi capito, senza considerare le singolarità essendo tali fenomeni inspiegabili ai più e non rientrano certamente nelle ricerche di massa, non avrebbe senso.
    Il cristianesimo è nato da una singolarità e singolarità rimane.
    Evidentemente la perfezione della massa o dell'universo non esiste ancora ma la via è quella proprio in ragione della singolarità-Gesù.
    Diceva infatti Gesù: " Cercate di essere perfetti ( la via) anche se nel mondo la perfezione non esiste ancora ", o qualcosa del genere.
    che vuoi dire ?
    io mi trovo di fronte a qualcuno che mi dice: Gesù dice che bisogna fare così e cosà, e io vado a vedere se è vero che dice questo, oppure no; se è vero che quelle cose le ha dette lui, oppure se gli sono state attribuite da altri... mi spieghi cosa c'entra questa "singolarità", che non si capisce in cosa consista, visto che se la sonano e cantano tutti; pure un maomettano ti dice che il Profeta è una singolarità; il che, porta al punto successivo:

    Mi permetto di dissentire sul concetto di verità la quale per me è una altrimenti non esisterebbe il plurale; il plurale infatti identifica verità parziali.
    La verità va vista da un solo punto di vista non le altre sono imitazioni o copie.
    L'unico modo per sapere se sei nel vero è quello di sperimentarlo e le sperimentazioni sono difficili se non impossibili in alcuni casi da riportare come vissuto.
    Io posso dire quello che ho fatto ma solo io posso saperlo per filo e per segno, spiegarlo è inutile, in sostanza siamo tutti chiusi in bolle di birra...anzi di sapone.
    beh, va bene; ma allora ti asterrai dall'enunciare la tua esperienza personale come indicativa di qualcosa che descriva "giustizia"; perché "giustizia" può esserci solo dove vi è legge, condivisa dai più; cioè, punisci il ladro dove tutti sono convinti che non si debba rubare, anche chi in effetti trasgredisce, ma non invoca il suo diritto a farlo, se preso con le mani nel sacco;
    e la legge deve essere compresa da tutti, perché non equivoca; te lo dice uno che di lavoro ha scritto leggi per 29 anni

    soprattutto, ti asterrai dal raccontare storie coi buoni e i cattivi fondate sulla tua singolarità, col rischio - come avvenuto - di indicare cattivi che diventano il capro espiatorio delle tue singolarità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #120
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quando mai ??? certo che se mi attribuisci pensieri che non ho espresso, è difficile capirci; soprattutto se pretendi di esprimerti ad un alto livello di astrazione, ma con idee molto confuse:
    io non ammetto la singolarità se è l'interlocutore a presentare la sua tesi come legge, intellegibile ed ermeneuticamente "forte"; es.: il passo di Matteo sull'indissolubilità del matrimonio; se viene uno a dirmi che non si può divorziare per via di quel dettato, devo assumere che nel suo sistema il dettato sia inderogabile, di regola, con tutte le conseguenze;
    qui non siamo più nella "singolarità", perché l'interlocutore pretende che lo scritto - oggettivo - faccia legge, o debba farlo per chi crede nel Messaggero;

    dovresti smetterla di attribuire a me le illogicità che eventualmente faccio presente nei sistemi di idee esposti da altri !

    A parte che questo lo hai scritto tu:

    "però poi, una volta ammessa l'ipotesi della "verità" posso domandare della coerenza dello scritto, e soprattutto se la realtà mi pone di fronte a masse - non individui eccentrici - che interpretano diversamente;"

    Io non sto attribuendo a te, leggi bene, l'illogicità, ma alle fedi ed al credere.
    E' proprio l'inverso .
    La tua disamina, basata sulla razionalità delle idee, perché sono solo idee neanche del tutto incarnate ( cioè rese manifeste attraverso l'applicazione della realtà), non si può razionalizzare l'irrazionale poiché credere è irrazionale, va contro ogni logica e realtà.
    Non sto quindi evidenziando la tua illogicità ma sto dicendo che la materia religiosa risulterebbe illogica ed anche non sperimentale dato che nel religioso due cose non si ripetono mai.
    Arrivando alla conclusione, mentre tu sei logico razionale, di solito chi crede, quindi me compreso, non è né logico e né razionale, tutt'al più la logica e la razionalità emergono solo nello svolgere le cose di questo mondo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 12-12-2019 alle 19:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato