Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
"Non sappiamo più parlare d’amore. Come se la retorica stile Twitter da una parte e il cinismo materialistico dall’altra avessero spezzato le gambe alla lingua poetica dell’amore. Aggiungiamo la sentenza delle neuroscienze che vorrebbero ridurre l’amore a scosse biochimiche del cervello destinate fatalmente a esaurirsi col passare del tempo. Aggiungiamo anche il neo-libertinismo del nostro tempo che vorrebbe rendere risibile il “per sempre” dell’amore. Abbiamo bisogno di ricostruire un lessico amoroso che ci indichi che le ragioni del cuore hanno un peso senza il quale la vita umana appare mutilata. Il nostro tempo sputa sulla promessa di eternità che si ripete in ogni amore. Preferisce il disincanto che riduce l’amore al sesso o al cosiddetto poliamore.
beh, in teoria io dovrei essere il campione di tutta questa roba che qui viene censurata, visto che vi aderisco piuttosto convintamente;
in pratica questa ideologia mi ha fatto comunque vivere storie tradizionalissime e felici, cariche di romanticismo e impegno, nonché rispetto dei limiti altrui; ma, ti posso assicurare, senza alcun egoismo meschino o scetticismo preventivo;

essere consapevoli della biologia dell'attrazione e del suo ciclo non è un ostacolo ai sentimenti, ma consapevolezza in più per capirne il funzionamento e i limiti; cosa utile soprattutto nel gestire le crisi; se tua moglie ha un problema di depressione e tu non sai cos'è, facilmente lo fraintendi e fai casini, anche buona fede; solo per fare un esempio tra i tanti possibili...

Bisognerebbe rileggere i poeti per ritrovare le parole più profonde dell’amore. Quel «duro desiderio di durare», come diceva Paul Éluard, in cui consiste la promessa coraggiosa degli amanti."
ah, il motto di Rocco Siffredi, certo