Pagina 5 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 259

Discussione: Teologia di Paolo vs teologia di Giovanni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che la dottoressa ci ha citati solo perché rispondeva ad Arco, il quale l'avrà associata a nostre letture;
    la paranoia abbonda anche troppo su queste pagine; non accresciamola per fraintendimenti
    A te ti ha pronunciato?
    O hai la coda di paglia o ti senti investito nel ruolo del difensore-demolitore.
    Ti sembra per caso che abbia posto male le delucidazioni in merito......se mi tira in ballo....almeno spero sia un bel rock
    Una cosa però è ballarlo con te ed una cosa ballarlo con lei, anche se ho fatto voto di castità.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A te ti ha pronunciato?
    sì:
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Che libri leggano Axe, Crep, Esterno non so.
    Ciao.
    O hai la coda di paglia o ti senti investito nel ruolo del difensore-demolitore.
    Ti sembra per caso che abbia posto male le delucidazioni in merito......se mi tira in ballo....[/QUOTE]
    non è lei a tirarti in ballo, ma Arco che contesta sempre le fonti di chi lo contraddice, e in questo caso, evidentemente, associava Lilia a quelle letture; al che, come potresti arguire facilmente, la sua risposta: non so che libri leggano... ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sì:

    O hai la coda di paglia o ti senti investito nel ruolo del difensore-demolitore.
    Ti sembra per caso che abbia posto male le delucidazioni in merito......se mi tira in ballo....
    non è lei a tirarti in ballo, ma Arco che contesta sempre le fonti di chi lo contraddice, e in questo caso, evidentemente, associava Lilia a quelle letture; al che, come potresti arguire facilmente, la sua risposta: non so che libri leggano... ecc...[/QUOTE]


    Scusate, non sapevo ci fossero dei precedenti., ma quell'...ecc... cosa significa?

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    s
    non è lei a tirarti in ballo, ma Arco che contesta sempre le fonti di chi lo contraddice, e in questo caso, evidentemente, associava Lilia a quelle letture; al che, come potresti arguire facilmente, la sua risposta: non so che libri leggano... ecc...
    Si, lo ammetto, mi sono confuso, dopo un bicchierozzo, con i nomi, arco, axe, cono, crep.
    Scusatemi tutti, anche quelli non nominati.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se vuoi posso dirti che per me quella di oggi è l'epoca moralmente peggiore,...... per chi è normale.
    Ci sarebbe da chiedersi chi è normale.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,400
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe da chiedersi chi è normale.
    Ricordati che "Visto da vicino, nessuno è normale."
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se vuoi posso dirti che per me quella di oggi è l'epoca moralmente peggiore,......
    beh, se quella odierna è la peggiore, allora spiega il perché e mostra un'epoca secondo te moralmente migliore nel passato; posto che se questa è la peggiore, tutte le altre dovrebbero essere migliori; ivi incluse atomiche sui civili, campi di sterminio, ecc...

    però esprimiti; non fare come il solito, che la butti in caciara;

    questo è un punto importante; perché l'opinione negativa in effetti informa la realtà: se tu sei insoddisfatto per qualcosa, spesso dimentichi tutto quello che hai di buono - e non avevi prima - e contribuisci alla distruzione;
    pensa che qualsiasi re o potente del passato darebbe tutto pur di avere la metà del benessere di una persona qualsiasi di oggi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Invece secondo la gaussiana la normalità sale al centro della campana. Raggiunge l'1, la totalità quando i governi sono autoritari ed impongono un solo modo di pensare come ad esempio la religione, il comunismo ed il capitalismo per non parlare del totalitarismo, dove invece dei preti ci sono i militari.
    Tutti normali e tutti al centro della campana, non so come facciamo a starci tutti.

    Gli anormali sono invece rari perché sono gli estremi, quelli che al passare del tempo si allontanano sempre più dal centro, cioè dai normali,..... solo all'infinito ne trovi qualcuno.
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-12-2019 alle 17:59

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Facciamo prima a capirci poi casomai facciamo un ragionamento logico e realistico; io provo a cominciarlo da parte mia.

    Nel passato remoto non c'ero, quindi non posso sapere esattamente come fosse, e poi i mezzi di comunicazione-persuasione di massa erano limitati e spesso le notizie venivano stravolte a pro; nel mio passato invece si, c'ero, ed è un si che mi permette di esprimere un giudizio, non sui tempi, ma sul mio tempo.
    Ebbene ripeto, sarà pure una mia sensazione ma per me, questo che viviamo ora è il periodo peggiore.

    Visto che il Leopardi va ed è un mio compaesano, posso prendere spunto da lui per dire che mi sembra di assistere alla quiete, non dopo la tempesta sopravvissuta dall'autore, ma prima della tempesta, che non si sa come sarà.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Nel passato remoto non c'ero, quindi non posso sapere esattamente come fosse,
    sei laureato; un po' di storia dovresti averla studiata;

    nel mio passato invece si, c'ero, ed è un si che mi permette di esprimere un giudizio, non sui tempi, ma sul mio tempo.
    Ebbene ripeto, sarà pure una mia sensazione ma per me, questo che viviamo ora è il periodo peggiore.
    spiega il perché, argomenta;
    la tua sensazione, l'abbiamo più o meno sempre tutti; perché si invecchia, perché ci si abitua alle cose positive e si danno per scontate;
    sai quante volte ho avuto nostalgia pure io ?
    poi, però, ho fatto mente locale, perché la memoria mi assiste, e mi sono ricordato della realtà oggettiva...

    finché si chiacchiera, poco male; si rischia solo la figura dei vecchi rintronati che si sono dimenticati di esser stati giovani, a loro volta "degradati" per la morale dei loro anziani, con quell'atteggiamento triste, diffidente e pessimista;

    ma poi la chiacchiera diventa "politica" e si blatera di degrado morale, propugnando reali ritorni ad un passato, cercando di convincere che quello fosse migliore; e allora, non ci si può sottrarre al confronto sul dato reale: quale passato era migliore ? andiamo a vedere se in passato le persone sono state più morali; andiamo a vedere che succedeva davvero in quel passato e poi valutiamo.

    Visto che il Leopardi va ed è un mio compaesano, posso prendere spunto da lui per dire che mi sembra di assistere alla quiete, non dopo la tempesta sopravvissuta dall'autore, ma prima della tempesta, che non si sa come sarà.[/QUOTE]
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sei laureato; un po' di storia dovresti averla studiata;


    spiega il perché, argomenta;
    la tua sensazione, l'abbiamo più o meno sempre tutti; perché si invecchia, perché ci si abitua alle cose positive e si danno per scontate;
    sai quante volte ho avuto nostalgia pure io ?
    poi, però, ho fatto mente locale, perché la memoria mi assiste, e mi sono ricordato della realtà oggettiva...

    finché si chiacchiera, poco male; si rischia solo la figura dei vecchi rintronati che si sono dimenticati di esser stati giovani, a loro volta "degradati" per la morale dei loro anziani, con quell'atteggiamento triste, diffidente e pessimista;

    ma poi la chiacchiera diventa "politica" e si blatera di degrado morale, propugnando reali ritorni ad un passato, cercando di convincere che quello fosse migliore; e allora, non ci si può sottrarre al confronto sul dato reale: quale passato era migliore ? andiamo a vedere se in passato le persone sono state più morali; andiamo a vedere che succedeva davvero in quel passato e poi valutiamo.

    Visto che il Leopardi va ed è un mio compaesano, posso prendere spunto da lui per dire che mi sembra di assistere alla quiete, non dopo la tempesta sopravvissuta dall'autore, ma prima della tempesta, che non si sa come sarà.
    [/QUOTE]
    Sono contento che ti sei sfogato
    Per quanto riguarda il primo punto si, l'ho studiata, anche se a pappagallo ho imparato col tempo che la storia non rappresenta in alcun modo l'universalità che ha acquisito lo storico oggi; chi scriveva era al soldo dell'impero o della chiesa per sbarcare il lunario.
    Oggi non ti calcolano per indurti all'impotenza, allora ti calcolavano così tanto da bruciarti vivo insieme alle pagliuzze dei tuoi pensieri; farisei ipocriti come sempre,l'uomo non è poi mica tanto cambiato è diventato solo più superbo rispetto agli oranghi che eravamo, loro non si accontentavano di farla fuori dal vaso ma la facevano addosso ai malcapitati che dovevano camminare per terra.
    Al secondo punto posso rispondere dicendo con educazione che sono cose mie; ritengo già da svariato tempo che le storie non dicono niente di qunto dovrebbero dire perché il meglio rimane dentro e ben nascosto. Ai tempi di Salomone quando si diceva che far conoscere il proprio nome era come consegnarsi ormai ineste nelle mani dell'avversario; in fondo è una deriazione un po' deviata, in quanto la superstizione era accompagnata anche da incantesimoi la cui formula doveva restare segreta, guai a scoprirla, l'incantesimo non avrebbe prodotto più i suoi effetti, benefici o malefici.
    Anch'io sono un po' superstizioso e quindi malvolentieri parlo di me, contrariamente a quanto faccio per esprimere i miei pensieri, anche se mi devo sforzare molto.
    la politica non mi interessa e non mi ha mai interessato eccetto il periodo universitario, che l'ho subita perché ero diventato amico dei borsisti sessantottini della mia città.
    Mi è bastato per capire che dire: " tanto è tutto politica, quindi qualsiasi decisione o ribellione è sempre politica", non significa un cacchio, anzi è una gran cacchiata buttata lì per non impegnarsi direttamente.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Al secondo punto posso rispondere dicendo con educazione che sono cose mie; ritengo già da svariato tempo che le storie non dicono niente di qunto dovrebbero dire perché il meglio rimane dentro e ben nascosto...
    ah, ho capito...
    ti vergogni dei tuoi pensieri; capita spesso, mi pare...
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    la politica non mi interessa e non mi ha mai interessato
    beh, quando sostieni che oggi è il periodo moralmente peggiore esprimi un giudizio morale e una considerazione politica, rivolta alla generalità dei contemporanei.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ah, ho capito...
    ti vergogni dei tuoi pensieri; capita spesso, mi pare...

    beh, quando sostieni che oggi è il periodo moralmente peggiore esprimi un giudizio morale e una considerazione politica, rivolta alla generalità dei contemporanei.
    Perché dovrei, tanto non servirebbe a niente.
    Anzi mi si ripercuoterebbe contro: avessi mai parlato di separazione!
    Dopo svariati anni da che l'ho raccontata, confidandomi con i presenti, vado ancora dietro a spiegare quello che non è stato capito, o capito male, sotto gli strali non di un cattolico qualunque, ma di un cattolico catechista di nome cono, conosciuto in tutto il sito; o di un intermediario come te che col cattolico cono dici che in fondo io ho fatto bene perché non andando più d'accordo con l'altra metà, non ne sono uscito a pezzi come sostiene cono, ma mi sono ricomposto nuovamente per.....
    A questo punto io aggiungerei che non avendo più l'altra mia metà come dice cono, dovrei ritenermi imperfetto e contrito, invece mi sento bene e più intero di prima che ero, sempre a detta di cono, metà con mia moglie; anche mia moglie si sente intera.
    Detto questo senza scherzare, ma usando un'ironia così pungente che non bastano i cerotti per medicarvi potrei per adesso concludere senza sapere se ho finito ciò che m'hai ispirato.

    Mi è rimasto da dire che quando ti rivolgi a me non puoi fare a meno di additarmi cono come perfetto marito cattolico catechista cristiano, come se io non lo fossi, da piccolo ho servito anche messa ed ho fatto tutto ciò che si poteva fare allora, anche suonare le campane, o cantare a Natale, per fortuna che c'era il bigliardino.

    "Il peggior mondo che ho trovato nella mia vita è quello attuale", caro axe, non è un mio giudizio ma un mio parere; ho messo a confronto i miei periodi precedenti ed ho desunto questa osservazione, infatti non saprei neanche chi ho giudicato, forse me lo puoi suggerire tu visto che l'hai detto avendolo già in mente.

    Per concludere, se non si può esprimere neanche un parere diverso dal tuo, cercherò di trattenermi finché possibile.
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-12-2019 alle 15:34

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da axeugene Visualizza Messaggio
    sei laureato; un po' di storia dovresti averla studiata;


    spiega il perché, argomenta;
    la tua sensazione, l'abbiamo più o meno sempre tutti; perché si invecchia, perché ci si abitua alle cose positive e si danno per scontate;
    sai quante volte ho avuto nostalgia pure io ?
    Poi, però, ho fatto mente locale, perché la memoria mi assiste, e mi sono ricordato della realtà oggettiva...

    Finché si chiacchiera, poco male; si rischia solo la figura dei vecchi rintronati che si sono dimenticati di esser stati giovani, a loro volta "degradati" per la morale dei loro anziani, con quell'atteggiamento triste, diffidente e pessimista;

    ma poi la chiacchiera diventa "politica" e si blatera di degrado morale, propugnando reali ritorni ad un passato, cercando di convincere che quello fosse migliore; e allora, non ci si può sottrarre al confronto sul dato reale: Quale passato era migliore ? Andiamo a vedere se in passato le persone sono state più morali; andiamo a vedere che succedeva davvero in quel passato e poi valutiamo.

    Visto che il leopardi va ed è un mio compaesano, posso prendere spunto da lui per dire che mi sembra di assistere alla quiete, non dopo la tempesta sopravvissuta dall'autore, ma prima della tempesta, che non si sa come sarà.
    [/quote]

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    [/QUOTE]

    @crep.

    Il concetto di "quiete" svincolato da ogni tempesta
    torna spesso in Leopardi. Nelle Operette Morali il
    poeta ci parla di "quiete altissima", indipendente-
    mente dalla tempesta. Nell'Infinito la chiama "profon
    dissima quiete" ( sono 200 anni che lo ha scritto).
    E' la quiete simile alla morte che sola da' tregua
    al grande pessimismo leopardiano.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato