Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: L'invito di John Robinson a credere ad altre rivelazioni divine.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385

    L'invito di John Robinson a credere ad altre rivelazioni divine.

    Da "Il Gran Conflitto", testo avventista scritto da Ellen White:

    Questo era il vero spirito della Riforma, il principio vitale del protestantesimo, che i Padri Pellegrini portarono con sé, quando lasciarono l’Olanda per stabilirsi nel Nuovo Mondo. John Robinson, il loro pastore, nell’impossibilità di accompagnarli, nel suo discorso di addio agli esuli disse loro: “Fratelli stiamo per separarci e Dio solo sa se vivrò abbastanza per vedervi ancora. Comunque, che il Signore lo permetta o meno, vi scongiuro, davanti all’Onnipotente e davanti ai suoi santi angeli, di seguirmi nella misura in cui io ho seguito e seguirò Gesù Cristo. Se Dio dovesse rivelarvi altre verità, tramite strumenti di sua scelta, siate pronti ad accettarle con la stessa prontezza con la quale accettereste ogni nuova conoscenza, che vi giungesse per mezzo del mio ministero, perché io sono persuaso che egli farà scaturire dalla sua Parola altri messaggi”. {GC 230.5}
    “Da parte mia, non potrò mai deplorare abbastanza lo stato delle chiese riformate: esse sono statiche in materia di religione e si rifiutano di compiere un solo passo, oltre a quelli fatti dalle loro guide spirituali. Infatti, non è possibile indurre i luterani a fare un passo in più rispetto a Lutero... I calvinisti, lo sapete benissimo, rimangono ancorati dove li lasciò Calvino, il grande uomo di Dio. Egli non poteva vedere e conoscere tutto. È una realtà che addolora, perché sebbene quegli uomini [i riformatori] siano stati per il loro tempo luci risplendenti, non furono, né del resto potevano esserlo, in condizione di comprendere l’intero messaggio di Dio. Se essi vivessero oggi, accetterebbero nuovi messaggi con lo stesso slancio con cui accettarono quelli del passato”. {GC 231.1}
    “Ricordatevi del vostro patto, con il quale avete promesso di camminare in tutte le vie che il Signore vi ha rivelato o vi rivelerà. Ricordatevi della promessa fatta a Dio, e gli uni agli altri, di accettare ogni luce e ogni verità, che egli vi ha permesso di conoscere o che potrà ancora mostrarvi nella sua Parola. Fate attenzione, però, ve ne scongiuro, a ciò che accogliete come verità! Esaminate, valutate, confrontate ogni cosa con le altre Scritture, prima di accettarla, perché non è possibile che il mondo cristiano, uscito recentemente dalle fitte tenebre anticristiane, sia giunto improvvisamente alla pienezza della luce”. {GC 231.2}


    La stessa sorella White afferma in quel testo:

    Se la chiesa non percorre la via tracciata da Dio, accettando ogni messaggio e compiendo ogni dovere nella misura in cui vengono rivelati, la religione degenera nel formalismo privo di qualsiasi tipo di spiritualità. Tale verità è stata illustrata molte volte nella storia della chiesa. {GC 249.3}

    Qui c'è un messaggio "subliminale" per i grandi seminatori di zizzania di questo forum: Axe, Xmanx e Esterno.
    Costoro continuano imperterriti a cavillare sulla Bibbia canonica, rifiutandosi di prendere in considerazione le altre rivelazioni divine.
    Ma c'è anche un messaggio chiaro per tutti i credenti: non fossilizzatevi sulla Bibbia canonica!
    Quanto al seminatore di dubbi Crep "Se Dio esiste…", sappiamo che preferisce le tesi dei cattedratici alle rivelazioni divine extrabibliche.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- Qui c'è un messaggio "subliminale" per i grandi seminatori di zizzania di questo forum: Axe, Xmanx e Esterno. -




    Che "simpaticone" / Trallallero trallallà.. oh che grande felicità !!





  3. #3
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Posso essere iscritto tra i seminatori di dubbio insieme a Crep?
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Posso essere iscritto tra i seminatori di dubbio insieme a Crep?
    Nessuno può toglierti questo piacere.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #5
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    “Seminatori di zizzania” dice bene turbo, seminatori di dubbio, perché Giustamente chi scrive con toni da oracolo vede ogni dubbio come distruttivo, i dubbi costruttivi sono una contraddizione in termini e il dubbio nella testa di arcobaleno diventa in sé zizzania e miscredenza.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @Arcobaleno

    Scusa fratello...ma io non semino zizzania.
    Io sto aspettando il secondo avvento di Gesù nel 1844, come "profetizzato" da William Miller. Ormai ci siamo....manca poco.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato