Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: I menù delle feste

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957

    I menù delle feste

    Natale si avvicina e per chi deve organizzare pranzi e cene è il momento di pensare a cosa mettere in tavola. Voi avete già idea di quali saranno i vostri menù delle feste?
    Io ho pensato a quello della Vigilia (a Natale non mangio a casa), e ho deciso di mettere in tavola:
    • involtini di mazzancolle e pancetta saltati in padella
    • Insalata di polpo e moscardini con patate
    • Impepata di cozze
    • Calamari ripieni

    Ho evitato volutamente il primo perché la pasta riempie troppo e dopo nessuno ha più fame.
    Devo decidere per il dolce.

    Voi cosa mettete in tavola?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Non ho ancora fissato il menù, noi si festeggia tutti a tavola il giorno di Natale e i figli magnano!
    Quindi penso di comprare già pronti gli antipasti come ad esempio le tartine e i medaglioni di tartare che i figli ci vanno matti, sto pensando se fare o meno il polpo con patate che posso preparare anche il giorno prima.
    La classica lasagna al ragù per far contento il mio "bimbo" , poi mi farò preparare come secondo, dal macellaio la sacca ripiena altrimenti in alternativa farei l'arrosto di lonza di maiale.
    Un contorno che deciderò, penso patate al forno oppure una sbrigativa insalata che secondo me non ci arrivano neanche perchè troppo pieni.

    A casa i miei anziani genitori non apprezzerebbero un menù a base di pesce, quindi si va di carne.

    Frutta( se ci sta nello stomaco) e per finire il panettone al cioccolato e pere( comprato) non ho proprio voglia di sbizzarrirmi a fare la crema al mascarpone per farcire il pandoro, quindi panettone comprato e via.
    So già che si finisce per mangiar troppo,per lo meno gli altri che per me la lasagna fa da piatto unico, a me tocca sgobbare ma cerco di limitare al minimo per 7 persone.

  3. #3
    Cenone della vigilia:
    Friarielli soffritti
    vermicelli alle vongole (se non trovo vongole accettabili, alle acciughe, o aglio e olio in extrema ratio)
    capitone arrosto e fritto
    aragosta all'armoricana
    insalata di rinforzo
    sciosciole, rococo'
    Rigorosamente: vino bianco di lettere freschissimo
    Cenone di Natale:
    Timballo di maccheroni
    Cappone arrosto farcito di castagne e cervellatine
    Struffoli
    Gragnano
    Come digestivo, nocillo zietta riserva 2016 (noci raccolte il giorno di san giovanni 2016. garantito)

  4. #4
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Oggi: panzerotti con provola,
    panzerotti alla cipolla e
    baccalà fritto!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  5. #5
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Quest'anno non cucino, né per la vigilia né per Natale!

  6. #6
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Quest'anno non cucino, né per la vigilia né per Natale!
    Le ultime parole famose...

    Quindi, dopo aver prenotato tutto e trascorso la mattinata in vari negozi...

    Vigilia:

    Ostriche
    Capesante gratinate
    Bavette con canocchie abbondanti al sugo
    Aragosta al forno

    Potizza (potica) e mini-frittelle con la crema

    Per i vini, si comincia col Ferrari, poi c’è l’imbarazzo della scelta.

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Io sto approntando il menù dell'ultimo, che trascorrerò con amici. Abbiamo deciso di fare la Fondue a la bourguignonne, con diversi tagli di carne. Come salsine sicuramente preparerò la maionese, la salsa verde, la salsa tartara. Per il resto devo ancora decidere.
    Il pasto si aprirà invece con una serie di antipastini su cui dobbiamo ancora decidere. Anzi, se avete suggerimenti sono ben accetti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Un antipastino veloce: fette di bresaola ripiene con robiola e arrotolate.

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Grazie Lady è una delle opzioni a cui avevo pensato pure io. Poi pensavo di fare un'insalatina di code di gambero con pompelmo e avocado, dei salatini e penso anche delle uova sode ripiene.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Mi sembra perfetto, a parte le solite pizzette e tartine o torte salate non saprei cosa suggerire.
    Anch'io trascorrerò l'ultimo con una coppia di amici e il menù prevede pizzette e focaccia del fornaio, una torta salata, tartine già pronte fresche acquistate, panini dolci tipo tartina da farcire con salumi, formaggi molli e salmone affumicato, i rotolini di bresaola farciti di robiola, il pandoro con crema al mascarpone che farò io in casa e poi siamo già stanchi di sederci a tavola a mangiare

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Ah già le tartine con il salmone volevo fare, anche!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io sto approntando il menù dell'ultimo, che trascorrerò con amici. Abbiamo deciso di fare la Fondue a la bourguignonne, con diversi tagli di carne. Come salsine sicuramente preparerò la maionese, la salsa verde, la salsa tartara. Per il resto devo ancora decidere.
    Il pasto si aprirà invece con una serie di antipastini su cui dobbiamo ancora decidere. Anzi, se avete suggerimenti sono ben accetti.
    Mi interessa molto la Fondue: quali tagli di carne? Io avevo letto solo il filetto. Quali salse, di preciso? Ho una mezza idea per le feste.

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Io la faccio solo col filetto, ma c'è chi ci mette anche il pollo, il cavallo e altri tipi di carne. Va a gusti. I miei amici dell'ultimo dello scorso anno avevano voluto appunto anche pollo e cavallo.
    Per quanto riguarda le salse, oltre alla più usuale, ossia la maionese, ottima la salsa tartara, la salsa alle olive, la salsa ai funghi e la Bernese. Poi anche li va a gusti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Grazie!

    Quanta carne compri per ciascuno, a peso?

    M'interessano anche le mazzancolle con la pancetta: tu le fai in padella? Metti il sale? In rete ho trovato solo ricette al forno.

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Allora, per quanto riguarda la carne, tieni conto che circa prendo un chilo di filetto per 4 persone (ipotizzando di usare solo quello senza altre carni). Poi dipende da quanto uno mangia: fosse per me un etto a testa basterebbe ma ovviamente i miei commensali non la pensano così
    I bocconi poi vanno tagliati a pezzi di circa 2 cm cubi. Non devono essere troppo grossi altrimenti ci mettono troppo a cuocere (che poi io li faccio solo scottare perché adoro la carne cruda).

    Per quanto riguarda le mazzancolle con pancetta, la ricetta è semplicissima. Prendo le mazzancolle fresche, sgusciate, le avvolgo con salvia e pancetta, quindi le faccio scottare in padella con pochissimo olio e sfumo con un emulsione di brandy e senape. Lascio cuocere per qualche minuto da ambo le parti, e sono pronte. Il sale non lo metto perché secondo me sono già saporite così, ma va a gusto personale. Io nel pesce il sale non lo metto quasi mai.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato