Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 56

Discussione: I menù delle feste

  1. #16
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Io per natale Pan bauletto alle olive saclà con maionese e un bicchiere di rosso di Corniglia

    Per Capodanno ci devo pensare.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #17
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Pan bauletto

    Volevo prendere tutto pronto
    Figlia ha decretato: “No mamma, cucini tu”
    Miseriaccia, non avevo mai cucinato a Natale
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #18
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Io per natale Pan bauletto alle olive saclà con maionese e un bicchiere di rosso di Corniglia

    Per Capodanno ci devo pensare.
    Io con quel menù ti consiglierei un Corvo Rosso di Salaparuta, lo vedo più indicato
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #19
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Pan bauletto

    Volevo prendere tutto pronto
    Figlia ha decretato: “No mamma, cucini tu”
    Miseriaccia, non avevo mai cucinato a Natale
    Io sto ancora aspettando di capire se riesco a fare la vigilia dai miei oppure no.
    Teoricamente il menù lo abbiamo già abbozzato: carapaci misti di pesce come antipasto, risotto zucchine e gamberetti di primo, insalata tiepida di polpo con patate e impepata di cozze come secondo. Poi farò una torta. Solo che non è chiaro se possono venire loro da me, se devo andare io da loro (che sto in un piccolo comune) o se non riusciamo a vederci proprio.
    Per Natale lesso e marubini come da tradizione.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #20
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io con quel menù ti consiglierei un Corvo Rosso di Salaparuta, lo vedo più indicato
    Eh, ma quello non lo vendono a bicchieri. Dovrei comprare la bottiglia. Troppo caro.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #21
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Eh, ma quello non lo vendono a bicchieri. Dovrei comprare la bottiglia. Troppo caro.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #22
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Allora, per quanto riguarda la carne, tieni conto che circa prendo un chilo di filetto per 4 persone (ipotizzando di usare solo quello senza altre carni). Poi dipende da quanto uno mangia: fosse per me un etto a testa basterebbe ma ovviamente i miei commensali non la pensano così
    I bocconi poi vanno tagliati a pezzi di circa 2 cm cubi. Non devono essere troppo grossi altrimenti ci mettono troppo a cuocere (che poi io li faccio solo scottare perché adoro la carne cruda).

    Per quanto riguarda le mazzancolle con pancetta, la ricetta è semplicissima. Prendo le mazzancolle fresche, sgusciate, le avvolgo con salvia e pancetta, quindi le faccio scottare in padella con pochissimo olio e sfumo con un emulsione di brandy e senape. Lascio cuocere per qualche minuto da ambo le parti, e sono pronte. Il sale non lo metto perché secondo me sono già saporite così, ma va a gusto personale. Io nel pesce il sale non lo metto quasi mai.
    Grazie, Dark!

    Che tipo di olio usi per la fonduta?

    Io per la vigilia di Natale ho già prenotato il pesce, ma non vi svelo nulla per scaramanzia, perché fino all'ultimo momento non so se potremo essere tutti insieme (comunque pochi rispetto agli altri anni), quindi incrocio le dita.

    Per Natale invece sto ancora studiando il menù. Voi cosa fate?
    Ultima modifica di follemente; 15-12-2020 alle 17:51

  8. #23
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    @Dark

    Sempre che non entriamo in zona rossa, tutti vorrebbero la fonduta per Natale, tanto per cambiare il menù degli anni passati, ma io non la faccio da molti anni e non mi ricordo molto.

    A me interessano molto le ricette delle salse, per una o due che hai citato ci vuole il dragoncello, ma io non posso trovarlo. Mi potresti suggerire o inviare i link delle ricette delle salse?

  9. #24
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855

  10. #25
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Appena ho un attimo ti rispondo per le salse e ti do qualche indicazione. Comunque olio assolutamente evo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #26
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Eccomi. Allora, per la tartara faccio questa versione, in cui il dragoncello non c'è (io credo di non averlo mai comprato in vita mia)
    https://www.misya.info/ricetta/salsa-tartara.htm
    La maionese la prendo già pronta.
    La salsa alle olive la fai semplicemente frullando insieme olive verdi, qualche cappero e olio evo finché non assume una consistenza cremosa. Volendo puoi aggiungere anche un po' di limone.
    Per la salsa ai funghi li fai trifolate, li frulli con un po' di panna da cucina, ed è fatta.
    Per la bernse segui la ricetta normale ma non metti il dragoncello
    Spero di esserti stata utile!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #27
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    A me basta che ci sia la salama da sugo ferrarese con purè di patate , il resto può anche passare

  13. #28
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Eccomi. Allora, per la tartara faccio questa versione, in cui il dragoncello non c'è (io credo di non averlo mai comprato in vita mia)
    https://www.misya.info/ricetta/salsa-tartara.htm
    La maionese la prendo già pronta.
    La salsa alle olive la fai semplicemente frullando insieme olive verdi, qualche cappero e olio evo finché non assume una consistenza cremosa. Volendo puoi aggiungere anche un po' di limone.
    Per la salsa ai funghi li fai trifolate, li frulli con un po' di panna da cucina, ed è fatta.
    Per la bernse segui la ricetta normale ma non metti il dragoncello
    Spero di esserti stata utile!
    Molte grazie, Dark!

    Veramente trovo tutte le ricette della bernese con il dragoncello...

  14. #29
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Molte grazie, Dark!

    Veramente trovo tutte le ricette della bernese con il dragoncello...
    Si devi semplicemente evitare di metterlo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #30
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ok, la cena della vigilia si può fare, con pochi ma buoni. Ci saranno solo assaggini.

    Antipasti: immancabili ostriche con Ferrari rosé, cannocchie al vapore con olio di Pago, cappesante gratinate al forno con pistacchi.

    Primo: zuppa di funghi porcini (raccolti e congelati dalla sottoscritta in autunno) e gamberi.

    Secondo e contorno: filetti di branzino secondo la ricetta che ho postato tempo fa (con arancia biologica grattugiata e pistacchi) e insalata fresca di finocchi, arancia, olive e melagrana.

    Dolce: presnitz secondo la tradizione, biscotti della tradizione con nocciole e mandorle, ma prima una fresca bavarese al mandarino.

    Per il resto dei vini decideremo sul momento.

    Naturalmente gli ospiti dormono a casa mia.


    Per Natale a pranzo la fonduta con filetto di manzo e salsine che sto ancora studiando. Per antipasto ho pensato di fare il Liptauer. Poi non so ancora.


    Ditemi i vostri menù, sono curiosissima!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato