Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 56

Discussione: I menù delle feste

  1. #31
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Io per la Vigilia vado dai miei e ci dividiamo le cose da preparare. Come antipasti carpacci (crudi) di pesce misto e insalata di mazzancolle con pompelmo e olio evo. Come primo un risottino con zucchine e gamberi, mentre per secondo faccio l'insalata di polpo tiepida con patate. Devo ancora pensare al dolce. il 24 sono a casa, qualcosa mi inventerò.
    Per Natale siamo solo noi due, quindi seguo la tradizione cremonese: marubini artigianali con brodo di carne e il bollito (usato per fare il brodo) con la salsa verde. Poi pandoro con crema al mascarpone. E poi almeno due ore di fitness per smaltire
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #32
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Hai ragione, al fitness non avevo ancora pensato! Mah, visto che avrò ospiti, non so quando lo potrò fare.

  3. #33
    La vigilia sarò a cena da mia cognata, saranno loro 4 (lei, mio fratello e i mei due nipoti) io e mio figlio. Poi la notte si resta da loro.
    Mi ha un po' anticipato il menù; antipasto di baccalà (miniporzioni) mantecato e fritto, sarde in saor, fettine di polenta, tagliere di salumi e formaggi, sottaceti e sottoli.
    Per primo risi e bisi, e tagliatelle agli scampi. Di secondo grigliata mista di pesce (gamberoni, sgombri e anguilla), radicchio di treviso sulla piastra.
    Per dolce il Nadalin, tipico di Verona (antenato del pandoro), semplice, poi mandorlato e mostarda e frittelle con uva passa.
    Da bere bianco di Soave e prosecco per il dolce.
    Praticamente è lo stesso menù dello scorso anno, ci eravamo trovati bene e cavallo vincente non si cambia.
    Il cavallo è mia cognata bravissima in cucina.
    Per il giorno di Natale e l'ultimo ci penserò, sarò a casa con un paio di amici.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Accidenti, Kanyu, gli scampi!

    Io non li prendo nella mia pescheria perché costano 58 euro al chilo (ma sono del golfo). Di solito li mangio quando vado in Croazia.

    Comunque io cerco di variare almeno un minimo rispetto agli altri anni o rispetto ad altre cene.

  5. #35
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Io quest'anno mi trovo spiazzata, per Natale non ho mai cucinato
    Per la Vigilia a pranzo farò la colatura di alici con gli spaghetti, piatto tipico della Vigilia della zona di Cetara
    Se riuscirò a trovare un polpo che non sia una piovra da sbattere al muro, magari mi avventuro a farlo con le patate
    Per cena non so, ho in mente il tour a central London per delle foto by night, per cui non penso di applicarmi troppo con la cena
    Pranzo di Natale: crêpes ricotta e spinaci, Sunday roast e se riuscirò a farle, ci saranno pure le pasticelle della mia tradizione
    Mi mancheranno i miei mandarini
    Per la prima volta nelle mia vita quest'anno non li mangerò
    Non vedremo, ne' riceveremo nessuno
    Ci si incontrerà fuori, all'aperto
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #36
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Noi Natale molto semplice, farò come primo le classiche lasagne al ragù che piacciono tanto a figlio e che mangia solo dalla mamma, che per me sarebbe già piatto unico
    Farò anch'io il polpo con patate, che posso prepararlo già la sera prima. Poi antipastini come tartine comprate già pronte, e medaglioni di tartare già pronti, invece io farò i rotolini di pancarrè con salmone affumicato con maionese e lattuga, ma si può sostituire con la rucola e formaggio spalmabile tipo philadelphia.
    Il panettone è comprato, alla pere e cioccolato.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #37
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Quest'anno vedo che il polpo con patate è un must!
    Qualcuno mi da consigli, che io lo preparo per la prima volta?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #38
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Io non te ne posso dare, dato che non l’ho mai preparato
    Volevo cimentarmi
    Non ho trovato un polpo ma la ruota di un tir
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #39
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Allora io lo preparo così, non sempre viene tenero, il trucco credo sia di usare un polpo surgelato, il freddo sembra che lo renda più morbido, oppure se fresco lo compro prima e poi lo congelo e uso al bisogno dopo averlo scongelato.
    Per cucinarlo porto ad ebollizione una pentola d'acqua, poi aggiungo sale q.b. e ci metto anche un mezzo bicchiere di vino bianco, poi anche se dicono che non serve a niente, ci metto dentro due tappi di sughero.
    Immergo il polpo e lo tolgo rapidamente per 3-4 volte di seguito per fargli arricciare i tentacoli e alla fine lo immergo tutto e lascio cucinare( dopo che riprende a bollire) per circa 40-50 minuti dipende dal peso. Mi regolo così: 20 minuti per ogni mezzo chilo, quindi per un polpo di un chilo bastano 40 minuti.
    Poi lo scolo dall'acqua e lo lascio raffreddare nella stessa pentola vuota dove l'ho bollito.
    Le patate si fanno bollire a parte.
    Dopo averlo tagliato lo condisco con olio evo, e succo di limone insieme alle patate tagliate a dadini, si aggiunge anche prezzemolo a piacere.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #40
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Io non lo congelo.
    Un altro trucco per farlo diventare più tenero è lasciarlo raffreddare nella stessa acqua in cui lo si è cotto. Ci vuole parecchio tempo.

    In passato, quando trascorrevo le mie estati in Grecia, sempre per lo stesso scopo, prima di cuocerlo lo si prendeva in mano e lo si sbatteva non so più quante volte contro lo scoglio.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Dimenticavo: io nell'acqua in cui cuoce il polpo ci metto alloro, sedano, una carota, un aglio e pepe nero in grani.

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    ... io il polpo lo cucino senza acqua, nell'acqua sua

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Quest'anno saremo ligi ligi alle regole e ognuno a casa sua sia alla vigilia che il giorno di Natale.
    Per la vigilia antipasti di tartine al salmone, cocktail di gamberi, vol au vent con fonduta per la mia bambina, una preparazione pugliese che chiamano "cuculo", poi soliti due filini di spaghetti aglio olio acciuga per tradizione famigliare, pizza ripiena alla cipolla sempre per tradizione famigliare, formaggi stagionati e marmellatine varie, varie ed eventuali per chi ha ancora fame

    A pranzo il giorno dopo agnolotti con ragù. arrosto di lonza con patate (per me non so ancora cosa mangerò), insalata, pandoro , moscato

    A Santo Stefano, tortellini in brodo di carne, bollito (quello che ha fatto il brodo), spinaci

    ps. per la vigilia dimenticavo, il merluzzo alla livornese
    Ultima modifica di Breakthru; 23-12-2020 alle 12:13

  14. #44
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    ... io il polpo lo cucino senza acqua, nell'acqua sua
    Se i polipetti sono piccoli, forse è possibile: l'ho visto fare a Napoli, ma io non ho mai provato.

  15. #45
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Grazie dei consigli. Io parto da polpo surgelato quindi mi va bene.
    Ma un'altra cosa: va spellato? Il mio credo lo sia già, ma di norma come si fa a spellarlo?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato