Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 46 a 49 di 49

Discussione: Per un Natale finalmente universale

  1. #46
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Quindi le guerre di conquista dei romani erano guerre di religione? Perché è di quelle che parla l'egittologo, le guerre di RELIGIONE.
    L'articolo parla di guerre di religione, ma vengono "valorizzati" i politeisti. E questo mi sembra un errore storico. Non si può affermare che i politeisti fossero moralmente migliori dei monoteisti, tanto più che furono essi a perseguitare i cristiani.

    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Dalla rupe Tarpea venivano gettati i condannati per alto tradimento, non i disabili e i deboli. Ti confondi col Taigeto degli Spartani, da cui venivano lanciati i traditori, ma anche i figli deformi. E per oggi di figure del piffero ne hai fatte abbastanza...
    Nel sito:
    https://www.romanoimpero.com/2018/10/rupe-tarpea.html

    Che dalla rupe venissero gettati i bambini deformi è pura diceria, probabilmente ci si confonde con Sparta.

    Se a scuola raccontano dicerie, non è colpa mia. Questo ricordavo e questo ho postato. Io non ho fatto nessuna confusione con Sparta. A scuola ricordo di aver sentito questo da chi insegnava. E che ci sia questa diceria è confermato dal riferimento fatto dal sito.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #47
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    -- Dalla rupe Tarpea venivano gettati i condannati per alto tradimento, non i disabili e i deboli. -




    E' proprio cosi' !

    Da quella rupe venivano gettati ( solo ) chi si macchiava di 2 (due) gravi crimini:
    - il Tradimento
    - l' omicidio


    Per il primo reato l' esecuzione era affidata a 2 (due) funzionari speciali / "duoviri perduellions"

    per il secondo ai "quaestores parricidii" -

  3. #48
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    L'articolo parla di guerre di religione, ma vengono "valorizzati" i politeisti. E questo mi sembra un errore storico. Non si può affermare che i politeisti fossero moralmente migliori dei monoteisti, tanto più che furono essi a perseguitare i cristiani.


    Nel sito:
    https://www.romanoimpero.com/2018/10/rupe-tarpea.html

    Che dalla rupe venissero gettati i bambini deformi è pura diceria, probabilmente ci si confonde con Sparta.

    Se a scuola raccontano dicerie, non è colpa mia. Questo ricordavo e questo ho postato. Io non ho fatto nessuna confusione con Sparta. A scuola ricordo di aver sentito questo da chi insegnava. E che ci sia questa diceria è confermato dal riferimento fatto dal sito.
    Forse non hai letto proprio l'ultima riga del file che hai postato:

    Si gettavano dalla rupe i rei di tradimento, sicuramente non i bambini deformi.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Forse non hai letto proprio l'ultima riga del file che hai postato:

    Si gettavano dalla rupe i rei di tradimento, sicuramente non i bambini deformi.
    Ho letto tutto, ma mi interessava far sapere che esiste quella diceria. Che non mi sono inventato niente né confuso con Sparta.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato