Pagina 24 di 33 PrimaPrima ... 14 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ... UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 490

Discussione: Una conferma sulla saggezza di non sposarsi e non avere figli negli ultimi tempi.

  1. #346
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma appurato che ???
    storicamente è appurato che decenni dopo un gruppo di persone ha fondato una religione sulla vicenda - storicamente oscura e comprovatamente manipolata - di un predicatore ebreo osservante, il quale, secondo gli stessi testi, non aveva alcuna intenzione di fondare una religione diversa, si rivolgeva ai suoi correligionari, e la cui divinizzazione in nessun modo autorizzerebbe ad abbandonare quel credo e quei precetti;

    io ho appurato che tu credi a quell'invenzione, e rispetto questo tuo credere, come rispetto quello di altri a credere altro, nella misura in cui gli altri rispettano il mio punto di vista;
    nel momento in cui - come pretendi tu - quelli pongono la loro opinione come moralmente superiore alla mia, le cose cambiano; esattamente come tu non ti faresti dettare la morale da un Credo diverso dal tuo;


    io non faccio affatto spallucce; enuncio proprio una morale diversa, secondo la quale il Bene sta nel rispetto della libera auto-determinazione delle persone per quanto attiene la propria sfera esclusiva di valori, e che esprime la legge civile nel momento in cui l'esercizio della libertà condiziona le vite e gli spazi di libertà altrui;

    tu confondi la circostanza che la mia etica non venga a ficcare il naso in casa tua con l'assenza di un'idea morale, perché sei abituato ad una postura opposta; un ragionamento infantile, da bambino capriccioso che non abbia mai sperimentato la privazione della libertà; se tu vivessi per un annetto in un paese anti-cattolico, in cui fossi privato della libertà di culto e perseguitato, realizzeresti presto la bellezza di quello che condanni come "relativismo", in cui la maggioranza non pretende di dettarti le regole;
    passa un decennio nella Cina di massimo un figlio per coppia, in nome di quell'idea di Bene comune, poi vedrai che apprezzerai il relativismo dell'ognuno si regoli come crede su queste cose;


    certo, questa è esattamente la pace; perché l'alternativa sarebbe venire a casa tua ad imporre con la forza i miei valori, se questi non fossero esattamente improntati al rispetto della tua sfera privata;

    il problema si pone nel momento in cui tu sostieni che quella - extra legem - sia una sfera pubblica, e allora ingaggi un conflitto, aggredisci, mi costringi a difendere la libertà - di tutti, anche la tua - di non essere d'accordo, di non volere figli, di non voler soffrire se gravemente ammalati o di liberarsi di partner abusivi e altro;


    beh, certo, è la realtà ? perché mai dovrei credere a te e non a predicatori di altro ?
    se esistesse un dio siffatto, sarebbe un gran burlone, che lascia i credenti nell'equivoco di credere a questo o quello, morali diverse, magari sulla base del luogo di nascita


    e se fossi nato in Olanda sarei calvinista, in URSS ateo...

    ma ti rendi conto che questa idea che esponi è esattamente relativismo materialista, del mondo ?
    ti leggesse un vescovo gli prenderebbe un coccolone, vedendo un cattolico che rinnega così la stessa parola: cattolico vuol dire universale, e universalista; che è esattamente l'opposto di quanto sostieni;
    e cioè che Cristo vale per tutti, anche per chi nasce al Cairo o a Tel Aviv;
    tu, per convincere me della bontà dei tuoi biscotti, mi stai dicendo che li dovrei apprezzare più di altri perché sono entrato in quel un discount monomarca; come dire: sei nato in Italia, non è un caso, compra una Fiat, tifa Juventus, mangia l'agnello !
    non è un fatto che tu sia nato in una terra di carnivori e cacciatori ? è un buon motivo per convincerti a mangiare finocchiona e rosticciana ?

    difficile immaginare propaganda fide peggiore...
    è come se tu volessi convincere i tuoi figli a tifare Empoli dicendo loro che dovrebbero perché la squadra vince scudetto e CL ad anni alternati; quelli, educati al valore della vittoria, appena sono in grado di capire tiferanno per il Real Madrid
    Taglia la testa al toro, allora: Chiedilo a qualunque Vescovo del mondo se la Verità è una o se ce ne sono tante....
    Prova e poi torna qui a riferire, ok?
    amate i vostri nemici

  2. #347
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Taglia la testa al toro, allora: Chiedilo a qualunque Vescovo del mondo se la Verità è una o se ce ne sono tante....
    Prova e poi torna qui a riferire, ok?
    guarda che in tutte le sedi e fora ecumenici trovi questi commenti;

    un vescovo - a meno di qualche svitato reazionario, ce ne sono ancora, rari; sono i nemici del papa attuale - parla della Verità-una rivolto ai suoi fedeli; non certo quando dialoga con chi crede in altro, si tratti di altra morale, religiosa o laica, come invece fai tu, con spirito pre-conciliare;

    cosa credi che intenda il papa quando censura il proselitismo ? censura esattamente questo tuo atteggiamento, la pretesa ontologica di supremazia della Dottrina della Chiesa sbattuta in faccia agli altri;
    Francesco è un gesuita, non è un ingenuo; quando parla all'Angelus, si rivolge al vostro gregge; ma mai si permetterebbe ragionamenti come il tuo rivolti agli altri, per cui le altre religioni sarebbero rispettabilissime, ma la sue è l'unica che, ecc... come un bottegaio che magnifichi la sua merce e faccia pubblicità comparativa;

    lo fa perché distilla secoli di dialettica e sa perfettamente che questi discorsi sono controproducenti per la stessa Chiesa;
    poi, regolati pure come preferisci.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #348
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ahahahahahahahaha e dunque esiste la VERITA' sulla Vita e sul perchè dell'Esistenza, ma vale solo per i cattolici?!?!?! Ahahahahahahahahaha questa un l'avevo mai sentita. Ahahahahahahahaha
    Stasera Papa Francesco impartirà una benedizione Urbi et Orbi ma varrà solo per i cattolici? Solo per i credenti? Non benedirà il mondo intero affetto dalla pandemia? No?

    Ciao, via.
    amate i vostri nemici

  4. #349
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahahaha e dunque esiste la VERITA' sulla Vita e sul perchè dell'Esistenza, ma vale solo per i cattolici?!?!?! Ahahahahahahahahaha questa un l'avevo mai sentita. Ahahahahahahahaha
    Stasera Papa Francesco impartirà una benedizione Urbi et Orbi ma varrà solo per i cattolici? Solo per i credenti? Non benedirà il mondo intero affetto dalla pandemia? No?

    Ciao, via.
    all'Angelus vanno i cattolici, ma non è che il papa vada davanti ad un musulmano o un ateo a dire noi siamo meglio di voi, il mio prodotto è meglio del vostro, come fai tu;
    e che gli frega ai cinesi o agli indiani, ai quasi 7 miliardi di non cattolici della benedizione del papa ?
    a te interessano le prediche degli imam ? eppure anche lui è convinto - come il papa - di rappresentare LA Verità-una...

    tu ridi pure, ma poi vieni a lagnarti dell'apostasia dell'Europa, e allora 'sta Verità che si pretende vera è talmente poco convincente che deve suggerirti di fare la suocera col tuo fratello più anziano, ridursi a precettargli di condividere l'appartamento con la moglie invece di abitare allo stesso pianerottolo, a questionare su come le persone amministrino i loro sentimenti privati secondo coscienza e buona fede;

    direi una fine poco decorosa per quelle pretese di Verità con la "V", maiuscola.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #350
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Rimane un fatto, Axe. Incontrovertibile. Sui libri di Storia sarà ricordato il gesto del Papa Cattolico di Roma. Nessun Imam, nessun Rabbino, nessun leader laico mondiale ha fatto una preghiera universale per tutti gli uomini del mondo. Preghiera apprezzata in ogni dove. Anche da chi è poco addentro alle cose religiose.
    amate i vostri nemici

  6. #351
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rimane un fatto, Axe. Incontrovertibile. Sui libri di Storia sarà ricordato il gesto del Papa Cattolico di Roma. Nessun Imam, nessun Rabbino, nessun leader laico mondiale ha fatto una preghiera universale per tutti gli uomini del mondo.
    ma che ne sai tu ?

    posto che, immediatamente quel grande spettacolo è stato accompagnato da quello del catechizzato che va a pregare nella tv commerciale dalla D'Urso;
    dai frutti si riconosce l'albero, no ?
    beh, quello è il leader di gran lunga preferito dai parrocchiani, che gongolano - come Veneziani e Socci - per l'identitarismo, la Tradizione, ecc... pure tanti non credenti, atei-bigotti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #352
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    all'Angelus vanno i cattolici, ma non è che il papa vada davanti ad un musulmano o un ateo a dire noi siamo meglio di voi, il mio prodotto è meglio del vostro, come fai tu;
    e che gli frega ai cinesi o agli indiani, ai quasi 7 miliardi di non cattolici della benedizione del papa ?
    a te interessano le prediche degli imam ? eppure anche lui è convinto - come il papa - di rappresentare LA Verità-una...

    tu ridi pure, ma poi vieni a lagnarti dell'apostasia dell'Europa, e allora 'sta Verità che si pretende vera è talmente poco convincente che deve suggerirti di fare la suocera col tuo fratello più anziano, ridursi a precettargli di condividere l'appartamento con la moglie invece di abitare allo stesso pianerottolo, a questionare su come le persone amministrino i loro sentimenti privati secondo coscienza e buona fede;

    direi una fine poco decorosa per quelle pretese di Verità con la "V", maiuscola.
    Sta' calmo axe, anch'io ho la mia verità che è unica, ma bisognerebbe sapere quanto conta.
    Non si può sfuggire alla nostra unica verità che è solamente personale, e se provassi a sfuggirle non sarei più io ma compirei un grande atto di fede: essere quello che normalmente non si è, io credo sia così che si possa capire come Dio ci voglia.
    Non tutti siamo capaci di essere quello che non siamo normalmente......per il "meglio", un comparativo relativo che dovremmo capire bene.
    Ultima modifica di crepuscolo; 31-03-2020 alle 20:54

  8. #353
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma che ne sai tu ?

    posto che, immediatamente quel grande spettacolo è stato accompagnato da quello del catechizzato che va a pregare nella tv commerciale dalla D'Urso;
    dai frutti si riconosce l'albero, no ?
    beh, quello è il leader di gran lunga preferito dai parrocchiani, che gongolano - come Veneziani e Socci - per l'identitarismo, la Tradizione, ecc... pure tanti non credenti, atei-bigotti.
    Sai quanto detesti l'ipocrisia leghista: La Chiesa è rappresentata dal Papa, non da Salvini. Io ti sto parlando della Dottrina Morale Cattolica, Axe. Dell'Unica Verità. Di Gesù Cristo, nostro Signore. Possa, questo tempo d'angoscia, aiutarci a tornare a crederLo presente, vivo, risorto! Anche nella sfera pubblica. Nessun ritorno al passato, nessun identitarismo, nessuna restaurazione. Riconsiderare invece tutta una serie di Valori. Trasversali! Non necessariamente solo religiosi, capisci? Se una Società non fa più figli, rinuncia al futuro, rinuncia a sè stessa....fa del male a sè stessa, alla fine. Torniamo a vedere nell'Altro un arricchimento, non un nemico. Nella luce degli occhi di un Bambino, la gioia della Vita, non un costo.
    amate i vostri nemici

  9. #354
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sai quanto detesti l'ipocrisia leghista: La Chiesa è rappresentata dal Papa, non da Salvini.
    però Salvini sventola tutte le bandiere a te care, la Famiglia tradizionale, l'avversione militante all'aborto, ecc... e riscuote il plauso della maggioranza dei cattolici; non perderà certo voti cattolici per quella che tu definisci come "ipocrisia";

    Io ti sto parlando della Dottrina Morale Cattolica, Axe. Dell'Unica Verità. Di Gesù Cristo, nostro Signore. Possa, questo tempo d'angoscia, aiutarci a tornare a crederLo presente, vivo, risorto! Anche nella sfera pubblica. Nessun ritorno al passato, nessun identitarismo, nessuna restaurazione. Riconsiderare invece tutta una serie di Valori. Trasversali! Non necessariamente solo religiosi, capisci? Se una Società non fa più figli, rinuncia al futuro, rinuncia a sè stessa....fa del male a sè stessa, alla fine. Torniamo a vedere nell'Altro un arricchimento, non un nemico. Nella luce degli occhi di un Bambino, la gioia della Vita, non un costo.
    che ti posso dire ?
    se quelli sono Valori, certamente verranno perseguiti;
    se ciò non avviene vuol dire che Valori non sono;

    è curiosa e rivelatrice questa dicotomia che esprimi a proposito dei figli: gioia vs. costo;

    rivela che il centro sono i genitori, il calcolo personale ed egoistico di questi, e non i figli stessi: quanto mi costa un figlio ? mi darà più gioia di quanto mi costa, sì o no ?

    anche per me i bambini sono gioie della vita; ma il costo che tu vedi nel sacrificio dei genitori, per me è quello che in effetti pagano proprio loro, quale decisione unilaterale di quella ricerca di gioia dei genitori, per l'egoismo di questi, che magari si permettono pure di far presenti i sacrifici compiuti pe assecondare il loro desiderio, quando quei figli non si conformano alle aspettative;

    così come il mio desiderio di averne ha incontrato il limite della volontà altrui, che per me è IL Valore, sacro; per me, l'implicito di considerare secondaria l'auto-determinazione altrui e sbagliato il frutto di questa, è irricevibile;

    e i messaggi che veicoli in quel senso che non si atteggino a legge, nella migliore delle ipotesi, sgangherati, confusionari; perché, nel pretendere di affermare un'idea morale, sortono esattamente l'effetto di mostrare la debolezza di quella pretesa morale, che si accusa nel tacersi;

    se è morale, DEVI poterla affermare come imposizione, esattamente come vieti l'omicidio, il furto, la trasgressione al semaforo;

    se non lo puoi fare, non ti esponi, come non si espongono gli esimi pensatori, vuol dire che non si tratta affatto di un postulato di valore morale, ma solo del desiderio di una parte che il mondo si conformi al proprio desiderio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #355
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Il Maligno, purtroppo, opera nel mondo: Anche con le malattie, con le sofferenze e con la Morte. Il responsabile è lui, non è Dio. Dio lo permette solo in vista di un Bene superiore...
    Quaggiù è così. Un incrocio continuo di Bene e Male. Dopo, nell'Eternità, ci sarà solo il Bene, solo la Pace, Laura. Solo l'Amore.


    La solita visione da asilo infantile, penso che anche la Chiesa l'abbia abbandonata da tempo. Nulla accade che non debba accadere, tutto è inserito nel percorso. Il dolore serve per farci apprendere, l'uomo incapace di soffrire è all'inizio del suo percorso di apprendimento. Così l'ignoranza è il primo gradino per la conoscenza e il simbolico diavolo è parte dell'Assoluto. Il diavolo è responsabile della sofferenza e della morte? Ma di cosa stiamo parlando...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  11. #356
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    però Salvini sventola tutte le bandiere a te care, la Famiglia tradizionale, l'avversione militante all'aborto, ecc... e riscuote il plauso della maggioranza dei cattolici; non perderà certo voti cattolici per quella che tu definisci come "ipocrisia";


    che ti posso dire ?
    se quelli sono Valori, certamente verranno perseguiti;
    se ciò non avviene vuol dire che Valori non sono;

    è curiosa e rivelatrice questa dicotomia che esprimi a proposito dei figli: gioia vs. costo;

    rivela che il centro sono i genitori, il calcolo personale ed egoistico di questi, e non i figli stessi: quanto mi costa un figlio ? mi darà più gioia di quanto mi costa, sì o no ?

    anche per me i bambini sono gioie della vita; ma il costo che tu vedi nel sacrificio dei genitori, per me è quello che in effetti pagano proprio loro, quale decisione unilaterale di quella ricerca di gioia dei genitori, per l'egoismo di questi, che magari si permettono pure di far presenti i sacrifici compiuti pe assecondare il loro desiderio, quando quei figli non si conformano alle aspettative;

    così come il mio desiderio di averne ha incontrato il limite della volontà altrui, che per me è IL Valore, sacro; per me, l'implicito di considerare secondaria l'auto-determinazione altrui e sbagliato il frutto di questa, è irricevibile;

    e i messaggi che veicoli in quel senso che non si atteggino a legge, nella migliore delle ipotesi, sgangherati, confusionari; perché, nel pretendere di affermare un'idea morale, sortono esattamente l'effetto di mostrare la debolezza di quella pretesa morale, che si accusa nel tacersi;

    se è morale, DEVI poterla affermare come imposizione, esattamente come vieti l'omicidio, il furto, la trasgressione al semaforo;

    se non lo puoi fare, non ti esponi, come non si espongono gli esimi pensatori, vuol dire che non si tratta affatto di un postulato di valore morale, ma solo del desiderio di una parte che il mondo si conformi al proprio desiderio.
    Dio non si impone. Dio vuole essere scelto. Liberamente. Attraverso tutte queste pagine, tutte queste riflessioni di sociologi, scienziati, scrittori, letterati, giornalisti, teologi eccetera, viene posto un problema: Questa nostra Società va bene così? Questo nostro modo di vivere risponde alle esigenze del Bene Comune o del Bene individuale? Al centro abbiamo messo Dio o l'io? L'Uomo o il denaro? La Persona o il mercato? La speranza nel futuro o la sola, mera, effimera fruizione del quotidiano? Credere, lottare e combattere o non avere problemi? La questione sta tutta qui, amico mio.
    Personalmente, credo che questo tempo di angustia e di apprensione dovuto al virus, rappresenti una magnifica occasione per pensarci sù. Ti sei mai chiesto perchè la gente soffre l'isolamento? Lo stare confinata in casa? Perchè siamo fatti per incontrare gli Altri! Per entrare in relazione, con gli Altri. L'edonismo, l'individualismo e l'egoismo, il pretendere di bastare a sè stessi, non sono fatti per l'Uomo. L'Uomo si realizza quando entra in relazione, quando esce da sè, quando si apre al suo Prossimo e alla Vita.
    amate i vostri nemici

  12. #357
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Il Maligno, purtroppo, opera nel mondo: Anche con le malattie, con le sofferenze e con la Morte. Il responsabile è lui, non è Dio. Dio lo permette solo in vista di un Bene superiore...
    Quaggiù è così. Un incrocio continuo di Bene e Male. Dopo, nell'Eternità, ci sarà solo il Bene, solo la Pace, Laura. Solo l'Amore.


    La solita visione da asilo infantile, penso che anche la Chiesa l'abbia abbandonata da tempo. Nulla accade che non debba accadere, tutto è inserito nel percorso. Il dolore serve per farci apprendere, l'uomo incapace di soffrire è all'inizio del suo percorso di apprendimento. Così l'ignoranza è il primo gradino per la conoscenza e il simbolico diavolo è parte dell'Assoluto. Il diavolo è responsabile della sofferenza e della morte? Ma di cosa stiamo parlando...
    Auschwitz, la bomba atomica, le Torri gemelle, i genocidii, le stragi, i massacri.....Ok Turbo ok....il Diavolo non esiste, non spinge gli uomini al Male, no. Storielle per bambini.

    397 L'uomo, tentato dal diavolo, ha lasciato spegnere nel suo cuore la fiducia nei confronti del suo Creatore e, abusando della propria libertà, ha disobbedito al comandamento di Dio. In ciò è consistito il primo peccato dell'uomo. In seguito, ogni peccato sarà una disobbedienza a Dio e una mancanza di fiducia nella sua bontà.

    398 Con questo peccato, l'uomo ha preferito se stesso a Dio, e, perciò, ha disprezzato Dio: ha fatto la scelta di se stesso contro Dio, contro le esigenze della propria condizione di creatura e conseguentemente contro il suo proprio bene. Costituito in uno stato di santità, l'uomo era destinato ad essere pienamente « divinizzato » da Dio nella gloria. Sedotto dal diavolo, ha voluto diventare « come Dio » (Gn 3,5), ma « senza Dio e anteponendosi a Dio, non secondo Dio ».

    http://www.vatican.va/archive/catech...1s2c1p7_it.htm
    amate i vostri nemici

  13. #358
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio non si impone. Dio vuole essere scelto. Liberamente. Attraverso tutte queste pagine, tutte queste riflessioni di sociologi, scienziati, scrittori, letterati, giornalisti, teologi eccetera, viene posto un problema: Questa nostra Società va bene così? Questo nostro modo di vivere risponde alle esigenze del Bene Comune o del Bene individuale? Al centro abbiamo messo Dio o l'io? L'Uomo o il denaro? La Persona o il mercato? La speranza nel futuro o la sola, mera, effimera fruizione del quotidiano? Credere, lottare e combattere o non avere problemi? La questione sta tutta qui, amico mio.
    Personalmente, credo che questo tempo di angustia e di apprensione dovuto al virus, rappresenti una magnifica occasione per pensarci sù. Ti sei mai chiesto perchè la gente soffre l'isolamento? Lo stare confinata in casa? Perchè siamo fatti per incontrare gli Altri! Per entrare in relazione, con gli Altri. L'edonismo, l'individualismo e l'egoismo, il pretendere di bastare a sè stessi, non sono fatti per l'Uomo. L'Uomo si realizza quando entra in relazione, quando esce da sè, quando si apre al suo Prossimo e alla Vita.
    e io ti ripeto che l'edonismo e l'egoismo sono opinioni, legittime ma discutibili;

    finché qualcuno non esprime un precetto cogente, le son chiacchiere;

    e guarda che il mio non è formalismo giuridico; il punto è che il precetto di legge sintetizza la vera filosofia morale, perché deve mettere tutti i valori sul piatto della bilancia:
    quando si arriva al dunque, chi esprime una legge, un comportamento dovuto, si fa carico dell'onere di limitare la libertà individuale in nome di ciò che è davvero condiviso come valore;
    infatti, il risultato è che nessuno degli esimi pensatori che citi si esprime nel senso di un vero disposto morale, cogente, come invece sono non uccidere o non rubare, che si impongono, eccome;
    perché ? perché il nostro vero valore condiviso è l'autodeterminazione dell'individuo, ti piaccia o meno;

    lo stesso principio che rende intangibile la tua libertà di credere, avere le tue opinioni, fare quanti figli ti pare, senza che nessuno ti giudichi come immorale o sbagliato, opera a tutela di chi non voglia figli o non creda, non sia interessato a mettere Dio al centro dell'esistenza e dei valori sociali;

    se ti poni sul piano di disconoscere questo patto di mutuo riconoscimento di pari dignità morale, prendi una strada che porta ad un sacco di guai, perché vieni percepito come aggressore.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #359
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Te lo ripeto anche qua, allora: Se Dio non c'è, se non esiste una Verità, ma ognuno si sente in diritto di vivere secondo la sua...poi i risultati sono quelli che abbiamo sotto gli occhi
    Affermare poi che sia la legge la vera sintesi della filosofia morale, fa veramente cadere le braccia, se me lo concedi. E' una filosofia morale dire che l'egoismo, l'individualismo e l'edonismo sono SOLO opinioni? Non siano cioè un Male oggettivo? Un modo di vivere sbagliato? Che sta conducendo la Società alla rovina?
    Ultima modifica di conogelato; 03-04-2020 alle 00:47
    amate i vostri nemici

  15. #360
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te lo ripeto anche qua, allora: Se Dio non c'è, se non esiste una Verità, ma ognuno si sente in diritto di vivere secondo la sua...poi i risultati sono quelli che abbiamo sotto gli occhi
    beh, io invece ho l'opinione che si possa essere virtuosi anche non credendo, e i fatti dimostrano che spessissimo i comportamenti violenti e abusivi sono commessi da credenti; chi ha portato gli aerei sulle Torri era certamente un credente, come i kamikaze che si fanno esplodere; è un fatto, non un'opinione;

    Affermare poi che sia la legge la vera sintesi della filosofia morale, fa veramente cadere le braccia, se me lo concedi. E' una filosofia morale dire che l'egoismo, l'individualismo e l'edonismo sono SOLO opinioni? Non siano cioè un Male oggettivo? Un modo di vivere sbagliato? Che sta conducendo la Società alla rovina?
    certo che sono solo opinioni; per esempio, se due persone divorziano, tu vedi egoismo in chi lascia; io lo vedo in chi vuole trattenere l'altro contro la sua volontà, per conservare il proprio statu di comodo;
    del resto, quando ti chiedo di indicare una società migliore di questa - e non vuol dire che sia perfetta e che tutto vada bene, come mi attribuisci - non sei in grado di farlo, perché non c'è, e lo sai bene;

    quando ti chiedo di indicare un precetto cogente che si opponga a quello che definisci male oggettivo, ancora non sei in grado di indicarlo;

    certo che la legge è la sintesi, il comune denominatore morale, che vale per tutti; ovviamente, in democrazia, dove vige il principio maggioritario nel rispetto delle minoranze e l'autodeterminazione dell'individuo, la libertà;

    non ti sta bene ? proponi una legge diversa, conforme alla tua idea di morale e poi vediamo di che si tratta, se è fattibile, giusta;

    ma se non lo fai, stai ammettendo di non essere in grado di articolare una forza morale intrinseca alle tue idee; perché se io dico non uccidere, non ho alcun problema a sostenere una legge che impedisca di commettere quell'atto, anche con l'uso della forza, della coercizione, così come non lo hai tu;
    e vale anche per il non rubare o non passare col rosso, ecc...

    perché non sei in grado di fare altrettanto con le questioni di famiglia, sposarsi, divorziare, fare o non fare figli, ecc... ?
    non lo puoi fare perché, ove tu lo facessi, verrebbero fuori tutte le incongruenze di quella idea e tutti i motivi per cui incontri l'opposizione di coscienza e in buona fede di tutti, anche i più vicini a te; è semplice.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato