Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ma appurato che ???
storicamente è appurato che decenni dopo un gruppo di persone ha fondato una religione sulla vicenda - storicamente oscura e comprovatamente manipolata - di un predicatore ebreo osservante, il quale, secondo gli stessi testi, non aveva alcuna intenzione di fondare una religione diversa, si rivolgeva ai suoi correligionari, e la cui divinizzazione in nessun modo autorizzerebbe ad abbandonare quel credo e quei precetti;

io ho appurato che tu credi a quell'invenzione, e rispetto questo tuo credere, come rispetto quello di altri a credere altro, nella misura in cui gli altri rispettano il mio punto di vista;
nel momento in cui - come pretendi tu - quelli pongono la loro opinione come moralmente superiore alla mia, le cose cambiano; esattamente come tu non ti faresti dettare la morale da un Credo diverso dal tuo;


io non faccio affatto spallucce; enuncio proprio una morale diversa, secondo la quale il Bene sta nel rispetto della libera auto-determinazione delle persone per quanto attiene la propria sfera esclusiva di valori, e che esprime la legge civile nel momento in cui l'esercizio della libertà condiziona le vite e gli spazi di libertà altrui;

tu confondi la circostanza che la mia etica non venga a ficcare il naso in casa tua con l'assenza di un'idea morale, perché sei abituato ad una postura opposta; un ragionamento infantile, da bambino capriccioso che non abbia mai sperimentato la privazione della libertà; se tu vivessi per un annetto in un paese anti-cattolico, in cui fossi privato della libertà di culto e perseguitato, realizzeresti presto la bellezza di quello che condanni come "relativismo", in cui la maggioranza non pretende di dettarti le regole;
passa un decennio nella Cina di massimo un figlio per coppia, in nome di quell'idea di Bene comune, poi vedrai che apprezzerai il relativismo dell'ognuno si regoli come crede su queste cose;


certo, questa è esattamente la pace; perché l'alternativa sarebbe venire a casa tua ad imporre con la forza i miei valori, se questi non fossero esattamente improntati al rispetto della tua sfera privata;

il problema si pone nel momento in cui tu sostieni che quella - extra legem - sia una sfera pubblica, e allora ingaggi un conflitto, aggredisci, mi costringi a difendere la libertà - di tutti, anche la tua - di non essere d'accordo, di non volere figli, di non voler soffrire se gravemente ammalati o di liberarsi di partner abusivi e altro;


beh, certo, è la realtà ? perché mai dovrei credere a te e non a predicatori di altro ?
se esistesse un dio siffatto, sarebbe un gran burlone, che lascia i credenti nell'equivoco di credere a questo o quello, morali diverse, magari sulla base del luogo di nascita


e se fossi nato in Olanda sarei calvinista, in URSS ateo...

ma ti rendi conto che questa idea che esponi è esattamente relativismo materialista, del mondo ?
ti leggesse un vescovo gli prenderebbe un coccolone, vedendo un cattolico che rinnega così la stessa parola: cattolico vuol dire universale, e universalista; che è esattamente l'opposto di quanto sostieni;
e cioè che Cristo vale per tutti, anche per chi nasce al Cairo o a Tel Aviv;
tu, per convincere me della bontà dei tuoi biscotti, mi stai dicendo che li dovrei apprezzare più di altri perché sono entrato in quel un discount monomarca; come dire: sei nato in Italia, non è un caso, compra una Fiat, tifa Juventus, mangia l'agnello !
non è un fatto che tu sia nato in una terra di carnivori e cacciatori ? è un buon motivo per convincerti a mangiare finocchiona e rosticciana ?

difficile immaginare propaganda fide peggiore...
è come se tu volessi convincere i tuoi figli a tifare Empoli dicendo loro che dovrebbero perché la squadra vince scudetto e CL ad anni alternati; quelli, educati al valore della vittoria, appena sono in grado di capire tiferanno per il Real Madrid
Taglia la testa al toro, allora: Chiedilo a qualunque Vescovo del mondo se la Verità è una o se ce ne sono tante....
Prova e poi torna qui a riferire, ok?