Pagina 27 di 33 PrimaPrima ... 17 23 24 25 26 27 28 29 30 31 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 490

Discussione: Una conferma sulla saggezza di non sposarsi e non avere figli negli ultimi tempi.

  1. #391
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, ma che esempi fai ???
    io ti ho specificato, le leggi di una democrazia rappresentano un sentire morale comune; è ovvio che quelle di una dittatura non possono che rappresentare l'arbitrio, proprio perché negano le coscienze individuali, e lo fanno proprio aggrappandosi ad un'idea di Bene comune così concepito, che si impone;


    cin tutta la simpatia per Zamagni, la sua è un'opinione e io non sono d'accordo;

    le, scienze, incluse quelle sociali, devono essere separate, uno strumento efficiente; poi, saranno i decisori politici a valutare; se tu hai un servizio pubblico in perdita economica, il fatto di saperlo non ti impedisce di sostenerlo lo stesso, per allocazione di valore morale;
    ma una scienza che ti nascondesse la verità dei dati per l'incapacità di imporre un valore degraderebbe sia la scienza stessa, sia la moralità di chi decide;
    pure la critica a Kant per me è proprio un segno di mediterranea ipocrisia...
    ...

    beh, ma questo che c'entra con le tue idee sulla famiglia ?

    ogni volta che ti chiedo un'indicazione concreta, svicoli significativamente;

    tu consideri contro il Bene comune quello che chiami individualismo, che la gente non si sposi, non faccia figli o divorzi ?

    bene: analogamente alla legge che per il bene comune chiude in casa le persone, esprimi un precetto obbligatorio che costringa l'utente X e l'utentessa Y a sposarsi e ad avere figli;
    se però non lo fai, vuol dire che non sei in grado di argomentare quello come Bene comune, visto che - come puoi osservare - quando l'idea di ciò che è "bene" è davvero comune, e non l'opinione di una parte, non manca certo di manifestarsi per precetti cogenti;

    leggi quello che hai citato:

    tu adoperi un principio diametralmente opposto:

    invece di convincere invochi un'autorità, alla quale però non sei capace di attribuire nemmeno principi cogenti;

    invece di iniettare il desiderio, giudichi peccaminoso il desiderio stesso che confligga con la tua idea di cosa sia Bene comune, generando un conflitto, anziché un dialogo, come puoi constatare tu stesso su queste pagine;
    ma non con me, che parto da posizioni diverse;
    tu entri in conflitto proprio con le coscienze delle persone che dovrebbero esserti più vicine per cultura, sensibilità, estrazione; io, qualche domanda, me la farei...
    Non sono colto. Non so scrivere. Ho esaurito tutte le possibilità che conosco per spiegarti che l'autorità per me è Dio. E che Dio non agisce imponendo le cose agli Uomini. Ma te insisti nel concetto, assurdo, della maggioranza che fa testo. Come se la Lega (ipocrita paladina di certi valori) per il solo fatto che è primo partito, potrebbe imporre per legge di sposarsi e di avere figli: Ma ti rendi conto????

    In queste 26 pagine ho cercato di farti capire che alla visione della Società da parte della Chiesa, si uniscono tantissime correnti di pensiero, che te puntualmente stronchi ogni volta dicendo "Non sono d'accordo". Non facciamole diventare 27. Ti prego. Se per te, nonostante tutto, nonostante gli evidenti segnali rossi di pericolo, questa Società va in fondo benissimo così, amen. Lasciamo come sempre che sia la Storia, a definire la parte giusta e la parte sbagliata.
    amate i vostri nemici

  2. #392
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Un povero nessuno che però tutti i giorni viene qui, sentendosi l'unto del signore, che fa il bacchettatore, l'angelo che squilla la tromba e ci dice quanto siamo cattivi, egoisti, edonisti, sempre a corsa, a scimmiottare qualcuno.
    E siccome poi il discorso era partito tirando in ballo il virus, vorrei sapere la relazione con il ghiaccio che si scioglie, gli incendi, i disboscamenti, la gente che tromba, non si sposa e non fa figli.
    E tu ed il Papa fareste meglio a non citare la natura che si ribella, che diventate pagani e troppo new-age.
    A chi dare ascolto dunque? A Vega di Montevarchi o al Romano Pontefice? A chi parla su un forum o a chi parla in Mondovisione a miliardi di Persone?
    Come si fa Laura a non capire che è tutto quanto legato? Che i problemi non vengono fuori a compartimenti-stagni, così...d'emblèe, per caso.
    Il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e la distruzione dell'ambiente provocano giocoforza le migrazioni di milioni di disperati.
    La corsa agli armamenti, le guerre mondiali combattute a pezzi, mettono sui barconi valanghe di poveracci. che poi giudichiamo e condanniamo senza pietà e senza misericordia.
    In questo caos totale, niente di più facile dell'insorgenza di virus e malattie via via sempre più aggressive.

    Se non andiamo, come dice Francesco, alla radice, del problema, è inutile parlare dei rimedi, dei coronabond, del mef, del mes, del pil e dei bot. Tutte risposte ipocrite, parziali. Buone solo per tacitare le nostre cattive Coscienze.
    amate i vostri nemici

  3. #393
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non sono colto. Non so scrivere. Ho esaurito tutte le possibilità che conosco per spiegarti che l'autorità per me è Dio.
    questo non ho alcuna difficoltà a comprenderlo; ma qui - giustamente - precisi per me è Dio; che poi è il dio della tua chiesa, a fronte di quello di altre chiese, ecc...

    E che Dio non agisce imponendo le cose agli Uomini. Ma te insisti nel concetto, assurdo, della maggioranza che fa testo. Come se la Lega (ipocrita paladina di certi valori) per il solo fatto che è primo partito, potrebbe imporre per legge di sposarsi e di avere figli: Ma ti rendi conto????
    guarda che sei tu a non renderti conto che trovi "assurdo" esattamente il principio che regola le nostre società democratiche, e ti stranisci dell'ordinario, proprio per le tue carenze di concetti essenziali:

    prima di tutto, dovresti renderti conto che se non fosse la maggioranza a decidere, lo farebbe forzosamente una minoranza, che sarebbe vieppiù assurdo; questo dovrebbe risultarti intuitivo;

    ma poi, tu i citi una maggioranza politica, che è cosa diversa, visto che - in democrazia - si parla di principio maggioritario temperato; io sto parlando di maggioranza morale, che è una cosa ben diversa;

    in una società, ci sono valori negoziabili, e valori non negoziabili, fondativi; i primi sono oggetto della politica, del governo; i secondi no, o molto meno;
    una maggioranza semplice può modificare le aliquote fiscali; ma non cancellare il principio della solidarietà fiscale; oppure ripristinare la monarchia o abolire diritti fondamentali, in nome di qualsiasi idea di bene comune;
    tu ti scandalizzi del principio maggioritario, ma questo evidentemente opera e deve necessariamente farlo; quando ci si avvicina ai principi fondamentali, come le norme costituzionali, è richiesta la doppia lettura e approvazione e la maggioranza di due terzi, proprio perché si tratta di valori che devono esser condivisi in misura molto ampia;

    una maggioranza morale è quella che sente come doverosa l'applicazione di un principio, come regola per gli altri e per sé, regola che riconosce e alla quale si sottomette, anche in caso di trasgressione;
    chi viene colto a rubare o a passare col rosso, non contesta il principio che ha trasgredito e così manifesta comunque la sua moralità; e spiega la sua cogenza;

    nel tuo caso, al contrario:

    In queste 26 pagine ho cercato di farti capire che alla visione della Società da parte della Chiesa, si uniscono tantissime correnti di pensiero
    è evidente che tutte queste correnti di pensiero non riescono a produrre una morale condivisa, sentita come doverosa, al pari di non uccidere, non rubare, non passare col rosso o altro;
    e questo perché su certe questioni prevale il valore dell'autodeterminazione individuale, lo stesso che tutela la tua stessa libertà di avere quanti figli vuoi, la tua libertà di culto, ecc... cosa che "dimentichi" sempre;
    per giungere tu all'assurdo:
    che te puntualmente stronchi ogni volta dicendo "Non sono d'accordo".
    e che dovrei dire ???
    tu parli di assurdità, e vieni a questionare la mia libertà di dissentire dalla tua opinione, o da quella dei luminari che citi, oltretutto nel momento in cui sostengo i principi fondamentali della nostra società, che tutelano la mia, come la tua stessa libertà !
    ma renditi conto tu
    Non facciamole diventare 27. Ti prego. Se per te, nonostante tutto, nonostante gli evidenti segnali rossi di pericolo, questa Società va in fondo benissimo così, amen. Lasciamo come sempre che sia la Storia, a definire la parte giusta e la parte sbagliata.
    tu aspetta pure la Storia;
    ma dubito che la storia premierà il precetto della suocera, che racconterà di pianerottoli, pappagallini, preferenze sessuali e altre facezie;

    a me e alla Storia, quella vera, documentata, appare chiaro che quel modello di società tradizionale che piace a te è entrato definitivamente in crisi nella seconda metà del secolo scorso; che nel mondo è in corso la più grande rivoluzione della storia, quella che riguarda il ruolo di metà dell'Umanità, le donne; che gran parte dei conflitti sociali, incluse le derive fondamentaliste religiose, sono il risultato della reazione a questa rivoluzione e alla fine del mondo patriarcale;

    tra 100 anni, di questo si parlerà sui libri di storia, altroché...
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #394
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A chi dare ascolto dunque? A Vega di Montevarchi o al Romano Pontefice? A chi parla su un forum o a chi parla in Mondovisione a miliardi di Persone?
    Come si fa Laura a non capire che è tutto quanto legato? Che i problemi non vengono fuori a compartimenti-stagni, così...d'emblèe, per caso.
    Il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e la distruzione dell'ambiente provocano giocoforza le migrazioni di milioni di disperati.
    La corsa agli armamenti, le guerre mondiali combattute a pezzi, mettono sui barconi valanghe di poveracci. che poi giudichiamo e condanniamo senza pietà e senza misericordia.
    In questo caos totale, niente di più facile dell'insorgenza di virus e malattie via via sempre più aggressive.

    Se non andiamo, come dice Francesco, alla radice, del problema, è inutile parlare dei rimedi, dei coronabond, del mef, del mes, del pil e dei bot. Tutte risposte ipocrite, parziali. Buone solo per tacitare le nostre cattive Coscienze.
    Ma forse anche imparare a ragionare e discriminare le informazioni sarebbe utile, invece di accodarsi sempre a "lo ha detto Pinco Pallino allora è tutto vero". Perché questa situazione è come la manna per te. Ti dà ancora di più il pretesto per squillare la tromba dell'apocalisse prendendo la palla al balzo della retorica e delle tante chiacchiere che, con l'occasione o la scusa dell'epidemia, infilano nel calderone di tutto e di più. Più che parole sensate mi sembra che siamo conditi di parolai, dai giornali, tv e web.

    Cosa è legato? E' stato messo nel calderone il virus con i ghiacciai sciolti, i migranti, i disboscamenti, più altro ancora ed ho chiesto in cosa il virus sarebbe legato a tutto questo. Nulla. Se il virus avesse un legame coi migranti dell'Africa, dovremmo aver avuto la pandemia per colpa loro e sarebbe un virus africano invece che asiatico. Giusto per fare un esempio. Cosa c'entrano poi gli armamenti col virus? Sulla crisi di valori ed il legame col virus è ancora un fitto mistero. Poi ci dirai.
    A scanso di equivoci, visto che fraintendi sempre e comunque, non sto dicendo che non ci sono problemi ambientali, lo sfruttamento economico, problemi nel mondo del lavoro e altro, solo che, in generale parlo, calcare l'onda del momento per fare tanti discorsi che fanno presa, giocando anche sull'emotività della gente e l'ignoranza e che mettono insieme di tutto e di più, è più che altro dar fiato alla dentiera.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #395
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Prenditi 5 minuti. Soltanto 5 minuti e vai indietro nel Forum, cercando le volte che ho parlato di questo molto prima dell'emergenza coronavirus: Se deturpi la Natura, se disboschi, se incendi l'Amazzonia, se immetti nell'atmosfera miliardi di tonnellate di CO2, prima o poi la Natura risponde. Non perchè è cattiva. Le parole di Papa Francesco sono di una semplicità disarmante! Altro che calderone, Laura. E non parlo di come vengono allevati certi animali che poi, macellati, finiscono sulle nostre tavole....
    amate i vostri nemici

  6. #396
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo non ho alcuna difficoltà a comprenderlo; ma qui - giustamente - precisi per me è Dio; che poi è il dio della tua chiesa, a fronte di quello di altre chiese, ecc...


    guarda che sei tu a non renderti conto che trovi "assurdo" esattamente il principio che regola le nostre società democratiche, e ti stranisci dell'ordinario, proprio per le tue carenze di concetti essenziali:

    prima di tutto, dovresti renderti conto che se non fosse la maggioranza a decidere, lo farebbe forzosamente una minoranza, che sarebbe vieppiù assurdo; questo dovrebbe risultarti intuitivo;

    ma poi, tu i citi una maggioranza politica, che è cosa diversa, visto che - in democrazia - si parla di principio maggioritario temperato; io sto parlando di maggioranza morale, che è una cosa ben diversa;

    in una società, ci sono valori negoziabili, e valori non negoziabili, fondativi; i primi sono oggetto della politica, del governo; i secondi no, o molto meno;
    una maggioranza semplice può modificare le aliquote fiscali; ma non cancellare il principio della solidarietà fiscale; oppure ripristinare la monarchia o abolire diritti fondamentali, in nome di qualsiasi idea di bene comune;
    tu ti scandalizzi del principio maggioritario, ma questo evidentemente opera e deve necessariamente farlo; quando ci si avvicina ai principi fondamentali, come le norme costituzionali, è richiesta la doppia lettura e approvazione e la maggioranza di due terzi, proprio perché si tratta di valori che devono esser condivisi in misura molto ampia;

    una maggioranza morale è quella che sente come doverosa l'applicazione di un principio, come regola per gli altri e per sé, regola che riconosce e alla quale si sottomette, anche in caso di trasgressione;
    chi viene colto a rubare o a passare col rosso, non contesta il principio che ha trasgredito e così manifesta comunque la sua moralità; e spiega la sua cogenza;

    nel tuo caso, al contrario:


    è evidente che tutte queste correnti di pensiero non riescono a produrre una morale condivisa, sentita come doverosa, al pari di non uccidere, non rubare, non passare col rosso o altro;
    e questo perché su certe questioni prevale il valore dell'autodeterminazione individuale, lo stesso che tutela la tua stessa libertà di avere quanti figli vuoi, la tua libertà di culto, ecc... cosa che "dimentichi" sempre;
    per giungere tu all'assurdo:

    e che dovrei dire ???
    tu parli di assurdità, e vieni a questionare la mia libertà di dissentire dalla tua opinione, o da quella dei luminari che citi, oltretutto nel momento in cui sostengo i principi fondamentali della nostra società, che tutelano la mia, come la tua stessa libertà !
    ma renditi conto tu

    tu aspetta pure la Storia;
    ma dubito che la storia premierà il precetto della suocera, che racconterà di pianerottoli, pappagallini, preferenze sessuali e altre facezie;

    a me e alla Storia, quella vera, documentata, appare chiaro che quel modello di società tradizionale che piace a te è entrato definitivamente in crisi nella seconda metà del secolo scorso; che nel mondo è in corso la più grande rivoluzione della storia, quella che riguarda il ruolo di metà dell'Umanità, le donne; che gran parte dei conflitti sociali, incluse le derive fondamentaliste religiose, sono il risultato della reazione a questa rivoluzione e alla fine del mondo patriarcale;

    tra 100 anni, di questo si parlerà sui libri di storia, altroché...
    Io voglio difenderla, la Società occidentale: Poichè in essa sono nato, in essa vivo e in essa vivranno i miei figli e nipoti. Noto (insieme a moltissimi altri) che aver cancellato Dio dal vivere civile, ci sta conducendo verso un baratro, Axe. Verso un vicolo cieco...un binario morto.....
    In nome della dea libertà individuale, ci siamo sentiti in grado di cancellare l'Unico Dio. Tu stesso non sai rispondere se Gesù Cristo sia figlio di Dio. L'io al posto di Dio, insomma. Innamorarsi, fidanzarsi, sposarsi, avere figli: Abbiamo classificato tutto questo come retaggio dell'antichità. Vivere da soli, passare da un letto all'altro, separarsi, divorziare, abortire, staccare le spine invece, come frutto della modernità. Ok, finiamola quì, nell'unico punto sul quale convergiamo: Sarà la Storia, a parlare.

    amate i vostri nemici

  7. #397
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io voglio difenderla, la Società occidentale: Poichè in essa sono nato, in essa vivo e in essa vivranno i miei figli e nipoti. Noto (insieme a moltissimi altri) che aver cancellato Dio dal vivere civile, ci sta conducendo verso un baratro, Axe.
    forse ti è sfuggito un "dettaglio": da due secoli e mezzo la società occidentale si fonda esattamente sull'individualità e la laicità, cioè la riduzione dei culti a mera preferenza dell'individuo, legittima, come lo sono posizioni diverse, tutte alla pari;
    se vuoi difendere la società occidentale questo è il principio guida;
    quello della religione incastonata nel vivere civile è una cosa da teocrazie, estranea, nemica; se ti piace, vai in Iran e veditela con loro...

    []quote] Verso un vicolo cieco...un binario morto.....
    In nome della dea libertà individuale, ci siamo sentiti in grado di cancellare l'Unico Dio.[/quote]
    sai com'è ? dopo un secolo e mezzo in cui di "Unico Dio" nel circolavano diversi, e la gente si è scannata in nome di quello, si son detti: sai icché ? s'ha a dì di fa festa finita e ognuno faccia 'me gli pare, però tra le mura di casa sua;

    Tu stesso non sai rispondere se Gesù Cristo sia figlio di Dio.
    e che domanda è mai questa ? ti dovrei rispondere su una relazione in cui uno dei due termini è immaginario ?
    ti faresti imporre un interrogativo da un musulmano o da un ebreo, che escludono la tua ipotesi in favore della loro ? io ti ho risposto sempre, che per me queste sono mere questioni di fede personale, ma che il tuo problema è di convincere gli altri che nelle tue prediche c'è un senso superiore;

    poi, sta a te ricorrere ad argomenti convincenti; se vuoi ignorare la "concorrenza" di morali diverse, liberissimo; ma è vivere in un mondo di fantasia

    L'io al posto di Dio, insomma. Innamorarsi, fidanzarsi, sposarsi, avere figli: Abbiamo classificato tutto questo come retaggio dell'antichità.
    Vivere da soli, passare da un letto all'altro, separarsi, divorziare, abortire, staccare le spine invece, come frutto della modernità.
    nemmeno per idea: ci sono persino dottrine cristiane diversa dalla tua, che trattano queste questioni in modo diverso dalla tua;

    Ok, finiamola quì, nell'unico punto sul quale convergiamo: Sarà la Storia, a parlare.
    guarda che la storia ha già parlato, da secoli; solo che tu a scuola giocavi a battaglia navale, o ragionavi di pallone, non so...
    tu hai imboccato l'autostrada contromano e scommetti di essere quello giusto, anche dopo aver visto decine di automobilisti che ti vengono incontro, tutti "sbagliati"
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #398
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Prenditi 5 minuti. Soltanto 5 minuti e vai indietro nel Forum, cercando le volte che ho parlato di questo molto prima dell'emergenza coronavirus: Se deturpi la Natura, se disboschi, se incendi l'Amazzonia, se immetti nell'atmosfera miliardi di tonnellate di CO2, prima o poi la Natura risponde. Non perchè è cattiva. Le parole di Papa Francesco sono di una semplicità disarmante! Altro che calderone, Laura. E non parlo di come vengono allevati certi animali che poi, macellati, finiscono sulle nostre tavole....
    Non girare la frittata. E' venuta fuori la natura che si ribella. Certo che succedono degli eventi, ma non perché la natura si scassa le ovaie e ci dà le mazzate. Tu ed il Papa state un po' attentini a icchè vu scrivete o citate!
    E' stato messo di mezzo il virus, che ora ci scassa i genitali, insieme a tutto il resto, ma ancora non hai spiegato l'insorgenza e la diffusione, il legame insomma con tutti i problemi che hai elencato.
    Tutti questi discorsi che ora tirano in ballo il virus insieme alll'ambiente, i migranti, l'orso che non ha più i ghiacci artici è tanto fiato dalla dentiera, tanta retorica e demagogia.
    Infine, provare a chiedere ai propri figli laureati in medicina sulle epidemia, male non farebbe. Poi se guadagni punti paradiso per ogni squillo apocalittico di tromba, capisco il tuo tornaconto ed il far finta di nulla.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #399
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Solo il Papa? Solo il povero Conogelato, Laurina?

    "Se mancheremo di impegnarci in un programma di ripresa economica post-coronavirus trainato da una consapevolezza sociale e ambientale, imboccheremo inevitabilmente una strada molto peggiore della catastrofe provocata dal coronavirus. Per difenderci dal coronavirus possiamo rinchiuderci nelle nostre case ma, se non riusciremo a dare risposte adeguate alle questioni globali in costante peggioramento, non avremo dove nasconderci da Madre Natura arrabbiata con noi e dalle masse degli arrabbiati di tutto il pianeta."

    https://www.repubblica.it/economia/2...ma_-254319011/

    Nota bene: Repubblica. Non Famiglia Cristiana.


    Muhammad Yunus è un economista e banchiere bengalese.

    È ideatore e realizzatore del microcredito moderno, ovvero di un sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dai circuiti bancari tradizionali. Per i suoi sforzi in questo campo ha vinto il premio Nobel per la pace 2006. Yunus è anche il fondatore della Grameen Bank, di cui è stato direttore dal 1983 al 2011.

    "Eppure, basterebbe guardare la cartina d’Italia e quella del mondo per notare la declinazione dei colori: il Nord di un bel marrone scuro, la Toscana un po’ meno sostenuto, l’Umbria un amabile avorio e giù al Sud il bianco fulgente di regioni come la Basilicata e il Molise, le regioni meno industrializzate del Paese. O come mai? Non sarà perché nel Nord, coperto da una cappa nero piombo di gas letali, le fabbriche non sono mai state chiuse? E guardate il mondo: in Africa, chi ha più contagi? E in America? E in Asia? Da ogni parte si dice che l’avvelenamento della terra e la sopraffazione di flora e fauna sono la causa di questa e di ogni passata e futura epidemia (ne parlano fra gli altri Silvio Greco e Guido Viale). Ma avete mai sentito qualcuna delle autorità accennare a una conversione delle fabbriche, a una riduzione del traffico a benzina, alla chiusura di allevamenti intensivi, alla protezione dei cittadini, non da se stessi, ma dall’inquinamento che li sta uccidendo, per avviare misure utili a ripulire l’aria che respiriamo e lasciarcela respirare in pace?
    Da ogni parte si alzano voci ragionevoli e inquiete, che se non svegliano i nostri governanti, dovrebbero almeno svegliare noi".

    https://ilmanifesto.it/non-lasciamoc...uso-del-virus/

    Nota bene: Il Manifesto, non Avvenire o Civiltà Cattolica.
    amate i vostri nemici

  10. #400
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    PER AXEUGENE:

    Quindi secondo te tutti questi sociologi postàti, tutti questi scrittori, letterati, filosofi, giornalisti, teologi che parlano di un Nuovo Umanesimo, stanno parlando dell'Iran?!?!?! Che sarebbe possibile solo in Stati Confessionali, Axe???? Povero Gentiloni, che ne ha parlato solamente due giorni fa....

    Coronavirus. Gentiloni: "Europa e Italia davanti ad un bivio decisivo"

    Parla il commissario dell’Unione all’Economia, Paolo Gentiloni: evitare di uscire dalla crisi con vincitori e sconfitti. Un nuovo umanesimo europeo è possibile!

    "Macron ha avvertito che se giovedì non ci sarà un’intesa sul Fondo di ripresa si rischia la vittoria dei populisti, e la fine dell’Europa...
    Condivido assolutamente l’idea del presidente francese che l’Ue sia di fronte a un bivio: rilanciare la forza e la vitalità del suo progetto politico o assistere al suo ridimensionamento. Il rilancio è possibile solo con scelte innovative, che anzitutto devono riguardare la messa in comune degli sforzi per un piano di rinascita e il suo finanziamento. Il che non vuol dire la messa in comune del debito accumulato negli scorsi decenni, ma l’impegno a fronteggiare la crisi e a uscire con un’economia senza vincitori e perdenti. Questo non è interesse solo per Paesi come Italia, Spagna, Francia ma anche per la Germania e altri Paesi che basano la loro prosperità sulla prosperità dell’Ue. C’è inoltre una sfida direi politico–culturale: l’Europa deve ritrovare in questa terribile congiuntura la sua missione globale. C’è bisogno di quello che papa Francesco, ricevendo i leader europei a Roma in occasione dei 60 anni dei Trattati, definì «un nuovo umanesimo europeo». E mai come dopo questa pandemia, a fronte di crescenti tensioni geo–politiche, ci sarà bisogno di un’Europa campione del multilateralismo o, per dirla con Bernard Adam, di «una superpotenza tranquilla».

    https://www.avvenire.it/attualita/pa...bivio-decisivo
    amate i vostri nemici

  11. #401
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Solo il Papa? Solo il povero Conogelato, Laurina?

    "Se mancheremo di impegnarci in un programma di ripresa economica post-coronavirus trainato da una consapevolezza sociale e ambientale, imboccheremo inevitabilmente una strada molto peggiore della catastrofe provocata dal coronavirus. Per difenderci dal coronavirus possiamo rinchiuderci nelle nostre case ma, se non riusciremo a dare risposte adeguate alle questioni globali in costante peggioramento, non avremo dove nasconderci da Madre Natura arrabbiata con noi e dalle masse degli arrabbiati di tutto il pianeta."

    https://www.repubblica.it/economia/2...ma_-254319011/

    Nota bene: Repubblica. Non Famiglia Cristiana.


    Muhammad Yunus è un economista e banchiere bengalese.

    È ideatore e realizzatore del microcredito moderno, ovvero di un sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dai circuiti bancari tradizionali. Per i suoi sforzi in questo campo ha vinto il premio Nobel per la pace 2006. Yunus è anche il fondatore della Grameen Bank, di cui è stato direttore dal 1983 al 2011.

    "Eppure, basterebbe guardare la cartina d’Italia e quella del mondo per notare la declinazione dei colori: il Nord di un bel marrone scuro, la Toscana un po’ meno sostenuto, l’Umbria un amabile avorio e giù al Sud il bianco fulgente di regioni come la Basilicata e il Molise, le regioni meno industrializzate del Paese. O come mai? Non sarà perché nel Nord, coperto da una cappa nero piombo di gas letali, le fabbriche non sono mai state chiuse? E guardate il mondo: in Africa, chi ha più contagi? E in America? E in Asia? Da ogni parte si dice che l’avvelenamento della terra e la sopraffazione di flora e fauna sono la causa di questa e di ogni passata e futura epidemia (ne parlano fra gli altri Silvio Greco e Guido Viale). Ma avete mai sentito qualcuna delle autorità accennare a una conversione delle fabbriche, a una riduzione del traffico a benzina, alla chiusura di allevamenti intensivi, alla protezione dei cittadini, non da se stessi, ma dall’inquinamento che li sta uccidendo, per avviare misure utili a ripulire l’aria che respiriamo e lasciarcela respirare in pace?
    Da ogni parte si alzano voci ragionevoli e inquiete, che se non svegliano i nostri governanti, dovrebbero almeno svegliare noi".

    https://ilmanifesto.it/non-lasciamoc...uso-del-virus/

    Nota bene: Il Manifesto, non Avvenire o Civiltà Cattolica.


    A che cartina si riferisce? Perché se è quella geografica, io dove veda il bianco fulgente non lo so, ed i colori e loro gradazioni sono convenzioni per indicare le zone montuose, collinari, pianeggianti. Altrimenti dica a che rappresentazione si riferisce perché direi che detta così pare una bella cavolata.
    Poi ancora una volta la tiritera assurda sulla natura arrabbiata!
    Qui ce ne vorrebbero 100 di coronavirus per spazzare via tutta l'idiozia umana!

    Vedo che ancora non hai capito, non so se volutamente, il succo del mio discorso. Non devi venire qui a fare quello che copia-incolla, per far vedere la sensibilità propria e la presunta cecità degli altri sui problemi del pianeta, dicendo poi che non lo dici te ma l'esimio Pinco Pallino di turno. La questione che sottolineo non sono i problemi del pianeta, ma il minestrone retorico e demagogico sulla la situazione di adesso, in cui c'è un virus specifico, che viene preso a pretesto per gridare all'apocalisse e legarlo a tutta una serie di problemi.
    Se parli di epidemie in generale, e sottolineo in generale, puoi trovare svariati motivi per cui avvengono e si diffondono, se parli di questo virus, allora dovresti essere più preciso e parlare: 1) di come si è originato 2) dei motivi della sua diffusione. Tirare in ballo ad esempio i migranti dell'africa e gli orsi polari, ha senso? Se sì vieni a dire in cosa questo virus, e sottolineo questo virus, è legato ad esempio a questi due fenomeni. Se non lo sai, che senso ha venire per giorni a lagnarti e fare copia-incolla di articoli che cavalcano solo l'onda del suscitare sensazione?

    Poi se venisse fuori che a questo giro il virus è scappato dal laboratorio o diffuso apposta (due secondi di complottismo anch'io), allora tutta la retorica sull'inquinamento, il disboscamento ecc... potrebbero andare a farsi benedire.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #402
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    La cartina dei contagi è su tutti i giornali. Ogni mattina. E vengono evidenziate in nero le zone più colpite. Ma te cosa leggi? Dove ti informi?

    https://www.repubblica.it/

    Il dramma del coronavirus non si risolve coi se e coi ma, Laura. Se non capiamo che non si tratta solo di un problema scientifico o solamente statistico, saremo punto e a capo l'anno prossimo. Se non entriamo nell'ordine di idee che lo stile di vita occidentale va ripensato dalle fondamenta, tutte le ipotesi messe in campo faranno solamente un buco nell'acqua. Abbiamo strapazzato la Terra, sfruttato l'habitat, sconvolto gli ecosistemi e pretendiamo che Madre Natura se ne rimanga in silenzio? Abbiamo messo il dio-denaro al centro di tutto e coltiviamo ancora con superbia la pretesa di non subire conseguenze? Via. Ma non sei mai stata in un allevamento intensivo di suini? O di pollame? Vengono i brividi alti così.
    amate i vostri nemici

  13. #403
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    PER AXEUGENE:

    Quindi secondo te tutti questi sociologi postàti, tutti questi scrittori, letterati, filosofi, giornalisti, teologi che parlano di un Nuovo Umanesimo, stanno parlando dell'Iran?!?!?! Che sarebbe possibile solo in Stati Confessionali, Axe???? Povero Gentiloni, che ne ha parlato solamente due giorni fa....

    Coronavirus. Gentiloni: "Europa e Italia davanti ad un bivio decisivo"
    ma che c'entra mai il destino dell'Unione con la questione morale che pretendi di mettere in agenda, riguardo alla gente che si dovrebbe sposare e far figli ?

    visto, soprattutto, che l'UE è principale entità politica che blinda letteralmente quei diritti individuali che tu ritieni abusati;

    a me sembra evidente che la morale "tradizionalista" sia esattamente il vessillo di chi vuole distruggere l'Unione, un po' dappertutto; tutti i sovranisti sono anche tradizionalisti, filo-confessionali e fanno esattamente i discorsi che fai tu; vedo una schisi ideologica nel tutto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #404
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La cartina dei contagi è su tutti i giornali. Ogni mattina. E vengono evidenziate in nero le zone più colpite. Ma te cosa leggi? Dove ti informi?

    https://www.repubblica.it/

    Il dramma del coronavirus non si risolve coi se e coi ma, Laura. Se non capiamo che non si tratta solo di un problema scientifico o solamente statistico, saremo punto e a capo l'anno prossimo. Se non entriamo nell'ordine di idee che lo stile di vita occidentale va ripensato dalle fondamenta, tutte le ipotesi messe in campo faranno solamente un buco nell'acqua. Abbiamo strapazzato la Terra, sfruttato l'habitat, sconvolto gli ecosistemi e pretendiamo che Madre Natura se ne rimanga in silenzio? Abbiamo messo il dio-denaro al centro di tutto e coltiviamo ancora con superbia la pretesa di non subire conseguenze? Via. Ma non sei mai stata in un allevamento intensivo di suini? O di pollame? Vengono i brividi alti così.
    Cono, abbi pazienza, se tu incolli l'articolo di uno che parla di cartina geografica e non di mappa dei contagi o dell'inquinamento o dei due valori messi insieme per una possibile relazione, cosa uno dovrebbe intuire? Che poi ce ne saranno mille di mappe, con colori, simboli e distribuzione diverse per far vedere i contagi nelle regioni o altro che si vuol mettere in evidenza.
    Anche tu, invece del copia-incollaggio compulsivo, dovresti imparare a essere più bravo, preciso, discernere, che finisci sempre a fare quello sordo per poi dire agli altri che non capiscono, non si rendono conto, quando più spesso, scusami, è il contrario e l'unico apporto è un copia-incolla per il quale nemmeno ti sei preso, probabilmente, la briga 5 minuti di controllare.

    Ora ritorni ancora sulla puttanata di madre natura che si rende conto dei danni e passa all'attacco. Ma si rende conto di che? E' un'entità cosciente? E' una dea? Dove sta la coscienza della natura? Perché qualcuno a questo punto dovrebbe spiegare il fenomeno, dove sta la coscienza della natura visto che in tanti scrivono di questa emerita scemenza. Meno male che ci siamo dati pure il doppio sapiens per indicare la nostra specie!
    E mi stupisco di te e del papa che venite a rivogare questa scemenza, voi che credete in un dio che la natura l'avrebbe creata. Come ti ho detto, che sia il solito modo comodo per tirare fuori il vostro dio dal lato cattivo e dall'idea che sia lui a punirci?
    Io poi ti ho chiesto, visto sei convinto, che copi-incolli in maniera altrettanto convinta articoli che da due mesi ci fracassano i genitali con tutti i problemi del pianeta che sembrano la causa del virus o legati ad esso, di spiegare in cosa i migranti dall'africa, l'amazzonia disboscata, due esempi tirati in ballo, abbiano una relazione col coronavirus, se sei sicuro che il cambiamento climatico abbia creato il covid-19 o contribuisca alla diffusione. Perché se si deve parlare in senso generico delle epidemie e dei vari patogeni, di motivi ce ne possono essere tanti, se si devono fare du' 'oglioni sul covid-19 e tutti i problemi ambientali del pianeta, allora i sapientini spieghino le relazioni del covid-19 con l'amazzonia, gli orsi polari senza ghiaccio e tutto il resto che è stato messo nel calderone.
    Per la prossima risposta, prego astenersi rispostine vaghe e generiche, sull'inquinamento, gli allevamenti, sui disboscamenti.
    E ti invito ancora a far riferimento ai tuoi figli laureati.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #405
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Come ti ho detto, che sia il solito modo comodo per tirare fuori il vostro dio dal lato cattivo e dall'idea che sia lui a punirci?
    Io non ho paura di questa interpretazione. In "Giobbe" (5:17-19):

    “Beato l’uomo che Dio corregge! Tu non disprezzare la lezione dell’Onnipotente, perché egli fa la piaga, ma poi la fascia; egli ferisce, ma le sue mani guariscono. In sei sciagure egli sarà il tuo liberatore e in sette il male non ti toccherà”.

    E' chiaro che la correzione riguarderebbe i sopravvissuti. Sarebbero loro a dover imparare la lezione. Quanto ai morti, in molti casi si potrebbe considerare un'espiazione per i peccati, per alleggerire il peso in vista del giudizio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato