Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
Mica ho i sacchetti di sabbia alle finestre, cio' non impedisce di avere una opinione e farsi un quadro della situazione, varia secondo gli ambienti urbani e fluida visto che certa gente si sposta nel sua vagare.
l'opinione personale è sacra; io fumo, ma non per questo però posso sostenere che non faccia male; c'è differenza tra le proprie priorità e la realtà oggettiva; mi puoi dire che per te dieci ciondolanti sono più minacciosi di mille lavoratori, e mi sta bene; ma non che i ciondolanti corrispondano a 990 o anche solo a 100 se non è così;

Allora i paesi origine dell'immigrazione non dovrebbero essere tali perche' pieni di occasioni di reddito e opifici.
no, perché lì non opera il modello capitalista, ma modelli di rendita, di autorità dispotici o satrapici, con l'Occidente che ha istaurato un mero sfruttamento per interposto despota: i bambini raccolgono il coltan dei nostri smartphone per due spicci; così, è ovvio che se più grandicelli hanno la percezione che qui anche il più sfigato ha 100 volte più di loro prendono il barcone;

già se vai a vedere la Cina, dove c'è una sorta di capitalismo di stato, vedrai che quell'immigrazione non è dettata dal bisogno ma è strategica: crea avamposti produttivi nei mercati in cui si esporta la produzione stessa, o i servizi, mediante persone che scelgono un trade-off di esistenza: vivono da cinesi, ma all'occidentale; se ci pensi, è lo stesso concetto del compromesso con Hong-Kong o Taiwan;
L'idea ottocentesca, direi, e' semmai quella dove, non esistendo il wellfare e un gran diritto, un forestiero non pesava e si doveva realmente industriare, salvo fare la fine del sorcio.
Ora questi, manco toccano terra, si mettono in cassa mutua per anni rivendicando diritti e un datemi, se no siete voi a rendermi il delinquente che sono, come affermato da diversi in una intervista.
no, dai... questa è propaganda facile; sai quanti te ne trovo di negri che per due spicci ti dicono quello che voglio far loro dire ?
tu dovresti farti un giro per una grande citta col taccuino e segnare tipo i giorni del carcerato quanti extra-com vedi al lavoro ovunque; piazzarti all'uscita delle scuole e vedere i bambini e le proporzioni; quelli non sono figli di gente che delinque...


Non hai le miniere di carbone della svizzera primi 900 dove seppellirli a produrti energia.

Se poi ci servono numeri penso che venezuela ed argentina ed ora anche l'australia sarebbero ben felici di fornirceli.
guarda che non è lo stato che manda gente in giro d'autorità, eh... tanto più che quei paesi fanno il mio stesso ragionamento, per cui non è conveniente spopolarsi; questa era la strategia ottocentesca delle potenze mercantiliste medie e piccole; ai piemontesi non dispiaceva che i giovani meridionali se ne andassero in America, o che i repubblicani loro e liguri emigrassero in Argentina; tanto i figli si facevano, a vagonate, e i nuovi sarebbero cresciuti con meno grilli per la testa; ma si parla di 170 anni fa...

I cugini di moglie chiedono sempre come rientrare.
fanno come Amedeo Nazzari nel "Gaucho", che si commuove con la cartolina, ma poi, alla domanda di Gassman, resta in Argentina

se ci fosse stata quella propensione, avresti già vagonate di argentini e venezuelani; hanno già il passaporto e persino il diritto di voto; chi li ferma ? sarà un capellino più facile e sicuro arrivare in aereo da legittimi che entrare da clandestini sul barcone, no ? se ti chiedono come rientrare è perché gli va di fare due chiacchiere senza impegno;
se il bisognino fa trottar la vecchia, ma quelli non trottano, si vede che tanto bisogno non hanno; e non sono stupidi, visto che i nostri pensionati se ne vanno in Portogallo;
Per altro gli stessi motivi che spingono i giovani italiani spendibili ad emigrare ancor di piu' motiverebbero chi solo i soldi insegue e nessuna radice ha qui a trattenerlo.
può darsi, se ti coltivi un paese mafioso e arretrato di merda, dove dovrà vivere tua figlia; perché dovrebbe venire qui un laureato se poi gli tiriamo addosso palate di merda e lo chiamiamo Bingo-Bongo, guardandolo come un potenziale criminale ? quello va in Germania o Francia; e qui resta solo chi sta talmente messo male da ingoiare qualsiasi rospo, salvo poi odiarti; proprio un bell'affare facciamo a trattarli così...

qui, fatte le dovute semplificazioni dei più e dei meno che si elidono, abbiamo bisogno di gente giovane e motivata e di capitali, che qui non ci sono, soldi; questi arrivano se c'è una prospettiva-paese; se il paese resta di italiani, invecchia radicalmente e non ha alcuna attrattiva per nessun investimento "buono", produttivo;
quando al sud non ci sarà più nessuno, morti gli anziani, verranno materialmente i cinesi a comprarsi porti e strade per i loro traffici, e pagheranno due spicci, perché non avrai alternative, visto che non c'è un tessuto sociale e produttivo a contrattare;

quella sarebbe davvero un'invasione, di un'entità potente; non le famiglie di quei ragazzini bolognesi che ho postato.