Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 106

Discussione: L'anticristo...

  1. #76
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    di quelli oggetto del pregiudizio, no ?
    rispondevo alla tua ipotesi:


    Non credo che esista solo il pregiudizio religioso. Io intendevo il pregiudizio in genere, se tu rispondevi a me io rispondevo a cono.

  2. #77
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio



    dove mai ti avrei paragonato a Cono ?
    Allora mi porti per esempio quando si parla di famiglia, guarda che so difendermi da solo.

  3. #78
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu hai posto una domanda, ove si ipotizzava che alla base di un pregiudizio ci fosse qualcosa di avvenuto precedentemente sul quale il pregiudizio si sarebbe formato:
    Esatto.

  4. #79
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio



    e io ti ho risposto che il pregiudizio serve a confermare la propria verità, bontà, giustizia a fronte della pretesa falsità, cattiveria, infingardaggine della o delle persone oggetto del pregiudizio stesso; es.:
    un napoletano rimprovera un automobilista scorretto di Verona, e quello gli risponde: voi napoletani siete gli ultimi a poter parlare, tanto siete scorretti al volante ! applicando al singolo il pre-giudizio, che pre-scinde dall'effettiva condotta di quel singolo e retoricamente dà forza all'argomentazione del veronese, palesemente in torto;
    mo' ti è chiaro ?
    No.
    Il Veronese, pur scorretto, ha inveito, ma che ne sai se abbia avuto dei precedenti di scorrettezza con napoletani.

  5. #80
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora mi porti per esempio quando si parla di famiglia, guarda che so difendermi da solo.
    ti porto ad esempio perché pubblicamente qui si verifica un contraddittorio sulla base delle cose che racconti; peraltro, non pretendevo di difenderti ma solo di illustrare come opera il pre-giudizio;
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No.
    Il Veronese, pur scorretto, ha inveito, ma che ne sai se abbia avuto dei precedenti di scorrettezza con napoletani.
    e che rileva ?
    non ti accorgi che così stai giustificando il pregiudizio nella suo procedere per analogia ?
    se io ho subito un furto da parte di un anconetano non posso attribuirti la propensione a rubare, no ?
    se io ricorro a quel ladro per squalificare te, metto in opera un pregiudizio che ti attribuisce la "colpa" di appartenere ad un gruppo di "colpa collettiva";

    non a caso nel diritto penale vige il divieto di analogia e la responsabilità è sempre personale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ti porto ad esempio perché pubblicamente qui si verifica un contraddittorio sulla base delle cose che racconti;.
    E quale sarebbe questo contraddittorio?

  7. #82
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    e che rileva ?
    Rileva che non sarebbe prevenuto, ma agirebbe con fondati motivi.

  8. #83
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ti porto ad esempio perché pubblicamente qui si verifica un contraddittorio sulla base delle cose che racconti; peraltro, non pretendevo di difenderti ma solo di illustrare come opera il pre-giudizio;

    e che rileva ?
    non ti accorgi che così stai giustificando il pregiudizio nella suo procedere per analogia ?
    se io ho subito un furto da parte di un anconetano non posso attribuirti la propensione a rubare, no ?
    se io ricorro a quel ladro per squalificare te, metto in opera un pregiudizio che ti attribuisce la "colpa" di appartenere ad un gruppo di "colpa collettiva";

    non a caso nel diritto penale vige il divieto di analogia e la responsabilità è sempre personale.
    Beh, mi sembra che esageri chiamando in causa il diritto penale.
    Se in Italia non ci fosse stata la mafia nessuno in Svezia, al mio primo viaggio, mi avrebbe chiamato Italiano mafioso; io non mi sono mica offeso perché mafioso non ero, ma mi ha tirato il culo
    Infatti la mafia ci appartiene come Italiani che è un collettivo.

  9. #84
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Rileva che non sarebbe prevenuto, ma agirebbe con fondati motivi.
    cioè, secondo te è un fondato motivo che io sospetti di te come particolarmente incline al furto perché un anconetano mi ha rubato il portafogli ?

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Beh, mi sembra che esageri chiamando in causa il diritto penale.
    lo chiamo in causa perché quello è il sunto della filosofia relativa, che censura l'analogia e la colpa collettiva;
    Se in Italia non ci fosse stata la mafia nessuno in Svezia, al mio primo viaggio, mi avrebbe chiamato Italiano mafioso; io non mi sono mica offeso perché mafioso non ero, ma mi ha tirato il culo
    Infatti la mafia ci appartiene come Italiani che è un collettivo.
    no; a me non appartiene; se tutti si comportassero come me, non saremmo certo un paese perfetto, ma non ci sarebbero mafia e criminalità, perché io non delinquo; e credo nemmeno tu;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E quale sarebbe questo contraddittorio?
    hai problemi di memoria così a breve ? questo è oggi meno di due ore e mezza fa


    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' anteriore, infatti. Cosa avete promesso tu e tua moglie davanti a Dio?

    “Io accolgo te, come mia/o sposa/o.
    Con la grazia di Cristo, prometto di esserti fedele sempre,
    nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia,
    e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita.”

    Se non si è disposti a perdonare, meglio non sposarsi, Crep. Non sposarsi affatto.
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Cioè per te io avrei dovuto perdonare a vita l'attaccamento morboso di mia moglie alla sua famiglia? E la mia famiglia quando l'avrei avuta? All'altro mondo?
    O cono, ragiona; viene o non viene detto che quando ci si sposa si lascia la propria famiglia originaria? O no?
    Cono, hai proprio voglia di discutere.it
    qui, il punto era: se gli ebrei sono vittime del pregiudizio, se la saranno cercata facendo prima qualcosa di sbagliato;

    e io ti ho risposto che il qualcosa di sbagliato, come sempre, è non conformarsi al desiderio di chi poi forma il pregiudizio; nel caso non essersi convertiti; esattamente come tu non ti conformi ai desideri di altri e ti converti, Cono di altri ancora, ecc... e il pregiudizio collettivo serve a sminuire e censurare la posizione, la libertà altrui, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #85
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, secondo te è un fondato motivo che io sospetti di te come particolarmente incline al furto perché un anconetano mi ha rubato il portafogli ?


    .
    Guardati in tasca

  11. #86
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, secondo te è un fondato motivo che io sospetti di te come particolarmente incline al furto perché un anconetano mi ha rubato il portafogli ?


    lo chiamo in causa perché quello è il sunto della filosofia relativa, che censura l'analogia e la colpa collettiva;

    no; a me non appartiene; se tutti si comportassero come me, non saremmo certo un paese perfetto, ma non ci sarebbero mafia e criminalità, perché io non delinquo; e credo nemmeno tu;


    hai problemi di memoria così a breve ? questo è oggi meno di due ore e mezza fa





    qui, il punto era: se gli ebrei sono vittime del pregiudizio, se la saranno cercata facendo prima qualcosa di sbagliato;

    e io ti ho risposto che il qualcosa di sbagliato, come sempre, è non conformarsi al desiderio di chi poi forma il pregiudizio; nel caso non essersi convertiti; esattamente come tu non ti conformi ai desideri di altri e ti converti, Cono di altri ancora, ecc... e il pregiudizio collettivo serve a sminuire e censurare la posizione, la libertà altrui, ecc...
    Stai facendo confusione, io non posso convertirmi perché ho sempre creduto.
    Con me dovesti usare bene i pensieri e particolareggiarli senza espanderli alla generalità dei casi, ormai mi dovresti conoscere, non sono un predicatore che vuole fare adepti e neanche mi interessa.
    Io sono io e gli altri sono gli altri, e questo te lo dico perché vale per tutti, come si può uscire da se stessi?
    Io agisco nella mia mente e non in quella altrui a meno che gli altri non vogliano agire in me, cioè vogliano convincermi alle loro idee quando io sono già convinto.
    Finché si è giovani può anche andare bene esprimere giudizi perché è l'unico sistema che fa maturare facendo esperienza, sbagliando anche; ma se io insisto nel voler essere quello che sono e come sono lo dico a ragion veduta, ma soprattutto perché mi va bene così, mi accontento.
    I miei sforzi sono rivolti verso di me, e ne faccio molti di sforzi, e mi sta bene essendo io l'unico campo in cui io stesso posso seminare. Ognuno coltivi e semini nel proprio campo!
    Come dico spesso, a me va benissimo discutere perché non ho alcun interesse a convincere, anche perché da tempo ho capito che chi vuole convincere vuol dire che non è proprio convinto e cerca riferimento negli altri, altrimenti darebbe solo il buon esempio senza tante chiacchiere. Quindi non giudico, non voglio che gli altri siano come me, ma se uno mi vuole come lui allora giudico l'altrui interferenza e se qualcuno dà le sue cose per scontate e le vorrebbe così per tutti io rispondo che a casa mia non esistono saldi.
    Scusa axe, forse sono andato fuori tema o non mi sono spiegato.

  12. #87
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Stai facendo confusione, io non posso convertirmi perché ho sempre creduto.
    non secondo chi ti critica per apostasia alla dottrina; e così torni al via, come al gioco dell'oca;

    Scusa axe, forse sono andato fuori tema o non mi sono spiegato.
    sì, sei andato fuori tema ed è difficile discutere così; si parlava di pregiudizi e della loro sostanza e presa;
    ognuno è vittima di qualche pregiudizio; se tu ti separi e vai con un'altra, per chi postula l'indissolubilità e la fedeltà sei "sbagliato" e vittima di un pregiudizio, che attribuisce una qualifica e motivazioni immorali alle tue scelte, in quanto non conformi a quanto sia stato pre-giudicato come buono e giusto, a prescindere dalle tue personali riflessioni e motivazioni;
    e lo stesso vale per tutti coloro che sono giudicati non conformi a quanto desiderato dai loro giudici e/o redattori di leggi, precetti;
    così, gli ebrei sono stati odiati perché hanno voluto restare fedeli al loro dio; i cristiano perché non si sono voluti convertire all'Islam e vice-versa; i riformati perché eretici e i cattolici perché "papisti"; i secolarizzati che non seguono il Magistero perché "apostati";

    tutto ciò ha richiesto che venissero elaborati pregiudizi, di peccato, malanimo, cattiveria, infingardaggine; perché nel momento in cui mancasse il pregiudizio, si dovrebbe ascoltare il parere dell'altro, la sua argomentazione, e emergerebbe che quello ha un suo valore morale che smentisce la pretesa ragione assoluta altrui; e questo è un bel guaio per chi vuole imporre le proprie ragioni a tutti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #88
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    - storicamente, ci sono diverse forme di anti-ebraismo/antisemitismo, ben distinte… -


    E' proprio cosi' _ "lieber Axe" - -

    Seppur nel mio precedente post gia' alludevo ai vari tipi" di antisemitismo che si sono presentati nel corso dei secoli.

    Purtuttavia - e in ogni caso - la "fonte" dalla quale è sorto quel nefasto Pregiudizio ANTI (nell' ambito del cristianesimo) lo si deve al trio "ispirato":
    - Saulo + Matteo + Giovanni.

    Come varie volte è stato postato.. i PRIMI scritti di questa religione sono quelle sublimi (.. si fa per dire) lettere-epistole del paganfariseo di Tarso.

    E proprio nella sua Primissima lettera (autentica) l' illuminato "apostolo" _ sfogava la sua incontenibile rabbia, per via della forte opposizione alla diffusione della (sua) nuova verita' da parte non solo dei giudei-cristiani (quelli di Giacomo il Giusto.. per intenderci) ma altresi' dai suoi stessi correligionari. Da qui quel suo diabolico passo _ primissimo "corona-virus" dell' Anti-giudaismo (1 Tess. 2.15) !

    Questo è un dato storico _ e non si puo' smentire !

    Gli stessi autori-giudei (almeno da quelli che ho letto..) identificano, in questo autobeatificatosi "Mandato dall' Abba'", di essere il Primissimo Responsabile delle loro plurisecolari tragedie !

    Quanto è vero quel detto: Verba volant, scripta MANENT !

    Ora da qui la domanda: perchè l' esistenza di quelle lette-epistole ?

    Come ben si sa.. la tecnologia di quel tempo Non permetteva di "registrare" dal vivo quanto veniva annunciato dai vari illustri personaggi..

    Pertanto di quanto detto/annunciato dal santo fariseo-tarsiota NON si sa nulla !

    Ora le lettere-epistole altro non sono che le "risposte" che il Tarsiota inviava alle varie comunita'.. quando i suoi appartenenti avevano dei dubbi e/o quesiti su quella dottrina che lui stesso aveva a suo tempo loro divulgata.

    Da qui la formazione del "corpus" del Tarso.. eccc..eccc...

    Analogamente è quanto si è verificato con Celso. Non si ha piu' nulla dei suoi scritti _ tuttavia dall' opera "Contro Celso" di Origene si è potuto risalire al pensiero del grande filosofo (cosi' ti riporto quanto evocano sia il citato M. Pesce che l' ordinario del N.T. della Lateranense: Romano Penna) .

    Ecco quel famigerato 1 Tessalonicesi 2.15 / che costituira' l' elemento costitutivo NEL Dna del cristianesimo, a seguito di quel famigerato scritto che (per secoli e secoli) "Manent" !

    -

    per non rischiare una lenzuolata.. pausa - e riprendo subito….

    -
    Ultima modifica di esterno; 06-02-2020 alle 21:59

  14. #89
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    [QUOTE=axeUgene;1680593] -- storicamente, ci sono diverse forme di anti-ebraismo/antisemitismo, ben distinte … /QUOTE]



    II parte




    Tralascio (per ora) il bizzarro (e Inventato) passo del nickname Matteo (27.25) _ ovvero:
    - TUTTO il popolo gridava a squarciagola l' uccisione dell' uomodiouomo e il suo SANGUE ricadere sui loro figli..

    (maldestra RI-presentazione di passi GIA' presente nel Tanak / dunque copiati-incollati in modo diabolico da questo stravagante Matteo (ovvero quelli risalenti DA:
    - 2 Sam. 3.29 + Geremia capitolo 26 !!) -

    cosi' come quel sublime tardivo redattore (sempre.. si fa per dire) "Spirituale", colui che, secondo alcuni studiosi ebrei, è il perfetto Gemello del Tarso !

    pertanto passo al Riformatore M. Luther.

    Inizialmente proprio il grande Riformatore era uno strenuo difensore degli ebrei. Fungeva come loro avvocato (Kueng - pag. 209 )

    Gia' nel 1523 nel suo:
    - Dass Jesus Christus eingeborener Jude sei (ovvero: SE G.Cristo sia nato ebreo)
    scriveva che con la Riforma gli ebrei Non avrebbero piu' alcun motivo di convertirsi al cristianesimo _ poichè erano, nè piu' nè meno.. COME i giudei-cristiani della primitiva comunita' gesuana _ rispetto agli Ellenisti (i pagan-cristiani).

    Ancora continua il deutscher Panzer:
    E anche noi ci gloriamo altamente, siamo tuttavia pagani, e gli ebrei invece sono della stirpe di CristoGesu'. Noi siamo cognati e forestieri, invece "loro" sono amici di sangue , cugini e fratelli del KrystosGesu' --

    Infatti proprio Luther si scaglia contro che perseguitava i giudei e la sua esortazione rivolta al potere politico di migliorare la loro situazione sociale.

    Ancora nel 1530 - durante la dieta di Augusta, interviene in prima persona a favore dei correligionari del Gesu' terreno.

    Nel 1538 ancora un suo scritto:
    - Contro i Sabbastisti / ove si spende per perorare la causa degli israeliti...


    Quale allora il motivo della sua inversione, del suo accanito Anti-giudaismo ??

    Lo si deve alla critica (!) di alcuni rabbini che manifestavano insoddisfazione nei suoi atti "concreti" (come dire solo parole, parole..).

    Ecco allora che successe come al Tarso _ che scateno' la sua ira contro chi gli ostacolava l' annuncio della sua indiscussa nuova verita'... ) i citati giudei-cristiani + ebrei)
    In pratica la benevolenza trasformatasi in odio !

    Da qui quel suo:
    - Von den Juden ihren Luegen (ovvero: Sugli ebrei e le loro menzogne _ anno 1543).

    Quello che - poi - sara' tragico fu che quelle invettive di questo scritto saranno "il modello" dei futuri teutonici Hitler + Himmler...ecc..eccc..

    In pratica M.Luther si comporto' come i "santi" dell' ekklesia _ oltre ai super citati (Tarso + Giovanni..eccc.) si aggiungono:
    - il celeberrimo vescovo antisemita Ambrogio, colui che si rammaricava di non aver distrutto altre sinagoghe / oppure

    - il cardinale Carlo Borromeo _ entrambi elevati agli onori degli altari..eccc..eccc..


    Da Luther a Huldrich Zwingli + Calvino (l' assassino di Miguel Serveto) la musica sara' la stessa: l' odio contro quell' ex-popolo Primogenito.


    Alla prossima puntata:

    - l' antisemitismo "papale" / con i favolosi vicari del Salvatore del mondo (il diabolico terzetto: Paolo IV + Pio IV + Pio V ) !!

    e a seguire.. l' antisemitismo della chiesa sorella / ovvero l' anti-giudaimo nell' estEuropa ... (e che si parla molto poco di questi altrettanto massacratori di uomini ) --


    --

  15. #90
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    In pratica M.Luther si comporto' come i "santi" dell' ekklesia
    certamente;
    a onor del vero, però andrebbe dett che la stessa virulenza e odio la riservava anche - e per gli stessi motivi - agli stessi riformati eterodossi, oltre che ai "papisti";
    Lutero cercava di imporre la sua dottrina e odiava chiunque gli mettesse i bastoni tra le ruote, come tutti i preti dell'epoca, e successive;

    la cosa può sembrare irrilevante, vista la storia successiva, ma dovrebbe accendertisi una lucina, visto che hai la cultura e la sensibilità per vederla, quando citi quella frase: con la Riforma gli ebrei Non avrebbero piu' alcun motivo di convertirsi al cristianesimo _ poichè erano, nè piu' nè meno.. COME i giudei-cristiani della primitiva comunita' gesuana _ rispetto agli Ellenisti


    ora, una quindicina di anni fa un mio amico calabrese e compagno di università, a cui ho fatto da testimone di nozze, e poi formatosi Pastore valdese, mi disse: guarda che noi (riformati) ci consideriamo sostanzialmente ebrei... lì per lì non avevo colto il portato teologico, perché la cosa mi interessava relativamente; ma poi, per altri motivi, ho incrociato la questione diverse volte, e mi sono accorto del senso radicale della cosa nel mondo riformato del dopoguerra, visto sotto il profilo delle ideologie sociali; sui frontespizi delle chiese luterane tedesche leggi: Uniti a Israele in un percorso comune...nella Volontà di Dio

    a ben vedere, nelle società riformate, a parte il filo-semistismo evangelico che si radica in quel modo, è proprio venuta meno l'identificazione degli ebrei con una questione religiosa; esiste ancora, ovviamente, una destra evangelica - esclusivamente americana e di alcune aree di provincia profonda - che attribuisce agli ebrei il patrocinio su una modernità invisa; ma si tratta di un'argomentazione di natura politica e molto frammentata, del tutto scissa dall'identità religiosa, che, al contrario, preme in direzione opposta;
    nel mondo cattolico, al contrario, nonostante l'imbiancatura della Nostra Aetate, l'impianto ideologico "popolare" è rimasto lo stesso.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato