Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: L'attrazione

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956

    L'attrazione

    No, non sono diventata improvvisamente romantica, da aprire tutte ste discussioni in s&s, ma le conversazioni con il mio gruppo di amiche psicopatiche, complessate e maniache mi ispirano argomenti

    Il tema è l'attrazione. Da cosa può dipendere? Cosa la fa scattare? Io ad esempio non capivo come le suddette amiche potessero asserire di "sentirsi attratte" da uno di cui hanno visto una foto su qualche social o che hanno intravisto a distanza in un locale.
    Per me l'attrazione fisica è una reazione chimica che impone quantomeno la presenza fisica dell'altra persona, accompagnata almeno da uno scambio di parole. Riesco a capire più chi si sente attratto facendo conversazione online senza essersi mai visti piuttosto da chi si basa solo su un'immagine.
    Voi cosa ne pensate? Cosa scatena l'attrazione?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    La mia cognata olandese, si innamoro' di mio cognato vedendolo in foto insieme all'amico del cuore che era emigrato in Olanda. Lei convinse l'amico a farlo venire da lui, per conoscerlo. Cosi avvenne e poi si sposarono e adesso vivono ad Amsterdam.

    C'è da dire però che mia cognata non c'è poi tanto, con la testa... Tant'è che da molti anni ormai ha fatto si che si allontanassero da noi, plagiando mio cognato a tal punto che i rapporti si sono del tutto deteriorati... Sono zio di due nipoti che non ho mai visto, le mie figlie hanno due cugini che non hanno mai conosciuto e una di loro, è la fotocopia di mia moglie, gemella di mio cognato.
    Bambol utente of the decade

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    "sentirsi attratte" da uno di cui hanno visto una foto su qualche social o che hanno intravisto a distanza in un locale.
    Credo che sia soggettivo, si può trovare attraente il soggetto raffigurato in un'immagine, un modello, o un'attrice, oppure una persona comune, difficile per me pensare che basti una foto per sentirsi irresistibilmente attratti, probabilmente la foto sui social sarà accompagnata da un profilo, dei post, dei pensieri, e può essere che ci si senta attratti da come e ciò che qualcuno scrive, infatti come citi si può essere attratti da conversazioni online, succede.
    Ma da cosa si è realmente attratti? Dall'immagine che ci si crea nella testa, dalle parole, la personalità che si crede di percepire dietro all'immagine o della persona reale che sta dietro e potrebbe essere differente da come appare?
    Trovo anch'io difficile sentirsi attratti solo da una foto, però può essere che piace la persona raffigurata e magari si vorrebbe conoscerla perchè appare attraente.

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Credo che ci sia una predisposizione, più o meno conscia, verso il genere di soggetto del quale vogliamo subire il fascino
    Delle caratteristiche “cardine” che ce lo fanno apparire gradito o che ce lo fanno escludere dal gradimento
    Per me funziona così e tutto avviene in pochissimi minuti
    Minuti in cui capisco se quella persona può risultarmi attraente o meno
    Se interagendoci, richiama alla mia mente pensieri positivi, impressioni rilassanti
    Mi risulta pertanto gradito e mi sono quasi già innamorata
    Se a pelle non sento “contatto di pensieri”
    Niente, non c’è che fare
    Alla gradevolezza di presenza deve sempre fare seguito anche una gradevolezza di pensieri altrimenti non scatta niente.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    mistero; 20 anni fa ho incontrato una, napoletana, storica dell'arte, ora sovrintendente importante; se mi avvicinavo ad un metro mi facevano male le palle; ma c'è stato un coro-circuito e quella mi ha "sputato" per somma beffa, negli occasionali successivi incroci ho scoperto che saremmo stati pure compatibilissimi a livello di testa, ma tant'è...
    mi capitò pure con una siciliana ai tempi dell'università qualcosa del genere, e prima ancora con una tipa di Molfetta quando stavo ancora a Roma;
    si vede che mi piacciono le terrone

    ma l'attrazione più potente l'ho avuta per una conosciuta sul net; l'ho vista in foto solo dopo tre mesi di frequentazione in un forum, ma avevo già il cazzo che mi usciva dal colletto della camicia anche prima di incontrarla di persona tanto era la capacità di stimolarmi; poi si è rivelata anche una donna molto bella e ci siamo presi molto felicemente anche a pelle; forse è stato un caso, ma credo mi sarebbe piaciuta tanto anche fosse stata bruttarella; quello è amore indistruttibile, o non so come altro chiamarlo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Differenti attrazioni

    Fra i diversi tipi di attrazione ne usiamo due per la scelta del/la partner: l’attrazione estetica e l’attrazione sessuale, ma spesso le due distinzioni le facciamo confluire nell’onnicomprensiva frase “attrazione fisica”.

    Non basta la bellezza, o ciò che soggettivamente si considera tale. La bellezza deve essere accompagnata dal desiderio sessuale per il/la possibile partner. Ciò vale per i maschi e per le femmine che intendono avere una relazione a lungo termine, altrimenti, per le brevi relazioni basta una delle due attrattive, preminente quella sessuale.

    La soggettiva attrazione estetica fa valutare secondo il proprio gusto estetico la silhouette, il volto, la fisicità complessiva di una persona. Se considerata bella viene guardata, ammirata come un oggetto artistico, senza coinvolgimento della libido.

    L’attrazione sessuale, invece, è motivata dall’immaginario erotico che induce l’individuo a pensare al coito con la persona desiderata. L’attrazione sessuale è quasi sempre determinante nella scelta per formare una coppia, ma non basta per tenerla insieme a lungo.
    Ultima modifica di doxa; 16-01-2020 alle 22:39

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io sono come Efua, l'attrazione sessuale mi passa per forza di cose dalla testa, altrimenti non c'è storia. Però ad esempio una semplice immagine di qualcuno non me lo fa apparire attraente. Posso osservare se sia o meno oggettivamente bello, ma mi fermo lì, se non posso associarlo a una personalità, a un modo di guardarti, ad una comunanza (o anche a una discordanza, perché no) di pensieri. Da ragazzina mi capitò di sentirmi attratta da uno che per me era "il nemico" (ossia il "boss" del gruppo con cui litigava sempre il mio gruppo e con cui si finiva regolarmente a botte). Lo detestavo, ma me ne sentivo inesorabilmente attratta.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    se non posso associarlo a una personalità, a un modo di guardarti, ad una comunanza (o anche a una discordanza, perché no) di pensieri. Da ragazzina mi capitò di sentirmi attratta da uno che per me era "il nemico" (ossia il "boss" del gruppo con cui litigava sempre il mio gruppo e con cui si finiva regolarmente a botte). Lo detestavo, ma me ne sentivo inesorabilmente attratta.
    di solito, se vedo una coppia automaticamente mi viene da pensare se quelli, non fossero amanti, più o meno praticanti, si frequenterebbero da amici; spesso la risposta è: no;
    ma forse sbaglio; qualche tempo fa, ho ascoltato un pensatore psicologo, non ricordo chi, ma un personaggio di cui ho stima, affermare: nella coppia non ci deve essere il dialogo; tutti dicono questa cosa, ma è una stupidaggine;
    l'idea è che in effetti una coppia non si fondi sulla condivisione, ma su un patto fondato su altro, di reciproco appagamento di esigenze individuali dei partner, nevrosi incluse;
    è una cosa che ha senso, almeno finché quell'appagamento risulta più potente e strutturato delle esigenze di cui priva il soddisfacimento, che sono quelle del dialogo, della condivisione di interessi, ecc...

    giudicare l'equilibrio di una coppia dall'esterno non ha molto senso, anche quando da fuori sembra un inferno; se stanno insieme ci sarà un perché, parafrasando Cocciante
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    No, non sono diventata improvvisamente romantica, da aprire tutte ste discussioni in s&s, ma le conversazioni con il mio gruppo di amiche psicopatiche, complessate e maniache mi ispirano argomenti

    Il tema è l'attrazione. Da cosa può dipendere? Cosa la fa scattare? Io ad esempio non capivo come le suddette amiche potessero asserire di "sentirsi attratte" da uno di cui hanno visto una foto su qualche social o che hanno intravisto a distanza in un locale.
    Per me l'attrazione fisica è una reazione chimica che impone quantomeno la presenza fisica dell'altra persona, accompagnata almeno da uno scambio di parole. Riesco a capire più chi si sente attratto facendo conversazione online senza essersi mai visti piuttosto da chi si basa solo su un'immagine.
    Voi cosa ne pensate? Cosa scatena l'attrazione?
    Dipende, una persona vista in foto che incontra i miei gusti certamente la trovo attraente fisicamente, ma è chiaro che il tutto si ferma alla fantasticheria.

    Possono suscitare la mia curiosità una battuta, uno scherzo, un ragionamento, ma non è ancora attrazione, la curiosità è solo quello che potrebbe far nascere un mio interesse.

    Se penso alle persone in carne ed ossa per le quali ho provato anche momentanei turbamenti ormonali penso che siano state per le parole scambiate, per una strana sintonia che capita a volte di instaurare con qualcuno che magari conosci anche poco ( e potrebbe essere tutta un'illusione), per un modo di piegare la testa, di porgerti un bicchiere, un sorriso gentile, una risata sguaiata insieme, l'aria di quella sera, la temperatura, il panorama, a che punto del ciclo mi trovo, sì penso soprattutto quest'ultima

    ps l'ultima mia passione comunque non corrispondeva in nulla, ma proprio in nulla a quello che normalmente mi attira, è stato un svarione pazzesco!

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Credo che il giorno del ciclo sia determinante per l’indice di gradimento
    Per l’untima mia passione, ho fatto -come spesso accadde di fare- tutto io, nel mio cervello
    Io ci ho visto l’interessante, il bello, il brivido
    Quello per tutta risposta: un marmo
    Niente, troppo fuoco incendia troppo
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Voi cosa ne pensate? Cosa scatena l'attrazione?
    La gioia di vivere, la fantasia e la creatività.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Credo che il giorno del ciclo sia determinante per l’indice di gradimento
    Per l’untima mia passione, ho fatto -come spesso accadde di fare- tutto io, nel mio cervello
    Io ci ho visto l’interessante, il bello, il brivido
    Quello per tutta risposta: un marmo
    Niente, troppo fuoco incendia troppo
    A me invece difficilmente capita di sentirmi attratta da qualcuno che non ricambia. Anche perché sento l'attrazione come una sorta di corrente elettrica bidirezionale. Se manca quella, all'attrazione non ci arrivo proprio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    A me invece difficilmente capita di sentirmi attratta da qualcuno che non ricambia. Anche perché sento l'attrazione come una sorta di corrente elettrica bidirezionale. Se manca quella, all'attrazione non ci arrivo proprio.
    Sono un poco fusa ma non proprio fino al punto di farmi partire l’ardore per chi non lo vuole eh
    Le scintille c’erano eccome o io ci metto n’attimo a sbaraccare
    E’ che fuori contesto lo trovavo “gelidino” per il mio personale gradimento
    Dopotutto il fuoco uno non lo innesca mica a comando
    Io se ardo, ardo
    C’e’ invece chi arde a intermittenza
    Oh, e’ una possibilita’
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Sono un poco fusa ma non proprio fino al punto di farmi partire l’ardore per chi non lo vuole eh
    Le scintille c’erano eccome o io ci metto n’attimo a sbaraccare
    E’ che fuori contesto lo trovavo “gelidino” per il mio personale gradimento
    Dopotutto il fuoco uno non lo innesca mica a comando
    Io se ardo, ardo
    C’e’ invece chi arde a intermittenza
    Oh, e’ una possibilita’
    Scusa, avevo frainteso.
    Comunque è vero, ci sono persone che il troppo ardore lo temono. E non solo quello. È sempre il solito discorso. Certe cose non sono per tutti
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    I meccanismi dell'attrazione sono imperscrutabili e soggettivi. La semplice attrazione fisica è banale da spiegare, fino a un certo punto è soggettiva anch'essa, magari per una frangetta sulla fronte, un modo di camminare, l'espressione del viso, sei attratto da una donna che non si può considerare una bellezza. Eppure qualcosa ti attira nella FORMA. E a ciò si adatta il detto "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace". Però esiste pure una bellezza oggettiva, nessuno mai direbbe alla Bellucci dei tempi d'oro che non è una bella donna. A me da giovane capitava di accoppiare all'attrazione fisica un qualcosa di più profondo che di solito non esisteva nella persona. E questo era il famoso meccanismo dell'"idealizzazione".
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato