Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 103

Discussione: Nella mia vita ho...

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    "s’c’iavi" che vuol dire? Non conosco il termine.
    dovrebbe significare "schiavi".... il temine Ciao deriva dal saluto veneto s'c'iavo.... o scritto in modo simile, cioè "schiavo", come per dire "Servo vostro" oppure in dialetto siciliano "Baciamo le mani"
    Bambol utente of the decade

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Ho lavorato a San Vito di Cadore e a Corvara, sono posti bellissimi anche perché il Cadore è piano, mentre Corvara è tutta in salita o discesa e va bene per gli sciatori. Vatti a vedere Cibiana quanto torni là, se non l'hai già fatto!
    Dovrebbe essere da quelle parti Longarone, passammo da quelle parti col 500 di mio padre poco tempo dopo la tragedia. Andavamo in vacanza come ogni anno sulle Dolomiti (Dobbiaco - Toblach). Luoghi di montagna stupendi, ma in quel caso un'aria da Paradiso-Inferno. E tanto silenzio...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #33
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    dovrebbe significare "schiavi".... il temine Ciao deriva dal saluto veneto s'c'iavo.... o scritto in modo simile, cioè "schiavo", come per dire "Servo vostro" oppure in dialetto siciliano "Baciamo le mani"
    Ecco, grazie, allora mi confermi quello che ho ipotizzato anch'io, cioè schiavi.
    Si anch'io sapevo dell'origine di "ciao" e il senso "servo vostro" però bisogna vedere in quale contesto viene espresso, perchè Folle parla di offesa, quindi mi sa che ci sia più di un'interpretazione, o fra le righe.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    S'c'iavi o schiavi è una vecchia offesa della maggioranza italiana alla minoranza slovena della mia città, ma io all'epoca non lo sapevo.

  5. #35
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    S'c'iavi o schiavi è una vecchia offesa della maggioranza italiana alla minoranza slovena della mia città, ma io all'epoca non lo sapevo.
    Sempre amato le minoranze.... A Francoforte conobbi una ragazza Jugoslava... si chiamava "Sdejena"... non so se è scritto bene.... mi diceva sempre che ero un tipo "Smuatanich" cioè sbadato... ma anche qui, l'ho scritto come si dovrebbe pronunciare.

    Era una ragazza dolce e molto sensibile.... era fidanzata con il cuoco, un ragazzo siracusano che all'epoca aveva problemi di droga... si faceva d'eroina... ebbene "Sdejena" riuscì a farlo uscire fuori da quel brutto giro...dopo qualche anno tornarono a Siracusa e ci vedemmo.... si sposarono e poi, con il tempo, li ho persi di vista.

    Le volevo bene.... e volevo bene anche a lui.... mi pare che nella sezione privata ho postato un paio di foto in loro compagnia.... ma sarà molto indietro, tra le prime pagine.
    Bambol utente of the decade

  6. #36
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Puntualizzo solo questo: noi sloveni abitiamo a Trieste dal VI secolo dopo Cristo, voglio dire, ci siamo stati prima di moltissimi italiani che si inurbarono poi.

    Tanto per chiarire: la tua amica di Francoforte forse non aveva radici così profonde, credo.

  7. #37
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Puntualizzo solo questo: noi sloveni abitiamo a Trieste dal VI secolo dopo Cristo, voglio dire, ci siamo stati prima di moltissimi italiani che si inurbarono poi.

    Tanto per chiarire: la tua amica di Francoforte forse non aveva radici così profonde, credo.
    In che senso?... Adesso non saprei dirti da quale parte della vecchia Jugoslavia fosse.... il nome potrebbe aiutarci a capirlo?

    Ad ogni modo mi è venuto in mente questo ricordo e l'ho voluto raccontare.
    Bambol utente of the decade

  8. #38
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Volevo dire che lei forse non aveva delle radici storiche e culturali a Francoforte.

  9. #39
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Volevo dire che lei forse non aveva delle radici storiche e culturali a Francoforte.
    Ah, no certo, come tutti noi era emigrata per lavoro ed aveva conosciuto il mio concittadino nel ristorante in cui lavoravamo. Ricordo che era sempre sorridente, ma parlava poco... dopo che chiudevamo il locale pranzavamo tutti e tre insieme...
    non so con quale forza d'animo riuscì a far allontanare dal problema il suo ragazzo... io ho dormito con lui nella stessa stanza per alcuni mesi... in mia presenza non faceva mai nulla.... poi si fidanzarono ed andarono a vivere insieme. Una
    grande donna. Io avevo vent'anni all'epoca... loro circa venticinque, qualcosa del genere. Quando tornarono a Siracusa andai alla stazione a prenderli... per un pò lavorarono in un ristorante della città... poi si sposarono e li persi di vista...
    chissà dove sono adesso...
    Bambol utente of the decade

  10. #40
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    ... pensato di star sbagliando e ho involontariamente sbagliato di più.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #41
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855


    Quanto sei simpatica!

    Alle superiori ero una secchiona, però mi ritagliavo i miei spazi e marinavo volentieri ed oculatamente la scuola, voi no? Avevo imparato a contraffare la firma di mia madre sulle giustificazioni.

    Uno dei posti prediletti in cui andavo a passeggiare era il parco del castello di Miramare.


  12. #42
    Bel posto... anch'io avrei marinato la scuola per andare in un posto così bello!!
    Bambol utente of the decade

  13. #43
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ho sciato per molti anni, durante i week-end ed alle settimane bianche, prevalentemente nelle Dolomiti, in Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia. Mi è sempre piaciuto molto, sebbene abbia sempre controllato la velocità andando piuttosto piano. Feci anche alcune gare tra i circoli sportivi locali.

    Ma l’esperienza che più mi è rimasta impressa è stata la caduta sulla pista ghiacciata a Pramollo: sono scivolata e sono svolata di una ventina di metri con mio grande terrore.


  14. #44
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Mai stata una secchiona, però me la cavavo abbastanza bene, me la sono cavata anche all'esame di maturità quando all'orale uscì la materia di economia e io per due anni non studiavo più quella materia a causa di un "braccio di ferro" tra me e la mia insegnante di economia, ad ogni interrogazione chiamava a "caso" me e io dopo le prime volte che mi "sacrificavo" ugualmente per "salvare" altri compagni, immancabilmente non uscivo, mi dichiaravo impreparata.
    Inutile dire che ha vinto lei! Ho dovuto,in un mese, cercare di studiarmi tutto quello che fino a quel momento non avevo studiato
    Siccome nel resto delle materie ero bravina all'esame hanno avuto pietà e mi hanno fatto domande facili, tutti gli altri proff sapevano della "simpatia viscerale" l'una per l'altra.

    Le uniche bigiate giusto per provare, le ho fatte nella materia di questa proff. Entrando o uscendo prima, una volta maggiorenne firmavo da me.Prima? Non c'era bisogno di bigiare bastava raccontare ai miei che dovevo studiare per altre materie ed era vero
    Ultima modifica di LadyHawke; 21-01-2020 alle 15:17

  15. #45
    All'istituto professionale alberghiero, studiavamo geografia politica, economica e turistica... la geografia fisica, non era certo materia nostra. Non ci interessava sapere quanto lungo fosse il Nilo, piuttosto che il Mississippi, ma com'era combinato a livello economico e turistico l'Egitto, piuttosto che altri posti. Ebbene all'esame di maturità, scelsi di portare come materie orali, inglese e geografia. Nominarono però un professore esterno di geografia che veniva da altri ambiti scolastici e pertanto rivolgeva agli studenti domande del genere :

    "Dimmi quanto misura il deserto del Sahara" / "Dimmi quanto misurano le Alpi italiane" / "Dimmi quanto è lungo il fiume Nilo", ecc.ecc.

    Potete immaginare il panico di tutti coloro che portavano Geografia... tutti a cercare di studiare misurazioni di quel deserto, piuttosto che di quel fiume ecc. ecc. piuttosto che studiare l'economia dei paesi turistici e le loro attrattive principali. Io ero il primo esaminante dell'ultimo giorno di esame orale.... cercai disperatamente di recuperare in quei pochi giorni che mi rimanevano e il giorno prima dell'esame, accadde il miracolo.

    Mentre ero intento a studiare qualche particolare geografico, mi cadde il libro dalle mani cadendo aperto a ventaglio a faccia in giù. Lo raccolsi esattamente com'era caduto e guardai le pagine che si erano involontariamente aperte. ebbene l'occhio mi cadde su una didascalia di una foto che mostrava la mappa di una città. C'era scritto più o meno così :

    Brasilia, la città sorge nella zona interna de Brasile, da 16 anni (all'epoca) divenuta capitale per cercare di sviluppare l'economia interna del paese, in quanto concentrata prevalentemente lungo le coste. Costruita a forma di ali di uccello, è una città moderna che contiene al suo interno edifici costruiti in vari stili architettonici, dal classico al moderno.

    Mi rimase impressa questa descrizione, senza tuttavia dargli molta importanza e continuai a studiare misure e grandezze geografiche per scongiurare il pericolo di cadere proprio in geografia. L'indomani, il 18 Luglio 1987 alle ore 09:00 iniziai la prova orale d'inglese. Tutto andò liscio, ebbi un attimo di panico perché avevo la gola secca per l'emozione e non riuscivo a parlare pronunciando bene.... mi fecero bere dell'acqua e conclusi alla grande. Mi alzai ringraziando l'insegnante e mi diressi verso il banco del professore di geografia. Al sui fianco un professore di Arte, sempre esterno e dall'altra parte il mio professore di Geografia.

    All'inizio mi fece una domanda sulle Alpi italiane, la loro superficie e i luoghi di interesse turistico. Poi disse : "Cambiamo area adesso... parliamo del.... Brasile, si mi parli del Brasile." Noi quell'anno il Brasile non eravamo arrivati a studiarlo, ma non potevo certo diglielo, pertanto improvvisai parlando della conformazione fisica, del clima ecc. ecc. Mentre stavo esaurendo le poche frecce del mio arco ecco che il professore mi rivolse le seguenti domande al quale risposi a tono :

    prof : "Dimmi qual'è la capitale del Brasile"
    io : "Brasilia, da circa 16 anni"
    prof : "perché?"
    io : "Per cercare di sviluppare l'economia del paese anche verso il centro, piuttosto che esclusivamente lungo le sue coste, infatti la città si trova all'interno del paese"
    prof : "Bene, che forma ha la città?"
    io : "E' stata costruita a forma d'ali di uccello"

    A quel punto intervenne il professore di Arte chiedendomi : "Che tipo di architettura troviamo in questa città"
    io : "Ogni forma di architettura esistente, dal classico al moderno, essendo una città costruita ex novo, hanno voluto rappresentare tutte le forme di architettura esistenti".
    A quel punto il professore di geografia disse : "Bravo, complimenti, puoi andare".

    Sono stato l'unico al quale l'interrogazione di geografia andò bene.

    Se non è culo questo....
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato