Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: I turno- V giro : Romanzi autori italiani si legge Guido Morselli: Dissipatio H.G.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292

    I turno- V giro : Romanzi autori italiani si legge Guido Morselli: Dissipatio H.G.

    20/01/2020

    Con 8 voti su cinque votanti, dunque con due voti in meno da quanto richiesto dal regolamento

    Si legge:

    Guido Morselli: Dissipatio H.G.
    Ultimo romanzo di Morselli, di pochi mesi precedente la sua tragica scomparsa, Dissipatio H.G. (dove H.G. sta per Humani Generis) è anche il suo libro più personale e segreto, l’unico dove questo maestro del mimetismo ha scelto di porsi direttamente sulla scena. E lo ha fatto in modo così illuminante ed emblematico da far pensare a una confessione che valga da consapevole gesto di congedo.
    Il protagonista di Dissipatio H.G., uomo lucidissimo, ironico, ipocondriaco, e soprattutto ‘fobantropo’, attirato da un feroce solipsismo, decide di annegarsi in uno strano laghetto in fondo a una caverna, in montagna. Ma all’ultimo momento cambia idea e torna indietro. Il genere umano, proprio in quel breve intervallo, è scomparso, volatilizzato. Per il resto, tutto è rimasto intatto. Così, paradossalmente, l’umanità è ora rappresentata da un singolo che era sul punto di abbandonarla e che, comunque, non si sente adatto a rappresentare alcunché; neppure, a tratti, se stesso. Ecc. ecc. ecc.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Ok, a questo giro non partecipo, sto leggendo altro che vorrei portare a termine.

  3. #3
    Io già ce l'ho. Comunque attendo gli altri per iniziare.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Faccio presente che io non ho nemmeno votato perché sono subissata da altri volumi da leggere.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Faccio presente che io non ho nemmeno votato perché sono subissata da altri volumi da leggere.
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ok, a questo giro non partecipo, sto leggendo altro che vorrei portare a termine.

    VA bene, al prossimo giro allora

  6. #6
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Io già ce l'ho. Comunque attendo gli altri per iniziare.
    L'ho ritirato sabato, inizio questa sera

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Ma, "la mia ragazza con l'occhio nero", è la pistola?

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ma, "la mia ragazza con l'occhio nero", è la pistola?
    Si, è la Browning 7 e 65, una semiautomatica.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Si, è la Browning 7 e 65, una semiautomatica.

    Ok, ci ho dovuto pensare parecchio prima di arrivarci... e ancora non ero sicura

  11. #11
    Beh...come siamo messi con la lettura? Io sono a 3\4, bel libretto intrigante, no?!?

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Beh...come siamo messi con la lettura? Io sono a 3\4, bel libretto intrigante, no?!?

    sono solo a pag. 60 ma oggi ho un bel giro per uffici vari e dunque per sale d'attesa, avrò tempo per leggere; fortunatamente stamattina mi sono ricordata di prendere il libro.


    Mi piace finora, anche il rifiuto del protagonista di prendere atto della realtà che gli è capitata.

    Mi ha fatto ricordare un film italiano, di cui non ricordo il titolo. In questo film un ragazzo e il suo amico si salvano dalla scomparsa dell'umanità tutta per essere rimasti chiusi una notte un un bunker antiaereo, la ragazza del protagonista anche sopravvive per essere rimasta chiusa in una cella frigorifera.
    Insomma sono rimasti solo loro tre.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Finito ieri sera.
    Impegnativo, soprattutto gli ultimi capitoli.
    Definirlo fantascienza è riduttivo, tante le citazioni e i rimandi alla filosofia, la politica, la sociologia, ad avere tempo e voler andare a rintracciare ed approfondire tutte le citazioni e le elaborazioni che fa il protagonista non penso basterebbe un mese, tanti piccoli assaggi che però non ne fanno un saggio.

    Un uomo solo che rimette in discussione i dogmi dell'umanità, primo tra tutti: esistiamo senza gli altri?

    "No, non sono comicamente Alceste le Misanthrope, sono, a intervalli, fobantropo, ho paura dell'uomo, come dei topi e delle zanzare, per il danno e il fastidio di cui è produttore inesausto. Questa non è l'unica, è una delle ragioni serie per cui tento di avere la solitudine; una solitudine (nei modesti limiti del possibile) genuina, ossia durevole e a ampio raggio. Adesso che 'loro' si fanno desiderare, o cercare se non altro, comincio forse a misurare la loro importanza"

  14. #14
    L'ho finito anch'io. Un libro molto particolare di uno scrittore italiano secondo me ingiustamente trascurato. Mi è parso da subito che quet'opera si collocasse come un "unicum", trattando un genere forse poco praticato dai grandi autori italiani. L'ho letto molto volentieri ma non mi ha entusiasmato particolarmente, un bel libro ma credo che ce ne possano essere di più incisivi all'interno di questo genere (al di fuori dell'ambito italiano). Romanzo di solitudine e indagine psicologica in una cornice splendidamente surreale.
    Mi è anche piaciuto lo stile di scrittura e infatti penso proverò a leggere altro di Morselli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato