Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: La moglie di Gesù

  1. #31
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    La prostituzione, l'inganno e l'omicidio esistono da prima del cristianesimo e continueranno per sempre. Il prima e il dopo sono solo degli artifici per misurare il tempo sulla base di una religione, non è la prima né l'ultima e non è nemmeno seguito in tutto il mondo come calendario. L'induismo esiste da prima del cristianesimo ed è seguito da miliardi di persone. I giochi di potere, ricchezza e inganno su cui si basa la chiesa sono sempre esistiti, hanno preso la forma della Chiesa quando è nata. milioni di miliardi di mosche amano la cacca, non possono sbagliarsi. Sanremo è sanremo e la pappa al pomodoro della nonna Maria è la più buona del mondo. La gente vuole credere Cono, e uomini di potere ne approfittano. E' l'umana debolezza e voglia di credere a essere immutabili ed eterni, la chiesa ci si accoda soltanto in qualità del potere che sfrutta tali caratteristiche, che è anch'esso più antico delle religioni. Ma guarda quante cose ci sono da prima del tuo credo... e sarebbe giusto perché esiste da tanto? Buonanotte...
    Ultima modifica di Jerda; 29-01-2020 alle 06:39
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  2. #32
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Secondo me ci vuole molta fantasia illudersi per tutta la vita ad aspettare colui che non viene. Sinceramente se fossi stato al loro posto dopo un paio di anni, od al massimo cinque, mi sarei sicuramente disilluso e me ne sarei andato.
    Forse ci sono altri motivi.
    E' tutto scritto nei testi...nelle lettere di Paolo.
    Ad esempio, nella lettera ai Corinzi, emerge il disappunto dei "fedeli" sul fatto che alcuni che avevano creduto in Paolo e nelle sue parole erano morti...e Gesù ancora non si era fatto vedere.
    Paolo risponde dicendo: "Tranquilli...quelli che sono morti non sono morti invano. Quando Gesù ritornerà, i morti in Cristo saranno i primi a risorgere e poi toccherà a noi, i vivi, che verremo trasfigurati".

    Studiando approfonditamente le lettere di Paolo, emerge molto chiaramente che non tutti erano così stupidi da aspettare colui che non viene. C'erano molte correnti teologiche dverse e molti accusavano Paolo di essere un impostore.

    Quello che ti manca, secondo me, è un serio studio dei testi. Nei testi c'è tutto. Basta studiarli.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  3. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    .

    Quello che ti manca, secondo me, è un serio studio dei testi. Nei testi c'è tutto. Basta studiarli.
    Io ragiono con la mia testa ed il fine dei miei ragionamenti è la ricerca di una verità oggettiva, cioè che non sia solo la mia.
    Per fare questo non basta leggere ma è necessario capire dove portano certi ragionamenti, e se certi ragionamenti non portano al fine prestabilito sono mere illusioni.
    Infatti Paolo parla sempre ai vivi che rimangono, non può più parlare ai morti che ha illuso.
    Se sia stato in buona fede allora si è illuso anche lui o gli è piaciuto credere fino alla fine.
    Non si può mischiare la sua fede nel Gesù spirituale quale gli è apparso con la sua idea del mondo.
    Anch'io credo nel Gesù spirituale ma non pongo limiti alla provvidenza e se c'è qualcuno che li pone dicendo: domani ritornerà Gesù, posso anche aspettare credendoci, ma poi se domani non torna capisco che non era vero sarebbe stupido continuare a credere a quello che smentito dai fatti ponesse una nuova aspettativa.
    Di visionari nella mia vita ne ha visti tanti ed ho imparato a conoscerli ed a starne alla larga.
    E' chiaro che dicendo questo non metto in dubbio la spirito di Gesù, al quale nonostante tutto continuo a credere, ma solo chi cerca di limitarlo secondo la sua testa e cercare spiegazioni oggi sulle teste di 2.000 anni fa mi sembra inappropriato.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io ragiono con la mia testa ed il fine dei miei ragionamenti è la ricerca di una verità oggettiva, cioè che non sia solo la mia.
    Per fare questo non basta leggere ma è necessario capire dove portano certi ragionamenti, e se certi ragionamenti non portano al fine prestabilito sono mere illusioni.
    Infatti Paolo parla sempre ai vivi che rimangono, non può più parlare ai morti che ha illuso.
    Se sia stato in buona fede allora si è illuso anche lui o gli è piaciuto credere fino alla fine.
    Non si può mischiare la sua fede nel Gesù spirituale quale gli è apparso con la sua idea del mondo.
    Anch'io credo nel Gesù spirituale ma non pongo limiti alla provvidenza e se c'è qualcuno che li pone dicendo: domani ritornerà Gesù, posso anche aspettare credendoci, ma poi se domani non torna capisco che non era vero sarebbe stupido continuare a credere a quello che smentito dai fatti ponesse una nuova aspettativa.
    Di visionari nella mia vita ne ha visti tanti ed ho imparato a conoscerli ed a starne alla larga.
    E' chiaro che dicendo questo non metto in dubbio la spirito di Gesù, al quale nonostante tutto continuo a credere, ma solo chi cerca di limitarlo secondo la sua testa e cercare spiegazioni oggi sulle teste di 2.000 anni fa mi sembra inappropriato.
    Sono proprio i testi ad aver creato il mito del "Gesù spirituale".
    E quindi solo analizzando i testi si può arrivare alla verità oggettiva e cioè stabilire se il "Gesù spirituale" è esistito davvero o se è solo una invenzione teologica.
    E per analizzare i testi occorre inquadrarli nel loro contesto storico.
    Un lavoro che nessuno di noi può fare da solo perchè occorrono competenze ben specifiche.

    Detto questo, abbiamo la testimonianza dei romani per farci una idea "oggettiva". I romani hanno crocifisso Gesù perchè si era proclamato Messia, cioè re dei giudei.
    I romani hanno crocifisso Gesù non perchè era un "predicatore spirituale". I romani non giustiziavano predicatori spirituali.
    Il "Gesù spirituale" è una invenzione teologica creata dai suoi seguaci dopo la morte di Gesù.

    In ogni caso, non ha senso stare a discutere di queste cose.
    Sei grande abbastanza per capire che se vuoi cercare la "verità oggettiva" devi metterti a studiare gli storici che hanno già affrontato e analizzato queste questioni.
    Dopodichè potrai trovare la "verità oggettiva".
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ce n'ho tanti di libri che aiutano a capire il contesto in cui visse Gesù, ma alla fine leggi e rileggi sono sempre difronte all'oggi, cioè a me ed al mistero della mia vita e della mia futura morte.
    Dopo tante letture ho capito che è importante leggere se stessi; il dialogo personale con lo spirito di Gesù, o quello che rimane, è per me motivo di miglioramento sia verso me stesso che verso gli altri, e non credo che in questa vita possa desiderare di più che percepire i suoi insegnamenti.
    Se questo spirito sia vero o falso per gli altri, ormai ha poca importanza, non cerco né consensi né negazioni.
    Detto sinceramente, immedesimarmi in lui come lo capisco io indipendentemente da tutto è quello che per me conta; esiste nella vita un momento in cui è bene tirare le somme e rivisitare il passato in vista di un eventuale futuro.
    Se poi si fa per discutere va pur bene, in fondo sono qui per questo, ma rivedere tutto quello che fino ad oggi ho creduto e che forse crederò ancora mi sembra assurdo.
    Ma per stare in argomento, Gesù era sposato o no?

  6. #36
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Direi che è del tutto ininfluente.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Anch'io la penso così.

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    La prostituzione, l'inganno e l'omicidio esistono da prima del cristianesimo e continueranno per sempre. Il prima e il dopo sono solo degli artifici per misurare il tempo sulla base di una religione, non è la prima né l'ultima e non è nemmeno seguito in tutto il mondo come calendario. L'induismo esiste da prima del cristianesimo ed è seguito da miliardi di persone. I giochi di potere, ricchezza e inganno su cui si basa la chiesa sono sempre esistiti, hanno preso la forma della Chiesa quando è nata. milioni di miliardi di mosche amano la cacca, non possono sbagliarsi. Sanremo è sanremo e la pappa al pomodoro della nonna Maria è la più buona del mondo. La gente vuole credere Cono, e uomini di potere ne approfittano. E' l'umana debolezza e voglia di credere a essere immutabili ed eterni, la chiesa ci si accoda soltanto in qualità del potere che sfrutta tali caratteristiche, che è anch'esso più antico delle religioni. Ma guarda quante cose ci sono da prima del tuo credo... e sarebbe giusto perché esiste da tanto? Buonanotte...
    Se la Chiesa è solo apparato umano, solo finzione e invenzione....prima o poi finirà. Prima o poi crollerà, cugino. Rivelando che te hai ragione e Gesù Cristo torto.

    Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa! A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

    MATTEO 16
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato