Risultati da 1 a 15 di 130

Discussione: Marco, 10,17-27

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167

    Marco, 10,17-27

    Ci sono molti modi di essere credente, non importa essere anche povero... ma sarà vero? Andiamo alle fonti.

    17 Mentre usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?». 18 Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. 19 Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre».
    20 Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». 21 Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va', vendi quello che hai e dàllo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi». 22 Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni.
    23 Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto difficilmente coloro che hanno ricchezze entreranno nel regno di Dio!». 24 I discepoli rimasero stupefatti a queste sue parole; ma Gesù riprese: «Figlioli, com'è difficile entrare nel regno di Dio! 25 È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». 26 Essi, ancora più sbigottiti, dicevano tra loro: «E chi mai si può salvare?». 27 Ma Gesù, guardandoli, disse: «Impossibile presso gli uomini, ma non presso Dio! Perché tutto è possibile presso Dio».
    Questo tizio diceva di avere rispettato tutti i comandamenti, ma aveva ancora dei beni. Molti per l'epoca, niente per un italiano medio oggi, che può essere povero rispetto al vicino, ma rispetto alla popolazione del mondo è ricchissimo e stasera mangerà.

    Mi chiedo: si deve rivangare il vecchio testamento per condannare l'omosessualità, dimenticando completamente le uguali condanne ivi contenute sul mangiare i crostacei, sul coltivare nello stesso terreno verdure differenti e altre cose che "la bibbia non va interpretata letteralmente, soprattutto il vecchio testamento..." strano che condannare l'omosessualità non sia considerato così anacronistico come il divieto di mangiare crostacei che tutti ingozzano senza sentirsi dei depravati.
    Però ci si fotte altamente di quello che è scritto sul nuovo, in particolare verso il "furbino" che aveva seguito tutte le regole per non seguirne una.

    Vorrei sapere i credenti cosa pensano di queste parole, scritte nero su bianco, che fanno scartare a Gesù un perfetto credente, perché non credo che venga l'occhio cieco proprio passando su quella parte dei vangeli.

    Tizio amava la famiglia, pregava e seguiva i comandamenti. Ma Gesù non lo prese con sé perché non cedeva tutti i suoi beni.

    Ai credenti in questo forum, forse uno o due ce ne sono, che manco si sognerebbero di dare niente di più di quel 5% che danno in beneficienza, sempre ben minore della forbice tra spese e entrate -perché due soldi da parte per i giorni di pioggia chi non se li tiene!- come fate a giostrarvi con la coscienza saltando a piè pari quella parabola? Come fate a prendere in giro gli animisti per la semplicità delle loro credenze, e poi dall'alto della vostra religione dimostrate di non voler leggere la vostra?

    Ci sono tanti modi di amare dio? Forse si, ma Gesù dice che devi dare via i tuoi averi. E' tutto possibile per Dio? Si, ma non è che decide di farlo a comodo altrui, il mercante non lo prese con sè.

    Prima che qualcuno vada a scavare in altri testi oscuri, questa è la parola di dio, scritta in modo semplice e essenziale per essere capita da tutti. Gesù non ha mai consigliato commentari alle sue parole, diceva (si suppone) le cose in modo semplice per una morale comunissima: finché ci sono persone che muoiono di fame, non passi un giorno senza sfamarne più possibile.

    Ora, se col vostro pc nel caldo di casa propria qualcuno vuole provare a rispondere....

    Solo... cono, se puoi stavolta rispondi pure a proverbi perché ti è impossibile fare altrimenti, ma mi faresti il collegamento tra le altre fonti e questa parabola mentre lo fai? Perché se la verità è una le diverse spiegazioni dovranno collimare, le differenze dovranno essere solo apparenti, no? Ti chiedo di citare pure a raffica ma poi di chiudere il cerchio con quello scritto qui, altrimenti l'accusa di farsi una religione personale, a comodo proprio, non la si può più dire a chi non segue un credo consolidato.

    Avete alzato il riscaldamento con questo freddo? Fortunelli!
    Ultima modifica di Jerda; 22-01-2020 alle 12:19
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato