Pagina 22 di 38 PrimaPrima ... 12 18 19 20 21 22 23 24 25 26 32 ... UltimaUltima
Risultati da 316 a 330 di 566

Discussione: Fides e ratio

  1. #316
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Oggi il totale dei contagiati fornito da Borrelli e quello fornito dall'OMS si sono allineati sul dato OMS: 101.739. Quindi in Italia circolava un dato falso, che non teneva in conto i guariti e i morti attuali, mentre si affermava di tenerne conto. C'è una differenza di circa 26.000 casi, mica uno scherzo. Si voleva tranquillizzare la popolazione?
    Con questi nuovi dati dei contagiati si devono fare nuove proiezioni per sapere a cosa si va incontro:
    44.991 morti e 56.748 guariti finali. Tutto ciò a prescindere dai nuovi contagiati da oggi in poi.
    Ovviamente queste proiezioni potranno essere corrette enormemente se nel frattempo si troveranno cure più efficaci di quelle attuali.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #317
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Oggi 837 morti, stabilità preoccupante; 1.109 guariti, troppo pochi rispetto ai morti; 4.053 nuovi contagiati, veramente tanti.
    Su Televideo hanno dato 2.107 nuovi contagiati, secondo Borrelli, ma non corrisponde al totale contagiati OMS, 105.792.

    In Spagna totali di 8.269 morti (+ 800 ca); 19.259 guariti (+ 2.500 ca); 94.417 contagiati (+ 9.000 ca)

    Alle Canarie totali di 1.262 contagiati, 55 morti e 57 guariti. Finalmente i guariti superano i morti!

    Confrontando Italia e Spagna, si nota che il numero dei morti giornalieri è molto simile; in Spagna si guarisce di più e ci si contagia il doppio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #318
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    ma Arcobaleno c'è il sito apposito. Non basta la televisione?

  4. #319
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma Arcobaleno c'è il sito apposito. Non basta la televisione?
    Forse no, visto che vengono fuori anche dati errati. E poi voglio mettere in relazione questa pandemia con religioni e spiritualità.
    Per me non è un caso che il maggior numero di vittime si stia verificando in Italia e Spagna, i due Paesi più papisti al mondo. Se fossero migliori di altri, ci si aspetterebbe una clemenza divina nei loro confronti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #320
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Ma è roba da matti ! Collegare la pandemia con la religione !

  6. #321
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ma è roba da matti ! Collegare la pandemia con la religione !
    Collegare le guerre con le religioni è roba da matti? Qui in molti l'hanno fatto ed è storia che molte guerre sono state combattute per motivi religiosi.
    Spiega razionalmente perché Italia e Spagna stanno pagando il prezzo più alto per questa pandemia.
    Sicuramente sono Paesi a grande vocazione turistica e quindi fortemente soggetti al transito di persone, ma le zone più colpite sono la Lombardia e l'area di Madrid. E poi perché si hanno percentuali così alte di morti rispetto ai guariti? In Spagna 2 guariscono e 1 muore; in Italia siamo messi peggio come speranza di sopravvivenza.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #322
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ma è roba da matti ! Collegare la pandemia con la religione !
    Lascia perdere, amico Doxa: Rispondere a simili baggianate renderebbe ridicoli anche noi.
    amate i vostri nemici

  8. #323
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    è buffo però questo tuo perorare una disobbedienza ad una presunta ideologia, in favore dell'obbedienza ad un'altra, il Magistero della tua chiesa;
    Lascia perdere Conogelato: Demichelis è solo l'ultimo della lunga lista di sociologi, scienziati, scrittori, giornalisti, teologi e filosofi via via postati in queste 22 pagine di discussione. Chiedono forse l'obbedienza alla Chiesa? Chiedono a Crep di tornare con sua Moglie? A te di non vivere da single? Non mi sembra. Mi sembra vi sia molto molto di più nei loro articoli, nelle loro riflessioni, nel loro pensiero. E mi sorprende alquanto che tu non riesca a coglierlo.
    Siamo arrivati a un punto cruciale, Axe. Passato questo dramma del coronavirus, tornare a vivere come prima, come se niente fosse, sarebbe da irresponsabili! Altro che fette di prosciutto: Avremmo messo sui nostri occhi tonnellate di fango!
    amate i vostri nemici

  9. #324
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lascia perdere Conogelato: Demichelis è solo l'ultimo della lunga lista di sociologi, scienziati, scrittori, giornalisti, teologi e filosofi via via postati in queste 22 pagine di discussione. Chiedono forse l'obbedienza alla Chiesa? Chiedono a Crep di tornare con sua Moglie? A te di non vivere da single? Non mi sembra. Mi sembra vi sia molto molto di più nei loro articoli, nelle loro riflessioni, nel loro pensiero. E mi sorprende alquanto che tu non riesca a coglierlo.
    Siamo arrivati a un punto cruciale, Axe. Passato questo dramma del coronavirus, tornare a vivere come prima, come se niente fosse, sarebbe da irresponsabili! Altro che fette di prosciutto: Avremmo messo sui nostri occhi tonnellate di fango!
    Cono, i discorzi un valgano a nulla:

    tu consideri Valore che la gente non divorzi se sta male, che faccia figli anche se per suoi motivi non se la sente; è un'opinione tua, e - forse - degli esimi pensatori che citi;
    io considero Valore che le persone siano libere di auto-determinarsi e, coerente a questo principio non ficco il naso negli affari tuoi, né mi permetto di giudicare le tue scelte personali come immorali o sbagliate; anzi, mi impegno a difenderle, anche se sono diverse dalle mie;

    la sig.ra Società non esiste, non soffre; forse soffri tu, perché la tua condizione è che non riesci a tollerare che altri perseguano un'idea diversa di felicità e obbediscano a valori morali diversi dai tuoi;
    io sono cresciuto con due fratelli più grandi e abituato all'idea che l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino di re e papi; e a non corrucciarmi troppo se gli altri non assecondano i miei progetti di felicità, perché ne hanno di diversi, su matrimonio, figli e quant'altro;

    puoi anche cercare di ribaltare la logica elementare del rispetto e raccontare questo come edonismo, individualismo o peccato, ma se non sei del tutto scemo capisci bene che non regge, così come lo capisce chiunque legga.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #325
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lascia perdere, amico Doxa: Rispondere a simili baggianate renderebbe ridicoli anche noi.
    E' un po' strano detto da te visto che son giorni che parli di segni riguardo alla pandemia.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #326
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Oggi 727 morti, sempre tanti; 1.118 guariti; 4.782 contagiati, nuovo importante record, che al momento taglie le gambe alle speranze.
    Anche oggi ho notato un errore dei contagiati su Televideo Rai (pag. 141). Mettono, secondo Borrelli, 2.937 contagiati. Se il totale oggi è 110.574 e ieri era 105.792, anche a occhio si capisce l'errore. A questo punto penso che lo facciano di proposito, per tranquillizzare il popolo bue.

    In Spagna totali di 9.126 morti (+ 900 ca); 22.647 guariti (+ 3.500 ca); 102.136 contagiati (+ 8.000 ca)
    Alle Canarie totali di 1.380 contagiati, 62 morti e 77 guariti.

    Negli USA totali di 189.753 contagiati e 4.090 morti. La Cina è ormai quarta per numero di deceduti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #327
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, i discorzi un valgano a nulla:

    tu consideri Valore che la gente non divorzi se sta male, che faccia figli anche se per suoi motivi non se la sente; è un'opinione tua, e - forse - degli esimi pensatori che citi;
    io considero Valore che le persone siano libere di auto-determinarsi e, coerente a questo principio non ficco il naso negli affari tuoi, né mi permetto di giudicare le tue scelte personali come immorali o sbagliate; anzi, mi impegno a difenderle, anche se sono diverse dalle mie;

    la sig.ra Società non esiste, non soffre; forse soffri tu, perché la tua condizione è che non riesci a tollerare che altri perseguano un'idea diversa di felicità e obbediscano a valori morali diversi dai tuoi;
    io sono cresciuto con due fratelli più grandi e abituato all'idea che l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino di re e papi; e a non corrucciarmi troppo se gli altri non assecondano i miei progetti di felicità, perché ne hanno di diversi, su matrimonio, figli e quant'altro;

    puoi anche cercare di ribaltare la logica elementare del rispetto e raccontare questo come edonismo, individualismo o peccato, ma se non sei del tutto scemo capisci bene che non regge, così come lo capisce chiunque legga.
    L'hai detto anche te giorni fa: Ammettiamo che Dio esista davvero. Ok? Possiamo partire da qua? Se Dio esiste e attraverso Suo Figlio, attraverso la Parola rivelata, ci dice certe cose sulla Verità, sulla Vita, sull'Amore, sulla Famiglia, sul Matrimonio, sulla Sessualità eccetera, davvero possiamo poi vivere facendo spallucce? Dire "non sono d'accordo con Lui"????? Spero stia continuando a seguirmi. Dio, il Creatore dell'Universo intero, l'Autore della Vita, ci educa come un Padre educa i suoi figli....e noi decidiamo di vivere all'opposto?

    Se invece Dio non esiste, hai ragione te. Al 100%!!!
    amate i vostri nemici

  13. #328
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E' un po' strano detto da te visto che son giorni che parli di segni riguardo alla pandemia.
    Niente accade per caso, Laura: Niente!
    L'Uomo ha il dono del discernimento, del saper interpretare ciò che accade intorno a lui....

    «Perché avete paura? Non avete ancora fede?». Signore, la tua Parola stasera ci colpisce e ci riguarda, tutti. In questo nostro mondo, che Tu ami più di noi, siamo andati avanti a tutta velocità, sentendoci forti e capaci in tutto. Avidi di guadagno, ci siamo lasciati assorbire dalle cose e frastornare dalla fretta. Non ci siamo fermati davanti ai tuoi richiami, non ci siamo ridestati di fronte a guerre e ingiustizie planetarie, non abbiamo ascoltato il grido dei poveri, e del nostro pianeta gravemente malato. Abbiamo proseguito imperterriti, pensando di rimanere sempre sani in un mondo malato. Ora, mentre stiamo in mare agitato, ti imploriamo: “Svegliati Signore!”.
    La tempesta smaschera la nostra vulnerabilità e lascia scoperte quelle false e superflue sicurezze con cui abbiamo costruito le nostre agende, i nostri progetti, le nostre abitudini e priorità. Ci dimostra come abbiamo lasciato addormentato e abbandonato ciò che alimenta, sostiene e dà forza alla nostra vita e alla nostra comunità. «Perché avete paura? Non avete ancora fede?». Signore, ci rivolgi un appello, un appello alla fede. Che non è tanto credere che Tu esista, ma venire a Te e fidarsi di Te. In questa Quaresima risuona il tuo appello urgente: “Convertitevi”, «ritornate a me con tutto il cuore» (Gl 2,12). Ci chiami a cogliere questo tempo di prova come un tempo di scelta. Non è il tempo del tuo giudizio, ma del nostro giudizio: il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è. È il tempo di reimpostare la rotta della vita verso di Te, Signore, e verso gli altri.

    OMELIA PAPA FRANCESCO MONDOVISIONE 27 MARZO 2020
    https://www.vaticannews.va/it/papa/n...-pandemia.html
    amate i vostri nemici

  14. #329
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'hai detto anche te giorni fa: Ammettiamo che Dio esista davvero. Ok?
    io ho scritto un'altra cosa, e cioè che Dio non si può provare, né confutare, e che ognuno è libero di crederci; ma il punto non è questo, come ti dimostro riguardo alla frase successiva:

    Possiamo partire da qua? Se Dio esiste e attraverso Suo Figlio, attraverso la Parola rivelata, ci dice certe cose sulla Verità, sulla Vita, sull'Amore, sulla Famiglia, sul Matrimonio, sulla Sessualità eccetera, davvero possiamo poi vivere facendo spallucce? Dire "non sono d'accordo con Lui"????? Spero stia continuando a seguirmi. Dio, il Creatore dell'Universo intero, l'Autore della Vita, ci educa come un Padre educa i suoi figli....e noi decidiamo di vivere all'opposto?

    Se invece Dio non esiste, hai ragione te. Al 100%!!!
    tu parti da qua, ma rimuovi il fatto che "Dio" dice cose diversissime ai suoi credenti;

    tu non stai parlando con un ateo che gira invano nella ruota come un criceto, a negare in non confutabile;

    a me devi dimostrare che "Dio" autorizzi te a cazziare questo o quella sulla base di una delle tante dottrine di "Dio", perché il cristiano riformato, senza cambiare fonti, dice che la Verità su quei precetti è un'altra e non è che ti basta affermare un'autorità investita contro una realtà morale diversa, che opera in piena autonomia;

    il tuo ragionamento si basa solo sul paradigma formalista per cui io non rivendico alcun riferimento teista;
    ma basterebbe che io mi collegassi ad una dottrina che si dice divina, come la tua, o che chiamassi "Dio" l'ispiratore della mia morale, per declassare qualsiasi tua pretesa di Verità ad una fra tante, come sono in effetti le dottrine religiose;

    renditi conto che il tuo modo di ragionare è quello di un monarchico che pretenda che tu dia ascolto a Vittorio Emanuele nelle sue comparsate tv, anziché a Mattarella; nessuno vieta al monarchico di avere le sue convinzioni fondate su storia e tradizioni, ma non credo basterebbe a convincerti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #330
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Niente accade per caso, Laura: Niente!
    L'Uomo ha il dono del discernimento, del saper interpretare ciò che accade intorno a lui....

    «Perché avete paura? Non avete ancora fede?». Signore, la tua Parola stasera ci colpisce e ci riguarda, tutti. In questo nostro mondo, che Tu ami più di noi, siamo andati avanti a tutta velocità, sentendoci forti e capaci in tutto. Avidi di guadagno, ci siamo lasciati assorbire dalle cose e frastornare dalla fretta. Non ci siamo fermati davanti ai tuoi richiami, non ci siamo ridestati di fronte a guerre e ingiustizie planetarie, non abbiamo ascoltato il grido dei poveri, e del nostro pianeta gravemente malato. Abbiamo proseguito imperterriti, pensando di rimanere sempre sani in un mondo malato. Ora, mentre stiamo in mare agitato, ti imploriamo: “Svegliati Signore!”.
    La tempesta smaschera la nostra vulnerabilità e lascia scoperte quelle false e superflue sicurezze con cui abbiamo costruito le nostre agende, i nostri progetti, le nostre abitudini e priorità. Ci dimostra come abbiamo lasciato addormentato e abbandonato ciò che alimenta, sostiene e dà forza alla nostra vita e alla nostra comunità. «Perché avete paura? Non avete ancora fede?». Signore, ci rivolgi un appello, un appello alla fede. Che non è tanto credere che Tu esista, ma venire a Te e fidarsi di Te. In questa Quaresima risuona il tuo appello urgente: “Convertitevi”, «ritornate a me con tutto il cuore» (Gl 2,12). Ci chiami a cogliere questo tempo di prova come un tempo di scelta. Non è il tempo del tuo giudizio, ma del nostro giudizio: il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è. È il tempo di reimpostare la rotta della vita verso di Te, Signore, e verso gli altri.

    OMELIA PAPA FRANCESCO MONDOVISIONE 27 MARZO 2020
    https://www.vaticannews.va/it/papa/n...-pandemia.html
    Cono, bisogna che tu faccia pace prima di tutto col tuo cervello. Te ne esci con le tiritere sui segni, le prove, il diavolo, poi parli del fatto che è ridicolo tirare in ballo la religione, poi fatta notare la contraddizione, parli ancora di segni, prove, eventi non casuali.
    Se non sono casuali sono voluti e pilotati da qualcuno, da dio o chi altro vuoi, se non lo sono, allora sono né più e né meno che eventi naturali come da sempre accadono. Da che mondo è mondo organismi nocivi per altri organismi ci sono sempre stati così come esistono malattie che riguardano esclusivamente gli animali e le piante. Noi non facciamo eccezione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato