Pagina 38 di 38 PrimaPrima ... 28 34 35 36 37 38
Risultati da 556 a 566 di 566

Discussione: Fides e ratio

  1. #556
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna intercambiabilità tra Gesù e Dio. Essere nell'unità non significa essere intercambiabili.
    Cadi nello stesso errore di Cono, che afferma che i Papi hanno ricevuto le chiavi e quindi... bisogna ubbidirgli qualunque crimine propongano, come è avvenuto. I Papi non sono Gesù e Gesù non è il Padre, anche se lo ha mostrato come uomo.

    Gesù ha obbedito al Padre, non a se stesso. Pregava il Padre, non se stesso. Chiedeva al Padre per la realizzazione di miracoli, non chiedeva a se stesso. Ciò non toglie l'unità di intenti tra Gesù e il Padre, alla quale sono chiamati anche tutti i credenti, affinché diventino un'unità con Gesù e il Padre. Ma ciò non li farà diventare intercambiabili con Gesù e con il Padre, come vorrebbero le tue formule matematiche applicate alla religione.
    Mi sembra che nel Vangelo ci sia scritto che Gesù disse: io ed il Padre siamo una cosa solo.
    Come fanno quindi se sono una cosa solo ad essere anche diversi?

  2. #557
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    come vorrebbero le tue formule matematiche applicate alla religione.
    Come ti è venuto in mente?

  3. #558
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quando ammetti che Dio la pensa come te io credo sia un discorso soggettivo.
    Che Dio abbia un piano universale ci posso credere, ma non credo sia il tuo, a meno che non si pensi che Dio stia in ogni luogo comprese le nostre menti, ma allora non ci sarebbe niente da dire.
    Ho da poco ripostato la discussione sul piano divino, che prevede, sulla base del "Secondo libro di Nefi", la riunificazione degli ebrei in Palestina e l'unificazione delle rivelazioni divine in una.
    Entrambe le cose si stanno realizzando: molti ebrei si trovano già in Palestina, nello stato di Israele, e io ho già unificato le rivelazioni divine a mia conoscenza.
    Tutto ciò è anche confermato nell'Apocalisse, dove si parla di sette Chiese e, quindi, sette religioni, rappresentate da sette candelabri d'oro, che circondano Cristo, e di sette stelle tenute in una sola mano da Cristo, che rappresentano i capi delle sette Chiese.
    E' altresì confermato nei testi bahà'ì.
    Come puoi affermare che si tratti di un piano mio personale, a mio uso e consumo?
    La tua è un'opinione personale. Ciò che affermo io è testimoniato dai testi.
    Le prove scritturali dicono tutt'altro.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #559
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi sembra che nel Vangelo ci sia scritto che Gesù disse: io ed il Padre siamo una cosa solo.
    Come fanno quindi se sono una cosa solo ad essere anche diversi?
    Te l'ho già spiegato. Gesù e il Padre, pur essendo uniti negli intenti, restano due persone distinte.
    E' un po' come nel matrimonio o nel rapporto sessuale tra uomo e donna: i due diventano una carne sola, ma la distinzione delle persone rimane.
    Nel primo caso c'è unità spirituale, nel secondo c'è unità materiale dei corpi.
    L'individualità nell'unità resta.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #560
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Come ti è venuto in mente?
    Se dici che Cristo e Dio sono intercambiabili, perché c'è unità d'intenti e unità spirituale, applichi formule matematiche alla religione. Affermi: Se sono Uno non possono essere due.
    Invece: sono Uno, ma mantengono una propria individualità e non sono intercambiabili. Come ho già detto, lo stesso discorso vale per i credenti che diventeranno Uno con Dio e con Cristo, manterranno la propria individualità e non saranno intercambiabili con Dio e con Cristo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #561
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Te l'ho già spiegato. Gesù e il Padre, pur essendo uniti negli intenti, restano due persone distinte.
    E' un po' come nel matrimonio o nel rapporto sessuale tra uomo e donna: i due diventano una carne sola, ma la distinzione delle persone rimane.
    Beh, questa volta a scapriolarti sei tu.
    Cosa c'entra l'unione uomo donna con l'unione divina?

  7. #562
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Se dici che Cristo e Dio sono intercambiabili, perché c'è unità d'intenti e unità spirituale, applichi formule matematiche alla religione. Affermi: Se sono Uno non possono essere due.
    Invece: sono Uno, ma mantengono una propria individualità e non sono intercambiabili. Come ho già detto, lo stesso discorso vale per i credenti che diventeranno Uno con Dio e con Cristo, manterranno la propria individualità e non saranno intercambiabili con Dio e con Cristo.
    Allora se vuoi proprio parlare di matematica si può fare riferimento agli insiemi quando si parla di unione, cioè la parte in comune, è lì che sono intercambiabili.

  8. #563
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Beh, questa volta a scapriolarti sei tu.
    Cosa c'entra l'unione uomo donna con l'unione divina?
    Io sto solo cercando di spiegarti qualcosa di assodato, non faccio capriole. Le anime sono individuali e non si arriva alla fusione indistinta col Creatore.
    Siccome nell'unione sessuale si parla di un corpo solo, ma vengono mantenute le individualità dei due corpi, allo stesso modo accade nell'unità divina, c'è un'unità spirituale, ma viene mantenuta l'individualità delle anime.
    Se tu preferisci teorizzare l'indistinto e l'intercambiabilità, fa' come ti pare, come al solito, ma ti sbagli.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #564
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora se vuoi proprio parlare di matematica si può fare riferimento agli insiemi quando si parla di unione, cioè la parte in comune, è lì che sono intercambiabili.
    Lo spirito ce l'abbiamo tutti, chi più chi meno, ma non siamo intercambiabili. Sei sempre tu, con le tue teorie errate, che fai capriole per renderle plausibili. E' questo che piace molto ai tuoi estimatori: continui a sfornare teorie errate, devianti. Lì c'è trippa per i gatti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #565
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Te l'ho già spiegato. Gesù e il Padre, pur essendo uniti negli intenti, restano due persone distinte.
    Evidentemente non mi hai convinto.
    Come spieghi la risposta che Gesù diede all'apostolo che gli chiese di vedere il padre: "Chi vede me vede il Padre"?

  11. #566
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Evidentemente non mi hai convinto.
    Come spieghi la risposta che Gesù diede all'apostolo che gli chiese di vedere il padre: "Chi vede me vede il Padre"?
    Umanamente, vedendo Gesù l'apostolo vedeva il Padre. Umanamente di più non gli era concesso. Nessun uomo può vedere il Padre e restare in vita. Così è scritto.
    Quindi Gesù, come altri, è un'incarnazione divina. Ciò significa che nelle incarnazioni divine sia presente tutto il Padre? Io direi di no. Ci mostrano come si comporta Dio in forma umana su questo pianeta.
    Già il fatto che seguano un percorso umano di crescita - bambini, giovani, adulti, vecchi, se arrivano alla vecchiaia - dovrebbe far capire che hanno dei limiti imposti da Dio stesso.
    Quindi nessuna intercambiabilità.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato