Pagina 20 di 38 PrimaPrima ... 10 16 17 18 19 20 21 22 23 24 30 ... UltimaUltima
Risultati da 286 a 300 di 566

Discussione: Fides e ratio

  1. #286
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda, hai evocato forse l'unica questione sulla quale Cono abbia minimamente le idee chiare e coerenti, visto che almeno è vegetariano;
    Da quando i vegetariani mangiano pesce? Mai sentito.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #287
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    .....altro che la pizza alle acciughe di Arcobaleno
    Sei stato tu a fare l'elogio della pizza alle acciughe in un altro post.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #288
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,091
    arco, io te lo dico: ti stai incamminando per una china "vertiginosa"...

  4. #289
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    arco, io te lo dico: ti stai incamminando per una china "vertiginosa"...
    A chi dovrebbero venire le vertigini? Ai vegani? Non credo proprio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #290
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,091
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    A chi dovrebbero venire le vertigini? Ai vegani? Non credo proprio.
    sincronizzati, fratello: sincronizzati. che cavolo c'entrano i "vegani"?

  6. #291
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Da quando i vegetariani mangiano pesce? Mai sentito.
    appunto, Cono non lo mangia, quindi non mangia l'amica trota, come ipotizzavi; rileggi quanto hai scritto...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #292
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Cono anni fa ha dichiarato di mangiare pesce e successivamente non ha cambiato dieta, che io sappia.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #293
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Il 25/05/09 nel post 2 della mia discussione "I credenti possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che...", Cono scriveva:

    Comprendo il tuo invito e, personalmente, non mangio carne rossa o bianca dall'infanzia. Il pesce si, come del resto faceva Gesu' stesso coi suoi apostoli....

    Trovi questo intervento a pag. 51 di questo forum.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #294
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Il 25/05/09 nel post 2 della mia discussione "I credenti possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che...", Cono scriveva:

    Comprendo il tuo invito e, personalmente, non mangio carne rossa o bianca dall'infanzia. Il pesce si, come del resto faceva Gesu' stesso coi suoi apostoli....

    Trovi questo intervento a pag. 51 di questo forum.
    ah, non ero ancora qui;
    non saprei, visto che Cono si dichiara vegetariano, credo abbia rinunciato anche al pesce; altrimenti non è vegetariano.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #295
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Sei stato tu a fare l'elogio della pizza alle acciughe in un altro post.
    Certo ma era per discutere con i gusti di axe.
    E' lui che ha introdotto il metodo pizza per affermare che i gusti non si discutono.

  11. #296
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Certo, ma qui non stiamo discutendo di gusti, ma se cibarsi di animali o no.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #297
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...una fiammella in fondo al tunnel possiamo forse intravederla.
    Oggi 683 morti, tanti; 1.036 i guariti, un buon numero, per la seconda volta sopra le 1.000 unità, mi pare, ma non sono neanche il doppio dei morti; 3.491 i contagiati, sempre tanti, è una stabilità molto negativa.

    Com'era prevedibile la Spagna ha superato la Cina nella strage per coronavirus: 3.434 morti in Spagna ( circa 600 più di ieri) e 3.285 morti in Cina. I guariti sono 5.367. I contagiati 7.937 più di ieri, un numero impressionante.
    Alle Canarie 657 contagiati e 21 morti.

    Quello che mi preme sottolineare è che i due Paesi più papisti del mondo hanno il primato di vittime della pandemia. E' un caso? C'entrano qualcosa i Papi santi, rinnegatori del secondo avvento di Cristo? Non vengono recitate abbastanza Ave Maria? Non ci si inginocchia a sufficienza davanti ai crocifissi e alle statue dei santi? Non sono venerati abbastanza i dipinti sacri?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #298
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Dio mio Arcobaleno, non pensavo potessi scendere così in basso....
    Il virus, come la Morte, non guarda i passaporti. O se uno va in Sinagoga, in Moschea o in Chiesa.
    Grossa delusione per me. Sono costernato. Ti ho sempre letto con interesse.
    amate i vostri nemici

  14. #299
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    stimare non necessariamente implica condividere le idee;

    alla "rovina" sta andando la tua concezione, il tuo modello, incapace di convincere, per quanti esimi pensatori tu possa citare
    Qual è la funzione di un Forum? Dibattere le idee. Anche le più distanti fra loro, a volte. Non ti entra proprio che non si tratta solo del "mio" pensiero. Che molti pensatori (togliamo "esimii" se ti dà fastidio) di diversa ed eterogenea estrazione culturale invitano a ripensare il modo di vivere della Società, senza che questo implichi (come confermano le parole di Ravasi) che qualcuno voglia limitare le libere scelte delle persone.
    Dio, la Chiesa, il povero Conogelato non obbligano nessuno. Se per te, attraverso la Realtà, attraverso i fatti che stanno accadendo intorno a noi, attraverso le cifre, attraverso i numeri, Dio non ci sta mandando alcun segnale, alcun avvertimento, alcun invito a ri-pensare niente....amen, puoi continuare a farlo. Ci mancherebbe. Ma spero, auspico e prego, che invece la Società nel suo complesso torni a considerare Dio come presente. Quantomeno a porsi il dubbio.
    amate i vostri nemici

  15. #300
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Qual è la funzione di un Forum? Dibattere le idee. Anche le più distanti fra loro, a volte. Non ti entra proprio che non si tratta solo del "mio" pensiero. Che molti pensatori (togliamo "esimii" se ti dà fastidio) di diversa ed eterogenea estrazione culturale invitano a ripensare il modo di vivere della Società, senza che questo implichi (come confermano le parole di Ravasi) che qualcuno voglia limitare le libere scelte delle persone.
    sai, una volta che hai constatato una propensione diversa - di massa - sei ad un bivio:

    o vieni a patti con l'idea che una gran massa di persone abbia una diversa nozione di ciò che è peccato e sbagliato della tua, e ti attesti su una linea di reciproca tolleranza;
    o ingaggi "guerra", sulla base di un vero valore, non negoziabile; e allora devi esprimere per forza una norma cogente;
    e guarda che il mio non è feticismo formalista della legge;
    è proprio che una legge esprime il principio che dirime ciò che è pubblico, distinguendolo dal privato;

    ora, se tu - tramite le personalità che citi - sostieni che è un male pubblico la facoltà di divorziare, non avere figli se non li si vuole, ecc... devi necessariamente esprimere una norma cogente, come quella che vieta il furto;
    cioè, se uno sostiene che sia moralmente doveroso mangiare l'agnello a Pasqua, deve sostenere il valore morale pubblico di quella prassi e costringerti a mangiarlo, esponendosi alle tue obiezioni;

    se però non lo fai, vuol dire semplicemente che occulti quella filosofia giuridica e morale, sapendola insostenibile, così come è insostenibile affermare che mangiare l'agnellino sia un valore pubblico, e debba essere un comportamento vincolante;

    Dio, la Chiesa, il povero Conogelato non obbligano nessuno. Se per te, attraverso la Realtà, attraverso i fatti che stanno accadendo intorno a noi, attraverso le cifre, attraverso i numeri, Dio non ci sta mandando alcun segnale, alcun avvertimento, alcun invito a ri-pensare niente....amen, puoi continuare a farlo. Ci mancherebbe. Ma spero, auspico e prego, che invece la Società nel suo complesso torni a considerare Dio come presente. Quantomeno a porsi il dubbio.
    idea legittima;
    io potrei dire che la popolazione mondiale raddoppia ogni 2 anni e, fossi credente in un dio antropomorfo come il tuo, potrei asserire che quel dio, attraverso la realtà, ci stia mandando segnali opposti, come le epidemie; che le violenze e la rivoluzione di genere dell'ultimo secolo siano il segno dell'iniquità del modello tradizionale di famiglia; magari che la sproporzione tra maschi e femmine tra le vittime del virus ci indica che dovremmo avere più donne al comando...

    sempre di opinioni si tratta.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato