Pagina 14 di 38 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 17 18 24 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 566

Discussione: Fides e ratio

  1. #196
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahaha se fosse stata smentita dalla Storia, mi spieghi allora perchè non la riscrivono? Perchè la nascita di un anonimo Bambino in Palestina, ANCORA le fa da spartiacque?
    E te? Se ne sai più degli storici, come mai a Natale, a Pasqua, le domeniche, per l'Immacolata eccetera non vai a lavorare?
    Cavolo! Un apprendista stregone dovrebbe avere voce in capitolo, no?
    Non va a lavorare perché devono lavorare gli altri
    quelli che hanno i resort e quindi ai ponti di Natale,
    Pasqua, Pasquetta, dell'Immacolata, ecc ecc ecco
    che Xmanx non va a lavorare per far lavorare chi
    vive di turismo. Però fcciamo abbastanza schifo,
    non abbiamo nessun senso del sacro, se entri in un
    ospedale israelitico a Roma, la loro Pasqua dura almeno 10 giorni,
    trovi cartelli con cui ti spiegano che non vendono tramezzini perché é vietato
    il pane lievitato, e ti invitano a non entrare con pane non azzimo in borsa
    per non contaminare il luogo ( si sta parlando del bar dell'ospedale), perchè
    ci credono veramente, sanno di essere stati prescelti dal Divin Vasaio,
    noi non crediamo a nulla, una grande abbuffata e finisce là.
    Cono hai una sterminata platea di milioni di individui da convertire, come
    farai? Desisti?

  2. #197
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Finché c'è il Pil bisogna farle, aspetta che non c'è? Dopo allo sbaraglio..e chi più ne ha più ne levi, meglio soldi che azioni brutte e cattiveil può far male.

    Conoscete le regole per la sopravvivenza?
    Almeno una settimana di autonomia alimentare, ed imparate e pulire, scopare dare lo straccio,ecc. per non pensarci.
    Proverbio.
    meglio soli a far le cose che in compagnia a non farle....cin..
    ..cin..e buon lavoro di pulizie per Pasqua di resurrezione, almeno facciamogli trovare la casa pulita e ben rifornita..cas .....speriamo che il virus se stufi
    Il virus replicandosi può andare incontro ad attenuazione

    e diventare meno virulento, fino a scomparire, un po' come

    accadde con la SARS. Speriamo, ci siamo scocciati.

  3. #198
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ci siamo scocciati perchè (volenti o nolenti) il virus ci costringe a pensare alla Morte. All'unica cosa certa della Vita.
    Poi...concordo, dici bene: Non abbiamo più il senso del sacro, il senso di Dio. Ma (la grande notizia è questa) Dio non si è ancora scocciato, di noi. Ancora ci invita a tornare a Lui, a vivere sapendo di avere in Lui un Padre. Uno che ci ama. Uno che non ci tradirà mai....
    amate i vostri nemici

  4. #199
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tutti sostenuti da gente cresciuta alla fede, oltretutto cristiana;

    io non attribuisco le guerre alla religione;
    sei tu ad attribuire alla religione la virtù, per cui il credente sarebbe una persona di moralità e il non-credente amorale; cosa smentita dalla storia;

    del resto, non puoi ignorare il semplice dato di cronaca per cui se tu uscissi dal giardinetto di casa tua e ti facessi un giro per il mondo, saresti infinitamente più sicuro e tutelato tra atei o agnostici, al 99% liberali e tolleranti, che tra credenti diversi;
    nessuna ultrà femminista, nemmeno quella più estrema, nessun liberal, attenta all'incolumità fisica di nessun credente; mentre chi mette bombe, compie attentati, o semplicemente perora l'impiccagione dei gay - come quella signora, delegata cristiana africana al congresso delle "famiglie" - lo fa quasi sempre nell'ambito di un substrato culturale religioso.
    Sono sicuro e "tutelato" da Dio, Axe. Non da quel partito o da quell'altro. Non da uno Stato piuttosto che un altro....
    Te l'ho detto ieri: L'Uomo pecca. Sempre. A qualsiasi epoca o contesto storico appartenga.
    Ciò che lo salva e lo eleva verso le vette della Dignità, è la sua capacità di coniugare pubblico e privato, materia e Spirito, le cose di Cesare e quelle di Dio....
    amate i vostri nemici

  5. #200
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Si! Secondo te, visto che la teologia islamica c'è da 1500 anni...(l'Islam se ne frega di Natale e Pasqua e dello spartiacque storico di Gesù...visto che l'Islam segue un suo proprio calendario), anche la teologia dell'Islam è valida.
    E allora...per te la teologia cristiana è valida perchè c'è da 2000 anni e perchè in occidente seguiamo il calendario cristiano.
    Allo stesso modo allora, è valida anche la teologia islamica che c'è da 1500 anni e nei paesi islamici seguono il calendario islamico.

    Per me, invece, è una fregnaccia la prima...ed è una fregnaccia anche la seconda.

    Per quanto riguarda Gesù....io ho "fede" in Gesù. Cioè credo che Gesù sia stato un personaggio fondamentale per l'evoluzione umana.
    Quello in cui non credo sono le fregnacce inventate da Paolo su "salvezza, regni, remissione dei peccati, inferni, paradisi, vittoria sulla morte, giudizio universale, ritorno di Gesù" etc etc. Cioè tutta la teologia paolina che Paolo si è inventato di sana pianta e che non ha nulla a che vedere col Gesù storico.

    Quindi...se permetti....festeggio sia la NASCITA che la MORTE di Gesù. Perchè lo ritengo una delle figure fondamentali del genere umano. Al pari di Buddah, Einstein, Giordano Bruno, Galileo Galilei, Gandhi, Pasteur e tanti altri.
    Non mi hai risposto: Come mai non prevale, il calendario islamico o quello taoista, ebraico, cinese? Perchè c'è stato Pechino 2008 e ci sarà Tokyo 2020? Perchè anche un archeologo egiziano o indiano o thailandese datano i loro reperti a partire dal quel lontano anno zero?
    Riguardo a San Paolo (uno dei 2 polmoni, insieme a Pietro, coi quali respira la Chiesa) anche il sapiente Gamaliele, nel suo celebre discorso, chiamò la Storia a decidere se le sue e quelle degli Apostoli fossero solo fregnacce o Verità, riguardo a Gesù Cristo. Te che dici? Come ha risposto, la Storia?

    "Si alzò allora nel sinedrio un fariseo, di nome Gamaliele, dottore della legge, stimato presso tutto il popolo. Dato ordine di far uscire per un momento gli accusati, disse: «Uomini di Israele, badate bene a ciò che state per fare contro questi uomini. Qualche tempo fa venne Tèuda, dicendo di essere qualcuno, e a lui si aggregarono circa quattrocento uomini. Ma fu ucciso, e quanti s'erano lasciati persuadere da lui si dispersero e finirono nel nulla. Dopo di lui sorse Giuda il Galileo, al tempo del censimento, e indusse molta gente a seguirlo, ma anch'egli perì e quanti s'erano lasciati persuadere da lui furono dispersi. Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!».

    Seguirono il suo parere e, richiamati gli apostoli, li fecero fustigare e ordinarono loro di non continuare a parlare nel nome di Gesù; quindi li rimisero in libertà. Ma essi se ne andarono dal sinedrio lieti di essere stati oltraggiati per amore del nome di Gesù. E ogni giorno, nel tempio e a casa, non cessavano di insegnare e di portare il lieto annunzio che Gesù è il Cristo."

    ATTI 5

    Se San Paolo fosse stato solo un imbonitore, non sarebbe diventato una Colonna della Chiesa. La Storia, gli ha invece reso giustizia. Sapendo vicina la Morte, così si congedava, San Paolo. Con fregnacce come questa, amico Xmanx...

    "Quanto a me, il mio sangue sta per essere sparso in libagione ed è giunto il momento di sciogliere le vele. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta solo la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, mi consegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti coloro che attendono con amore la sua manifestazione."

    2 TIMOTEO, 4
    amate i vostri nemici

  6. #201
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ci siamo scocciati perchè (volenti o nolenti) il virus ci costringe a pensare alla Morte. All'unica cosa certa della Vita.
    Poi...concordo, dici bene: Non abbiamo più il senso del sacro, il senso di Dio. Ma (la grande notizia è questa) Dio non si è ancora scocciato, di noi. Ancora ci invita a tornare a Lui, a vivere sapendo di avere in Lui un Padre. Uno che ci ama. Uno che non ci tradirà mai....
    Sì, sì...intanto hanno chiuso anche Lourdes per il virus!
    Luogo per guarire, di miracoli... forse è il caso di farsi due domande!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #202
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sono sicuro e "tutelato" da Dio, Axe. Non da quel partito o da quell'altro. Non da uno Stato piuttosto che un altro....
    eh, bella fi'a... dici facile, al riparo sotto quella libertà che ti viene garantita qui; se aspiri al martirio, vai a fare il predicatore dove ti fanno a fettine se uno di loro si converte e fa apostasia...

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non mi hai risposto: Come mai non prevale, il calendario islamico o quello taoista, ebraico, cinese? Perchè c'è stato Pechino 2008 e ci sarà Tokyo 2020? Perchè anche un archeologo egiziano o indiano o thailandese datano i loro reperti a partire dal quel lontano anno zero?
    perché devi massacrare la tua intelligenza e fingerti un piercolo analfabeta di 5 secoli fa ? a che ti serve ?

    anche se tu avessi fatto solo le scuole medie dovresti avere ben chiaro che questo incidente della datazione è solo dovuto al fatto che negli ultimi 5 secoli i cristiani occidentali hanno colonizzato con le armi ed imposto uno standard convenzionale, che sarebbe stato complicato cambiare;
    questa argomentazione la puoi usare coi bambini di 8 anni; poi, diventa risibile; ti sentisse un Vescovo, gli piglierebbe un coccolone;

    davvero, è difficile immaginare un peggior modo di propagandare la fede di questo; ma, siccome non sei stupido, forse questo è quello che vuoi; sentirti tra i pochi eletti, anche se eletti alle sciocchezze.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #203
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Il virus replicandosi può andare incontro ad attenuazione

    e diventare meno virulento, fino a scomparire, un po' come

    accadde con la SARS. Speriamo, ci siamo scocciati.
    A me sembra che dai trogloditi in poi l'uomo sia molto più aggressivo di prima.

  9. #204
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non mi hai risposto: Come mai non prevale, il calendario islamico o quello taoista, ebraico, cinese?
    Nell'islam prevale il calendario islamico.
    In Cina prevale il calendario cinese.
    Il fatto che alcune organizzazioni internazionali usino il calendario occidentale-cristiano per datare certi eventi non significa proprio nulla. Ma proprio nulla di nulla. E' una semplice CONVENZIONE.
    Solo tu puoi pensare che, siccome il comitato olimipico internazionale ha titolato le olimpiadi Tokyo2020, allora la teologia-fregnaccia di Paolo basata su peccato, regni, salvezza sia vera. E' un pensiero sciocco e infantile.

    Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!

    Lo stesso discorso vale per l'islam che c'è da 1500 anni. O per il buddismo che c'è da 2500 anni ed è più vecchio del cristianesimo.
    Nemmeno ti rendi conto che aggrapparti alla durata storica della teologia paolina per dimostrarne la giustezza è un pensiero infantile e sciocco.
    Allo stesso modo infatti dovrebbero essere giusti sia l'Islam (che c'è da 1500 anni) e il buddismo (che c'è da 2500 anni).

    Comunque...se ti piace così, liberissimo di crederci.
    A me, questa tua giustificazione, fa solo ridere.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  10. #205
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ci siamo scocciati perchè (volenti o nolenti) il virus ci costringe a pensare alla Morte. All'unica cosa certa della Vita.
    Poi...concordo, dici bene: Non abbiamo più il senso del sacro, il senso di Dio. Ma (la grande notizia è questa) Dio non si è ancora scocciato, di noi. Ancora ci invita a tornare a Lui, a vivere sapendo di avere in Lui un Padre. Uno che ci ama. Uno che non ci tradirà mai....
    Hai un grande problema teologico da affrontare.
    Perchè se il tuo dio ci ama, ci manda i virus che ci uccidono?
    Quale forma di amore prevede che il padre uccida i propri figli mandandogli il coronavirus o la peste nera?
    Scusa...ma è una forma di amore che proprio non riesco a capire.

    Ah....il tuo dio forse ci vuole punire per i nostri peccati? E che amore è quello di un padre che punisce i propri figli per i loro peccati, uccidendoli?
    O forse è proprio il peccato a causare il virus? Cioè...è il male dell'uomo a causare la peste nera? Cioè è il peccato che causa la peste e la morte?
    E che amore è quello di un padre che, vedendo i proprio figli che peccano, li lascia morire?

    Cioè...se tu che sei padre, vedi tuo figlio che pecca (ad esempio si buca di eroina o prende la macchina e si lancia a 200 all'ora contro un muro) che fai? Gli dici: "il tuo peccato è una tua scelta...e la morte è la giusta ricompensa per il tuo peccato"...o non tenti, piuttosto, in tutti i modi di salvare la pelle a tuo figlio NONOSTANTE il suo peccato?
    E se tu, che sei solo un pover'uomo (in tutti i sensi), faresti di tutto - GIUSTAMENTE! - per salvare la pelle a tuo figlio NONOSTANTE stia commettendo peccato, come mai il tuo dio che ci ama così tanto lascia che gente innocente muoia per la peste nera o per il coronavirus che sarebbero conseguenze del "peccato liberamente scelto dall'umanità"?
    Che poi...ci sarebbe da dire una cosa: il coronavirus o la peste nera non uccidono solo chi ha peccato e ha scelto liberamente di peccare. Ma uccidono anche timorati di dio...gente che osserva i precetti.
    Come mai il tuo dio, che ci ama così tanto, fa morire un devoto povero cristo di peste nera o di coronavirus e non fa morire, ad esempio, un criminale peccatore incallito?
    Cioè....io pecco e quindi causo il male e la morte nel mondo. Ma a morire non sono io ma un povero cristo devoto a dio e alla chiesa che si becca il coronavirus o la peste nera che io, col mio peccato, ho scatenato nel mondo?
    Ma che razza di dio è il tuo dio? A me...me pare una strunzata!

    Cono...a me fai ridere.
    Come la giri e la volti...mi fai comunque ridere.
    Ultima modifica di xmanx; 11-03-2020 alle 10:18
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  11. #206
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sì, sì...intanto hanno chiuso anche Lourdes per il virus!
    Luogo per guarire, di miracoli... forse è il caso di farsi due domande!
    Andate ad Epidauro, oltre al teatro c'è l'abaton,
    sarà aperto, i sacerdoti impongono le mani e si guarisce, che più?

  12. #207
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Comunque, forza ragazzi, ve l'ho detto,

    é un virus che muta e sta perdendo

    i suoi antigeni capsidici più virulenti

    si sta atteniando, la Cina tutta é guarita,

    a Codogno nessun contagio, non abbiamo ancora vaccino

    ma con farmaci antiretrovirali ce la stiamo facendo,

    coraggio, tra 10 giorni é finita, si torna a scuola

    ad imparare la grammatica. E diremo , nunc est bibendum.

  13. #208
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma perché, si sta tento bene a casa?
    In pensione, senza le rotture di palle giornaliere, in piena libertà sia fisica che intellettuale.
    W stare in casa!

    Tra fede e ratio questa è proprio ratio.

  14. #209
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Comunque, forza ragazzi, ve l'ho detto,

    é un virus che muta e sta perdendo

    i suoi antigeni capsidici più virulenti

    si sta atteniando, la Cina tutta é guarita,

    a Codogno nessun contagio, non abbiamo ancora vaccino

    ma con farmaci antiretrovirali ce la stiamo facendo,

    coraggio, tra 10 giorni é finita, si torna a scuola

    ad imparare la grammatica. E diremo , nunc est bibendum.
    Stando alle statistiche di oggi, la situazione in Italia sta peggiorando: 196 morti in più rispetto a ieri e i malati 2076 più di ieri. I numeri sono in crescita.
    In Italia chiusi negozi, bar e ristoranti.
    L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato oggi che il coronavirus è diventato una pandemia e prevede una diffusione del contagio nel mondo.
    Tutti ci auguriamo che il tuo ottimismo sia motivato e foriero di buone notizie, ma la situazione attuale sta peggiorando.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #210
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma perché, si sta tento bene a casa?
    In pensione, senza le rotture di palle giornaliere, in piena libertà sia fisica che intellettuale.
    W stare in casa!

    Tra fede e ratio questa è proprio ratio.
    Questo è proprio infantilismo. Ogni giorno che l'Italia è bloccata ha un costo altissimo, perché si vogliono pagare ugualmente gli stipendi. Chi paga? Pantalone? Il resto d'Europa? Il resto del mondo? No, saranno gli italiani che dovranno pagare. Con che soldi? I conti pubblici non vanno bene, lo sappiamo, quindi dovranno peggiorare, con le conseguenze negative del caso. E tu sei un economista!
    Lilia è medico e sfoggia un ottimismo che oggi appare fuori luogo.
    Tu sei un economista e brindi agli italiani obbligati ad astenersi dalle attività lavorative.
    Gli ignoranti dovrebbero darvi retta?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato