Pagina 33 di 38 PrimaPrima ... 23 29 30 31 32 33 34 35 36 37 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 566

Discussione: Fides e ratio

  1. #481
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tu vuoi sempre spostare l'attenzione sull'uomo e deresponsabilizzare dio, ma devi fare i conti con gli effetti della sua volontà, con le sue leggi di causa-effetto. Mica poco. Ora chiacchieri del poi, di quando saremo morti e giudicati, ma prima parlavamo dell'origine della caducità, quindi non fare quello che sgama.
    20 maggio. Ore 02,04. Ti ho risposto. Ma, non volendo, anche te dài compimento alla Profezia di Gesù Cristo....

    "Neanche se uno risuscitasse dai morti, sarebbero persuasi..."
    amate i vostri nemici

  2. #482
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma non è qui a dirlo e ognuno se lo crea e se lo aggiusta come meglio gli aggrada.
    Per forza, nessuno ha la benché minima idea di come possa essere.

  3. #483
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    sotto

  4. #484
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Adamo siamo noi. Siamo tu ed io, Crep. E' l'Uomo!
    Vallo a dire tu a qualcun altro che io sono Adamo, io non lo dico altrimenti mi ricoverano.

  5. #485
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Adamo non era nato senza peccato originale, era completamente libero; io no, tu non lo so.

  6. #486
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    20 maggio. Ore 02,04. Ti ho risposto. Ma, non volendo, anche te dài compimento alla Profezia di Gesù Cristo....

    "Neanche se uno risuscitasse dai morti, sarebbero persuasi..."
    Le tue sono non risposte, sono copia-incolla. Se parli di caducità devi tirare in ballo per forza il tuo dio, la sua volontà, la sua idea di creazione. Noi saremmo sue creature e lui colui che crea anche ogni legge e fenomeno che si produce. Se siamo affetti da caducità, ci ha creati così o lo siamo diventati in seguito, ma sempre per un suo volere, per un fenomeno che si produce a seconda del verificarsi di certe condizioni.
    Puoi anche continuare a far finta di nulla e dare tutta la colpa all'uomo, ma se sei onesto, i soggetti coinvolti non sarebbero solo gli uomini.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #487
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Vallo a dire tu a qualcun altro che io sono Adamo, io non lo dico altrimenti mi ricoverano.
    La parola ebraica adam, «uomo», presenta la stessa radice della parola adamà, «terra». Il nome designa la Persona, Crep. Adamo è l'Uomo. A tutto tondo! Tratto dalla terra, alla terra tornerà.
    Libero di scegliere ogni giorno fra Bene e Male, fra Amore e Odio, fra Dio e il Maligno.
    In tutto questo, qual è il messaggio Cristiano? Che dalla polvere della terra, grazie alla Resurrezione di Cristo, anche noi risorgeremo.
    amate i vostri nemici

  8. #488
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Le tue sono non risposte, sono copia-incolla. Se parli di caducità devi tirare in ballo per forza il tuo dio, la sua volontà, la sua idea di creazione. Noi saremmo sue creature e lui colui che crea anche ogni legge e fenomeno che si produce. Se siamo affetti da caducità, ci ha creati così o lo siamo diventati in seguito, ma sempre per un suo volere, per un fenomeno che si produce a seconda del verificarsi di certe condizioni.
    Puoi anche continuare a far finta di nulla e dare tutta la colpa all'uomo, ma se sei onesto, i soggetti coinvolti non sarebbero solo gli uomini.
    Può Dio sbagliare, Laura? Può essere ingiusto? Può far male le cose? Il Creatore dell'Universo intero, degli spazi sconfinati, delle incredibili leggi che lo regolano, dei meccanismi e delle forze che l'hanno dispiegato....può essere colto in fallo da noi umani? Davvero pensi questo? Davvero avresti preferito non essere stata creata a Sua Immagine, cioè libera, ma piuttosto come robot, come automa, come marionetta senza volontà? Davvero?
    A tutti quanti noi fa orrore la Morte. Fa orrore la malattia. Fa orrore la sofferenza. Poichè siamo fatti per la Vita: Costituzionalmente! Eppure esse, seppur inevitabili quaggiù, saranno inefficaci lassù, dove ci attende LA VERA VITA. Quella che non finisce. Eterna!
    amate i vostri nemici

  9. #489
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La parola ebraica adam, «uomo», presenta la stessa radice della parola adamà, «terra». Il nome designa la Persona, Crep. Adamo è l'Uomo. A tutto tondo! Tratto dalla terra, alla terra tornerà.
    Libero di scegliere ogni giorno fra Bene e Male, fra Amore e Odio, fra Dio e il Maligno.
    In tutto questo, qual è il messaggio Cristiano? Che dalla polvere della terra, grazie alla Resurrezione di Cristo, anche noi risorgeremo.
    Ma tu sei soggetto o no al peccato d'origine?
    Chi la compiuto?

  10. #490
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Può Dio sbagliare, Laura? Può essere ingiusto? Può far male le cose? Il Creatore dell'Universo intero, degli spazi sconfinati, delle incredibili leggi che lo regolano, dei meccanismi e delle forze che l'hanno dispiegato....può essere colto in fallo da noi umani? Davvero pensi questo? Davvero avresti preferito non essere stata creata a Sua Immagine, cioè libera, ma piuttosto come robot, come automa, come marionetta senza volontà? Davvero?
    A tutti quanti noi fa orrore la Morte. Fa orrore la malattia. Fa orrore la sofferenza. Poichè siamo fatti per la Vita: Costituzionalmente! Eppure esse, seppur inevitabili quaggiù, saranno inefficaci lassù, dove ci attende LA VERA VITA. Quella che non finisce. Eterna!
    Sì vai, tergiversa pure e cambia discorso. La caducità è o non è un elemento voluto da dio e posto come effetto in caso di certe condizioni?
    Qui l'elemento in questione non è se è meglio esseri liberi o no, ma le leggi di dio (o le punizioni anche) che si ripercuotono su noi ed il fatto che il succo dei discorsi tendono sempre a buttare tutto sull'uomo, come se bastasse un pensiero, un'azione a ribaltare la natura del mondo senza mettere in conto chi questo mondo l'ha fatto e le regole del suo funzionamento.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #491
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Dipende da: Per cosa l'ha fatto?
    Dopo potrai capire come funziona .

  12. #492
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sì vai, tergiversa pure e cambia discorso. La caducità è o non è un elemento voluto da dio e posto come effetto in caso di certe condizioni?
    Qui l'elemento in questione non è se è meglio esseri liberi o no, ma le leggi di dio (o le punizioni anche) che si ripercuotono su noi ed il fatto che il succo dei discorsi tendono sempre a buttare tutto sull'uomo, come se bastasse un pensiero, un'azione a ribaltare la natura del mondo senza mettere in conto chi questo mondo l'ha fatto e le regole del suo funzionamento.
    Se lo scrivi minuscolo, vuol dire che non credi alla Sua esistenza: E allora perchè accusarLo?
    Chi lo scrive in maiuscolo, crede invece che Egli esiste, è Padre, è Giusto e Onnipotente. E che tutto ciò che ci circonda (Bene e Male, salute e malattia, felicità e sofferenza) fa parte del Suo Divino Disegno.

    "Io ritengo, infatti, che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà essere rivelata in noi.

    La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio. Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore."

    ROMANI 8
    amate i vostri nemici

  13. #493
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma tu sei soggetto o no al peccato d'origine?
    Chi la compiuto?
    Certo che sono soggetto! Il Battesimo ci lava dal Peccato Originale, non dal retaggio della colpa antica, dalla nostra inclinazione a separarci da Dio, a voler fare di testa nostra....

    1263 Per mezzo del Battesimo sono rimessi tutti i peccati, il peccato originale e tutti i peccati personali, come pure tutte le pene del peccato. In coloro che sono stati rigenerati, infatti, non rimane nulla che impedisca loro di entrare nel regno di Dio, né il peccato di Adamo, né il peccato personale, né le conseguenze del peccato, di cui la più grave è la separazione da Dio.

    1264 Rimangono tuttavia nel battezzato alcune conseguenze temporali del peccato, quali le sofferenze, la malattia, la morte, o le fragilità inerenti alla vita come le debolezze del carattere, ecc., e anche una inclinazione al peccato che la Tradizione chiama lconcupiscenza, o, metaforicamente, l'incentivo del peccato: "Essendo questa lasciata per la prova, non può nuocere a quelli che non vi acconsentono e che le si oppongono virilmente con la grazia di Gesù Cristo."

    Se al posto di Adamo c'eri tu, ti saresti comportato come lui.
    Se al posto di Adamo c'ero io, mi sarei comportato come lui.
    Adam=Uomo.
    Adamo è l'Uomo.
    amate i vostri nemici

  14. #494
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Certo che sono soggetto! Il Battesimo ci lava dal Peccato Originale, non dal retaggio della colpa antica, dalla nostra inclinazione a separarci da Dio, a voler fare di testa nostra....
    Sinceramente non saprei di chi fosse la testa di.......Adamo.

  15. #495
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se lo scrivi minuscolo, vuol dire che non credi alla Sua esistenza: E allora perchè accusarLo?
    Chi lo scrive in maiuscolo, crede invece che Egli esiste, è Padre, è Giusto e Onnipotente. E che tutto ciò che ci circonda (Bene e Male, salute e malattia, felicità e sofferenza) fa parte del Suo Divino Disegno.

    "Io ritengo, infatti, che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà essere rivelata in noi.

    La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio. Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore."

    ROMANI 8
    Ma benedetto figliolo, ma quante volte ti ho e ti abbiamo detto il motivo? Non c'entra crederci o no, c'entra che quando arriva qualcuno a pretendere ragione, parlare di verità, esistenza di esseri e mondi soprannaturali, di etica e morale, giudicare e fare ingerenza nelle vite altrui, è ovvio che ci stia prima o poi chi ponga argomenti per discutere e controbattere no? O vediamo se fra un po' di tempo ripeterai la tiritera un'altra volta.

    E l'ennesima tiritera e l'ammmoreeee di Gesù, che non c'entrano con la presenza della caducità quale effetto o punizione creata da dio, non ti aiutano.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato