Pagina 9 di 38 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 19 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 566

Discussione: Fides e ratio

  1. #121
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Abbi pazienza Arcobaleno, non volermene: Ma qua l'amico Xmanx ha ragione. Tante sciocchezze tutte in una volta non le avevo mai lette neppure io.
    Perdonami, ti prego.
    Certo, Dio ispira i suoi inviati a scrivere sciocchezze!
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #122
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' una contraddizione in termini affermare che Dio, oggi, vuole che non si facciano più figli. Dove sta scritto? Quando lo ha rivelato? Attraverso chi o che cosa?
    E' una legge naturale che coinvolge gli animali e noi: dove ci sono le condizioni favorevoli la popolazione diventa prolifica ed aumenta, dove le condizioni non lo sono la proliferazione diminuisce.
    Io lo trovo logico, anche l'animale lo trova logico proprio nel risparmiare alla prole certe sofferenze dovute alle difficoltà ambientali.

  3. #123
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sono mesi che propongo, che posto dichiarazioni, articoli, prese di posizione di personalità eterogenee, laiche e religiose, credenti e non credenti, sull'argomento e te ancora mi fai questa domanda?
    certo che te la faccio, perché in concreto non rispondi nulla:

    Una nuova concezione della Società e del Bene Comune.

    "La gente tende a sottostimare gli effetti distanti da sé: diamo molto peso ai fenomeni che ci toccano ora, molto poco a quelli che investiranno tutti fra un certo numero di anni. Ma c’è anche un problema teorico più sostanziale: l’economia accademica non ha considerato in modo serio i beni comuni e ha dato troppo spazio ai beni privati: i telefonini, i pantaloni, i cosmetici, i cibi sono stati studiati, analizzati, sono stati al centro dei trattati di economia. I premi Nobel sono stati assegnati agli esperti di finanza, mentre non abbiamo dato importanza all’economia del pianeta, al problema del verde o dell’inquinamento degli oceani. Gli esperti hanno dedicato l’1% della loro attenzione a queste tematiche e il 99% alle altre. Quindi, come direbbe il Papa, “il mondo soffre per una mancanza di pensiero”. I migliori studenti delle università si occupano di finanza e pochi studiano il valore dell’aria o dell’acqua, la sanità, la sicurezza alimentare e sociale». «Siamo stati governati da un capitalismo di stampo protestante, che si è costruito attorno all’idea che la ricchezza sia una sorta di benedizione di Dio, e che il benessere corrisponda a un accumulo di cose. Questa visione, incontrastata, ha prodotto la crisi ambientale
    peccato che tutte le istanze ecologiste provengano esattamente dai paesi di cultura protestante... da dove viene Greta ? quali paesi corrono verso emissioni carboniche zero ? e le istanze sociali di redistribuzione del reddito sono mediterranee o scandinave ?


    L’umanesimo cattolico, comunitario, latino è stato a lungo perdente: è stato visto e dipinto come il terreno delle mafie, del familismo, della corruzione, di tutti i mali attribuiti al Sud dell’Europa e del mondo, mentre l’idea della centralità assoluta dell’individuo, della libertà, della Terra senza confini ha vinto. Forse il XXI secolo vedrà una nuova stagione: il mondo oggi ha bisogno più di rapporti di comunità che non di merci».
    vabbè, questa è chiaramente propaganda; è stato visto come terreno delle mafie, del familismo e della corruzione... perché, non è così ? non è questa la realtà ? i tuoi figli studiosi e meritevoli hanno qui le stesse opportunità che se fossero olandesi ? il debito immane che grava sulle loro spalle non è forse la conseguenza dei privilegi di altri ?

    «Sì, l’uomo, e la donna, sono un insieme di esigenze che comprendono sicuramente anche un certo comfort, la casa, la macchina, il mangiare, il vestire, però in un mondo della post-scarsità come quello in cui viviamo in Occidente i beni più preziosi sono legati ai rapporti, alla conoscenza, all’accesso più che al possesso: se continuiamo a ragionare in termini di “merci”, di “cose”, continueremo a inquinare a distruggere. Quello di Internet è un mondo molto legato all’idea di beni liberi, almeno come intuizione: un paradigma economico ancora legato alle merci, alla “roba”, come direbbe Giovanni Verga, all’accumulare quantità di cose, è vecchio. Questo, però, è ancora il messaggio che passa attraverso la pubblicità in televisione. Puntare solo sull’incremento costante dei beni materiali non funziona più, perché sono limitate le risorse della Terra». «La Chiesa negli ultimi decenni ha dato molta importanza alle scuole di formazione politica, o di bioetica ma non a quelle di economia: non erano considerate delle priorità nella formazione dei laici. Invece questo Papa ha capito che senza una stagione di pensiero economico nuovo non si va da nessuna parte, perché oggi l’economia è la grammatica del linguaggio sociale. È un grande fattore di innovazione aver compreso che l’economia è una priorità se si vuole cambiare in senso umanistico e cristiano il mondo. “Il Sole 24 Ore” l’ha chiamata la “Davos francescana”, ma mentre il World Economic Forum svizzero convoca gli anziani, il Papa invita, appunto, i giovani».
    qui ci sono idee che possono avere un senso, ma si tratta solo di esortazioni generiche espresse in un contesto di conforto a settori ideologizzati; quando si parla di società bisogna normare, in positum, dire si fa questo e quest'altro, in concreto;

    Mi chiedi cosa fare in concreto: Rimettere al centro i Valori, Axe. Valori che ci facciano considerare un Figlio come un Dono. Non come un costo, come uno che viene a limitarci...
    posto che questo tuo attribuire disvalori alle scelte altrui è abusivo, nel tuo ragionamento manca il soggetto;

    CHI dovrebbe "rimettere al centro" i "Valori" di CHI ? perché se qui Dark ti dice che non vuole figli, tu stai dicendo che il suo è un disvalore e che lei dovrebbe sostituire il suo personale apprezzamento di coscienza col tuo ma ti rendi conto, o no ???

    Vanno ri-educate le Persone, come dice il professor Bruni.
    Bruni non lo conosco; Zamagni sì, e pure la moglie Vera, che era mia insegnante di politica economica in quel luogo fantastico che era la Cesare Alfieri degli anni 80;
    posto che forse Bruni questa cosa che gli attribuisci la pensa, ma non la dice, che fai in concreto ???

    mandi Dark o Jerda, Vega o altri in un campo di ri-educazione ai Veri Valori ??? la Cina di Mao ? solo la parola ri-educazione suscita i brividi, tanto è associata alle dittature...
    nemmeno ti accorgi della follia ideologica implicita nel ragionamento;
    Vanno ri-create le Famiglie, come dice il Presidente Mattarella.
    Attraverso misure politiche ad hoc, certo. Ma più ancora attraverso Testimonianze concrete di chi, quei Valori, ancora li vive.
    vabbè; tu saresti un testimone; ma se uno ti legge e dice: no, grazie; il modo di vivere e ragionare di Cono mi sembra incongruente, non mi convince, perché ho esperienza di quel modello di famiglia e non voglio vivere come lui o come Cona, a fare la casalinga, che facciamo, lo mandiamo in un campo di ri-educazione, un corso obbligatorio di catechismo in isolamento dai "negativi", tipo Scientology ?

    perché è qui che si impalla tutto il pistolotto, come al solito;

    la frustrazione che emerge da quel confortorio cattolico che Bruni rivolge agli adepti, con quel brodino della critica pissera al mondo riformato, rappresenta il secolare incontro/scontro con la Libertà dell'individuo che rappresenta la frattura col mondo cristiano riformato che quella libertà ha incorporata, come sacra;
    cioè, la ricorrente tentazione di ignorarla, criticarla, ma senza la capacità di normare conseguentemente, e conseguente frustrazione da impotenza;

    una persona responsabile, nel momento in cui si impegna in una postulazione morale, DEVE necessariamente assumersi la responsabilità di normare: rubare non va bene ? guidare sotto l'effetto di alcolici non va bene ? devi adottare una legge che vieti e punisca il furto o la guida in stato di ebbrezza; ci arrivi ???

    ora, se stabilisci che le persone - perché di persone si tratta, individui in carne ed ossa - se decidono di non avere figli, divorziare, cambiare partner ogni settimana, preferire dedicarsi alla loro realizzazione individuale, sono immorali, cioè attentano a quello che definisci come Bene comune, che riguarda tutti, DEVI necessariamente assumerti la responsabilità di normare quei comportamenti e limitare la libertà di quelle persone, in modo concreto e inequivoco, come nel caso del furto o della guida in stato di ebbrezza;

    se non fai questo, perché non sei capace o perché ti rendi conto che in pratica si tratterebbe semplicemente della prassi autoritaria di un'ideologia collettivista sostenuta da una parte, hai solo irresponsabilmente introdotto un elemento di conflittualità dove non sei in grado di sostenere l'effettiva moralità e necessaria cogenza di quella morale, col risultato di dimostrarne l'inconsistenza;

    che è esattamente quello che, in piccolo, succede qui: tu sostieni che sia cosa buona e giusta fare certe cose, e gli utenti, anche quelli meno ideologizzati, cui non puoi attribuire pregiudizi, ti danno torto e argomentano diversamente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #124
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' una contraddizione in termini affermare che Dio, oggi, vuole che non si facciano più figli.
    Preciso la mia filosofia, peraltro già esposta. Considero molto meglio e più meritevole occuparsi dei bisognosi che ci sono già, invece che mettere al mondo nuove vite.
    Per esempio - e anche questo l'ho già detto - io ho adottato 3 bambini a distanza - 1 in Guatemala, 1 in India e 1 in Africa -. L'anno scorso mi telefonarono dicendo che in Africa c'è la siccità, la situazione è grave e che sarebbe stato bene che adottassi un quarto bambino. Accettai, anche se non ce l'avevo in programma.
    Oltre a questa beneficienza per i bambini, ne faccio altre per gli adulti, come già dissi.
    Insomma: è più utile aumentare il numero dei bambini o salvare dalla fame e dalla cecità (vedi Sightsavers) quelli che già ci sono?
    O ancora: è più utile aumentare il numero dei bambini o adottare a tutti gli effetti quelli abbandonati dai genitori?
    E ancora: è più utile aumentare il numero dei bambini o occuparsi dei propri genitori anziani, invece di metterli negli ospizi, perché non più autosufficienti?
    Questa è la mia predicazione di oggi, Cono. Decidi tu cosa sia più cristiano per te.
    E' ovvio che si potrebbero fare entrambe le cose, ma non con tanti figli da allevare, come stai predicando di fare tu.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #125
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' una legge naturale che coinvolge gli animali e noi: dove ci sono le condizioni favorevoli la popolazione diventa prolifica ed aumenta, dove le condizioni non lo sono la proliferazione diminuisce.
    Io lo trovo logico, anche l'animale lo trova logico proprio nel risparmiare alla prole certe sofferenze dovute alle difficoltà ambientali.
    La Vita non è non avere sofferenze, Crep! E' una cosa Meravigliosa perchè sempre, anche dal Male, se ne può uscire fuori. Non è forse il tema del film di Benigni vincitore dell'Oscar?
    E la Croce di Cristo cosa ci dice? Non ha fatto Nostro Signore di una cosa crudele uno strumento di Salvezza?

    "Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
    Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero" (Matteo 11)
    amate i vostri nemici

  6. #126
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Preciso la mia filosofia, peraltro già esposta. Considero molto meglio e più meritevole occuparsi dei bisognosi che ci sono già, invece che mettere al mondo nuove vite.
    Per esempio - e anche questo l'ho già detto - io ho adottato 3 bambini a distanza - 1 in Guatemala, 1 in India e 1 in Africa -. L'anno scorso mi telefonarono dicendo che in Africa c'è la siccità, la situazione è grave e che sarebbe stato bene che adottassi un quarto bambino. Accettai, anche se non ce l'avevo in programma.
    Oltre a questa beneficienza per i bambini, ne faccio altre per gli adulti, come già dissi.
    Insomma: è più utile aumentare il numero dei bambini o salvare dalla fame e dalla cecità (vedi Sightsavers) quelli che già ci sono?
    O ancora: è più utile aumentare il numero dei bambini o adottare a tutti gli effetti quelli abbandonati dai genitori?
    E ancora: è più utile aumentare il numero dei bambini o occuparsi dei propri genitori anziani, invece di metterli negli ospizi, perché non più autosufficienti?
    Questa è la mia predicazione di oggi, Cono. Decidi tu cosa sia più cristiano per te.
    E' ovvio che si potrebbero fare entrambe le cose, ma non con tanti figli da allevare, come stai predicando di fare tu.
    Ahahahahahahahahaha ma per me amico mio puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe!!! Decidere di non avere figli, averne uno, due, tre, sette. Adottare a distanza, prodigarsi per gli anziani e i bisognosi...tutte cose bellissime. Ma quello che ho detto a Crep lo dico anche a te: Se facciamo tutto sulle nostre forze, pavoneggiandoci e lodandoci, Gesù Cristo non è in noi.
    Se al contrario, prendiamo la Sua Croce sopra di noi, questa diventa LEGGERA. Poichè non siamo soli. Qualunque cosa facciamo, Cristo cammina accanto a noi. Se uno entra in questa prospettiva, gli viene naturale amare e sovvenire gli Altri. Gli viene naturale aprirsi con fiducia alla Vita.
    amate i vostri nemici

  7. #127
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certo che te la faccio, perché in concreto non rispondi nulla:


    peccato che tutte le istanze ecologiste provengano esattamente dai paesi di cultura protestante... da dove viene Greta ? quali paesi corrono verso emissioni carboniche zero ? e le istanze sociali di redistribuzione del reddito sono mediterranee o scandinave ?



    vabbè, questa è chiaramente propaganda; è stato visto come terreno delle mafie, del familismo e della corruzione... perché, non è così ? non è questa la realtà ? i tuoi figli studiosi e meritevoli hanno qui le stesse opportunità che se fossero olandesi ? il debito immane che grava sulle loro spalle non è forse la conseguenza dei privilegi di altri ?


    qui ci sono idee che possono avere un senso, ma si tratta solo di esortazioni generiche espresse in un contesto di conforto a settori ideologizzati; quando si parla di società bisogna normare, in positum, dire si fa questo e quest'altro, in concreto;


    posto che questo tuo attribuire disvalori alle scelte altrui è abusivo, nel tuo ragionamento manca il soggetto;

    CHI dovrebbe "rimettere al centro" i "Valori" di CHI ? perché se qui Dark ti dice che non vuole figli, tu stai dicendo che il suo è un disvalore e che lei dovrebbe sostituire il suo personale apprezzamento di coscienza col tuo ma ti rendi conto, o no ???


    Bruni non lo conosco; Zamagni sì, e pure la moglie Vera, che era mia insegnante di politica economica in quel luogo fantastico che era la Cesare Alfieri degli anni 80;
    posto che forse Bruni questa cosa che gli attribuisci la pensa, ma non la dice, che fai in concreto ???

    mandi Dark o Jerda, Vega o altri in un campo di ri-educazione ai Veri Valori ??? la Cina di Mao ? solo la parola ri-educazione suscita i brividi, tanto è associata alle dittature...
    nemmeno ti accorgi della follia ideologica implicita nel ragionamento;

    vabbè; tu saresti un testimone; ma se uno ti legge e dice: no, grazie; il modo di vivere e ragionare di Cono mi sembra incongruente, non mi convince, perché ho esperienza di quel modello di famiglia e non voglio vivere come lui o come Cona, a fare la casalinga, che facciamo, lo mandiamo in un campo di ri-educazione, un corso obbligatorio di catechismo in isolamento dai "negativi", tipo Scientology ?

    perché è qui che si impalla tutto il pistolotto, come al solito;

    la frustrazione che emerge da quel confortorio cattolico che Bruni rivolge agli adepti, con quel brodino della critica pissera al mondo riformato, rappresenta il secolare incontro/scontro con la Libertà dell'individuo che rappresenta la frattura col mondo cristiano riformato che quella libertà ha incorporata, come sacra;
    cioè, la ricorrente tentazione di ignorarla, criticarla, ma senza la capacità di normare conseguentemente, e conseguente frustrazione da impotenza;

    una persona responsabile, nel momento in cui si impegna in una postulazione morale, DEVE necessariamente assumersi la responsabilità di normare: rubare non va bene ? guidare sotto l'effetto di alcolici non va bene ? devi adottare una legge che vieti e punisca il furto o la guida in stato di ebbrezza; ci arrivi ???

    ora, se stabilisci che le persone - perché di persone si tratta, individui in carne ed ossa - se decidono di non avere figli, divorziare, cambiare partner ogni settimana, preferire dedicarsi alla loro realizzazione individuale, sono immorali, cioè attentano a quello che definisci come Bene comune, che riguarda tutti, DEVI necessariamente assumerti la responsabilità di normare quei comportamenti e limitare la libertà di quelle persone, in modo concreto e inequivoco, come nel caso del furto o della guida in stato di ebbrezza;

    se non fai questo, perché non sei capace o perché ti rendi conto che in pratica si tratterebbe semplicemente della prassi autoritaria di un'ideologia collettivista sostenuta da una parte, hai solo irresponsabilmente introdotto un elemento di conflittualità dove non sei in grado di sostenere l'effettiva moralità e necessaria cogenza di quella morale, col risultato di dimostrarne l'inconsistenza;

    che è esattamente quello che, in piccolo, succede qui: tu sostieni che sia cosa buona e giusta fare certe cose, e gli utenti, anche quelli meno ideologizzati, cui non puoi attribuire pregiudizi, ti danno torto e argomentano diversamente.
    Amen!
    La Chiesa annuncia, la Chiesa come ponte porta la Parola di Dio alle persone. Poi ci sarà sempre chi accoglie e chi rifiuta...
    La Società attuale soffre. E' infelice. Scontenta. Corre corre e si affanna, ma non sa più per cosa. Basta un Coronavirus per mandarla nel panico assoluto!
    Io credo che fermarsi un attimo a riflettere su Dio e su come lo abbiamo eliminato dal vivere civile, senza pregiudiziali ideologiche, possa far bene a tutti. Possa aiutarci a capire chi siamo veramente, Axe. Da dove veniamo e dove stiamo andando. Se non altro, lo dobbiamo ai nostri figli...alle generazioni future....
    amate i vostri nemici

  8. #128
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Amen!
    La Chiesa annuncia, la Chiesa come ponte porta la Parola di Dio alle persone. Poi ci sarà sempre chi accoglie e chi rifiuta...
    chi lanci la prima pietra della morale DEVE assumersi la responsabilità di indicare soluzioni, normative, leggi concrete;

    trovi immorale il divorzio ? benissimo; proponi una legge e ti confronti con la realtà delle coppie, correndo il rischio che nessuno si sposi più; vuoi più figli ? proponi una legge che vieti ogni forma di contraccezione e ti confronti con la realtà delle persone; ma, se ne fai una questione morale, DEVI agire in questo modo; altrimenti si tratta di una morale falsa, di cui non sei in grado di sostenere le ragioni;

    La Società attuale soffre. E' infelice. Scontenta.
    la società non soffre; soffri tu perché soffri la libertà altrui di vivere in modo diverso dal tuo; hai bisogno del conformismo perché non sei convinto; se io sto mangiando un bel piatto di linguine ai frutti di mare non vado certo a guardare nei piatti altrui, e se uno ha scelto altro la cosa non mi turba; né mi lamento del ristorante; lo faccio se sono insoddisfatto e la soddisfazione altrui mi pone di fronte al mio sacrificio non necessario;

    Corre corre e si affanna, ma non sa più per cosa. Basta un Coronavirus per mandarla nel panico assoluto!
    Io credo che fermarsi un attimo a riflettere su Dio e su come lo abbiamo eliminato dal vivere civile, senza pregiudiziali ideologiche, possa far bene a tutti. Possa aiutarci a capire chi siamo veramente, Axe. Da dove veniamo e dove stiamo andando. Se non altro, lo dobbiamo ai nostri figli...alle generazioni future....
    ma se ti piace tanto una società con "Dio" al centro, perché non ti trasferisci in una delle tante teocrazie islamiche ?
    quelli pongono Dio al centro, no ?
    quindi dovrebbero fare al caso tuo;
    ma, se non ci vai, vuol dire che non è "Dio" che conta, ma la tua personale idea, che invece di "Dio" è "Io".
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #129
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Vita non è non avere sofferenze, Crep! E' una cosa Meravigliosa perchè sempre, anche dal Male, se ne può uscire fuori. Non è forse il tema del film di Benigni vincitore dell'Oscar?
    Evidentemente nella tua testa le parole si addomesticano a tuo piacimento senza arrivare al pensiero originario che celavano: non ho detto di non avere sofferenze, ma di non procurare sofferenze.
    E' logico che delle sofferenze ognuno si tiene le sue, ma il mio pensiero è derivato dall'osservazione della natura, uomo compreso.
    Se il tuo pensiero è preconcetto ciò che ne segue, esempi compresi, risultano tendenziosi.

  10. #130
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    -- La Parola di Dio è stata valida per secoli e per millenni, ma oggi non più.. --



    Era talmente valida che _ DOPO l' ultimo esilio babilonese (il sedicente giudaismo del II Tempio) detti sacri scritti (ovvero la manifestazione della sublime Parola + RI-velata volonta' divina !) Furono RI-visitati _ RI-elaborati, a seconda della nuova realta'.. dal duo Neemia + Esdra !


    Ora quanto hai postato (La Parola di Dio è stata valida per secoli e per millenni..) - è un' ennesima bufala.

    Per esempio _ nei "Primitivi" autori _ ispirati pur sempre dall' iddioEtnico, NON si contemplava la responsabilita' Personale/Individuale !

    L' irascibile e vendicativo iddioTribale.. a fronte di un gravissimo mis-fatto, avrebbe serbato (almeno cosi' riportano i sacri redattori) il suo divinRancore FINO alla terza/quarta generazione _ come:
    - Es. 20.5 + Es. 34.7 + Deut. 5.9 -

    Successivamente _ altri "illuminati" redattori pontificano circa una precisa responsabilita'... del tutto Personale / Individuale _ come:
    - Deut. 24.16 (che smentisce 5.9) + 2 Re 14.6 + Ezech. cap. 14 + Geremia cap. 31 - -


    Altro esempio / e qui ritorniamo al dottrinario di Tarso.

    L' iddioGeloso avrebbe imposto al leggendario Abramo il rito dello S-prepuzio, quale indelebile / perenne "segno" del suo devoto / con quell' eloquente passo Gen. 17.13:
    - il MIO Patto nella vostra Carne - sara' patto "Perpetuo" !!

    NON cosi' per il mortale di Tarso _ quella divina volonta' (valida per secoli e per millenni ??) era ormai del tutto obsoleta...eccc....eccc.....


    Come dire la parola dell' eccelso tarsiota vale molto, molto di piu' di quella dell' iddioTribale !!

    -- come dire: è tutta Aria fritta / e RI-fritta !

    -

  11. #131
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- la rivelazione è progressiva, a seconda dei tempi e delle popolazioni alle quali si rivolge. --



    Ma questa è un' altra bufala.. alla Tarso !

    E' quella che gli "specialisti" (ispirati anch' essi??) definiscono con quel pomposo:

    - dottrina IN divenire _ ovvero un:
    - "Adattamento" alla vigente realta' !!


    Ma è sempre opera di "invasati" che si spacciano come i Chiamati - proprio come quel paganfariseo di Tarso _ con quelle sue misteriose visioni (per lo piu' notturne.. alla Dari Argento) e fatte credere agli ingenui uditori...eccc...eccc....

    (l' effetto di quella tremenda Botta _ dava i suoi effetti !) -

    -

  12. #132
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - Altrimenti dovremmo essere ancora fermi alla normativa mosaico/ebraica, con oltre 600 precetti da rispettare, e Gesù non avrebbe avuto titolo per dire alcunché. -


    Per i "credenti" del monoteismo: SI !!

    Del resto il Chiamato Mosè riportava proprio questa esortazione:

    - Voi (credenti) vi preoccuperete di praticare TUTTO.. bla bla bla ...
    - NON aggiungerai NE' toglierai alcunchè !!

    (Deut. capitoli 4 + 13 ) + Proverbi cap. 30

    Molto strano che il Gesu' della storia NON abbia abolito la Torah.....


    E comunque alquanto curioso è che anche il tardivo redattore (spirituale), nella sua epica apocalissi, riporta altresi' la stessa esortazione di Mosè _
    MA per i nuovi sacri testi sarebbe addirittura peggio, poichè:

    - chi mai osasse aggiungere un qualcosa di suo / terrificante sarebbe la reazione divina.. in quanto il reo sarebbe S-radicato dall' albero della (fatidica) vita e soprattutto cancellato dalla santa citta' /quella evocata nel suo sacro libro..(Apoc. capitolo finale).
    .. da non dormir la notte......
    -

  13. #133
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio

    (l' effetto di quella tremenda Botta _ dava i suoi effetti !) -

    -

  14. #134
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    chi lanci la prima pietra della morale DEVE assumersi la responsabilità di indicare soluzioni, normative, leggi concrete;

    trovi immorale il divorzio ? benissimo; proponi una legge e ti confronti con la realtà delle coppie, correndo il rischio che nessuno si sposi più; vuoi più figli ? proponi una legge che vieti ogni forma di contraccezione e ti confronti con la realtà delle persone; ma, se ne fai una questione morale, DEVI agire in questo modo; altrimenti si tratta di una morale falsa, di cui non sei in grado di sostenere le ragioni;


    la società non soffre; soffri tu perché soffri la libertà altrui di vivere in modo diverso dal tuo; hai bisogno del conformismo perché non sei convinto; se io sto mangiando un bel piatto di linguine ai frutti di mare non vado certo a guardare nei piatti altrui, e se uno ha scelto altro la cosa non mi turba; né mi lamento del ristorante; lo faccio se sono insoddisfatto e la soddisfazione altrui mi pone di fronte al mio sacrificio non necessario;


    ma se ti piace tanto una società con "Dio" al centro, perché non ti trasferisci in una delle tante teocrazie islamiche ?
    quelli pongono Dio al centro, no ?
    quindi dovrebbero fare al caso tuo;
    ma, se non ci vai, vuol dire che non è "Dio" che conta, ma la tua personale idea, che invece di "Dio" è "Io".
    Non essere assurdo: Gli Stati confessionali hanno solo la parvenza, della Religiosità. Si tratta invece (come dice Gesù e come recita la nostra bellissima Costituzione) di dare a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio. Nessuna rivoluzione dunque, tranquillìzzati. Nessun colpo di stato: Tornare a considerare Dio nel nostro vivere civile. Non come fa Salvini però, che bacia il Rosario e respinge i poveracci. Si tratta di rimettere al centro i Valori. Quelli belli e grandi, che valgono per tutti. Credenti e non credenti.
    amate i vostri nemici

  15. #135
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Evidentemente nella tua testa le parole si addomesticano a tuo piacimento senza arrivare al pensiero originario che celavano: non ho detto di non avere sofferenze, ma di non procurare sofferenze.
    E' logico che delle sofferenze ognuno si tiene le sue, ma il mio pensiero è derivato dall'osservazione della natura, uomo compreso.
    Se il tuo pensiero è preconcetto ciò che ne segue, esempi compresi, risultano tendenziosi.
    "Non fare figli per evitare che soffrano" è quanto di più anticristiano si possa dire o pensare.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato