Pagina 24 di 38 PrimaPrima ... 14 20 21 22 23 24 25 26 27 28 34 ... UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 566

Discussione: Fides e ratio

  1. #346
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se Gesù Cristo, il Figlio di Dio, non ha mai detto "L'uomo non separi quel che Dio unisce" ma piuttosto ha affermato "Fate quello che vi pare".....rimani tranquillo coi tuoi pappagallini, Crep.
    A parte che non ho certo fatto quello che mi pareva ma ho cercato di agire per il meglio, e sono sicuro di averlo fatto perché i coniugi, che saremmo mia moglie ed io, vivono ora sereni e contenti credendo ancora che la separazione a vita sia stato il sistema migliore nonostante tutto.
    Per quanto riguarda le pappagalline ho constatato che esse assorbono quotidianamente quell'affetto che mi sarebbe rimasto dentro inoperoso. Ed un consiglio che do a tutti, evidentemente a quelli che lo possono fare, è di circondarsi non di un animale ma di due affinché gli stessi animali non si sentano soli ( prova ad immaginare che tortura può essere per un uccellino stare da solo e sempre rinchiuso in gabbia, io lo identifico con la pena dell'ergastolo pur innocente), vedrete, se saprete trattarli, che scambio reciproco può nascere, con qualche scambio anche trascendentale, cioè che va oltre a ciò che appare a prima vista insignificante.
    Buona domenica delle palme.
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-04-2020 alle 09:36

  2. #347
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Oggi 681 morti; 1.238 guariti, per il terzo giorno raddoppiati rispetto ai deceduti; 4.805 contagiati, nuovo record. Borrelli parla di 2.886 contagiati. Il totale di costoro è 124.632, ieri era 119.827.

    In Spagna totali di 11.744 morti (+ 809); 34.219 guariti (+ 3.706); 124.736 contagiati (+ 7.026). Come previsto i contagiati spagnoli hanno superato quelli italiani.
    Alle Canarie totali di 1.564 contagiati, 78 morti e 123 guariti.

    USA: 299.861 contagiati, 8.133 morti, 14.518 guariti.

    Francia: 64.338 contagiati, 6.507 morti, 14.008 guariti.

    Regno Unito: 41.903 contagiati, 4.313 morti.
    Totali di oggi:
    Italia: 128.948 contagiati (+4.316); 15.887 morti (+525), un buon calo rispetto ai giorni scorsi; 21.815 guariti (+819), pochi. Secondo Borrelli i nuovi contagiati sarebbero 2.972.

    Spagna: 130.759 contagiati (+6.023), 12.418 morti (+604), 38.080 guariti (+3.861).

    USA: 327.253 contagiati, 9.302 morti, 16.735 guariti.

    Francia: 68.605 contagiati, 7.560 morti, 14.138 guariti.

    Regno Unito: 47.806 contagiati, 4.934 morti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #348
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Totali di oggi:
    Italia: 128.948 contagiati (+4.316); 15.887 morti (+525), un buon calo rispetto ai giorni scorsi; 21.815 guariti (+819), pochi. Secondo Borrelli i nuovi contagiati sarebbero 2.972.

    Spagna: 130.759 contagiati (+6.023), 12.418 morti (+604), 38.080 guariti (+3.861).

    USA: 327.253 contagiati, 9.302 morti, 16.735 guariti.

    Francia: 68.605 contagiati, 7.560 morti, 14.138 guariti.

    Regno Unito: 47.806 contagiati, 4.934 morti.
    Totali di oggi:
    Italia: 132.547 contagiati (+ 3.599); 16.523 morti (+ 636), sono tornati sopra i 600; 22.837 guariti (+ 1.022). Per Borrelli i nuovi contagiati sono 1.941.

    Spagna: 135.032 contagiati (+ 4.273); 13.055 morti (+ 637); 40.437 guariti (+ 2.357).

    USA: 347.384 contagiati, 10.282 morti, 17.668 guariti.

    Francia: 70.478 contagiati, 8.078 morti, 16.183 guariti.

    Regno Unito: 51.608 contagiati, 5.373 morti.

    Nel mondo 70.798 morti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #349
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, no; qui cambi le carte in tavola:

    prima parli mettere al centro "Dio"; col che, includi tutti i credenti in "Dio", anche non cristiani;
    ora cambi versione, e la discriminante diventa credere in Gesù come Figlio di Dio;

    posto che non puoi essere tu a dettare quale sia la questione, perché io potrei fare altrettanto con una religione diversa, fossi musulmano, ebreo, ecc... ponendo al di fuori della Verità chi non creda al Profeta, ecc... ti ritrovi nelle stesse barbe pure tra cristiani:

    perché i riformati credono in Gesù Figlio di Dio, ma seguono una dottrina diversa, nella quale i tuoi precetti di Magistero vanno a farsi friggere; e persino tra cattolici quel magistero viene smentito; e sei punto a capo;

    puntualmente, discrimine per discrimine, ti ritrovi a fare discorsi di supremazia settaria, sempre più di basso profilo, in cui lo stesso Vangelo viene brandito come un manuale della comare impicciona e frustrata che giudica e bisbiglia da dietro le persiane, additando questo o quella che non si conformano al suo livello di timoratezza e impedimento a vivere; disquisisci di appartamenti e pappagalini, di preferenze sessuali, senza alcun costrutto di alto livello, senza esprimere qualcosa di cogente, che si impone per forza morale, e finisci col ricorrere al marketing un po' truffaldino, al bonus dolus del commerciante del sacro;

    ma ti serve ? guarda che hanno smesso da tempo di farlo pure i tuoi preti; ci sarà un motivo, no ?
    Il fatto è che la domanda è rivolta a te. Te che sei nato in Italia, in Occidente, in questa precisa cultura. Continui a parlare coi "se" e coi "ma", continui a usare il condizionale per eludere il quesito fondamentale: "Fossi stato ebreo...fossi stato musulmano...." Cavolo! la Storia, i tuoi documenti ti interpellano in maniera precisa, no? Cosa ti impedisce benedetto figliolo di dire SI al Dio che si è rivelato in Gesù Cristo? Non ti accorgi che affermare "ci sono tante Religioni e dunque nessuna di esse è valida per me" ti rende, in tutto, simile a Ponzio Pilato?
    amate i vostri nemici

  5. #350
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A parte che non ho certo fatto quello che mi pareva ma ho cercato di agire per il meglio, e sono sicuro di averlo fatto perché i coniugi, che saremmo mia moglie ed io, vivono ora sereni e contenti credendo ancora che la separazione a vita sia stato il sistema migliore nonostante tutto.
    Per quanto riguarda le pappagalline ho constatato che esse assorbono quotidianamente quell'affetto che mi sarebbe rimasto dentro inoperoso. Ed un consiglio che do a tutti, evidentemente a quelli che lo possono fare, è di circondarsi non di un animale ma di due affinché gli stessi animali non si sentano soli ( prova ad immaginare che tortura può essere per un uccellino stare da solo e sempre rinchiuso in gabbia, io lo identifico con la pena dell'ergastolo pur innocente), vedrete, se saprete trattarli, che scambio reciproco può nascere, con qualche scambio anche trascendentale, cioè che va oltre a ciò che appare a prima vista insignificante.
    Buona domenica delle palme.
    Ma roba da pazzi
    amate i vostri nemici

  6. #351
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il fatto è che la domanda è rivolta a te. Te che sei nato in Italia, in Occidente, in questa precisa cultura. Continui a parlare coi "se" e coi "ma", continui a usare il condizionale per eludere il quesito fondamentale: "Fossi stato ebreo...fossi stato musulmano...."
    la questione fondamentale che ho posto con quell'ipotesi la leudi tu:
    e cioè che la tua pretesa di Verità è la stessa degli altri, una fra tante, e non monopolizza nemmeno i Vangeli, tanto è discutibile;

    Cavolo! la Storia, i tuoi documenti ti interpellano in maniera precisa, no?
    no; la storia dice che c'è di tutto e che la società è secolarizzata; sui documenti ci sarò pure una data, ma sulla legge c'è scritto che si può divorziare, che l'autodeterminazione individuale è intangibile, che è famiglia anche quella non fondata sul matrimonio e magari di persone dello stesso sesso;
    peraltro, l'assurdità di questa tua idea è che contrasta con lo stesso universalismo della tua chiesa:
    fosse valido il tuo principio, la Chiesa stessa dovrebbe sancire che se uno nasce al Cairo tra i musulmani tale dovrebbe restare, e ignorare Cristo, visto che uno nato qui dovrebbe - secondo la tua logica - essere cattolico; se ti legge un cattolico serio e preparato gli prende un coccolone

    Cosa ti impedisce benedetto figliolo di dire SI al Dio che si è rivelato in Gesù Cristo? Non ti accorgi che affermare "ci sono tante Religioni e dunque nessuna di esse è valida per me" ti rende, in tutto, simile a Ponzio Pilato?
    posto che io non sto parlando di me, ti ho solo fatto presente la circostanza che della finzione che metti in atto:

    ti rivolgi alla potenziale clientela come se questa non vedesse i prodotti della "concorrenza", e fingi un monopolio spirituale e dottrinario, morale, che non c'è nei fatti, non perché lo dica io;
    se tu hai un autosalone Fiat non è molto utile coltivare l'idea che quella sia l'unica marca disponibile o dire di comprare quella perché è la tradizione, o magari perché è il marchio della Juventus accanto hai il salone Peugeot, WV, Mazda... e c'è pure la gente che decide per la bicicletta e il treno;

    cosa mi impedirebbe...?
    se la fede è un dono divino, evidentemente nella tua ottica è Dio stesso che non me l'ha conferito, altrimenti l'avrei; potrei mai oppormi al volere divino, se tale fosse ?
    e anche gli altri utenti credenti si allineerebbero alle tue pretese; forse, invece, Dio si serve della tua propaganda sgangherata proprio per illuminarli su quelle questioni, e suggerire loro che fanno bene a fidarsi della loro buona coscienza e buona fede, come essi fanno, perché non si nascondono nel risponderti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #352
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Totali di oggi:
    Italia: 132.547 contagiati (+ 3.599); 16.523 morti (+ 636), sono tornati sopra i 600; 22.837 guariti (+ 1.022). Per Borrelli i nuovi contagiati sono 1.941.

    Spagna: 135.032 contagiati (+ 4.273); 13.055 morti (+ 637); 40.437 guariti (+ 2.357).

    USA: 347.384 contagiati, 10.282 morti, 17.668 guariti.

    Francia: 70.478 contagiati, 8.078 morti, 16.183 guariti.

    Regno Unito: 51.608 contagiati, 5.373 morti.

    Nel mondo 70.798 morti.
    Totali di oggi:
    Italia: 135.586 contagiati (+3.039); 17.127 morti (+604); 24.392 guariti (+1.555), bene.
    Per Borrelli i nuovi contagiati sono 880.

    Spagna: 140.511 contagiati (+5.479); 13.897 morti (+842); 43.208 guariti (+2.771). Si conferma che lì 3 persone guariscono e 1 muore.

    USA: 385.093 contagiati, 12.197 morti, 21.248 guariti.

    Francia: 74.390 contagiati, 8.911 morti, 17.250 guariti.

    Regno Unito: 55.242 contagiati, 6.159 morti.

    Nel mondo: 1.381.014 contagiati, 78.269 morti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #353
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la questione fondamentale che ho posto con quell'ipotesi la leudi tu:
    e cioè che la tua pretesa di Verità è la stessa degli altri, una fra tante, e non monopolizza nemmeno i Vangeli, tanto è discutibile;


    no; la storia dice che c'è di tutto e che la società è secolarizzata; sui documenti ci sarò pure una data, ma sulla legge c'è scritto che si può divorziare, che l'autodeterminazione individuale è intangibile, che è famiglia anche quella non fondata sul matrimonio e magari di persone dello stesso sesso;
    peraltro, l'assurdità di questa tua idea è che contrasta con lo stesso universalismo della tua chiesa:
    fosse valido il tuo principio, la Chiesa stessa dovrebbe sancire che se uno nasce al Cairo tra i musulmani tale dovrebbe restare, e ignorare Cristo, visto che uno nato qui dovrebbe - secondo la tua logica - essere cattolico; se ti legge un cattolico serio e preparato gli prende un coccolone


    posto che io non sto parlando di me, ti ho solo fatto presente la circostanza che della finzione che metti in atto:

    ti rivolgi alla potenziale clientela come se questa non vedesse i prodotti della "concorrenza", e fingi un monopolio spirituale e dottrinario, morale, che non c'è nei fatti, non perché lo dica io;
    se tu hai un autosalone Fiat non è molto utile coltivare l'idea che quella sia l'unica marca disponibile o dire di comprare quella perché è la tradizione, o magari perché è il marchio della Juventus accanto hai il salone Peugeot, WV, Mazda... e c'è pure la gente che decide per la bicicletta e il treno;

    cosa mi impedirebbe...?
    se la fede è un dono divino, evidentemente nella tua ottica è Dio stesso che non me l'ha conferito, altrimenti l'avrei; potrei mai oppormi al volere divino, se tale fosse ?
    e anche gli altri utenti credenti si allineerebbero alle tue pretese; forse, invece, Dio si serve della tua propaganda sgangherata proprio per illuminarli su quelle questioni, e suggerire loro che fanno bene a fidarsi della loro buona coscienza e buona fede, come essi fanno, perché non si nascondono nel risponderti.
    La mia propaganda. Vedo che insisti. Sarei soltanto io a chiedere di lasciar spazio a Dio nel vivere civile? Nelle nostre scelte? Nelle nostre decisioni e impostazioni di Vita?

    «Molto spesso, negli interventi pubblici sin qui pronunciati, ho evocato la formula di un nuovo umanesimo. Non ho mai pensato che fosse lo slogan di un governo. Ho sempre pensato che fosse l’orizzonte ideale per un intero Paese». Questa frase è stata pronunziata giovedì al Quirinale da Giuseppe Conte. Richiamando la Costituzione, si è fatto riferimento al 'primato della persona', come radice antropologica di ogni azione sociale, politica, culturale. Come tutti sanno, o dovrebbero sapere – e qui il rammarico per averlo troppo spesso tralasciato e dimenticato –, la nozione di 'persona', nella sua pregnanza ontologica, è stata consegnata (o, meglio, donata) all’Occidente dalle vicende delle dispute cristologiche e trinitarie dei primi secoli, messe in atto in ambito cristiano. Si è pensato l’umano a partire dall’identità di Cristo e dal mistero di Dio. Per la cultura pagana la persona era semplicemente la 'maschera' (prosopon), ovvero rappresentava il ruolo, che in ambito teatrale veniva assunto e interpretato dall’attore. Oltre la funzione pubblica, il cristianesimo, invita a considerare l’uomo nel suo rapporto con l’essere, piuttosto che col fare o col rappresentarsi. La trasposizione in ambito politico del concetto di persona passa attraverso la sua valenza giuridica. Come Antonio Rosmini aveva efficacemente dichiarato della sua 'Filosofia del diritto', «la persona ha nella sua stessa natura tutti i costitutivi del diritto: essa è dunque il diritto sussistente, l’essenza del diritto». La macchina si produce, la persona si genera. Questa unicità rende preziosa ogni persona e determina un’etica della sua salvaguardia a qualsiasi classe, religione, regione, cultura appartenga. Il nuovo umanesimo, che non intenda esprimersi nella forma di un acritico antropocentrismo, chiede così di declinarsi e di realizzarsi attraverso autentiche alleanze, spesso purtroppo infrante, fra uomo e natura, fra i generi, fra le generazioni, fra il cittadino e le istituzioni, fra emozione e ragione, fra popoli e religioni. Una saggia fatica che certo non può essere il risultato di un programma di Governo, ma che quel programma può ben ispirare e illuminare. E che richiede una visione culturale e antropologica alla quale i cristiani possono efficacemente contribuire.

    Giuseppe Lorizio
    Teologo, Pontificia Università Lateranense

    https://www.avvenire.it/opinioni/pag...rlo-e-di-farlo

    Hai letto attentamente? Lascia perdere il povero Conogelato, questa è una voce in più che si unisce alla ormai lunga lista di luminari e pensatori che credono sia necessario (specie dopo questo avvenimento epocale del virus) ripensare i nostri stili di Vita.
    Te sei un essere senziente, Axe. Dotato di discernimento. Non puoi continuare nell'assurdo idioma "Poichè ognuno la pensa diversamente su Dio, vuol dire che nessuno può annunciarmi la Verità". Sei chiamato a scegliere, voglio dire. Ad uscire dall'equivoco, dal limbo dorato del lavarsene le mani. Gesù Cristo è o non è, per te, il Figlio di Dio?
    amate i vostri nemici

  9. #354
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La mia propaganda. Vedo che insisti. Sarei soltanto io a chiedere di lasciar spazio a Dio nel vivere civile? Nelle nostre scelte? Nelle nostre decisioni e impostazioni di Vita?
    tua o di altri che citi, sempre di opinioni si tratta; quindi ?

    La macchina si produce, la persona si genera. Questa unicità rende preziosa ogni persona e determina un’etica della sua salvaguardia a qualsiasi classe, religione, regione, cultura appartenga. Il nuovo umanesimo, che non intenda esprimersi nella forma di un acritico antropocentrismo, chiede così di declinarsi e di realizzarsi attraverso autentiche alleanze, spesso purtroppo infrante, fra uomo e natura, fra i generi, fra le generazioni, fra il cittadino e le istituzioni, fra emozione e ragione, fra popoli e religioni. Una saggia fatica che certo non può essere il risultato di un programma di Governo, ma che quel programma può ben ispirare e illuminare. E che richiede una visione culturale e antropologica alla quale i cristiani possono efficacemente contribuire.

    Giuseppe Lorizio
    Teologo, Pontificia Università Lateranense


    Hai letto attentamente? Lascia perdere il povero Conogelato, questa è una voce in più che si unisce alla ormai lunga lista di luminari e pensatori che credono sia necessario (specie dopo questo avvenimento epocale del virus) ripensare i nostri stili di Vita.
    certo, ho letto;
    non c'è alcuna rilevazione di morale cogente, dove si dica: si deve fare così e non cosà, obbligatoriamente, perché è giusto che si imponga questo, esponendosi ad un dibattito su cosa sia giusto o meno imporre;
    eppure si potrebbe; non si impone forse di non rubare, non uccidere, non passare col rosso ?

    Te sei un essere senziente, Axe. Dotato di discernimento. Non puoi continuare nell'assurdo idioma "Poichè ognuno la pensa diversamente su Dio, vuol dire che nessuno può annunciarmi la Verità". Sei chiamato a scegliere, voglio dire. Ad uscire dall'equivoco, dal limbo dorato del lavarsene le mani. Gesù Cristo è o non è, per te, il Figlio di Dio?
    quello a cui credo io è irrilevante; non sono l'ombelico dell'universo;
    tu accetteresti che un ebreo ti dicesse che "sei chiamato a riconoscere o meno la Torah?" o che un musulmano facesse altrettanto col Corano ?

    ma qui il tuo problema è che nemmeno chi pure crede che Gesù Cristo sia il Figlio di Dio, come i cristiani non cattolici, e persino chi, pure cattolico, non condivide la tua idea di quelli che sarebbero i conseguenti precetti morali;

    io osservo solo che nella tua polemica quella nozione di divinità ti porta come in un imbuto a questionare di convivenze, pappagallini, preferenze sessuali, sensibilità personali, come una suocera frustrata; come "Verità" mi sembra piuttosto debole, ma devi esser contento tu, non io;

    come diceva padre Mariano il sabato pomeriggio, quando s'era piccini: Paze e Béne
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #355
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma roba da pazzi
    Diceva un matto rinchiuso ad un savio fuori: " Se il cancello del manicomio si aprisse verso l'esterno i matti sareste voi".

  11. #356
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Totali di oggi:
    Italia: 135.586 contagiati (+3.039); 17.127 morti (+604); 24.392 guariti (+1.555), bene.
    Per Borrelli i nuovi contagiati sono 880.

    Spagna: 140.511 contagiati (+5.479); 13.897 morti (+842); 43.208 guariti (+2.771). Si conferma che lì 3 persone guariscono e 1 muore.

    USA: 385.093 contagiati, 12.197 morti, 21.248 guariti.

    Francia: 74.390 contagiati, 8.911 morti, 17.250 guariti.

    Regno Unito: 55.242 contagiati, 6.159 morti.

    Nel mondo: 1.381.014 contagiati, 78.269 morti.
    Totali di oggi:
    Italia: 139.422 contagiati (+3.836); 17.669 morti (+542); 26.491 guariti (+2.099), nuovo record.

    Spagna: 146.690 contagiati (+6.179); 14.673 morti (+776); 48.021 guariti (+4.813).

    USA: 417.206 contagiati (+32.113); 14.183 morti (+1.986); 22.702 guariti (+1.454).
    Domani gli USA dovrebbero superare la Spagna come numero di decessi. Il Grande Paese ha numeri grandi. La Cina ha 1 miliardo di abitanti di più, ma è riuscita a contenere i contagi, anche se si può dubitare dei dati forniti.

    Francia: 78.167 contagiati, 10.328 morti, 19.337 guariti.

    Regno Unito: 60.733 contagiati, 7.097 morti.

    Nel mondo: 85.397 morti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #357
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tua o di altri che citi, sempre di opinioni si tratta; quindi ?


    certo, ho letto;
    non c'è alcuna rilevazione di morale cogente, dove si dica: si deve fare così e non cosà, obbligatoriamente, perché è giusto che si imponga questo, esponendosi ad un dibattito su cosa sia giusto o meno imporre;
    eppure si potrebbe; non si impone forse di non rubare, non uccidere, non passare col rosso ?


    quello a cui credo io è irrilevante; non sono l'ombelico dell'universo;
    tu accetteresti che un ebreo ti dicesse che "sei chiamato a riconoscere o meno la Torah?" o che un musulmano facesse altrettanto col Corano ?

    ma qui il tuo problema è che nemmeno chi pure crede che Gesù Cristo sia il Figlio di Dio, come i cristiani non cattolici, e persino chi, pure cattolico, non condivide la tua idea di quelli che sarebbero i conseguenti precetti morali;

    io osservo solo che nella tua polemica quella nozione di divinità ti porta come in un imbuto a questionare di convivenze, pappagallini, preferenze sessuali, sensibilità personali, come una suocera frustrata; come "Verità" mi sembra piuttosto debole, ma devi esser contento tu, non io;

    come diceva padre Mariano il sabato pomeriggio, quando s'era piccini: Paze e Béne
    Pace e Bene, Axe: Che ti devo dire, non riusciamo a comprenderci. Esiste un Male oggettivo, no? La guerra è un Male, no? Mica possiamo dire come fai te "Vabbè...è solo un'opinione fra le altre". Che razza di modo di argomentare è mai questo?
    Vabbè si, certo...Pace e Bene...Pace e Bene.
    amate i vostri nemici

  13. #358
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Pace e Bene, Axe: Che ti devo dire, non riusciamo a comprenderci. Esiste un Male oggettivo, no? La guerra è un Male, no?
    infatti, è scritto nella legge: l'Italia ripudia la guerra...

    Mica possiamo dire come fai te "Vabbè...è solo un'opinione fra le altre". Che razza di modo di argomentare è mai questo?
    è quello della legge, il nostro comune denominatore, che distingue obblighi e facoltà;

    se tu - o altro pensatore illustre che citi - credi che una cosa non debba essere tra le facoltà della persona, ti devi esporre a vietarla in positum, con una legge, almeno come proposta;
    se non lo fai è perché quella pretesa morale difetta esattamente di moralità, giustizia; nel momento in cui tu la enunciassi emergerebbe chiaramente che essa comporta l'eliminazione di principi morali sovraordinati;
    io potrei pensare legittimamente che il fanatismo religioso sia una disgrazia; certe manifestazioni di quello sono oggettive e indiscutibili, dai kamikaze a quelli che non vogliono restare a casa, si riuniscono e contagiano gente a destra e sinistra; questo è un male oggettivo;

    ma non mi passerebbe mai per l'anticamera del cervello di vietare il culto, quale che sia, perché osservo quella libertà dell'individuo - te incluso - di autodeterminarsi;

    il punto è che quando tu straparli di morale e di male oggettivo, poi passi dalla guerra ai pappagallini, al ménage privato e alle preferenze sessuali ed esistenziali di questo o di quella, e tutto il discorso diventa sgangherato, manuale della suocera più che Vangelo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #359
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Totali di oggi:
    Italia: 139.422 contagiati (+3.836); 17.669 morti (+542); 26.491 guariti (+2.099), nuovo record.

    Spagna: 146.690 contagiati (+6.179); 14.673 morti (+776); 48.021 guariti (+4.813).

    USA: 417.206 contagiati (+32.113); 14.183 morti (+1.986); 22.702 guariti (+1.454).
    Domani gli USA dovrebbero superare la Spagna come numero di decessi. Il Grande Paese ha numeri grandi. La Cina ha 1 miliardo di abitanti di più, ma è riuscita a contenere i contagi, anche se si può dubitare dei dati forniti.

    Francia: 78.167 contagiati, 10.328 morti, 19.337 guariti.

    Regno Unito: 60.733 contagiati, 7.097 morti.

    Nel mondo: 85.397 morti.
    Totali di oggi:
    Italia: 143.626 contagiati (+4.204); 18.279 morti (+610); 28.470 guariti (+1.979), finalmente sono il triplo dei morti, ma nel totale non sono neanche il doppio.

    Spagna: 152.449 contagiati (+5.759); 15.351 morti (+678); 52.165 guariti (+4.144).

    USA: 453.748 contagiati, 16.034 morti, 24.321 guariti. Come previsto hanno superato la Spagna nei decessi.

    Francia: 112.950 contagiati, 10.869 morti, 21.254 guariti.

    Regno Unito: 65.077 contagiati, 7.978 morti.

    Nel mondo: 90.057 morti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #360
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    infatti, è scritto nella legge: l'Italia ripudia la guerra...


    è quello della legge, il nostro comune denominatore, che distingue obblighi e facoltà;

    se tu - o altro pensatore illustre che citi - credi che una cosa non debba essere tra le facoltà della persona, ti devi esporre a vietarla in positum, con una legge, almeno come proposta;
    se non lo fai è perché quella pretesa morale difetta esattamente di moralità, giustizia; nel momento in cui tu la enunciassi emergerebbe chiaramente che essa comporta l'eliminazione di principi morali sovraordinati;
    io potrei pensare legittimamente che il fanatismo religioso sia una disgrazia; certe manifestazioni di quello sono oggettive e indiscutibili, dai kamikaze a quelli che non vogliono restare a casa, si riuniscono e contagiano gente a destra e sinistra; questo è un male oggettivo;

    ma non mi passerebbe mai per l'anticamera del cervello di vietare il culto, quale che sia, perché osservo quella libertà dell'individuo - te incluso - di autodeterminarsi;

    il punto è che quando tu straparli di morale e di male oggettivo, poi passi dalla guerra ai pappagallini, al ménage privato e alle preferenze sessuali ed esistenziali di questo o di quella, e tutto il discorso diventa sgangherato, manuale della suocera più che Vangelo.
    Ma se sei sempre te a dire che la Società e il Bene Comune non esistono? Che esistono le Persone e i loro diritti? Perchè altrimenti quì bisogna intendersi, Axe. Per me la Società è come il mare. E' pursempre fatto di gocce, il mare! Io non ti vengo a dire fidànzati, sposati e fai cinque figli. Non lo posso dire a te e non lo posso dire a nessuno. Posso però postare 24 pagine di Forum dove, a chiare lettere, molti illustri pensatori moderni concordano col pensiero della Chiesa: Non siamo fatti per vivere soli. Non siamo fatti per non avere figli. L'allarme economico dell'Istat e dell'Inps va a braccetto con l'allarme etico della cristianità: Questo è indubbio! Fare spallucce e dire "chissenefrega...sono solo opinioni, io continuo a fare come mi pare", ti rende però complice. Complice del disastro.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato