Pagina 25 di 38 PrimaPrima ... 15 21 22 23 24 25 26 27 28 29 35 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 566

Discussione: Fides e ratio

  1. #361
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma se sei sempre te a dire che la Società e il Bene Comune non esistono? Che esistono le Persone e i loro diritti? Perchè altrimenti quì bisogna intendersi, Axe.
    appunto; forse mi sono spiegato male io, confidando troppo:
    io non dico certo che la società non esiste; ho scritto che essa non è un entità uniforme, come fosse un'individualità, ma un insieme di individui e/o gruppi, i quali sono in perenne conflitto sociale e culturale tra di loro, da sempre;
    e che quello che tu chiami Bene Comune non è affatto "comune", ma solo ciò che una parte identifica come "proprio" bene a scapito di quello altrui, ma racconta quell'assetto come Bene;


    il proprietario di schiavi considerava quell'ordine come pregiato, moralmente fondato, e degrado il tentativo di scardinarlo; c'era un'ideologia morale che per secoli è apparsa sensata e morale, e che argomentava persino in modo compassionevole, sostenendo che lui avrebbe trattato quelli, che schiavi restavano, meglio di come sarebbe avvenuto in una società paritaria; tanto per dire, lo schiavismo delle società cristiane, si fondava su una nozione di carisma: si diceva che il negro, per sua natura, non era in grado di esercitare liberamente il dominio sui suoi istinti, e per tanto, per il suo bene, sarebbe stato meglio in condizioni di schiavitù; la stessa cosa si diceva dei contadini, volendo negare loro il diritto di voto;

    ma, vista dalla parte dello schiavo o di quei contadini, la cosa non era certo soddisfacente;

    Per me la Società è come il mare. E' pursempre fatto di gocce, il mare! Io non ti vengo a dire fidànzati, sposati e fai cinque figli. Non lo posso dire a te e non lo posso dire a nessuno.
    come non lo vieni a dire ? lo dici eccome; nel momento in cui sostieni che questa è una via moralmente pregiata e, di conseguenza, bolli come egoista, edonista, non seguirla, stai esprimendo un giudizio morale categorico su chi si conforma e chi no;

    se io dicessi che fare quanti figli si vuole, senza limitazioni, fosse immorale perché siamo troppi, non ti avrei personalmente nominato, ma avrei comunque espresso un giudizio di immoralità verso una categorie in cui sei incluso; e tu avresti tutti i buoni motivi per rispondermi;

    Posso però postare 24 pagine di Forum dove, a chiare lettere, molti illustri pensatori moderni concordano col pensiero della Chiesa: Non siamo fatti per vivere soli. Non siamo fatti per non avere figli. L'allarme economico dell'Istat e dell'Inps va a braccetto con l'allarme etico della cristianità: Questo è indubbio! Fare spallucce e dire "chissenefrega...sono solo opinioni, io continuo a fare come mi pare", ti rende però complice. Complice del disastro.
    ma io non faccio affatto "spallucce"; prendo una posizione e dico che quelli si sbagliano; sono in disaccordo, se non altro con la tesi del "disastro";

    quello che a te o a loro appare tale, per me è comunque una necessaria fase di transizione tra un equilibrio di valori e un altro;

    per essere chiari, quelle manifestazioni di egoismo ed edonismo in una certa misura le vedo anche io; ma le considero manifestazioni secondarie e transitorie, ma necessarie, di reazione ad un ordine comunitario sentito come ingiusto e insostenibile;

    tu consideri la febbre come il "male"; io la considero come la reazione dell'organismo per espellere la causa di quel male; la mia non è indifferenza, ma semplicemente una diversa e motivata valutazione della realtà sociale; posso anche sbagliare; ma non mi puoi certo attribuire indifferenza;
    io ritengo che quel rifiuto del modello di valori, famiglia e società che tu consideri "male", degrado, ecc... sia il necessario percorso di transizione verso altro, dovuto proprio all'insostenibilità di quel modello; tu non sarai d'accordo e io rispetto la tua idea; ma non puoi impormela come un fatto, perché non lo è;

    semmai, qui chi fa "spallucce" è proprio chi indica un male ma si sottrae alla responsabilità di intervenire in positum su quelli che sono comunque conflitti: ti faccio un esempio "neutro", non riconducibile a idee religiose, così eliminiamo una parte di incomprensioni;

    io considero un male, indesiderabile, il gioco d'azzardo diffuso, i pensionati che si bruciano i loro pochi soldini al gratta e vinci o con le slot machines; qui, si determina un conflitto tra valori, la libertà di disporre dei propri averi come meglio si crede, e una circostanza oggettiva di disagio sociale, che per me non implica un giudizio morale sul gioco in quanto tale, sia chiaro;

    tuttavia, io, ponendomi comunque un problema, potrei sostenere un divieto di quelle forme, per un motivo funzionale, oggettivo, di ordine pubblico, argomentato, esattamente come sostengo il divieto di droghe che danno dipendenza;

    e ciò, nonostante i tanti problemi che questo pone, visto che l'alcol è tra queste e dovrei proibirti il vov, visto che non posso controllare quanto ne bevi; se tu ti giocassi lo stipendio ai gratta e vinci io potrei intervenire a tutela della tua condizione oggettiva di rischio-povertà, come circostanza socialmente indesiderabile, che richiede un intervento che in qualche modo limiti la tua libertà; non per una censura morale sul gioco;

    analogamente, chi consideri determinati comportamenti un "male", deve necessariamente attivarsi per vietarli in concreto, argomentando la cosa; altrimenti fa esattamente "spallucce", chiacchiera; le chiacchiere non costano nulla, non richiedono impegno, non costano conflitti, ma illudono chi le propala e l'uditorio di essere nel giusto; e io considero le illusioni e i giudizi facili un male, per esempio;

    se consideri un male non sposarsi e non fare figli, DEVI esporti in senso obbligatorio; altrimenti il risultato sarà solo quello di mostrare l'inconsistenza delle tue obiezioni;
    perché è solo al dunque, all'obbligo, che il conflitto di valori tra scelte individuali e benessere sociale che si manifesta la natura di un precetto, che in effetti è solo la legge a riordinare in modo coerente e sensato; o, almeno, così avviene nella maggior parte dei casi, in cui essa dirime il conflitto tra diverse esigenze soggettive.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #362
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io non ti vengo a dire fidànzati, sposati e fai cinque figli. Non lo posso dire a te e non lo posso dire a nessuno. Posso però postare 24 pagine di Forum dove, a chiare lettere, molti illustri pensatori moderni concordano col pensiero della Chiesa: Non siamo fatti per vivere soli. Non siamo fatti per non avere figli. L'allarme economico dell'Istat e dell'Inps va a braccetto con l'allarme etico della cristianità: Questo è indubbio! Fare spallucce e dire "chissenefrega...sono solo opinioni, io continuo a fare come mi pare", ti rende però complice. Complice del disastro.
    Cono, guarda l'evoluzione in tempo reale di nascite e morti nel mondo in questo link:

    https://www.worldometers.info/it/

    Ti accorgerai che quest'anno, nonostante il virus, le nascite sono state oltre 38 milioni e le morti oltre 16 milioni, meno della metà. Il rischio di sovrappopolazione mondiale è reale, non fantasia. Siamo oltre 7 miliardi e mezzo di persone. Ripeto che bisogna curarsi della popolazione attuale, più che cercare di aumentarla a prescindere. Non facciamo morire di fame nessuno di quelli che ci sono già, cerchiamo di curare quelli che ci sono già, invece di cercare di avere figli propri da accudire.
    La moralità di oggi deve essere questa. Ciò non significa azzerare le nascite, ma dare più valore e la priorità all'amore verso il prossimo già presente.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #363
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Totali di oggi:
    Italia: 143.626 contagiati (+4.204); 18.279 morti (+610); 28.470 guariti (+1.979), finalmente sono il triplo dei morti, ma nel totale non sono neanche il doppio.

    Spagna: 152.449 contagiati (+5.759); 15.351 morti (+678); 52.165 guariti (+4.144).

    USA: 453.748 contagiati, 16.034 morti, 24.321 guariti. Come previsto hanno superato la Spagna nei decessi.

    Francia: 112.950 contagiati, 10.869 morti, 21.254 guariti.

    Regno Unito: 65.077 contagiati, 7.978 morti.

    Nel mondo: 90.057 morti.
    Totali di oggi:
    Italia: 147.577 contagiati (+3.951); 18.849 morti (+570); 30.445 guariti (+1.975), ancora il triplo dei deceduti, come ieri. Bisognerebbe continuare con queste percentuali di guariti.

    Spagna: 157.053 contagiati (+4.604); 15.970 morti (+619); 55.668 guariti (+3.503), come al solito tanti rispetto all'Italia. Il rapporto con i deceduti è stato di quasi 6 a 1.

    USA: 477.161 contagiati, 17.842 morti, 26.541 guariti. Domani si può prevedere il sorpasso dei morti rispetto all'Italia.

    Francia: 112.950 contagiati, 12.210 morti, 21.461 guariti.

    Regno Unito: 70.272 contagiati, 8.958 morti.

    Nel mondo: 98.401 morti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #364
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Totali di oggi:
    Italia: 147.577 contagiati (+3.951); 18.849 morti (+570); 30.445 guariti (+1.975), ancora il triplo dei deceduti, come ieri. Bisognerebbe continuare con queste percentuali di guariti.

    Spagna: 157.053 contagiati (+4.604); 15.970 morti (+619); 55.668 guariti (+3.503), come al solito tanti rispetto all'Italia. Il rapporto con i deceduti è stato di quasi 6 a 1.

    USA: 477.161 contagiati, 17.842 morti, 26.541 guariti. Domani si può prevedere il sorpasso dei morti rispetto all'Italia.

    Francia: 112.950 contagiati, 12.210 morti, 21.461 guariti.

    Regno Unito: 70.272 contagiati, 8.958 morti.

    Nel mondo: 98.401 morti.
    Totali di oggi:
    Italia: 152.271 contagiati (+4.694), forse il record; 19.468 morti (+619); 32.534 guariti (+2.089), buon dato parziale.

    Spagna: 161.883 contagiati (+4.830); 16.480 morti (+510), in calo; 59.109 guariti (+3.441), sempre bene.

    USA: 510.037 contagiati, 19.709 morti, 29.243 guariti. Come previsto i deceduti superano quelli italiani.

    Francia: 112.950 contagiati, 13.197 morti, 24.932 guariti.

    Regno Unito: 78.991 contagiati, 9.875 morti.

    Iran: 70.029 contagiati, 4.357 morti, 41.947 guariti. Che c'entra l'Iran? Viene definita ufficialmente una repubblica islamica, quindi un Paese esclusivo, non inclusivo. Sarebbe come se l'Italia si definisse una repubblica cristiana o Israele una repubblica ebraica. Sappiamo le ambizioni atomiche dell'Iran, che comunque ha superato la Cina nel numero dei morti. Ottima la percentuale dei guariti, rispetto agli altri Stati che annaspano.

    Nel mondo: 102.136 morti. Da segnalare che è stata superata la barriera dei centomila, un gran numero.

    Io, quando studiai medicina, feci l'esame di malattie infettive come complementare. Quando non c'erano cure specifiche, si consigliava il trattamento con gamma globuline, che rafforzano le difese immunitarie, o con siero di convalescente, che evidentemente contiene gli anticorpi contro l'agente patogeno.
    Il trattamento con siero di convalescente è stato provato con successo a Pavia e anche in almeno un altro posto. Non so quanto possa essere macchinoso un trattamento di questo genere su larga scala. Il trattamento con gamma globuline è stato provato?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #365
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Totali di oggi:
    Italia: 152.271 contagiati (+4.694), forse il record; 19.468 morti (+619); 32.534 guariti (+2.089), buon dato parziale.

    Spagna: 161.883 contagiati (+4.830); 16.480 morti (+510), in calo; 59.109 guariti (+3.441), sempre bene.

    USA: 510.037 contagiati, 19.709 morti, 29.243 guariti. Come previsto i deceduti superano quelli italiani.

    Francia: 112.950 contagiati, 13.197 morti, 24.932 guariti.

    Regno Unito: 78.991 contagiati, 9.875 morti.

    Iran: 70.029 contagiati, 4.357 morti, 41.947 guariti.

    Nel mondo: 102.136 morti. Da segnalare che è stata superata la barriera dei centomila, un gran numero.
    Totali di oggi:
    Italia: 156.363 contagiati (+4,092); 19.899 morti (+431), finalmente sotto i 500; 34.211 guariti (+1.677‬), pochi ma bene rispetto ai deceduti.

    Spagna: 166.019 contagiati (+4.136); 16.972 morti (+492), anche loro sotto i 500; 62.391 guariti (+3.282), ottimo rispetto ai deceduti.

    USA: 535.703 contagiati, 21.411 morti, 32.276 guariti.

    Francia: 93.790 contagiati, 13.832 morti, 26.391 guariti.

    Regno Unito: 84.279 contagiati, 10.612 morti.

    Iran: 71.686 contagiati, 4.474 morti, 43.894 guariti.

    Nel mondo: 110.892 morti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #366
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Cono, guarda l'evoluzione in tempo reale di nascite e morti nel mondo in questo link:
    Gli esperti in demografia hanno fissato l'equilibrio tra nascite e morti quando la popolazione arriverà a 10 miliardi.

  7. #367
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Totali di oggi:
    Italia: 156.363 contagiati (+4,092); 19.899 morti (+431), finalmente sotto i 500; 34.211 guariti (+1.677‬), pochi ma bene rispetto ai deceduti.

    Spagna: 166.019 contagiati (+4.136); 16.972 morti (+492), anche loro sotto i 500; 62.391 guariti (+3.282), ottimo rispetto ai deceduti.

    USA: 535.703 contagiati, 21.411 morti, 32.276 guariti.

    Francia: 93.790 contagiati, 13.832 morti, 26.391 guariti.

    Regno Unito: 84.279 contagiati, 10.612 morti.

    Iran: 71.686 contagiati, 4.474 morti, 43.894 guariti.

    Nel mondo: 110.892 morti.
    Totali di oggi:
    Italia: 159.516 contagiati (+3.153); 20.465 morti (+566); 35.435 guariti (+1.224).
    Da segnalare il superamento dei 20 mila morti, una grossa cifra.

    Spagna: 169.510 contagiati (+3.491); 17.614 morti (+642); 64.727 guariti (+2.336).

    USA: 576.324 contagiati, 23.051 morti, 42.223 guariti.

    Francia: 136.779 contagiati, 14.967 morti, 27.718 guariti.

    Regno Unito: 88.621 contagiati, 11.329 morti.

    Iran: 73.303 contagiati, 4.585 morti, 45.983 guariti.

    Nel mondo: 118.304 decessi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #368
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto; forse mi sono spiegato male io, confidando troppo:
    io non dico certo che la società non esiste; ho scritto che essa non è un entità uniforme, come fosse un'individualità, ma un insieme di individui e/o gruppi, i quali sono in perenne conflitto sociale e culturale tra di loro, da sempre;
    e che quello che tu chiami Bene Comune non è affatto "comune", ma solo ciò che una parte identifica come "proprio" bene a scapito di quello altrui, ma racconta quell'assetto come Bene;

    A questo punto stoppiamo l'argomento: E' come il discorso che facevamo sulla Verità. Se non esiste, ma esistono solo tante piccole verità individuali....buonanotte al secchio. Siamo su poli opposti. Inutile e pleonastico riempire altre pagine....
    Dio non si espone in senso obbligatorio. Non può, Axe. Idem coloro che credono in Lui. Dio propone, Dio chiama, Dio con premura manda avvertimenti, segnali, flashback che ci aiutino a capire e a scegliere. Il Suo modo di agire è questo. Non è che fulmina all'istante il Faraone, no? Gli manda segnali...gli manda la Storia, in altri termini. Sperando la interpreti nel modo corretto.
    amate i vostri nemici

  9. #369
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Cono, guarda l'evoluzione in tempo reale di nascite e morti nel mondo in questo link:

    https://www.worldometers.info/it/

    Ti accorgerai che quest'anno, nonostante il virus, le nascite sono state oltre 38 milioni e le morti oltre 16 milioni, meno della metà. Il rischio di sovrappopolazione mondiale è reale, non fantasia. Siamo oltre 7 miliardi e mezzo di persone. Ripeto che bisogna curarsi della popolazione attuale, più che cercare di aumentarla a prescindere. Non facciamo morire di fame nessuno di quelli che ci sono già, cerchiamo di curare quelli che ci sono già, invece di cercare di avere figli propri da accudire.
    La moralità di oggi deve essere questa. Ciò non significa azzerare le nascite, ma dare più valore e la priorità all'amore verso il prossimo già presente.
    Il problema non è la matematica: Ma il Peccato! Ci sarebbero risorse, pane e terra per tutti, Arcobaleno. Se solo vivessimo come Fratelli, come siamo stati pensati da Dio all'inizio.....
    E invece l'1% della popolazione, possiede i 3/4 della ricchezza mondiale!!!!! Puoi mettere tutti i grafici e gli algoritmi che vuoi, ma se non andiamo alla radice della questione, servono davvero a poco. A niente.
    amate i vostri nemici

  10. #370
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Cono, guarda l'evoluzione in tempo reale di nascite e morti nel mondo in questo link:

    https://www.worldometers.info/it/

    Ti accorgerai che quest'anno, nonostante il virus, le nascite sono state oltre 38 milioni e le morti oltre 16 milioni, meno della metà. Il rischio di sovrappopolazione mondiale è reale, non fantasia. Siamo oltre 7 miliardi e mezzo di persone. Ripeto che bisogna curarsi della popolazione attuale, più che cercare di aumentarla a prescindere. Non facciamo morire di fame nessuno di quelli che ci sono già, cerchiamo di curare quelli che ci sono già, invece di cercare di avere figli propri da accudire.
    La moralità di oggi deve essere questa. Ciò non significa azzerare le nascite, ma dare più valore e la priorità all'amore verso il prossimo già presente.
    Il problema non è la matematica: Ma il Peccato! Ci sarebbero risorse, pane e terra per tutti, Arcobaleno. Se solo vivessimo come Fratelli, come siamo stati pensati da Dio all'inizio.....
    E invece l'1% della popolazione, possiede i 3/4 della ricchezza mondiale!!!!! Puoi mettere tutti i grafici e gli algoritmi che vuoi, ma se non andiamo alla radice della questione, servono davvero a poco. A niente.
    amate i vostri nemici

  11. #371
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A questo punto stoppiamo l'argomento: E' come il discorso che facevamo sulla Verità. Se non esiste, ma esistono solo tante piccole verità individuali....buonanotte al secchio. Siamo su poli opposti. Inutile e pleonastico riempire altre pagine....
    Cono, io non ti posso far nulla...
    quello che posso pensare io della "Verità" è irrilevante; se anche ti dessi ragione nella tua pretesa che esista solo la tua, non cambierebbe nulla; farei come il papà di un bambino di due anni, che lo assecondi nella pretesa di non essere visto quando quello si copre gli occhi, non avendo realizzato la differenza tra la sua percezione e quella altrui; è così che ti vuoi porre da adulto ?

    che nel mondo ci siano miliardi di persone convinte - esattamente come te - che la loro "Verità", diversa dalla tua, sia quella giusta è un mero fatto, come che esistono più marche di automobili o di cola o bevande analcoliche sugli scaffali del super;

    tu ti indispettisci con me perché ti faccio presente che, a prescindere dalla tue rivendicazioni di primato, in questo ambiente se vuoi avere un riscontro devi convincere, e ti serve a poco pestare i piedini come un mimmo stizzito se non ti riesce, accusando chi preferisce altro di essere dalla parte sbagliata, che è una manifestazione di impotenza morale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #372
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Totali di oggi:
    Italia: 159.516 contagiati (+3.153); 20.465 morti (+566); 35.435 guariti (+1.224).
    Da segnalare il superamento dei 20 mila morti, una grossa cifra.

    Spagna: 169.510 contagiati (+3.491); 17.614 morti (+642); 64.727 guariti (+2.336).

    USA: 576.324 contagiati, 23.051 morti, 42.223 guariti.

    Francia: 136.779 contagiati, 14.967 morti, 27.718 guariti.

    Regno Unito: 88.621 contagiati, 11.329 morti.

    Iran: 73.303 contagiati, 4.585 morti, 45.983 guariti.

    Nel mondo: 118.304 decessi.
    Con oggi termino l'analisi giornaliera dei dati coronavirus. La situazione si è stabilizzata. A me interessava segnalare le nazioni più colpite ed eventualmente una motivazione morale.
    A distanza di tempo bisognerà vedere se altre nazioni supereranno quelle attuali nella mortalità. Altrimenti io ho già fatto la mia analisi. Penso che interverrò solo una volta alla settimana per aggiornamenti.

    Totali di oggi:
    Italia: 162.488 contagiati (+2.972); 21.067 morti (+602); 37.130 guariti (+1.695).

    Spagna: 172.655 contagiati (+3.145); 18.150 morti (+536); 67.504 guariti (+2.777).
    Alle Canarie: 1.958 contagiati, 102 morti, 589 guariti. Mi interessa segnalare che sono stati superati i 100 morti.

    USA: 599.177 contagiati, 24.711 morti, 44.218 guariti.

    Francia: 143.303 contagiati, 15.729 morti, 28.805 guariti.

    Regno Unito: 93.873 contagiati, 12.107 morti, 1.918 guariti. Per ora il dato dei guariti è ridicolo, ma per guarire occorrono parecchie settimane, mentre si può morire rapidamente.

    Iran: 74.877 contagiati, 4.683 morti, 48.129 guariti. Si conferma che bisogna chiamare medici iraniani per allenare la squadra dei guariti.

    Nel mondo: 123.348 deceduti.
    Ultima modifica di Arcobaleno; 14-04-2020 alle 19:30
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #373
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, io non ti posso far nulla...
    quello che posso pensare io della "Verità" è irrilevante; se anche ti dessi ragione nella tua pretesa che esista solo la tua, non cambierebbe nulla; farei come il papà di un bambino di due anni, che lo assecondi nella pretesa di non essere visto quando quello si copre gli occhi, non avendo realizzato la differenza tra la sua percezione e quella altrui; è così che ti vuoi porre da adulto ?

    che nel mondo ci siano miliardi di persone convinte - esattamente come te - che la loro "Verità", diversa dalla tua, sia quella giusta è un mero fatto, come che esistono più marche di automobili o di cola o bevande analcoliche sugli scaffali del super;

    tu ti indispettisci con me perché ti faccio presente che, a prescindere dalla tue rivendicazioni di primato, in questo ambiente se vuoi avere un riscontro devi convincere, e ti serve a poco pestare i piedini come un mimmo stizzito se non ti riesce, accusando chi preferisce altro di essere dalla parte sbagliata, che è una manifestazione di impotenza morale.
    Vabbene. Allora continuiamo così. Va tutto benissimo così. Non c'è una Verità, non c'è un Bene Comune, non c'è Dio, non c'è un modo di vivere virtuoso e uno dannoso per la Società. Che a sua volta non esiste. Esiste l'individuo. Ok Axe. Posso almeno dire che tutto ciò è orribile? Me ne dài facoltà? Posso continuare a lottare invece per un mondo più umano?
    amate i vostri nemici

  14. #374
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Vabbene. Allora continuiamo così. Va tutto benissimo così. Non c'è una Verità, non c'è un Bene Comune, non c'è Dio, non c'è un modo di vivere virtuoso e uno dannoso per la Società. Che a sua volta non esiste. Esiste l'individuo. Ok Axe. Posso almeno dire che tutto ciò è orribile? Me ne dài facoltà? Posso continuare a lottare invece per un mondo più umano?
    a me pare che tu lotti per un mondo più suoceresco

    tutto questo evocar parole alate alla fine si traduce nella cazziata all'utente che ha convenuto con la moglie uno status abitativo sereno, o a ficcanasare nelle lecite scelte sessuali, sentimentali e famigliari altrui; po'a roba davvero...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #375
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il problema non è la matematica: Ma il Peccato! Ci sarebbero risorse, pane e terra per tutti, Arcobaleno. Se solo vivessimo come Fratelli, come siamo stati pensati da Dio all'inizio.....
    E invece l'1% della popolazione, possiede i 3/4 della ricchezza mondiale!!!!! Puoi mettere tutti i grafici e gli algoritmi che vuoi, ma se non andiamo alla radice della questione, servono davvero a poco. A niente.
    Non potrai mai andare alla radice per risolvere i problemi del mondo perché il mondo è fatto così, in fondo è il frutto del peccato; hai letto come Gesù rinunciò ai poteri del mondo governato dal maligno? Infatti l'insegnamento che ne viene è che non potendo cambiare il mondo ( chi meglio di Gesù avrebbe potuto cambiarlo?) possiamo però cambiare noi stessi; questo è l'insegnamento di Gesù: agire su di sé per instaurare in noi il Nuovo Essere di cui Gesù stesso è il precursore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato