Premetto che io non mi sento né di destra né di sinistra ( e tanto meno del M5s ), ma mi piacerebbe aprire un dibattito su una figura così controversa come il Segretario della Lega.
Dal mio punto di vista si tratta di un personaggio largamente sopravvalutato, nel bene e nel male.. Penso che si esageri sia quando lo si ritiene l'Uomo della Provvidenza che l'Incarnazione del Male.
Credo, al contrario, che stia dando, ormai da diverso tempo, prova di una notevole mediocrità in campo politico, sbagliando tutto quello che poteva sbagliare.
Ha fatto un capolavoro all'incontrario facendo cadere il precedente governo, con la conseguenza di rianimare il suo principale opponente politico, il pd, che sembrava ormai avviato sul viale del tramonto. Ed adesso ha subito una pesante sconfitta d'immagine, prima ancora che politica, trasformando quella che era una "normale" tornata amministrativa ( che probabilmente il cdx avrebbe vinto facilmente ) in un referendum sulla sua persona. Cosa questa che, come già successo all'altro Matteo, Renzi, non porta bene: se ci si mette contro tutti, bisogna aspettarsi che poi tutti si coalizzino contro di te.
La conseguenza di questa mossa politica dissennata sarà che il governo attuale ne uscirà rafforzato e che non si tornerà al voto prima del 2023. E non è affatto certo che per quella data sia ancora Salvini il front runner della sua parte politica.
Bilancio complessivo, per lui, disastroso, che più disastroso non si può.