Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
Il libero pensiero è una delle manifestazioni dell'individualismo. Una manifestazione sana: penso con la mia testa. Cosa che tu non fai perchè ogni due per tre citi il catechismo e il pensiero del papa. Pensi con la testa del papa. Ecco...un po' di sano individualismo a te non guasterebbe.
Anche sul piacere fai confusione. La ricerca del piacere e del benessere anche materiale è sacrosanto...ed è un'altra SANA manifestazione dell'individualismo.
Dove sta la degenerazione? La degenerazione si verifica quando la ricerca del piacere è assunta a bene supremo...quando il mio piacere viene prima di tutto il resto.
Quindi il problema non è l'individualismo che ci spinge a cercare il piacere anche materiale. Ma è la degenerazione dell'individualismo che pone il mio piacere al di sopra di tutto e prima di tutto e tutti.
Anche quì dici bene per una cosa e male per un'altra: Ti ripeto che Libero pensiero e individualismo sono due cose diverse. Col mio Libero pensiero io posso approvare o disapprovare (il Papa, il Presidente, il Sociologo, il Filosofo eccetera) senza per questo essere tacciato di pappagallismo....di non avere idee proprie, capisci?
L'individualismo non può mai essere definito "sano". I due termini sono antitetici. E' il suo esatto contrario, l'Altruismo, che lo è.
Sono d'accordo invece su ciò che hai detto riguardo alle degenerazioni: La salute, la bellezza, il denaro, la sessualità, il piacere sono cose buone. Diventano cattive e ci corrompono, quando le sostituiamo a Dio....quando le mettiamo al primo posto, al centro della nostra Vita.