Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ma io chi sono? Nessuno! Ti ho postato a vario titolo il pensiero di illustri personalità, axe: Laiche e religiose insieme. L'egoismo dilagante, che sta alla base dell'infelicità della nostra Società, non può essere negato, addolcito, annacquato. Neppure facendo salti mortali....

"Se chiediamo a un campione di cittadini mediamente informati e di buona istruzione quale sia il problema più grave dell’Italia, otterremo una notevole varietà di risposte. Alcuni parleranno dell’immigrazione, moltissimi della disoccupazione, altri della perdita dei diritti sociali, qualcuno del declino dei principi morali, della corruzione e così via. La nostra tesi è diversa: la questione più rilevante è la denatalità. Un popolo che non fa figli è destinato a finire per consunzione biologica. Si trascina nell’egoismo, nella sfiducia del futuro, nella chiusura mentale, nel rifiuto stesso della vita. Poiché la natura ha orrore del vuoto e altrove la pressione demografica è immensa, qualcuno, fatalmente, ci sostituirà. La civiltà in cui siamo nati sparirà e l’Italia diventerà un concetto del passato. La studieranno sui libri di storia."
povero Cono: tu leggi queste scempiaggini, ci vedi un passaggio che ti piace, perché sembra rispondere alle tue vaghe idee, e quoti; senza la minima capacità di comprendere se ci sono scritte cose attendibili o scempiaggini, come quella sottolineata;

chi ha scritto una cosa del genere è un imbecille, e una capra ignorante, non conosce la storia del suo paese;
perché, se la conoscesse, saprebbe che siamo esattamente il risultato di sovrapposizioni e integrazioni; nessuna sostituzione; l'Italia continuerà a d esserci, con tanto di pizza - che 4 secoli fa non c'era - e mandolino, probabilmente anche mafia ed evasione fiscale; gente che parlerà i nostri dialetti e tiferà le nostre squadre, e molti avranno tratti somatici un po' misti;

non è che basta uno che parli di "egoismo" perché ciò sia vero, come piace a te...

io direi che se la gente non fa figli non è per egoismo proprio, ma per quello dei gerontocrati che non cedono lo scettro, tipo Elisabetta con Carlo;
in media, la generazione dei nostri genitori ha voluto comandare fin ben oltre gli 80 anni:
sono i proprietari del patrimonio immobiliare, case; della spesa corrente, attraverso le pensioni che si sono auto-attribuiti su contributi di fantasia, lasciando i buffi ai figli; e sono i proprietari delle posizioni di lavoro, coi 40enni ancora precari e senza un ruolo stabile nella società;

ora, io non me la prendo con te, ché sei solo ingenuo;
ma con gli autorevoli imbecilli che scrivono le cose che riporti, e di cui dimostro subito che sono delle cretinate; vediamo:

hai presente la Francia ? beh, la Francia il paese più secolarizzato e "senza Dio" d'Europa, sin dalla Rivoluzione; un paese che dovrebbe essere la patria di quell'egoismo individualista di cui dici;
beh, in Francia i figli li fanno tutti; i miei cinque cugini, nessuno credente, ne hanno almeno due; la mia ex- famiglia acquisita - ultra-cattolici, almeno in origine, pure;
quindi, l'egoismo dei senza-Dio è una cazzata colossale;
allora, qual è la differenza ?
la differenza è che all'università puoi andare solo un anno fuori corso, ma quando esci hai un lavoro stabile; e se non hai fatto l'università, pure, almeno prima della crisi; quelli a 26 anni hanno tutti una prospettiva, maschi e femmine, un ruolo sociale stabilizzato, l'indipendenza economica e nessuno a cui rispondere; è ovvio che in quelle condizioni hanno la capacità di assumersi la responsabilità di essere genitori;

in Italia, ti puoi anche laureare, ma se poi ti tocca il call-center a 600 euro al mese o il praticantato dal professionista col rimborso spese a 35 e devi vivere con mammà e chiedere i soldi a casa, magari a genitori che preferiscono fidarsi di Forum in tv piuttosto che del figliolo avvocato, perché a 60 o 70 anni ancora non rinunciano ad essere i monarchi, è ovvio che quei figli siano confinati in un limbo psicologico;

in Irlanda, ex-roccaforte cattolica, ora scandalosamente secolarizzata, dove è passato addirittura il referendum sui matrimoni gay, votato dai giovani - quelli che fanno i figli - si procrea; ma l'occupazione femminile è la più alta e tutelata d'Europa, da una decina d'anni;

quindi BASTA con queste panzane sull'egoismo di autorevoli pensatori, che ti ho appena smentito; cerchiamo di essere seri, documentati, ragionevoli, intelligenti, invece di fare propaganda sciocchina.