Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 199

Discussione: Cattiva fede

  1. #151
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tu ti senti innocente, ma giudichi la parola di Dio.
    Non giudico la parola di Dio ma chi ce l'ha in testa.

  2. #152
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    . Trai soddisfazione dalle lodi di Esterno
    Ao ninì, guarda che gliele ho fatte io le lodi ad esterno perché ha una ben proporzionata cultura che denota un certo equilibrio e spiega certe antiche tradizioni.
    Difficilmente posta, e solo se non ne può più, quando succete con le idee di cono e le tue; accetto volentieri le delucidazione quando chiarisce.
    I tuoi post invece di aguzzarmi mi spiaccicano.
    Mi spieghi, a meno che tu non ti senta investito dal tuo Dio, perché apri tanti argomenti su di un Dio che sembra monolitico, maschilista e razzista?
    Ci sono tanti aspetti della divinità!
    A me piace molto un Dio riflessivo ovviamente perché rifletto, ed a te?

  3. #153
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    e dal fatto che Vega e Pazza hanno dichiarato di volerti bene.
    Come faranno Vega e Pazza_di Acerra a volermi bene se non mi conoscono, ti è mai venuto in mente che posso piacere quello che scrivo?
    A me no.
    La gelosia è una brutta bestia......non si sa mai dov'è.

  4. #154
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,394
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non giudico la parola di Dio ma chi ce l'ha in testa.
    Certo, è la tesi di molti qui: sono stati gli uomini a inventarsi la parola di Dio. Questi, ovviamente, arrivano ad affermare che sono stati gli uomini a creare un Dio inesistente.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #155
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,394
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ao ninì, guarda che gliele ho fatte io le lodi ad esterno perché ha una ben proporzionata cultura che denota un certo equilibrio e spiega certe antiche tradizioni.
    Dire che Esterno denota un certo equilibrio mi sembra il massimo… Io lo paragonerei all'equilibrio di Sgarbi, anche se sono personaggi che si esprimono in contesti diversi.

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi spieghi, a meno che tu non ti senta investito dal tuo Dio, perché apri tanti argomenti su di un Dio che sembra monolitico, maschilista e razzista?
    Perché ritengo importanti da sapere le cose che posto. Anche in quelle affermazioni - monolitico, maschilista e razzista - io vedo un tuo giudizio su Dio.

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A me piace molto un Dio riflessivo ovviamente perché rifletto, ed a te?
    A me piace un Dio che spiega le cose che non sono state capite dagli uomini.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #156
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - A me piace un Dio che spiega le cose che non sono state capite dagli uomini. -



    Ecco il presuntuoso _ novello di Tarso..

    Come quel famosissimo ex-epilettico _ convintissimo di possedere le chiavi per interpretare gli occulti disegni di un (ex) iddioTribale (elevato a unico/universale..) cosi' anche noi plaudiamo per aver l' immensa fortuna del gemello tarsiota !

    All' attuale Eletto ( pavone spelacchiato ) il "suo Moroni alato" gli svelerebbe i misteri / del tutto inconoscibili agli assidui quanto rozzi frequentatori dei vari forum.


    - Amen
    -

  7. #157
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Certo, è la tesi di molti qui: sono stati gli uomini a inventarsi la parola di Dio. .
    No, però l'uomo deve interpretarla; è scorretto riportare la pappa pronta.
    Con l'uomo intendo tutti noi te e cono compresi.
    A riportare le scritture son buoni tutti ma ad interpretarle no perché ci sono delle coincidenze da rispettare.
    Se l'ultimo religioso che arrivasse desse una bella levigatina alla Bibbia per pareggiarla con i tempi suoi, io andrei sempre alla ricerca del messaggio originale per passare dalla vendetta al perdono.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-03-2020 alle 18:44

  8. #158
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,390
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, smettila di fare il gioco delle tre carte con questi soggetti; non sei abile, non ti rivolgi a bambini privi di esperienza e finisci col ridicolizzare tutto quello che sostieni;
    il peccato, se vuoi, esiste; ma il peccatore lo avverte come tale, appunto, si nasconde;

    ma quando tu cerchi di sostenere un'ideologia dell'obbedienza a precetti che ti vengono contestati apertamente come ingiusti ed insensati, privi di autentico senso morale - le brave persone ti dicono: non sono d'accordo - la tua predica si declassa a presa di partito, opportunistica, per i motivi più disparati;

    vai avanti e indietro tra una concezione moderna, appiccicata con lo sputo, di parole come amore, pietà, libertà, ecc... e la forma mentis tradizionale, da pretino di campagna degli anni '50, con l'implicita minaccia del trasgressore che è strutturalmente incistata nella tua narrazione;

    non comunichi nessuna Verità morale, ma solo una tua personale angoscia di fronte alla libertà di coscienza altrui, che si percepisce come motivata dai tuoi stessi dubbi;
    se ha un qualsiasi senso credere in un dio, tra i tanti disponibili sugli scaffali del supermercato, quel senso può essere solo nella sensibilità diffusa, nel sentimento di giustizia dei molti, di quella maggioranza che è patetico snobbare;
    a meno che il tuo fine non sia quello di cercare il tuo personale conforto nell'idea di far parte di una setta di eletti e probi, che è pure legittimo, se ti fa piacere; ma l'impressione, dietro citazioni poetiche, è miserella; nessuno ti odia; non sei un cavaliere crociato, ma uno al quale le brave persone - non gli adami che si nascondono per la vergogna - dicono: non sono d'accordo.
    Ma il mio discorso proprio dalle tue ultime tre parole parte! Dio propone all'Uomo (ad Adamo. Adamo siamo tutti noi...) un cammino, una via, un percorso di Felicità. Ma rimaniamo sempre completamente liberi, Axe. Liberi di accogliere tale indicazione e liberi di dire, appunto, "non sono d'accordo"...."preferisco fare di testa mia"
    amate i vostri nemici

  9. #159
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,390
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Axe direbbe, dimostralo.
    La parola di Dio si realizza al momento, alla pronuncia, perché riflette il pensiero ( logos) di Dio, ma lì, come dici, sembra una parola un po' balbuziente se non addirittura sterile, forse non ha trovato le terra fertile, non riesce più a ricreare il creato, ormai si è sputtanato.
    Chi? Dio? Accidenti, sarebbe allora proprio un dio imperfetto...un dio minore....
    Ha i suoi tempi, la Parola di Dio. Si realizza sempre, Crep. Ma con tempi e modalità che sono totalmente diversi dai nostri. Leggi con attenzione per favore:

    " i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
    le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore.
    Quanto il cielo sovrasta la terra,
    tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
    i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri.
    Come infatti la pioggia e la neve
    scendono dal cielo e non vi ritornano
    senza avere irrigato la terra,
    senza averla fecondata e fatta germogliare,
    perché dia il seme al seminatore
    e pane da mangiare,
    così sarà della parola
    uscita dalla mia bocca:
    non ritornerà a me senza effetto,
    senza aver operato ciò che desidero
    e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata."

    ISAIA 55

    Dio avrebbe potuto annientare e fulminare sul posto la Coppia primordiale no? E invece....
    E invece già era prefigurato in Cristo il nuovo Adamo e in Maria la nuova Eva.
    amate i vostri nemici

  10. #160
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,390
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Dio rispetta Adamo che si è nascosto alla sua presenza. Per questo chiede dove sia Adamo.
    Come il bambino che si nasconde ai genitori, dopo averne combinata una grossa. I genitori, magari, sanno anche dove si sia nascosto, ma lo invitano a uscire allo scoperto di sua iniziativa; non vanno a trascinarlo fuori di forza dal suo nascondiglio.



    Il bambino si vergogna della sua nudità? In genere no. Quando diventa adolescente e il suo corpo cambia, può iniziare a vergognarsi. Adamo aveva perso l'innocenza iniziale di bambino, dopo la disobbedienza.
    Lettura interessante! Eppure credo vi sia di più, amico Arcobaleno: Col peccato, l'Uomo e la Donna perdono la loro dignità. Rinunciano consapevolmente a quell'amicizia con Dio che li accompagnava fin dal principio....Per questo cominciano ad averne timore e si nascondono. Non lo avvertono più come Padre, ma come giudice. Di più: Comincia lo scarica-barile "La Donna che TU mi hai messo accanto, mi ha dato dell'albero". In un'unica frase Adamo accusa la moglie (che prima aveva definito come "ossa delle mie ossa e carne della mia carne") e accusa Dio. Che però tale dignità gliela ridona. Infatti l'episodio termina così: "Il Signore Dio fece all'uomo e a sua moglie tuniche di pelli e li vestì". Sappiamo bene che nel linguaggio semitico, il vestito è sinonimo di Dignità.
    amate i vostri nemici

  11. #161
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,969
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma il mio discorso proprio dalle tue ultime tre parole parte! Dio propone all'Uomo (ad Adamo. Adamo siamo tutti noi...) un cammino, una via, un percorso di Felicità. Ma rimaniamo sempre completamente liberi, Axe. Liberi di accogliere tale indicazione e liberi di dire, appunto, "non sono d'accordo"...."preferisco fare di testa mia"
    è la tua formulazione retorica ad essere viziata:

    tu contrapponi il Dio propone - in perfetta analogia ad Arcobaleno, che cita nuove rivelazioni divine - al fare di testa propria;

    la realtà della contrapposizione invece è:

    quello che di testa tua, nella tua credenza - di Arcobaleno, del musulmano, dell'ebreo, del riformato, ecc... - sarebbe la proposta di Dio, all'opinione diversa della coscienza altrui;
    non è che se ti nascondi dietro una chiesa, una dottrina, le postulazioni acquistano maggiore autorevolezza;

    tu stai sullo scaffale assieme ad altri prodotti, di altre marche, poniamo biscotti, tutti con la dicitura "Dio", e poi ci sono i biscotti senza marca; puoi adoperarti quanto ti pare nel bonus dolus del commerciante che magnifica il suo prodotto;
    ma, alla fine, quello che conta è cosa scelgono le persone nella pluralità di discipline morali;

    questa rimozione della pluralità delle morali, la circostanza che gli altri scelgano diversamente sentendosi morali quanto te, è un po' come la logica del bambino piccolissimo che inizia a giocare a nascondino e pensa di non essere visto se si mette le mani davanti agli occhi; cioè, una rimozione della realtà esterna e del suo senso, come se la propria percezione fosse l'ombelico dell'universo;

    se tu pensi di proporre un percorso di felicità, devi essere in grado di testimoniarlo, convincere; se non ci riesci, non puoi capricciosamente pensare che siano gli altri ad essere sbagliati, perché questo non è da persone adulte; soprattutto se quegli sbagliati non si nascondono e argomentano.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #162
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Certo, è la tesi di molti qui
    Compresi chi?

  13. #163
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Chi? Dio? Accidenti, sarebbe allora proprio un dio imperfetto...un dio minore....
    No, noi saremmo maggiori; come s'è sfiatato Gesù a convincere Pietro, basta aprire a caso il Vangelo..
    Chissà se è cambiato?

  14. #164
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,394
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Compresi chi?
    Tutti gli atei giudicano chi ha in testa la parola di Dio, affermando che si tratta di persone non affidabili. Compreso Xmanx, che pure crede in un'intelligenza come substrato della realtà materiale.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #165
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,969
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tutti gli atei giudicano chi ha in testa la parola di Dio, affermando che si tratta di persone non affidabili.
    anche i diversamente credenti, se è per questo;
    ti sembra che i testi che citi come rivelazioni successive riscuotano credito preso i credenti ?

    tu, come Cono, devi operare una finzione retorica che invoca un generico "Dio" come unico e vero, rimuovendo la circostanza - reale, materiale, tangibile - di altre dottrine che - anche in questo caso in modo materiale, reale e tangibile - postulano un dio che non può essere lo stesso, visto che prescrive comportamenti diversi;

    vi trovate come bibite analcoliche sullo scaffale di un supermercato: la bottiglia di Coca-Cola può pure pensare di essere l'originale, ma la gente passa, e se preferisce il chinotto se ne frega di quella pretesa; e c'è anche chi sceglie una bottiglia di vino;

    la morale è che se vuoi essere ascoltato devi convincere con la qualità di quello che rappresenti, non coi discorsetti o col bonus dolus commerciale, le trovate pubblicitarie o i testimonial; enunciare un dio che propugni il matrimonio o la sessualità come condizione afflittiva, o che punisca incolpevoli discendenti perché sta scritto sulla Bibbia, può farti sentire potente e autorevole, ma ti confina alla barzelletta da settimana enigmistica, col matto in manicomio che ordina alla cavalleria la carica ad Austerlitz.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato