Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 199

Discussione: Cattiva fede

  1. #76
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    E allora parliamo di "emancipazione individuale" (o "individuazione" come la definiva Jung) da contrapporre all'"individualismo" che lo possiamo vedere come una degenerazione della sana emancipazione individuale.
    Secondo me la tua visione del mondo è troppo semplicistica. Infatti, tra coloro che soffrono di "solitudine", c'è anche molta gente che non è capace di concepirsi da sola. C'è molta gente che rifiuta l'emancipazione individuale e vorrebbe tornare nell'utero materno...vorrebbe continuare a vivere sempre nella comoda situazione di "figli". Ma non ci sono scorciatoie: per diventare adulti DOBBIAMO IMPARARE a concepirci da soli e, al tempo stesso, imparare a vivere in comunità. Le due cose vanno di pari passo.
    Soffre la solitudine chi non si è emancipato individualmente, chi cerca continuamente di reiterare la propria condizione di "figlio" e si aspetta che altri risolvano i suoi problemi. Chi si è emancipato individualmente, invece, sa benissmo che i problemi esistono....che la vita è piena di problemi (e quindi la smette di fare la vittima) e si dà da fare per risolverli.

    Mica per niente gli psicologi hanno ormai appurato che molti "fedeli" di qualunque religione usano la religione - e il concetto di Dio - proprio per sostituire la figura dei genitori e per continuare a rimanere nella condizione psicologica di "figli" rifiutando l'emancipazione individuale. Ma non solo la religione è usata per questo scopo: qualunque organizzazione o gruppo ben strutturato e che fornisca una "visione della vita" rassicurante e un "gruppo" in cui rifugiarsi viene usato per fuggire dalla solitudine...e per rinunciare a emanciparsi individualmente e a diventare adulti.
    Una cosa è stare bene con sè stessi. Anche da soli. Apprezzarsi, accettarsi, volersi bene. Altra è la persona (ti cito un altro slogan pubblicitario) "che non deve chiedere niente: Mai!" Che si vanta della sua autonomia, della sua presunta superiorità morale. Dio non ci ha pensati come isole. Ma come esseri che entrano in relazione fra loro. Lo dice anche soltanto come siamo fatti...la nostra anatomia....Siamo fatti per incontrare l'Altro. E quando ciò avviene, ci sentiamo felici e realizzati. La comunione di intenti, di progetti, di idee, di aspirazioni...diventa e si sublima in comunione intima. Fisica. Coinvolgente.
    Dio ci ha creati per questo e noi diciamo no, mettiamo in campo tutta una serie di sovrastrutture ideologiche, pur di affermare la nostra autonomia da Lui.
    Dio non è un concetto. Non sostituisce nessun archetipo, Dio. Per chi ha fede, è il motore stesso dell'esistenza. Il tutto dal quale tutto procede.
    amate i vostri nemici

  2. #77
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma davvero Axe consideri "vecchi soloni sfiduciati" persone come il Presidente Mattarella, Papa Francesco, Massimo Recalcati, Umberto Galimberti, Giuseppe De Rita e molti altri dei quali stiamo esaminando il pensiero? Non mi scendere così in basso, ti prego. Cerchiamo di capire come aiutarli, questi nostri figli. Cerchiamo cosa sia possibile fare per lasciar loro in eredità un mondo migliore di questo.
    ma tu non sei d'aiuto quando metti nel calderone della tua ideologia idee diverse di persone diverse che tiri per la giacchetta e fai artificiosamente confluire nel tuo giudizio;
    quando parlo dei "soloni" mi riferisco all'eterna e ricorrente incapacità di una parte di quella classe intellettuale che si fa prendere dal proprio personale sentimento di sconforto e confonde al fine del proprio mondo di riferimento con la Fine del Mondo, che mai avviene;
    Mattarella può parlare della denatalità, ma non si permette mica di attribuirla all'egoismo e all'edonismo, quindi non è del tuo "partito" ideologico;

    mi ha colpito il dibattito sull'anoressia: anche lì, la tua reazione di default rappresenta una ipotetica famiglia "a posto" su cui interverrebbe la corruzione della presunta "ideologia dell'apparire", esterna, del mondo, laddove l'esperienza mostra famiglie, genitori malati;

    analogamente, attribuisci la denatalità e la propensione a non metter su famiglia all'egoismo e ignorare le tare del modello tradizionale di famiglia non aiuta affatto; al più, aiuta chi aderisce a quel modello nell'impresa di rimuoverne la disfunzionalità e vivere più sereno;
    ma lo fa sulle spalle di chi viene giudicato, che, comprensibilmente, reagisce, e deve, anche se non sarebbe ostile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #78
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo dirò per l'ennesima volta: Nessuno sta negando che nella denatalità vi siano anche motivazioni economiche, Lady. Tutto quello che hai elencato è vero. E la politica se ne sbatte altamente dei giovani e delle Famiglie. Ma a monte c'è un'enorme crisi Valoriale. Per la quale un Figlio smette di essere considerato per quello che è (UN DONO IMMENSO!) e finisce semplicemente nel nostro prezzario, nel nostro grafico costi/ricavi.
    Tu pensi che la causa sia una crisi valoriale, io invece penso che la realtà è cambiata, si fanno figli con consapevolezza e non perchè capitano o devono per forza arrivare per sentirsi completi.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #79
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Paternità e Maternità responsabili: Cose belle. Cose giuste. La tragedia LadyHawke è che oggi i figli non si fanno. Non si fanno per niente! Culle vuote, denatalità e dati Istat lo certificano. Viviamo, al massimo, nella società dei figli unici. Al massimo.
    Chi osa aprirsi, non dico al sesto o settimo, ma anche solamente al terzo figlio, viene visto come un alieno...come un pazzo...al limite, sbrigativamente, come un irresponsabile!!!
    A questo siamo arrivati, mia cara.
    Questo stiamo vivendo.
    amate i vostri nemici

  5. #80
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma tu non sei d'aiuto quando metti nel calderone della tua ideologia idee diverse di persone diverse che tiri per la giacchetta e fai artificiosamente confluire nel tuo giudizio;
    quando parlo dei "soloni" mi riferisco all'eterna e ricorrente incapacità di una parte di quella classe intellettuale che si fa prendere dal proprio personale sentimento di sconforto e confonde al fine del proprio mondo di riferimento con la Fine del Mondo, che mai avviene;
    Mattarella può parlare della denatalità, ma non si permette mica di attribuirla all'egoismo e all'edonismo, quindi non è del tuo "partito" ideologico;

    mi ha colpito il dibattito sull'anoressia: anche lì, la tua reazione di default rappresenta una ipotetica famiglia "a posto" su cui interverrebbe la corruzione della presunta "ideologia dell'apparire", esterna, del mondo, laddove l'esperienza mostra famiglie, genitori malati;

    analogamente, attribuisci la denatalità e la propensione a non metter su famiglia all'egoismo e ignorare le tare del modello tradizionale di famiglia non aiuta affatto; al più, aiuta chi aderisce a quel modello nell'impresa di rimuoverne la disfunzionalità e vivere più sereno;
    ma lo fa sulle spalle di chi viene giudicato, che, comprensibilmente, reagisce, e deve, anche se non sarebbe ostile.
    Faccio artificiosamente confluire.....
    Basta così Axe: Non ti entra. Non ci capiamo. Eppure te l'ha detto con bellissima sintesi anche LadyHawke. Giudichiamo questo nostro tempo, non le singole Persone. Cerchiamo di capire cosa sta accadendo intorno a noi.
    Vabbè, amen.
    Ciao.
    amate i vostri nemici

  6. #81
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Faccio artificiosamente confluire.....
    Basta così Axe: Non ti entra. Non ci capiamo. Eppure te l'ha detto con bellissima sintesi anche LadyHawke.
    cioè, questa:
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Tu pensi che la causa sia una crisi valoriale, io invece penso che la realtà è cambiata, si fanno figli con consapevolezza e non perchè capitano o devono per forza arrivare per sentirsi completi.
    anche qui, racconti quello che scrive Lady Hawke come una bellissima sintesi, che dovrebbe confermare la tua tesi, mentre sostiene l'opposto; ti serve a qualcosa rappresentare certe idee in questo modo ?

    Giudichiamo questo nostro tempo, non le singole Persone. Cerchiamo di capire cosa sta accadendo intorno a noi.
    Vabbè, amen.
    questa è solo una finzione retorica, ipocritella, perché "il tempo" o "la società" non sono entità personali e coscienti, che puoi giudicare distintamente;
    ci sono le persone che compiono scelte;

    se tu sostieni che non si fanno figli per egoismo, egoismo... stai proprio esprimendo un giudizio morale su chi non fa figli, ma poi non vuoi assumerti la responsabilità di confrontarti nel merito con le persone;
    lanci una sassata sul gruppo in cui siamo in molti, e quando uno viene colpito dici che non ce l'avevi personalmente con nessuno;

    io, da chi si pone come latore di istanze morali e autorevoli, mi aspetterei il coraggio virile di prendere di petto le persone le cui scelte si criticano, col rischio di essere smentiti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #82
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Paternità e Maternità responsabili: Cose belle. Cose giuste. La tragedia LadyHawke è che oggi i figli non si fanno. Non si fanno per niente! Culle vuote, denatalità e dati Istat lo certificano. Viviamo, al massimo, nella società dei figli unici. Al massimo.
    Chi osa aprirsi, non dico al sesto o settimo, ma anche solamente al terzo figlio, viene visto come un alieno...come un pazzo...al limite, sbrigativamente, come un irresponsabile!!!
    A questo siamo arrivati, mia cara.
    Questo stiamo vivendo.
    Non si fanno più figli qui in Italia forse, altrove nel mondo nascono ancora bambini .
    Comunque qualche bambino nasce ancora, e qualcuno li cerca pure ma non arrivano.
    Ci sono anche le coppie che oggi hanno problemi di fertilità non dimenticarlo.
    Ci si limita spesso al figlio unico perchè con i ritmi lavorativi che ci sono oggi, le coppie hanno sempre meno tempo da passare insieme, mettici pure stress e stanchezza è difficile anche trovare tempo ed energie per trombare e trombare fuori dal matrimonio è peccato... .
    Chi fa il terzo figlio più che altro è un eroe, bisogna avere una grande fiducia nel futuro e nelle proprie risorse economiche, perchè come ti dicevo un figlio in più ha un costo non solo economicamente parlando, non è per nulla facile per una donna riuscire a star dietro a casa, figli e lavoro. Una volta si poteva contare su una famiglia allargata comprensiva di nonni in casa che vivevano tutti insieme, oggi non è più così, non è più questo il modello famigliare.
    Poi all'epoca di Mussolini le famiglie contadine erano incentivate a far figli che servivano come forza lavoro per le famiglie. Le mie nonne hanno messo al mondo la bellezza di 7 figli ciascuna, viventi, senza contare quelli persi prima di nascere o appena nati, ma se permetti preferisco oggi, le donne non sono "fattrici" come mucche nella stalla che devono sfornar figli uno dietro l'altro, a rischio a volte della propria salute, per la patria o per lavorare la campagna.
    Per questo dico che il modello di famiglia è cambiato, almeno qui nei paesi occidentali industrializzati.
    Ma poi tu hai provato a partorire?
    Non è una passeggiata, io ne ho fatti due ma se il secondo figlio fosse stato il primo non so se ci sarebbe stato un secondo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #83
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ci si limita spesso al figlio unico perchè con i ritmi lavorativi che ci sono oggi, le coppie hanno sempre meno tempo da passare insieme, mettici pure stress e stanchezza è difficile anche trovare tempo ed energie per trombare e trombare fuori dal matrimonio è peccato... .
    una 15ina d'anni fa frequentavo un forum in cui c'era una mia coetanea del pavese, sposata con un mio omonimo, un cognome molto diffuso in zona; ho sempre avuto il rammarico che non fossimo diventati amanti - nemmeno so che faccia avesse, in effetti - solo per la soddisfazione di esibire i documenti al motel e passare per marito legittimo
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #84
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Per trombare fuori dal matrimonio non intendevo amanti, intendevo che ognuno continua a vivere nella propria famiglia di origine come eterni fidanzati perchè il problema è anche quello di non riuscire a metter su famiglia perchè non si ha la possibilità economica di uscire da quella di orgine. Era solo una battuta provocatoria .

    Che combinazione, bisogna vedere se anche lei prendeva alla lettera che "fuori dal matrimonio è peccato".
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #85
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Che combinazione, bisogna vedere se anche lei prendeva alla lettera che "fuori dal matrimonio è peccato".
    non lo so; all'epoca mi toccava la circostanza ordinaria, quella imbarazzante, anche se mooolto gratificante
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, questa:

    anche qui, racconti quello che scrive Lady Hawke come una bellissima sintesi, che dovrebbe confermare la tua tesi, mentre sostiene l'opposto; ti serve a qualcosa rappresentare certe idee in questo modo ?


    questa è solo una finzione retorica, ipocritella, perché "il tempo" o "la società" non sono entità personali e coscienti, che puoi giudicare distintamente;
    ci sono le persone che compiono scelte;

    se tu sostieni che non si fanno figli per egoismo, egoismo... stai proprio esprimendo un giudizio morale su chi non fa figli, ma poi non vuoi assumerti la responsabilità di confrontarti nel merito con le persone;
    lanci una sassata sul gruppo in cui siamo in molti, e quando uno viene colpito dici che non ce l'avevi personalmente con nessuno;

    io, da chi si pone come latore di istanze morali e autorevoli, mi aspetterei il coraggio virile di prendere di petto le persone le cui scelte si criticano, col rischio di essere smentiti.
    Ma non sono solo io benedetto figliolo!!!!!!!!
    Cito e posto il virgolettato e i link di illustri pensatori del nostro tempo: Laici e Religiosi. Di estrazione cattolica, liberale e marxista. Evidentemente toccano un tuo nervo scoperto. Non c'è altra spiegazione.
    amate i vostri nemici

  12. #87
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma non sono solo io benedetto figliolo!!!!!!!!
    Cito e posto il virgolettato e i link di illustri pensatori del nostro tempo: Laici e Religiosi. Di estrazione cattolica, liberale e marxista.
    posto che quei pareri li leggi un po' come ti pare, forse i marxisti e i cattolici, per attitudine analoga;
    di certo un liberale autentico non giudicherebbe mai la società per categorie morali, perché l'essenza del liberalismo è esattamente la centralità dell'individuo e della sua auto-determinazione;
    Evidentemente toccano un tuo nervo scoperto. Non c'è altra spiegazione.
    certo !
    il mio nervo scoperto è la mistificazione, il falso, il gioco delle tre carte; denunciare l'immoralità di comportamenti leciti e ritrarsi al momento di assumersi la responsabilità di indicare una norma concreta; questo è da irresponsabili;

    ma, se la vuoi mettere sul personale, mi intristisce vedere un mio coetaneo che invecchia con questo spirito di diffidenza e pessimismo; guarda Lady Hawke, che pure spesso non è d'accordo con me e non è certo ostile all'ambiente cattolico, ma non condivide questo tuo giudizio morale sulle attitudini delle persone e su come sia o meno opportuno vivere l'idea di famiglia;

    si vede che si è goduta la vita e la ama, perché comunque trasmette un sentimento gioioso e fiducioso, che si riversa sui suoi figli; ecco, io credo che gli adulti sono più utili e intelligenti se esprimono questo;
    e quando non lo fanno, più spesso sono adulti "interrotti", infelici, che stemperano le loro cupezze proiettandole sul mondo, sui giovani egoisti, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ma te sei felice? Stare tutto il giorno al computer, tutti i santi giorni, compresi i sabati, le domeniche, Pasqua, Natale e Ferragosto la chiami felicità? Realizzazione? Essere moderni?
    Quelle illustri personalità, quando analizzano la Società Occidentale parlano di questo: Della solitudine, del rinchiudersi, dell'aver cancellato Dio dall'orizzonte sostituendolo con l'io. Non di altro.
    La Vita è mooooolto di più! E' aprirsi agli Altri, Axe. Essere in armonia. Con la Natura e con gli Altri. Questa, è Felicità! E quando sei felice non puoi non trasmetterla intorno a te. Viene di conseguenza. Se la percepiamo come un Dono, poi, a nostra volta, la doniamo.
    amate i vostri nemici

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Visto che ti assurgi a testimone, si vede quanta gioia e felicità trasmetti!!

    Cono abbi pazienza, ma proprio perché dio è stato ridimensionato che respiriamo un po' meglio, anche a vantaggio tuo.
    Pensa se era peccato indulgere in mangiate di tagliolini col tartufo, bevute di vov e andare allo stadio!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #90
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma te sei felice? Stare tutto il giorno al computer, tutti i santi giorni, compresi i sabati, le domeniche, Pasqua, Natale e Ferragosto la chiami felicità? Realizzazione? Essere moderni?
    guarda, stare al pc è parte del mio lavoro e non posso decidere i tempi altrui; se curi le aste al posto mio, ne sono ben felice e ti do la percentuale; ti va ?
    certo, non puoi informarti o seguire lezioni di musica al posto mio...

    Quelle illustri personalità, quando analizzano la Società Occidentale parlano di questo: Della solitudine, del rinchiudersi, dell'aver cancellato Dio dall'orizzonte sostituendolo con l'io. Non di altro.
    La Vita è mooooolto di più! E' aprirsi agli Altri, Axe. Essere in armonia. Con la Natura e con gli Altri. Questa, è Felicità! E quando sei felice non puoi non trasmetterla intorno a te. Viene di conseguenza. Se la percepiamo come un Dono, poi, a nostra volta, la doniamo.
    se vuoi la risposta, al di là della meschinità di cercare eventuali fragilità personali per discutere le idee, te la do:

    sì, mi sento piuttosto felice, per la persona che sono diventato; non sono affatto perfetto; sto invecchiando, come chi ha la fortuna di sopravvivere; sono riuscito a non fare del male agli altri; sono stato generalmente onesto; in alcune occasioni posso aver sbagliato; ho fatto quel che ho potuto, in buona fede e questo mi genera un notevole sentimento di Gratitudine - stavolta la metto io la maiuscola - per quanto ricevuto;
    a volte ho il rammarico di non aver avuto sufficiente esperienza e presenza a me stesso nel momento in cui sarebbe stato utile, la capacità di comprendere cosa stesse accadendo, e di agire di conseguenza; purtroppo, non si nasce imparati; tante gratificazioni successive sono il frutto di quell'apprendimento;

    ma ho ancora entusiasmo per la vita, curiosità e passione per attività creative, amore per alcune persone;
    sono compiaciuto dalla circostanza di percepire che molto raramente provo invidia, diffidenza ed angoscia per la libertà e la gioia altrui; se vedo persone libere e felici mi fa piacere, la cosa non suscita in me rammarico o rimpianti, ma sollievo ed empatia;

    non mi atteggio certo a maestro di moralità; per quanto io sia imperfetto e criticabile, non c'è nessuna persona che non possa guardare negli occhi per il timore di un giustificato grave rimprovero, nonostante mie scelte in parte discutibili; dove questo accade è più a tutela dell'altro, della sua serenità, che della mia;
    ti basta ?

    evito di commentare specularmente la tua vita - come tu fai con quella che presumi essere la mia - e i sentimenti che comunichi, perché mi cade l'occhio sull'opera d'arte che ti sei scelto come avatar, che forse è un'implorazione...
    Ultima modifica di axeUgene; 26-02-2020 alle 10:49
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato