Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Mente ed anima

  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    Mente ed anima

    Penso dunque sono. ...............René Descartes

    Io sono completamente convinto che qualche parte del Sé o dell'Anima dell'uomo non sia soggetta alle leggi dello spazio e del tempo. .........Carl Gustav Jung


    Non so di nessuna religione, quali che siano le differenze di opinione sulla natura di Dio, che non predichi che Dio è essenzialmente una Mente.
    Il Dio della religione cristiana è onnisciente: è, come dire, infinitamente intelligente. Egli gode inoltre di infinita libertà d'azione. Non può esistere mente superiore a quella di Dio, poiché egli è l'essere supremo.

    Ma che cos'è la mente?

    La questione è stata a lungo dibattuta da teologi e filosofi. Oggi, però, anche lo studio della mente rientra nel campo dell'indagine scientifica: basti pensare alla psicologia ed alla psicanalisi e, più recentemente, alle ricerche sul cervello, sui computer e sulla cosiddetta intelligenza artificiale.
    Taluni di questi studi hanno gettato una luce completamente nuova sull'antico enigma della mente e della sua relazione col mondo materiale. Ciò ha avuto grosse conseguenze anche per la religione.

    Le uniche menti di cui abbiamo esperienza diretta sono associate ad un cervello .
    Ha un senso l'dea di una mente priva di corpo o, addirittura, completamente separata dall'universo fisico?

    Sarà utile in primo luogo distinguere nettamente tra mondo fisico e mondo mentale.

    Il mondo fisico è popolato di oggetti materiali che occupano precise posizioni nello spazio e godono di proprietà quali l'estensione, la massa, la carica elettrica, ecc.
    Questi oggetti non sono inerti, ma si spostano, si modificano, e si evolvono secondo certe leggi dinamiche, lo studio delle quali costituisce una branca della fisica. Il mondo fisico, è, in larga misura almeno, un mondo pubblico, accessibile all'osservazione di chiunque.

    Al contrario, il mondo mentale è popolato non di oggetti materiali ma di pensieri.
    I pensieri evidentemente non si collocano nello spazio: occupano piuttosto un universo che sembra loro esclusivo - un universo privato, inaccessibile ad osservatori esterni -.
    I pensieri si modificano, si evolvono, interagiscono e si comportano in modo genericamente cinetico, il cui studio costituisce una branca della psicologia.

    Fin qui, tutto bene. Ma i problemi sorgono quando il mondo fisico ed il mondo mentale entrano in interazione.

    L'universo del pensiero non è isolato dall'universo fisico che ci circonda, ma gli è strettamente collegato. Attraverso gli organi di senso la nostra mente riceve un costante flusso d'informazioni che finisce per generare un'attività mentale o facendo nascere nuovi pensieri o modificando quelli già esistenti.

    ....Tratto dal libro "Dio e la nuova fisica" .....di Paul Davies.
    .................................................. .........................................

    Che ne pensate?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Penso che Paul Davies è uno degli scienziati che teorizza la "Mente cosmica".
    Cioè, l'Universo è la "manifestazione istante-per-istante" (e non una "creazione") della Mente cosmica che è alla base dell'Universo stesso.
    E, quindi, la "mente umana" è una particolare manifestazione della Mente cosmica.

    Per descrivere questo concetto possiamo usare la metafora della radio e della musica.
    Non è la radio che "crea" la musica. La musica già esiste tutta intorno a noi in modo potenziale sotto forma di onde elettromagnetiche immateriali e invisibili.
    La radio è solo lo strumento che "trasforma" le onde elettromagnetiche (musica allo stato potenziale) in musica e suoni.

    Allo stesso modo, non è il cervello che "crea" la mente umana, l'individualità, i pensieri e l'autocoscienza.
    Individualità, pensieri e autocoscienza già esistono nell'Universo in modo potenziale e latente e sono qualità o caratteristiche della Mente cosmica.
    Il cervello umano è solo lo strumento che "trasforma" queste qualità della Mente cosmica da uno stato potenziale e latente in individualità, pensieri e autocoscienza.

    Con questo 3d hai appena sfiorato l'argomento.
    Ma sei sulla strada giusta.
    Ultima modifica di xmanx; 04-02-2020 alle 11:06
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Al liceo mi piaceva la fisica e la matematica e quindi mi accosto volentieri a queste letture, specialmente quando l'autore rende accessibili concetti complicati ai più.
    Per quanto riguarda la mia strada, e ti ringrazio per la considerazione, cerco di ipotizzare la presenza di un eventuale Dio, anche con similitudini tipo trasmettitore ( Dio) e ricevitore ( noi), ma per me il modo migliore, anche se tu pensi che io sia un fissato, è la percezione di Gesù Cristo con il quale continuamente mi confronto.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Al liceo mi piaceva la fisica e la matematica e quindi mi accosto volentieri a queste letture, specialmente quando l'autore rende accessibili concetti complicati ai più.
    Per quanto riguarda la mia strada, e ti ringrazio per la considerazione, cerco di ipotizzare la presenza di un eventuale Dio, anche con similitudini tipo trasmettitore ( Dio) e ricevitore ( noi), ma per me il modo migliore, anche se tu pensi che io sia un fissato, è la percezione di Gesù Cristo con il quale continuamente mi confronto.
    Quale Gesù? Il "Gesù storico" o il "Gesù della fede" inventato da Paolo? Tra i due c'è una bella differenza.
    Vabbè...la domanda è provocatoria e mi rendo conto che non ha molto senso.
    Non ha molto senso perchè se prosegui seriamente nel lavoro di ricerca e di indagine (come sembra da questo 3d) arriverai tu stesso a intuire la verità.
    Se invece non fai nessun lavoro....come non detto. Nessuno, infatti, potrà mai convincerci di niente....siamo solo noi, infatti, che possiamo convincere noi stessi.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Quale Gesù? Il "Gesù storico" o il "Gesù della fede" inventato da Paolo? Tra i due c'è una bella differenza.
    Il fatto è che, a mio avviso, non basta solo la mente ma ci vuole anche il corpo poiché la mente senza corpo potrebbe essere troppo evanescente, con l'effetto di non riuscire a convincere se stessa della propria esistenza.
    Per me quindi Gesù rappresenta il miglior corpo possibile, indipendentemente da chi lo predichi poiché ormai è mio.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Non ti capisco, ma va bene lo stesso.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Come è stato detto sopra, è attraverso gli organi di senso che la mente riceve un costante flusso di informazioni.
    Faccio un esempio terra terra per arrivare al parallelo tra Gesù e Dio, se pensato come mente.
    Se, leggendo questa frase, tu udissi un forte rumore proveniente da fuori casa, il pensiero " è caduta una tegola dal tetto" o "c'è stato un ritorno di fiamma nello scappamento di qualche macchina" s'infiltrerà tra le tue altre meditazioni.
    Il mondo fisico, dunque, è fonte di nuovi pensieri e stimolo per il riassetto del mondo mentale.
    Viceversa, il mondo mentale agisce sul mondo fisico per mezzo del fenomeno della volizione.
    Ecco che a questo punto tu decidi di investigare sulla natura del forte rumore di prima: levi lo sguardo, ti alzi, apri la porta.
    I pensieri presenti nella mente innescano un'attività fisica attraverso l'intermediazione del corpo, che dà un assetto nuovo agli oggetti dell'ambiente circostante.
    Detto questo posso arrivare alla similitudine che avevo in mente e cioè: se Dio è la perfetta mente io credo che Gesù ne sia il corpo perfetto.
    Spero di essermi spiegato.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Come è stato detto sopra, è attraverso gli organi di senso che la mente riceve un costante flusso di informazioni.
    Faccio un esempio terra terra per arrivare al parallelo tra Gesù e Dio, se pensato come mente.
    Se, leggendo questa frase, tu udissi un forte rumore proveniente da fuori casa, il pensiero " è caduta una tegola dal tetto" o "c'è stato un ritorno di fiamma nello scappamento di qualche macchina" s'infiltrerà tra le tue altre meditazioni.
    Il mondo fisico, dunque, è fonte di nuovi pensieri e stimolo per il riassetto del mondo mentale.
    Viceversa, il mondo mentale agisce sul mondo fisico per mezzo del fenomeno della volizione.
    Ecco che a questo punto tu decidi di investigare sulla natura del forte rumore di prima: levi lo sguardo, ti alzi, apri la porta.
    I pensieri presenti nella mente innescano un'attività fisica attraverso l'intermediazione del corpo, che dà un assetto nuovo agli oggetti dell'ambiente circostante.
    Detto questo posso arrivare alla similitudine che avevo in mente e cioè: se Dio è la perfetta mente io credo che Gesù ne sia il corpo perfetto.
    Spero di essermi spiegato.
    Per me sei troppo condizionato dall'approccio di Paolo che vedeva in Gesù l'apice, la perfezione e la conclusione della Storia.
    L'idea che Gesù sia il "corpo perfetto" è una idea che nasce dal condizionamento che hai subito dalla teologia di Paolo.
    Guarda che Paolo era un "ignorante"...nel senso che "ignorava" ciò che noi oggi sappiamo. Quindi ha ideato la "perfezione" di Gesù partendo dalla sua ignoranza.

    E che cosa noi sappiamo?
    Sappiamo che l'Universo c'è da 13 miliardi di anni...che la Terra c'è da 4miliardi di anni. Sappiamo che per 3 miliardi di anni sono vissute tante specie sulla Terra...e che l'homo c'è solo da 200mila/400mila anni. E sappiamo che la stessa evoluzione che ha prodotto l'homo sapiens NON si è arrestata con l'homo sapiens. La Terra ha ancora circa 3miliardi di anni di vita davanti a sè...e l'evoluzione è sempre in atto. L'evoluzione che ha condotto all'homo sapiens condurrà ad altre specie DOPO e OLTRE l'homo sapiens.
    In più sappiamo che esistono miliardi di altri sistemi solari...miliardi e miliardi di altri pianeti. Sappiamo che l'Universo è in perenne trasformazione e possiamo ragionevolmente ipotizzare che nell'Universo esistano altri miliardi di forme di vita a noi sconosciute.

    Sei troppo focalizzato sull'homo...sulla vicenda umana e sulla storia dell'homo. Come se l'homo fosse il centro dell'Universo.
    Non è così.
    Noi non siamo altro che un infinitesimo fotogramma nella storia dell'evoluzione dell'Universo.
    Quindi l'affermazione che Gesù sarebbe il "corpo perfetto" come se l'evoluzione del "corpo" in tutto l'universo fosse arrivata al capolinea col "corpo umano" è una visione troppo homo-centrica e, quindi, del tutto fuori luogo se ragioni dal punto di vista dell'Universo.
    Sei troppo condizioniato dalla visione homo-centrica di Paolo che, ti ripeto, era un ignorante. E la sua visione nasce dall'ignoranza.

    Secondo me dovresti allargare un po' lo sguardo. Nello spazio e nel tempo. Ti renderesti conto che la Realtà è un po' più complessa e articolata di quella che ha immaginato Paolo e che condiziona il tuo modo di pensare e di vedere le cose.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non vorrei uscire dal seminato sulla mente o l'anima, perciò mi astengo da pensieri prettamente religiosi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato