Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
Mo andiamo fuori tema, ma io non ho sdoganato la scorrettezza. Salvini rispose in modo leggermente scorretto ad una zingara che diceva di volerlo far fuori (cosa corretta per alcuni?), chiamandola "zingaraccia". Era ministro e non doveva farlo? Ministri e zingari sono comunque esseri umani e come tali esigono rispetto in modo uguale. Né lo zingaro né il ministro possono tirar fuori il classico "Lei non sa chi sono io". Ma oggi chissà perché si tende ad attribuire solo allo zingaro la liceità di esprimersi con una frase del genere.
veramente Salvini ha detto anche:
purtroppo i rom italiani ce li dobbiamo tenere;

cioè, il ministro degli Interni della Repubblica ha espresso rammarico per il fatto di dover accettare un gruppo etno-culturale di cittadinanza italiana;
allora perché non dire: purtroppo i siciliani o i campani ce li dobbiamo tenere ?

e no, un ministro non è alla pari di un cittadino qualsiasi, soprattutto se è a capo delle Forze dell'Ordine; rappresenta lo stato, il monopolio della forza;
guarda che è grave non capire la differenza per una persona istruita; capirei un buzzurro analfabeta, ma non un insegnante.