Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Surriscaldamento computer

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842

    Surriscaldamento computer

    Ho un personal computer che dopo una quindicina di minuti si spegne per surriscaldamento. Ho controllato l’areazione, asportato l’eventuale polvere, staccato il caricabatterie, ma non serve a nulla. Cosa sta succedendo? Che posso fare? Chi mi può aiutare?

    Il computer è quasi nuovo!

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    6,997
    E' un portatile?
    Si spegne all'improvviso mentre ci lavori oppure mentre è li per fatti suoi?Hai provato a controllare le impostazioni di risparmio energetico se è impostato per spegnersi dopo un tot di minuti?
    Hai installato qualcosa di nuovo?
    Possono esserci tanti motivi, hai provato a staccare la batteria e collegarlo direttamente con la presa?
    E viceversa collegarlo solo con la batteria?
    Se si tratta di surriscaldamento forse non basta semplicemente spolverare le ventole dall'esterno ma andrebbe aperto e pulite proprio tutte le ventole.
    Non sono un'esperta però con il pc desktop le volte che mi si spegneva era per lo più a causa del surriscaldamento della CPU, oppure alimentatore guasto.
    Ma anche conflitti con qualche driver di periferica, soprattutto se viene la schermata blu.

    Vedi se qualcun altro ne sa di più.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Sì, è un portatile.

    Si spegne all'improvviso mentre ci lavoro. No, non è impostato per spegnersi dopo un tot di minuti: l'ho usato per giornate intere e non ho cambiato le impostazioni.

    Non ho installato nulla di nuovo.

    Lo collego direttamente con la presa che stacco ogni tanto per evitare il surriscaldamento.

    Per il resto non so che dire, non so dove siano le ventole.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

    Non sono un'esperta però con il pc desktop le volte che mi si spegneva era per lo più a causa del surriscaldamento della CPU, oppure alimentatore guasto.

    .
    Mi pare che in questi casi ci sia ben poco da fare...

  5. #5
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    6,997
    Ma non lo usi con la batteria fino a che si scarica e quando scende il livello inserisci la presa che tu dici che in realtà è l'alimentatore?
    Una prova semplice per capire se è la batteria del portatile guasta o esausta oppure la cosiddetta presa-alimentatore consiste nel provare ad usare il portatile senza la batteria(è staccabile) usando il cavo alimentatore nella presa e vedere come va, poi provare a usare il portatile con la batteria carica staccato dall'alimentazione elettrica.
    Per capire se si spegne comunque, a volte è anche la batteria che non tiene più, guasta, esaurita, a creare problemi se si continua a lasciarla inserita insieme al cavo elettrico in carica, mi ricordo che su un vecchio portatile di mio figlio creava problemi, credo si spegnesse, o crashava, togliendola e collegando solo alla presa i problemi sono spariti.
    Ma può essere invece il cavo e l'alimentatore ad essere guasto.
    Invece per aprire il portatile e pulire le ventole è più complicato ci sono viti da svitare sotto, se non sei capace ti conviene farlo fare a qualcuno che conosci oppure portarlo in assistenza.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    6,997
    Dipende se è in garanzia non aprirlo portalo in assistenza e spiega il problema.

    Nel desktop invece chi è capace può intervenire cambiando l'alimentatore e anche le ventole altrimenti c'è l'assistenza,il mio è assemblato per cui non ho buttato il pc, ma fatto riparare o sostituire quello che non va. L'alimentatore ad esempio una volta l'ha sostituito mio marito, facendosi spiegare come fare.

  7. #7
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    La prossima volta che si spegne controlla se è veramente caldo e se la ventola va a palla, come dovrebbe essere in questi casi; probabilmente le ventole saranno anche due, una per il processore e una per tutto il resto. Se è caldo e le ventole vanno è un problema di dissipazione, se è caldo e le ventole non vanno potrebbe essere un problema firmware (BIOS) o software (S.O.); altrettanto se non è caldo e si spegne. Ci sono dei virus che provocano malfunzionamenti del genere.
    Oppure, più banalmente, la sonda di temperatura è guasta o ci sono cattivi contatti sulla scheda madre. Sono venuto a sapere che su una partita di PC dopo un po' la ventola andava a manetta perché la pasta conduttiva col tempo si sbriciolava.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  8. #8
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Dipende se è in garanzia non aprirlo portalo in assistenza e spiega il problema.

    Nel desktop invece chi è capace può intervenire cambiando l'alimentatore e anche le ventole altrimenti c'è l'assistenza,il mio è assemblato per cui non ho buttato il pc, ma fatto riparare o sostituire quello che non va. L'alimentatore ad esempio una volta l'ha sostituito mio marito, facendosi spiegare come fare.

    Grazie per i consigli, Lady!

  9. #9
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    La prossima volta che si spegne controlla se è veramente caldo e se la ventola va a palla, come dovrebbe essere in questi casi; probabilmente le ventole saranno anche due, una per il processore e una per tutto il resto. Se è caldo e le ventole vanno è un problema di dissipazione, se è caldo e le ventole non vanno potrebbe essere un problema firmware (BIOS) o software (S.O.); altrettanto se non è caldo e si spegne. Ci sono dei virus che provocano malfunzionamenti del genere.
    Oppure, più banalmente, la sonda di temperatura è guasta o ci sono cattivi contatti sulla scheda madre. Sono venuto a sapere che su una partita di PC dopo un po' la ventola andava a manetta perché la pasta conduttiva col tempo si sbriciolava.
    Sì, è veramente caldo!

    Grazie per i suggerimenti, poi vedo.
    (Non capisco niente di 'ste cose, devo prendermi tutto il tempo necessario.)

  10. #10
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Potrebbe essere che le aperture di ventilazione siano bloccate... succede per esempio se si appoggia regolarmente il pc sul letto. I mac predono più aria da sopra, ma anche sotto, i pc che io sappia più da sotto. se lo usi appoggiato sul letto mettici un grosso libro o una superficie rigida. Però questo problema di solito si fa evidente in estate, a meno che non tieni il ricaldamento di casa a 27 gradi

    Comunque per mia esperienza se hai lo scontrino e hai registrato il prodotto, portalo in negozio. Se fosse recentissimo e avessi ancora la confezione te lo cambiano in negozio. I prodotti come pc smartphone eccetera sono così economici da produrre per quanto costano, che spesso te li cambiano direttamente anche se sono scaduti quei 7-15 giorni in cui hai diritto al cambio diretto in loco con uno nuovo. Pagare qualcuno per farli aprire e vedere costerebbe loro di più. L'ultimo Hard Disk che ho comprato l'ho riportato dopo 20 giorni e me l'ha cambiato la ragazza dell'assistenza clienti, senza nemmeno sentire il reparto tecnico.

    Inoltre molti modelli o lotti hanno dei difetti di fabbricazione che spesso sono già noti a produttori e rivenditori, se il tuo pc è uno di questi te lo cambiano subito gentilissimi e ti offrono anche un caffè.
    Oggi con la qualità dei materiali in discesa nel settore informatico farsi sostituire qualcosa è sempre più facile. Ovviamente fai il backup di quello che hai dentro e se te lo cambiano pretendi la cancellazione dei dati in loco, lo fanno in 5 minuti.
    Considera che con le parti e tutto il rame e l'oro che ci sono, poi da ciò che ti sostutuiscono ci fanno anche dei soldi, un po' come gli sfasciacarrozze.

    Ah, nota anche se si riscalda lo scatolotto del cavo di alimentazione. Se è difettoso o non originale potrebbe essere la causa.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Grazie, Jerda, ora controllo...

    Sempre tenuto sulla scrivania, mai in altri posti.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Tommaso
    Data Registrazione
    24/01/20
    Messaggi
    140
    Se il portatile è quasi nuovo, chiedi subito la riparazione o sostituzione in garanzia: al 99% si tratta di un problema hardware, visto che siamo in inverno e non hai fatto modifiche tali da poter provocare problemi simili ( overclock ).
    Probabile che la ventola della CPU abbia perso aderenza ( o che non giri più: non ci hai detto se senti il rumore della ventola quando accendi il pc ).
    In ogni caso, continuare ad usarlo in queste condizioni, ti espone al rischio che la CPU si bruci definitivamente e/o ci siano danni anche alle altre componenti del portatile.
    Per cui:
    1) salva i tuoi dati facendo un backup su penna finchè il pc ancora funziona.
    2) Cancella i tuoi dati sull'hard disk del pc ( lo devi portare in assistenza e non si sa mai ) e/o resettalo
    3) portalo in assistenza chiedendo in prima istanza la sostituzione immediata visto che il pc ti serve. Dovessero tenerselo per ripararlo, chiedi tempi certi per la restituzione.
    Buona fortuna.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Thank you, Tommaso!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato