Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Dov'è finita l'arca dell'Alleanza?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Hai toppato / (pseudo)novello Tarso !

    Avevi scritto la Bufala della settimana ( l' alleanza _ fu rotta dagli ebrei !! ) - e sei stato Smascherato !!

    Non sei piu' credibile come " missionario" / neanche se vai in Papuasia.. i nativi NON ti crederebbero !!
    -
    Dunque tu ci dici questa nuova verità: è Dio che rompe i patti, magari senza una giusta motivazione…
    Ciò che dice la Bibbia, invece, è che sono gli uomini a rompere i patti e Dio ne trae le conseguenze.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Dunque tu ci dici questa nuova verità… --



    post di Arcobaleno - n. 3 del giorno 8.2.2020 :


    Vuol dire che l'alleanza con Dio, sancita con le tavole dei Comandamenti, fu rotta dagli ebrei,



    Hai toppato (pseudo-Tarso) !!!!


    --

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    post di Arcobaleno - n. 3 del giorno 8.2.2020 :

    Vuol dire che l'alleanza con Dio, sancita con le tavole dei Comandamenti, fu rotta dagli ebrei,

    Hai toppato (pseudo-Tarso) !!!!
    --
    Hai toppato Esterno!!!!!!!!
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #19
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Hai toppato Esterno!!!!!!!!
    Ma che dite? L'alleanza del Sinai é tutt'ora valida,
    non é mai stata infranta nè da Dio ne' dagli ebrei.
    Per i cattolici si è sovrapposta una nuova alleanza
    sancita dal sangue versato da Cristo, ma questa non cancella la prima.

  5. #20
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Gent.le Lilia


    Se tu sei in possesso della Bibbia cattocristiana (versione CEI) e/o della versione Pasquero/Castoldi - oppure

    - della versione "Diodati" (Soc. biblica di Ginevra) - oppure

    - della versione dei TdG ( Traduzione del Nuovo mondo delle SScritture) - oppure

    - della versione del "panzer" ( Die Bibel nach Uebersetzung Martin Luthers _ bei Bibelgesellschaft Stuttgart) .....


    troverai (ovviamente) per Tutte le versioni citate:

    1 Cronache capitolo 15 / Davide trasferisce la fatidica arca nella sua citta' -

    2 Cronache capitolo 5 _ Salomone (figlio e successore di Davide) riporta l' "introduzione", della sacra arca, nel posto del Tempio _ DA parte dei sacerdoti leviti (2 Cr. 5.7) !

    Orbene il rito svolto Dai sacerdoti (deposizione nella cripta) _ doveva essere svolto (solo !) dai Leviti _ e cio' per la precisa ed irrevocabile disposizione dell' iddioEtnico _ che proprio A Mosè diede detto comando - come riporta l' autore del Pentateuco ( Numeri 1.50/51 ). Cosi' infatti recita detto passo:

    - l' iddio a Mose'.. incarica tu stesso i leviti del servizio della "Dimora" (ovvero della Presenza fisica (!) dell'iddioTribale) della testimonianza, con tutti gli accessori...eccc...eccc..
    Essi (i leviti) porteranno la Dimora.. vi presteranno servizio e staranno accampati vicino alla stessa.
    QUANDO la Dimora dovra' partire, i leviti la smonteranno...eccc...eccc... - Inoltre:

    Chi mai (Non del clero) si dovesse avvicinare ad "essa" (al sacro Talismano), fatalmente l' intruso sara' fulminato, sara' polverizzato.. dalla terrificante potenza del divinVasaio !


    Il fatto di aver evocato sia Salmo 132.8 / e contemporaneamente il Libro 2 Cronache (per via della stessa formulazione del salterio)... e NON il precedente di Davide.. ( 1 Cronache capitolo 15 )
    _ era piu' che altro per non tediare il lettore, per via dei Gia' numerosi passi riportati - (la "lenzuolata" era gia' lunga abbastanza..) -


    E comunque proprio i passi del figlio Salomone erano i piu' "recenti" su questa storiella - Seppur la definitiva parola "fine" la si trova nel successivo e citato Libro di Geremia)

    --
    @ Esterno.

    Acua, acqua, non hai indovinato neanche una delle Bibbie che posseggo.
    Io ho la BJ
    La Bibbia ed Paoline,
    Una Bibbia che mio padre fece rilegare acquistata in edicola.

    Poi, tra le Bibbie studiate ( diciamo così ) da fanciulla, ne ricordo una in particolare che era di mamma,
    era della Fabbri tutta illustrata, con le piaghe d'Egitto, Mosè nel cesto, Daniele nel fosso coi leoni,
    e Davide cinto solo di un efod che cantava e danzava dinanzi all'Arca mentre la trasportava a Ge -
    rusalemme. Siccome tu chiami l'Arca il talismano sacro e dici che Salomone entra trionfalmente a
    Gerusalemme col sacro talismano, e pure Davide era entrato col sacro manufatto, mi sono confusa.
    Penso che Salomone entri in città allorché Hiram abbia finito di costruire il Tempio e depone a dimora l'Arca.
    Hai fatto una lenzuolata di citazioni e poi uno si confonde. Dove sia l'Arca non si sa, forse in Etiopia, dicono.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Ma che dite? L'alleanza del Sinai é tutt'ora valida,
    non é mai stata infranta nè da Dio ne' dagli ebrei.
    Per i cattolici si è sovrapposta una nuova alleanza
    sancita dal sangue versato da Cristo, ma questa non cancella la prima.
    Se il patto tra Dio e gli ebrei non fosse stato infranto da questi ultimi, egli sarebbe stato contento di loro e non li avrebbe lasciati nelle mani dei babilonesi, per imparare la lezione che non volevano imparare: la fedeltà a Dio e ai suoi comandamenti.
    In conclusione: Dio rispetta i patti, gli uomini spesso non lo fanno.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Credo che sia importante distinguere tra: essere messi alla prova; essere puniti per poter pentirsi; subire un destino necessario per i piani divini.
    Il primo caso può essere esemplificato da Giobbe; il secondo caso può essere esemplificato dagli ebrei deportati a Babilonia; il terzo caso può essere esemplificato da Gesù.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    -- L' alleanza del Sinai é tutt'ora valida.. non é mai stata infranta nè da Dio ne' dagli ebrei. --


    Hai ragione !!

    E' proprio quello che contesto All missionario taroccato / lo pseudo-Tarso !

    Israele NON ha MAI revocato il Patto _ è pur vero.. in quanto celeberrima era la sua dura cervice _ purtuttavia la sua infedelta' (tra le tante..) veniva castigata a dovere dal divinSposo !

    (e come varie volte citato...) seguiva quanto contemplato nella teologia del Resto di Isaia
    (i Sopravvissuti, i Rimasti, gli Scampati..) _ ovvero la troietta sposa infedele veniva perdonata dallo sposoCeleste e _ voila' ... si RI-cominciava un altra Luna di miele... un altro ciclo, un altro giro.. ecc..ecc..



    Ben diverso invece quello che vorrebbe far intendere il missionario _ (prossimo alla partenza per la Papuasia..),
    secondo il quale gli ebrei avrebbero ROTTO il fatidico Patto con il loro iddioVivente !

    Ma un Tarso.. basta e avanza !!

    --

  9. #24
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    -- Acqua, acqua, non hai indovinato neanche una delle Bibbie che posseggo. --



    Non potevo saperlo... comunque l' importante che possiedi almeno una copia. / Quelle che ti citavo _ le uso per i confronti tra le stesse..



    ---------------------------------


    Tu scrivi: Hai fatto una lenzuolata di citazioni e poi uno si confonde



    Ma devi pure citare i relativi passi.. versetti /


    Quanto al manufatto sacro che "sarebbe" conservato in Etiopia _ pare sia la solita "tradizione"... un po' come la sindone - oppure: i sacri prepuzi !

    in Europa si contavano ben 8 (otto) lembi del santoBambinello.

    Hai per caso in casa di Voltaire il suo Dizionario Filosofico ?

    Ebbene il sarcastico francese riporta come, anche in Francia, si venerava il sacroPrepuzio custodito gelosamente nella chiesa di Puy en Velay
    (pag. 609 _ capitolo Superstizione) -

    Mentre tu... dè Roma / nella laziale Calcata _ si venerava il prepuzio italico !

    Quindi.. solo e sempre (sedicenti) tradizioni _ ma ben poco di "storia" !

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Hai ragione !!

    E' proprio quello che contesto All missionario taroccato / lo pseudo-Tarso !

    Israele NON ha MAI revocato il Patto _ è pur vero.. in quanto celeberrima era la sua dura cervice _ purtuttavia la sua infedelta' (tra le tante..) veniva castigata a dovere dal divinSposo !

    (e come varie volte citato...) seguiva quanto contemplato nella teologia del Resto di Isaia
    (i Sopravvissuti, i Rimasti, gli Scampati..) _ ovvero la troietta sposa infedele veniva perdonata dallo sposoCeleste e _ voila' ... si RI-cominciava un altra Luna di miele... un altro ciclo, un altro giro.. ecc..ecc..



    Ben diverso invece quello che vorrebbe far intendere il missionario _ (prossimo alla partenza per la Papuasia..),
    secondo il quale gli ebrei avrebbero ROTTO il fatidico Patto con il loro iddioVivente !

    Ma un Tarso.. basta e avanza !!

    --
    Dio paragona spesso gli israeliti a una sposa. Quando in un matrimonio uno dei due tradisce l'altro, dopo avergli promesso fedeltà, il patto matrimoniale è rotto oppure no? Se in un periodo di difficoltà, uno dei due coniugi se ne va, il patto matrimoniale è rotto o no, essendoci stata la promessa di stare insieme anche nella cattiva sorte? Che poi, in caso di pentimento del fedifrago o del fuggitivo, il coniuge tradito o abbandonato possa perdonare e ripristinare il patto è altro discorso. Ma il patto viene rotto da chi non lo rispetta. E tra gli uomini capita che non venga ripristinato perché il coniuge ferito non ha più fiducia nel partner, nemmeno se questo si pente. Il rischio che si ripeta una sofferenza grande c'è e alcuni non riescono a dare una seconda possibilità di ferire a colui che rompe il patto.
    Dire che gli ebrei non ruppero patti con Dio mi pare una sciocchezza.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- Dio paragona spesso gli israeliti a una sposa. --



    Un' altra castroneria.... e la serie continua (ieri lunedi'..) - oggi Martedi' !!


    Chi per PRIMO fece intendere la privilegiatissima relazione del popolo Pre-scelto+Eletto con l' iddioVivente COME una relazione umana tra due coniugi fu Osea !!
    Poteva mai un' entita' "trascendente" esprimere un tale concetto umanoide ??

    Hai toppato ancora _ missionario……


    E proprio Osea colui che condanna il suo popolo per via del "tradimento" alla volonta' dell' eccelso sposoCeleste !

    A seguire - poi - gli altri autori del Tanak _ come per esempio:

    - Geremia cap. 2 (Mi ricordo di te.. dell' affetto della tua giovinezza, dell' amore del tuo "Fidanzamento"....

    - Ezec. cap. 16 (IO passai vicino a te, vidi la tua eta' dell' Amore.. IO stesi il lembo del MIO mantello per coprirti le tue nudita' _ IO giurai Alleanza con te.. dice l' Abba' e divenisti MIA !

    - Isaia (Deutero) cap. 62 (Si, come un giovane sposa una Vergine _ cosi' TI sposera' il TUO architetto, come gioisce lo sposa per la sposa / cosi' il TUO iddio gioira' per Te !

    - Geremia cap. 11 (che ha da fare il MIO diletto nella MIA casa con il suo PERVERSO comportamento... ??


    Da qui l' uso del termine di "prostituta" !!

    - Gerem. cap. 3 (l' Abba' mi disse al tempo di re Giosia.. Israele si è Prostituita... sua sorella Giuda anch' essa
    si è prostituita...eccc..eccc... // al tempo della separazione dei due regni (quello del nord e del sud) -

    - Isaia cap. 1 (come mai la citta' fedele (Gerusalemme) è diventata Prostituta ??

    - Ezech. cap. 16 (Tu.. infatuata della tua bellezza.. ti sei prostituta concedendo i tuoi favri ad ogni passante..

    ...eccc...ecccc....eccc....


    Cosi' sara' anche per il paganfariseo di Tarso _ che ricalca la metafora del divinSposo (il suo Messia/Cristo Pneumatico) che ha la sublime relazione con l' ekklesia..

    - 1 Cor. cap. 11 (esprime gelosia divina (??).. per aver promesso il corpo mistico (la costituenda ekklesia) al Nuovo Sposo-celeste _ come una "verginella"......

    - 1 Cor. cap. 6 (non sapete che i vs. corpi sono membra del M/Cristo.. prendero' dunque le membra del Messia/Cristo e ne faro' membra di una prostituta ? Giammai !


    eccc...ecccc....eccc......

    domani mercoledi'... quale prossima castroneria ???


    -

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    … domani mercoledi'... quale prossima castroneria ???
    -
    Tutte le tue citazioni non fanno altro che confermare ciò che ho scritto io.
    Che tu non creda alla Bibbia è accertato. Io scrivo attenendomi ad essa. Tu ritieni la Bibbia un insieme di castronerie, perciò attribuisci anche a me l'espressione di castronerie.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Ma che dite? L'alleanza del Sinai é tutt'ora valida,
    non é mai stata infranta nè da Dio ne' dagli ebrei.
    Come dice Lilia, l'alleanza con Yahweh non è mai stata infranta.

    L'alleanza, il patto con Yahweh, che è alla base della "religione ebraica" e non come ho letto scritto in passato su questo forum "il peccato originale" (ancora mi viene la pelle d'oca)

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Come dice Lilia, l'alleanza con Yahweh non è mai stata infranta.
    Se fosse come dite voi, gli ebrei potrebbero dormire sonni tranquilli.
    Io, invece, sono convinto che ogni volta che viene violato uno dei 10 comandamenti l'alleanza viene infranta. Che poi Dio possa perdonare chi si penta e ripristinare l'alleanza è altra questione.
    Se le tavole della Legge furono fatte sparire insieme con l'arca, ci fu una ragione: venivano calpestate frequentemente dal comportamento degli ebrei.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    @Arco

    i precetti da seguire sono contenuti nel Talmud e sono molti, molti, molti, molti di più dei dieci scritti nelle tavole della legge.

    Detto questo mi taccio per non dire corbellerie e se veramente ti interessa dovresti chiedere a un ebreo praticante

    L'arca dell'alleanza contiene le tavole, ma non significa che se l'arca è stata occultata l'alleanza non ci sia più.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato