Pagina 110 di 214 PrimaPrima ... 10 60 100 106 107 108 109 110 111 112 113 114 120 160 210 ... UltimaUltima
Risultati da 1,636 a 1,650 di 3204

Discussione: Corona virus

  1. #1636
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io questa passione di voi donne per Conte non la riesco a capire. Pure una mia cara amica, ha gli occhi a cuoricino quando ne parla. A me proprio non dice nulla.
    grande sportivo però. non recrimina mai...

  2. #1637
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Bravo Macron... https://www.adnkronos.com/fatti/este...INHE4tmrM.html
    In tempo per la festa del 14 luglio...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #1638
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    bisognerebbe cominciare a ragionare e commentare le scelte valutando quello che è accaduto altrove; senza arrivare ai mostri che governano USA e Brasile, più vicino a noi abbiamo esempi di "tutela dell'economia".

    Il modello Svezia senza lockdown, il bilancio: dopo tre mesi più morti e stesso danno economico

    Il modello Svezia non ha funzionato. Ora si può dirlo concretamente. La scelta di affrontare la pandemia senza lockdown, con la faccia tosta di chi non ha paura puntando su una presunta immunità di gregge si è rivelata decisamente poco produttiva. Il bilancio parla infatti di una percentuale di morti altissima rispetto alle nazioni vicine, ma anche nei confronti dei Paesi più colpiti. E anche l'economia non ha ottenuto alcun beneficio, con una battuta d'arresto pari al resto d'Europa e del mondo. Per il New York Times - che riporta tutti i dati - si è trattato di un sacrificio "umano" che non ha portato alcun vantaggio.

    «Sul piano sanitario c'è stato il modello rigoroso dell'Italia, che la stragrande maggioranza dei Paesi europei hanno seguito, poi quello di chi ha cercato l'immunità di gregge, l'Inghilterra, la Svezia, l'Argentina, gli Usa e oggi sono evidenti i risultati». Ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto ieri sera a In Onda su La7 secondo il quale laddove si è cercata l'immunità di gregge si è «pagato un prezzo molto più alto».

    Con il Covid che si diffondeva rapidamente in tutto il Pianeta, il governo svedese ha lasciato aperti ristoranti, palestre, negozi, campi da gioco e la maggior parte delle scuole. Al contrario, la Danimarca e la Norvegia hanno optato per una quarantena rigorosa, vietando assembramenti e chiudendo negozi e ristoranti. Più di tre mesi dopo - leggendo le statistiche dell'Oms - in Svezia il coronavirus ha provocato 5.420 morti. Un numero che potrebbe non sembrare particolarmente alto rispetto alle oltre 129mila vittime americane o i quasi 35mila decessi italiani. Ma la Svezia è un Paese di soli dieci milioni di abitanti. Per ogni milione di persone, ha subito il 40 percento in più di morti rispetto agli Stati Uniti, dodici volte più della Norvegia, sette volte più della Finlandia e sei volte più della Danimarca.

    Ciò che sta emergendo solo ora, inoltre, è come la Svezia, nonostante abbia lasciato senza ostacoli la sua economia, abbia subito un danno del giro di affari e interrotto la sua prosperità nella stessa mole di grandezza dei suoi vicini. La banca centrale svedese prevede che la sua economia si contrarrà del 4,5 percento quest'anno, contro una previsione prevista dell'1,3 percento. Il tasso di disoccupazione è salito al 9 percento a maggio dal 7,1 percento a marzo. «Il danno complessivo all'economia significa che la ripresa sarà protratta, con un aumento della disoccupazione», ha sentenziato l'Oxford Economics in una recente ricerca. Sostanzialmente le stesse conseguenze che si sono verificate in Danimarca, dove la banca centrale prevede che l'economia si ridurrà del 4,1 per cento quest'anno e dove la disoccupazione è salita fino al 5,6 per cento a maggio dal 4,1 per cento di marzo.

    In sostanza la Svezia ha sofferto di un tasso di mortalità notevolmente più elevato senza riuscire a raccogliere i guadagni economici previsti e le imprese nel Paese sono bloccate con le stesse condizioni che hanno prodotto la recessione ovunque. Gli svedesi hanno risposto alla paura del virus limitando i loro acquisti ma non abbastanza per prevenire un numero di decessi elevato, ma abbastanza per produrre un declino dell'attività commerciale. La Norvegia ad esempio, che ha tempestivamente risposto all'arrivo del virus imponendo un ferreo lockdown, prevede una ripresa economica più rapida.

    https://www.leggo.it/esteri/news/sve...QN7kR9mQoFrZGc
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #1639
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Ecco la risposta, quella vera...

    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  5. #1640
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ecco la risposta, quella vera...

    grazie a dio sa firmare...

  6. #1641
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ecco la risposta, quella vera...
    simpatico il guru; ma non capisco in cosa sia autorevole a riguardo;

    io ho postato l'articolo perché da mesi sostieni che, non si sa bene chi, ci starebbero terrorizzando col virus e che starebbero scientemente pianificando una distruzione dell'economia;

    bene, ora parlano i fatti: il paese che non ha voluto "terrorizzare" i suoi cittadini e non ha chiuso, non solo ha un numero di morti proporzionalmente molto maggiore, ma nemmeno ha salvaguardato l'economia;
    ora, cosa dovrebbe concludere una persona istruita e dotata di buon senso ?

    dovrebbe concludere che il terrorismo da virus e l'intenzione di distruggere l'economia sono stronzate, che magari uno può aver veicolato in buona fede, dato che senza lockdown i morti sono molti di più e l'economia col caxxo che va meglio perché, come sarebbe anche intuibile, in una situazione del genere non è il dispositivo normativo a rallentarla, m la gente stessa che evita di consumare, dato che i morti li vede, li conosceva, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #1642
    @axe
    Mi permetto un'osservazione "a latere". I "dati" hanno una brutta prerogativa "simpatica": se ne hai tanti, puoi far dire loro tutto, qualunque cosa ed il suo contrario. Esiste un paese, reputato un po' surrealista (non per niente ha dato i natali a Magritte) per molte cose, ma (tutto sommato) progredito e civile in termini di organizzazione sanitaria etc e di senso civico degli abitanti. Ha attuato un attento confinamento etc etc etc. A oggi, 9872 morti e 62469 casi, con una popolazione (2019) di 11 milioni e mezzo (circa) di abitanti. Peggio della Svezia (apparentemente). Con un processo evolutivo di crisi economica, naturalmente. Contesto di crisi economica, con settori agonizzanti e settori col vento in poppa, spesso indipendenti dalla situazione nazionale, ma per riflesso della situazione internazionale. Quindi, io andrei con i piedi di piombo, prima di dare giudizi definitivi. Tanto più che abbiamo numeri e curve a morirne....Ricordo all'unif il professore di statistica che, curve e dati inoppugnabili a supporto, dimostro' il legame causa effetto indiscutibile tra la frequenza del pubblico in un cinema di New York ed il prezzo dei pomodori all'ingrosso a Tokio
    Fine dell'osservazione "collaterale".

  8. #1643
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    a me viene da pensare che non sia un qualcosa che "distrugge l'economia". parlo del lockdown. mi pare invece come una "pausa" di riflessione che, a quanto ho modo di capire, potrebbe "preludere" a una sorta di "reimpostazione" delle caratteristiche e delle condizioni di vita a carattere "generale". e dato che il fenomeno interessa, stando ai dati, un po' tutto l'"orbe terraqueo", allora questo mi pare rafforzi l'ipotesi. mi permetto di dire che c'è da aspettarsi "di tutto" e anche che i "morti", e so bene di straparlare, sono un qualcosa che rientra nel "conto".
    Ultima modifica di sandor; 11-07-2020 alle 17:18

  9. #1644
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Bravo Macron... https://www.adnkronos.com/fatti/este...INHE4tmrM.html
    In tempo per la festa del 14 luglio...
    lui si che è un "figlio del popolo". e meno male che la bastiglia ai tempi, la chiusero...se no...

  10. #1645
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    @axe
    Mi permetto un'osservazione "a latere". I "dati" hanno una brutta prerogativa "simpatica": se ne hai tanti, puoi far dire loro tutto, qualunque cosa ed il suo contrario. Esiste un paese, reputato un po' surrealista (non per niente ha dato i natali a Magritte) per molte cose, ma (tutto sommato) progredito e civile in termini di organizzazione sanitaria etc e di senso civico degli abitanti. Ha attuato un attento confinamento etc etc etc. A oggi, 9872 morti e 62469 casi, con una popolazione (2019) di 11 milioni e mezzo (circa) di abitanti. Peggio della Svezia (apparentemente). Con un processo evolutivo di crisi economica, naturalmente. Contesto di crisi economica, con settori agonizzanti e settori col vento in poppa, spesso indipendenti dalla situazione nazionale, ma per riflesso della situazione internazionale. Quindi, io andrei con i piedi di piombo, prima di dare giudizi definitivi. Tanto più che abbiamo numeri e curve a morirne....Ricordo all'unif il professore di statistica che, curve e dati inoppugnabili a supporto, dimostro' il legame causa effetto indiscutibile tra la frequenza del pubblico in un cinema di New York ed il prezzo dei pomodori all'ingrosso a Tokio
    Fine dell'osservazione "collaterale".
    certo, fatemi torturare dei dati e farò dire loro qualsiasi cosa non mi ricordo il nome del luminare che diceva così;

    se hai studiato statistica, però, non dovresti paragonare il continentale Belgio, crocevia di un po' tutto, alla Svezia; e, soprattutto, come diceva un mio capitano istruttore di mortaio, non state lì col bilancino der farmacista, dovete fa' er conto d'aa serva !; la statistica mostra gradi di significanza in relazione all'obiettivo; con un errore di 20 mt, il colpo è esatto, data la capacità della bomba;

    mo', il punto non riguardava una tesi Svezia = caccapupù, ma l'idea - intuitivamente fondata - di un trade-off automatico tra salute e tenuta economica, sostenuta da Turbo e da moltissimi: se chiudi, salverai qualcuno ma sputtani l'economia;

    e, in questo, il dato svedese - comparato a quelli dei vicini, con analoghe dinamiche demografiche, sociali, distribuzione sul territorio della popolazione, ecc... - è significativo nello smentire quel trade-off;

    io ci ero già arrivato da solo, intuitivamente, ma solo perché sono abituato a ragionare di variabili socio-economiche interdipendenti, e mi sembrava ovvio che se pure si fosse tenuto aperto il più possibile, sin tanto che non fosse stato chiaro un metodo collaudato per ridurre e controllare i contagi, la popolazione avrebbe spontaneamente contratto la propria esposizione, e in misura incrementale;

    ad un romano come Turbo non viene spontaneo pensarlo; ma per chi sta nelle zone molto colpite, la pressione è enorme e diffusa.
    Ultima modifica di axeUgene; 11-07-2020 alle 18:46
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #1646
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se hai studiato statistica, però, non dovresti paragonare il continentale Belgio, crocevia di un po' tutto, alla Svezia; e, soprattutto, come diceva un mio capitano istruttore di mortaio, non state lì col bilancino der farmacista, dovete fa' er conto d'aa serva !; la statistica mostra gradi di significanza in relazione all'obiettivo; con un errore di 20 mt, il colpo è esatto, data la capacità della bomba
    ...Avendo avuto insegnamenti di statistica (studiato e compreso, altro discorso ) e (per un pelo) l'occasione di "giocare" col 155/23...penso di saperlo..come anche non confondere statistica con probabilità .Era, in fondo, la mia osservazione
    Ultima modifica di restodelcarlino; 11-07-2020 alle 19:47

  12. #1647
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ...Avendo avuto insegnamenti di statistica (studiato e compreso, altro discorso ) e (per un pelo) l'occasione di "giocare" col 155/23...penso di saperlo...Era, in fondo, la mia osservazione
    gli obici li ho visti a distanza, al paesello lacustre vicino; io avevo i mortai di fanteria, 120 e 88, montati sul M 106;

    ma, secondo te, sarebbe stato razionalmente lecito un calcolo economico di tipo "svedese", soprattutto se applicato d un territorio e popolazione come quella italiana, con i dati e le proiezioni di febbraio - mortalità tra l'1 e il 2 %, ecc... ?
    secondo me sarebbe stata una follia, messa su piano della teoria dei giochi;

    abbiamo l'esempio UK, molto simile all'Italia, con qualche settimana di vantaggio e una di esitazione, costate parecchi morti in più; in cambio di che ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #1648
    Ripeto quello che ho voluto dire: prima di trarre conclusioni su questo "fenomeno" (tra l'altro, ancora in fase evolutiva), é necessario essere cauti. Molto cauti.La moltitudine di variabili (indipendenti e no) e di dati essendo molto grande. Tutto qui. Se hai certezza, mi congratulo. Io ho solo ignoranza, e quindi, cautela.

  14. #1649
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Ripeto quello che ho voluto dire: prima di trarre conclusioni su questo "fenomeno" (tra l'altro, ancora in fase evolutiva), é necessario essere cauti. Molto cauti.La moltitudine di variabili (indipendenti e no) e di dati essendo molto grande. Tutto qui. Se hai certezza, mi congratulo. Io ho solo ignoranza, e quindi, cautela.
    tutte le cautele che vuoi;
    ma, siccome a fine febbraio si è dovuto decidere - in quell'incertezza; non ho citato la teoria dei giochi per caso - il punto in questione è:

    aveva un senso porre un trade-off automatico tra rigore sanitario e disvalore economico, dando questa alternativa come scontata, con relativo giudizio sulla politica di chiusura adottata ?

    ora, il dato svedese - co tutti gli altri - sarà discutibile e provvisorio finché si vuole; ma è ora che deve fornire indicazioni utili, perché ora si deve decidere coi dati che ci sono; no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #1650
    non lo so se avesse senso o meno: non ero nella stanza dei bottoni e non conosco quali fossero le informazioni disponibili. In ogni caso, in una situazione come questa, quello che conta (IMHO)é il risultato a lungo termine. Quando la pandemia sarà sotto controllo e gestita. Solo allora si potrà dire "sono stato bravo"-" ho sbagliato tutto"- "pero', ho buttato la moneta e...che kiulo…".
    Il "dato"....la miriade di dati svedesi deve dare informazioni al governo svedese...come i dati belgi danno informazioni agli infiniti governanti belgi….etc...Io ne conosco un'infima parte: cosa vuoi che ti ti dica?Epoké….(cosi' é contenta Pazza )….sospensione di giudizio (parliamo come magnamo). E cautela nel giocare coi numeri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato