Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
Nessun protocollo ignoto, semplicemente hanno riscontrato il comportamento anomalo di un cluster di infettati da quella che si riteneva essere normale influenza, hanno fatto indagini sierologiche ed hanno riscontrato la presenza di un virus ( allora ) sconosciuto.
appunto; se quello è il comportamento del virus, e ci fossero tutti quegli infettati non diagnosticati in tutta Europa che ipotizzi, vorrebbe dire che ai protocolli europei sarebbero sfuggiti gli estremi di anomalia che invece i cinesi hanno individuato;
questo è - forse, non è materia mia - possibile in caso di non-allarme; ma è poco probabile che dopo un mese e mezzo l'eventuale diffusione massiccia non sia in alcun modo stata ipotizzata e verificata a partire dalla tua ipotesi;

cioè, io pensato la stessa cosa che sostieni tu; ma se l'ho fatto io, che non ci capisco un tubo, e la cosa ha un senso, a fortiori l'avranno fatto i sanitari, gli epidemiologi, ecc... cioè, posta quella, richiami i pazienti target a campione tra i casi più virulenti, e vai immediatamente a cercare gli anticorpi; no ?

la regola generale di ogni comunità scientifica è che quando si presenta un indizio di correlazione e la comunità si mobilita in massa, se l'ipotesi è corretta i riscontri crescono in misura esponenziale in brevissimo tempo; che è anche il modello che smentisce la maggior parte delle bufale, in tanti campi:

posta l'ipotesi X, rivoluzionaria, che spiega il fenomeno A, ogni addetto, in competizione, vuole arrivare prima degli altri a scoprire qualcosa di solido; se l'ipotesi è fondata, i riscontri sono immediatamente tantissimi; se questo non avviene, vuol dire che l'ipotesi era campata in aria, si tratti dello sbarco sulla luna "simulato" o delle smentite all'evoluzionismo.