Pagina 2 di 214 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 52 102 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 3204

Discussione: Corona virus

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Per me non c'entra nulla a meno che vedendo o incrociando una persona per strada, in luogo pubblico ecc con gli occhi a mandorla si è prevenuti e ci si lascia prendere dalla paranoia che possa essere " un untore".
    Ma si tratta più di pregiudizio e paranoia che razzismo, per me, perchè in condizioni diverse non si avrebbe alcun timore, credo.
    Certamente, del resto se il virus si fosse sviluppato in Svezia ci sarebbe ora tanta gente che scambierebbe per "untori" tutti quelli con i capelli biondissimi e gli occhi azzurri...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  2. #17
    Il corona virus non può sopravvivere molto tempo al di fuori di un organismo umano. Come tutti i virus, sono dei parassiti e per vivere necessitano di collegarsi al dna delle cellule. Fuori dall'organismo umano vivono per pochissimo tempo, quindi, la trasmissione del virus avviene via aerea tra persone che parlano tra di loro a circa un metro di distanza o magari a 10 metri se capita di avere un colpo di tosse, oppure 15/20 metri se capita di avere uno starnuto, attraverso le particelle di saliva che si liberano nell'aria.

    Sono i batteri che vivono nell'ambiente che ci circonda e quindi possono entrare in contatto con il nostro organismo da ambiente contaminato e non è questo il caso. Quindi la paura di andare nei ristoranti cinesi, piuttosto che nei negozi e/o di acquistare prodotti cinesi, è infondata. Tra l'altro le mascherine in dotazione alla Sanità Marittima sono Made in China... pertanto abbiamo detto tutto.
    Bambol utente of the decade

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Comunque sconsiglio a tutti il ristorante cinese. Per le pessime condizioni di igiene e poi non sai cosa ti servono...Io devo dire che a volte vado comunque ai negozi cinesi quando mi serve qualcosa al volo, magari di domenica. Trovi di tutto...mi sono limitato a...non frequentare per una settimana, non si sa mai...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Il corona virus non può sopravvivere molto tempo al di fuori di un organismo umano. Come tutti i virus, sono dei parassiti e per vivere necessitano di collegarsi al dna delle cellule. Fuori dall'organismo umano vivono per pochissimo tempo, quindi, la trasmissione del virus avviene via aerea tra persone che parlano tra di loro a circa un metro di distanza o magari a 10 metri se capita di avere un colpo di tosse, oppure 15/20 metri se capita di avere uno starnuto, attraverso le particelle di saliva che si liberano nell'aria.

    Sono i batteri che vivono nell'ambiente che ci circonda e quindi possono entrare in contatto con il nostro organismo da ambiente contaminato e non è questo il caso. Quindi la paura di andare nei ristoranti cinesi, piuttosto che nei negozi e/o di acquistare prodotti cinesi, è infondata. Tra l'altro le mascherine in dotazione alla Sanità Marittima sono Made in China... pertanto abbiamo detto tutto.
    Le cose sembrano non essere come dici.
    Leggere i giornali no eh? Lo dico per te. Così ti fai una cultura.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    (Solo per dire che mi era sembrato -minaccia- ci fosse una richiesta di intervento alla moderazione. Magari non è così. Del resto non sono certo io ad offendere, e peraltro il mio concetto non è affatto razzista, ma basato sulla realtà che tu disperatamente vuoi negare, non so a questo punto per quale scopo recondito).
    mi spiace, ma la tua affermazione "i rom rubano" è esattamente il paradigma logico del razzismo;

    non c'è nulla da negare su quel sillogismo falso che esprimi;
    se io ti elencassi diecimila condannati siciliani per mafia non sarei certo autorizzato a dire "i siciliani sono mafiosi", coinvolgendo anche quelli che non salirebbero nemmeno su un bus senza il biglietto;

    se ti si lascia passare la logica di quello che affermi, solo perché riguarda pochi e fastidiosi, più o meno antipatici alla stragrande maggioranza, domani, con la stessa logica si prenderanno di mira altri;
    io direi che un essere umano abbia il diritto di non essere assimilato al comportamento di una parte degli appartenenti a suo gruppo; oltre a dirlo io, lo direbbe pure la Costituzione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Certamente, del resto se il virus si fosse sviluppato in Svezia ci sarebbe ora tanta gente che scambierebbe per "untori" tutti quelli con i capelli biondissimi e gli occhi azzurri...
    Non so se è proprio la stessa cosa perchè capelli biondi e occhi azzurri non sono diffusi solo in Svezia ma distribuiti nel nord europa e anche da noi in Italia, sarebbe assurdo discriminare sulla presunzione di caratteri fisici legati a una specifica nazione che fra l'altro oggi sarà diventata una società multietnica ci saranno immigrati o no? E comunque ci saranno mescolanze per cui non tutti gli svedesi saranno per forza biondi con occhi azzurri.
    Chi mi garantisce, per fare un esempio se il virus si fosse sviluppato lì, che non ci siano cittadini che vivono in Svezia con caratteristiche diverse e portatori di virus tranquillamente passeggiare tra noi?
    E poi i biondi italiani? Ad esempio io che sono bionda ( non naturale)con gli occhi chiari e pelle chiara verrei discriminata solo perchè rispecchio le caratteristiche fisiche che contraddistinguono una svedese?
    Mi è capitato in vacanza al mare in Veneto, dove c'è la presenza di un massiccio turismo tedesco, di essere scambiata da una cassiera di un supermercato per tedesca senza sentirmi parlare, mi parla in tedesco e io le rispondo che se mi parla italiano la capisco altrimenti no.Dava per scontato.
    Capisci che è assurdo?

    Io nei ristoranti cinesi non andavo già prima perchè non vado spesso al ristorante e non mi piacciono sushi o comunque la cucina orientale, e semmai bisognerebbe temere più l'igiene in generale nei ristoranti che questo virus, più l'l'influenza comune che questo virus, almeno finché resta circoscritto e limitato a pochi casi.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Capisci che è assurdo?

    E certo che è assurdo, ma il cosiddetto "popolino" vive mille paure, prendi soprattutto le persone fragili, anziane che si sentono indifese...Non faccio fatica a capire. Quelle che non capisco sono tutte quelle persone giudicanti, pronte ad indicare a dito l'"untore" razzista che razzista non è mai stato, ma del resto in psicologia il meccanismo della proiezione è stato studiato in mille modi...di solito accusiamo gli altri di ciò che noi stessi siamo.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Riguardo ai "rom" inteso come zingari esiste un pregiudizio molto radicato e ammetto che ce l'ho anch'io.
    Per rom s'intende, credo gli zingari in generale e non sono tutti di etnia o gruppo "rom".
    Ammetto di avere un forte pregiudizio,fin da bambina quando dicevano che portavano via i bambini, ma non mi sento "razzista", pregiudizio verso gli zingari perchè ho avuto brutte esperienze, e cerco di stare allerta se mi si avvicina uno o una zingara. Perchè spesso si sente e si vede in tv che vivono in campi e non credo che tutti si mantengano con lavoro regolare ma spesso molti vivono di espedienti, carità furti, o altro, però penso che potrebbero esserci anche appartenenti a questi gruppi che magari vivono in case regolari, lavorano come altri, ma purtroppo l'etichetta che viene appiccicata addosso temo danneggi anche chi vorrebbe distinguersi ed essere diverso.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Le cose sembrano non essere come dici.
    Leggere i giornali no eh? Lo dico per te. Così ti fai una cultura.
    Sprovveduto (per non dire altro), a parte ricevere regolari bollettini da parte delle autorità sanitarie.... proprio stamattina ho assistito ad una riunione portuale dove la responsabile della Sanità Marittima locale, che è un medico, ha esposto a noi ausiliari marittimi, le problematiche attuali e le misure da adottare per evitare possibili e remoti contagi... sprovveduto... aggiornati tu prima di sparare cazzate alla orba, giusto per darti un tono
    da "sapientino" da un centesimo bucato!!
    Ultima modifica di bumble-bee; 10-02-2020 alle 19:28
    Bambol utente of the decade

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Comunque sconsiglio a tutti il ristorante cinese. Per le pessime condizioni di igiene e poi non sai cosa ti servono...Io devo dire che a volte vado comunque ai negozi cinesi quando mi serve qualcosa al volo, magari di domenica. Trovi di tutto...mi sono limitato a...non frequentare per una settimana, non si sa mai...
    Scusami turbo... ma questo è un altro discorso... da parte tua sembra voler per forza trovare un pretesto per evitare comunque ristoranti cinesi... sono anni che non vado in un ristorante cinese, poiché so bene come sa l'involtino primavera, piuttosto che il pollo alle mandorle... però dai, parlare di igiene e di "non sapere" cosa ti servono, mi sembra voler ghettizzare tutta la comunità "ristoratoria" cinese!! Non è carino.
    Bambol utente of the decade

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Pensare che da ragazzo litigavo con mio padre perché lui ce l'aveva con gli zingari che avevano le roulotte a pochi metri da casa nostra, e io tendevo invece a difenderli. Quando, una ventina di anni fa, mi trovai ad insegnare ad alcuni nomadi mi accorsi che erano fermamente decisi a restare nel loro campo, fare la vita emarginata di sempre. Perfino quei pochissimi iscritti che frequentavano regolarmente e che in effetti ottennero a giugno la licenza media. Ricordo una collega di Inglese che, alla fine della lezione, correva subito ad aprire tutte le finestre a causa dell'aria irrespirabile che si era creata...Certo, non avevano una grande possibilità di lavarsi quotidianamente. Eppure, credeteci, preferivo trovarmi con loro piuttosto che con quei quattro bulletti di italiani pluribocciati che avrebbero meritato calci in culo a due a due fino a che non fossero diventati dispari. I ragazzi nomadi erano senz'altro più rispettosi. E se non odoravano di acqua di colonia...pazienza. Poi mi è capitato che abbiano una volta tentato di forzare la porta di casa, rompendo la serratura. Un'altra volta, recentemente, una zingarella ha rubato il portafoglio ad un mio amico. Quando ti si avvicinano devi stare con cento occhi. E la cosa più orrenda è che tanti di loro addestrino i bambini a rubare o, nel migliore dei casi, a chiedere l'elemosina. E la sera, se non portano il dovuto, volano botte...
    Ultima modifica di Turbociclo; 10-02-2020 alle 19:44
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Scusami turbo... ma questo è un altro discorso... da parte tua sembra voler per forza trovare un pretesto per evitare comunque ristoranti cinesi... sono anni che non vado in un ristorante cinese, poiché so bene come sa l'involtino primavera, piuttosto che il pollo alle mandorle... però dai, parlare di igiene e di "non sapere" cosa ti servono, mi sembra voler ghettizzare tutta la comunità "ristoratoria" cinese!! Non è carino.
    Beh, a Roma dopo ispezioni sanitarie ne hanno fatti chiudere una marea...del resto in Cina all'igiene sono abituati a badarci assai poco. L'inquinamento mondiale è dovuto in gran parte a Cina ed India. Ma poi loro sono anche carini, nel negozio dove vado spesso assai gentili, seppure probabilmente non paghino le tasse...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  13. #28
    Turbo.... guarda a mio avviso dici meglio se a prescindere affermi che ti stanno sul cazzo. Scusa eh.
    Bambol utente of the decade

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Turbo.... guarda a mio avviso dici meglio se a prescindere affermi che ti stanno sul cazzo. Scusa eh.
    E perché mai? Se no nei loro negozi non entrerei, no? Del resto credo fermamente che la Cina sia la culla della civiltà. Poi si sa, i popoli attraversano storicamente varie fasi. Anche noi italiani siamo in una fase di merda. ma non per questo non amo più l'Italia...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  15. #30
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Riguardo ai "rom" inteso come zingari esiste un pregiudizio molto radicato e ammetto che ce l'ho anch'io.
    Per rom s'intende, credo gli zingari in generale e non sono tutti di etnia o gruppo "rom".
    Ammetto di avere un forte pregiudizio,fin da bambina quando dicevano che portavano via i bambini, ma non mi sento "razzista", pregiudizio verso gli zingari perchè ho avuto brutte esperienze, e cerco di stare allerta se mi si avvicina uno o una zingara. Perchè spesso si sente e si vede in tv che vivono in campi e non credo che tutti si mantengano con lavoro regolare ma spesso molti vivono di espedienti, carità furti, o altro, però penso che potrebbero esserci anche appartenenti a questi gruppi che magari vivono in case regolari, lavorano come altri, ma purtroppo l'etichetta che viene appiccicata addosso temo danneggi anche chi vorrebbe distinguersi ed essere diverso.
    allora, quelli che vivono nei campi sono un'esigua minoranza; gli altri sono assimilati e "invisibili" come rom, per non parlare dei sinti, che sono l'altra etnia nomade o ex-nomade, di radicamento più antico; sai chi è un sinti ? il campione del mondo Andrea Pirlo, mio idolo rossonero, ceduto troppo presto ai gobbi; non so con certezza, ma ci sta che pure Virginia Raffaele, figlia e pronipote di giostrai abbia una radice nomade; e chissà quanti altri... in Campania è pieno; negli anni 70 giravano l'Italia proprio gli "zingari napoletani"; spesso vendevano cose di merceria, e mia nonna comprò diverse lenzuola per regalarmele da quegli imploranti ambulanti a cui non sapeva dire di no;

    pregiudizi sui questuanti che vivono nei campi li abbiamo tutti, me incluso; poi sono sgradevoli, vocianti, sgraziati; spesso in quelle condizioni si consumano vicende atroci di sopraffazione; ma spesso no, e ci sono prassi di grande solidarietà e bontà, a noi poco note; in diversi rubano o indulgono in traffici;
    a Roma portano roba di provenienza equivoca in mercatini all'aperto, frequentati molto volentieri da italianissimi, che non fanno domande sull'origine di quella pelliccia o di quel giradischi da mille euro;
    ma si parla di alcune persone tra chi vive nel disagio dei campi, una frazione minima di quel gruppo etno-culturale, la cui quasi totalità è assimilata;

    e rubano in proporzione molto meno di quegli italianissimi delle aree - vastissime - in cui si evadono i tributi o le tasse; non è furto, quello ?
    ma che io vengo a dire che "i veneti sono ladri" perché in Veneto c'è un'altissima evasione fiscale ? o che i campani sono ladri perché in pochissimi pagano la TARI o le multe ?
    ma non lo faccio nemmeno per un senso morale; piuttosto come gratificazione a me stesso; mi intristirebbe scoprirmi di quell'umore.

    p.s. in casa dei miei sono venuti i ladri; non so se fossero zingari; si sono presi un paio di anelli antichi, delle sterline d'oro regalo di mio nonno, un televisore e un videoregistratore; hanno risparmiato i quadri, per fortuna; ci capivano poco
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato