Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Leggibilità del forum

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Tommaso
    Data Registrazione
    24/01/20
    Messaggi
    140

    Leggibilità del forum

    Sono nuovo qui, ma se mi posso permettere una critica "tecnica", vorrei dire che il forum ha una "leggibilità" molto difficoltosa.. Già la struttura ed i font di default del software di gestione non aiutano, ma, soprattutto, vedo che c'è l'usanza di quotare sistematicamente interi post, a volte anche già presenti nella stessa pagina..
    Questo, unito alla indiscutibile prolissità di molti interventi ( e lo dice uno che è sempre stato accusato di essere un grafomane ), fa sì che l'impatto immediato di molte pagine sia quello del "pippone indigeribile", al punto di scoraggiare anche l'inizio della lettura.
    Credo che, almeno per quest'ultimo punto, qualcosa si potrebbe fare subito: i "quote" dovrebbero essere limitati a singoli punti a cui rispondere, riportare integralmente un precedente intervento, magari sterminato, non ha alcun senso. Ed ha l'unico effetto di far desistere dalla lettura chi non sia dirittamente interessato alla discussione.
    IMHO.

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Il discorso è che si tratta di una scelta soggettiva. Se uno vuole quotare tutto poco ci si può fare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Sì condivido, se fosse possibile si potrebbe inserire nel menù il tag del QUOTE, così diventerebbe più semplice quotare pezzi anche dal tablet, smartphone e per chi non sa usare il QUOTE tra parentesi quadra e il simbolo / per fine QUOTE.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Tommaso
    Data Registrazione
    24/01/20
    Messaggi
    140
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Il discorso è che si tratta di una scelta soggettiva. Se uno vuole quotare tutto poco ci si può fare.
    Beh, si potrebbe imporre come regola il non fare quote superiori alle due-tre righe... E sanzionare chi non rispetti la regola.
    Non è particolarmente complicato, anni fa sono stato moderatore di un forum ( di carattere scientifico, non generalista come questo ) ed avevamo questa regola.

    P.s. Sempre ai fini della leggibilità del forum, poi, bisognerebbe evitare gli O.T.: non è possibile, tanto per fare un esempio, che in un thread deputato a discutere sull'epidemia di Coronavirus, argomento sicuramente interessante e di attualità, si sia finiti a litigare su ROM ed evasione fiscale...

    A scuola quando si finiva fuori tema, anche se si scrivevano cose intelligenti ed in buon italiano, si prendeva 2 lo stesso....
    Bisognerebbe fare la stessa cosa anche nei forum, altrimenti la voglia di leggere le discussioni passa a tutti, e sarebbe un peccato perché spesso ci sono cose interessanti...
    Ultima modifica di Tommaso; 11-02-2020 alle 22:16

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Penso che un forum andrebbe preso anche con leggerezza e che basti saltare gli interventi OT e leggere solo quello che ti interessa

    Penso che intervenire sugli OT carichi di troppo lavoro e responsabilità la moderazione

  6. #6
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Condivido, magari si può semplicemente evitare di contribuire all'OT, se ognuno riflette su.
    Ho fatto parte in passato di un forum dove se uscivi dal topic era un richiamo, se alimentavi il flame era un richiamo, se sbagliavi a quotare e dopo un paio di volte era un cazziatone
    Be'era troppo pesante e serioso senza contare che impegnava molto la moderazione ma lì erano anche più mod ma la "segretaria" dei cazziatoni era quasi sempre lei a riprendere.

    Sul discorso del quote be' non ritengo giusto che si debba imporre un tot di righe.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Tommaso
    Data Registrazione
    24/01/20
    Messaggi
    140
    Purtroppo la comunicazione è cambiata moltissimo negli ultimi anni: segue i ritmi del tempo, va sempre più veloce ed è sempre più concentrata. Ci sono studi che segnalano come, oltre una certa lunghezza, un qualunque testo non riesca più a catturare l'attenzione del lettore... Lo sanno bene i politici ed i pubblicitari che, infatti, affidano a loro comunicazione a slogan con pochissime righe di contenuto.
    Ora, è vero che noi non siamo né politici né direttori marketing di una grande azienda, ma stiamo qui proprio per il piacere di discutere, come bene indica il nome del forum, ma pur tuttavia non si può ignorare il principio cardine della comunicazione moderna: altrimenti il rischio è che ci si parli tra pochi iniziati, che ogni thread venga letto solo dalle due-tre persone che lo alimentano coi loro interventi e che si disincentivi la partecipazione di un maggior numero di frequentatori del sito.
    Ripeto che questo è un peccato, visto che spesso ci sono interventi molto interessanti: la mia, pertanto, non è una critica, anzi... Al contrario un invito a favorire la fruizione del forum in tutte le sue stanze rendendo più agevole e, vorrei dire, anche più piacevole, la lettura dei post.

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Ragazzi, ho girato il link di questo 3d al boss, poi vi risponderà lui, perché su queste cose tecniche ha competenza lui!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Tommaso
    Data Registrazione
    24/01/20
    Messaggi
    140
    Visto che ci siamo, vorrei segnalare anche un'altra funzione che, a mio avviso, manca nel forum: la possibilità di mettere un "mi piace" per segnalare un post che abbiamo gradito e che condividiamo...
    Intendiamoci: non qualcosa di assimilabile agli orridi "like" di Facebook, capisco perfettamente che gli amministratori del forum non li vogliano ( ed, anzi, gliene rendo merito per questa encomiabile scelta ).. Piuttosto una sorta di segnalazione "privata", visibile solo al diretto interessato e che non scateni, pertanto, una corsa a chi si accaparra più like possibili....
    Che ne dite, potrebbe essere una buona idea?

  10. #10
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Per quanto riguarda la limitazione dei quote, a parte che chiaramente tecnicamente sarebbe troppo complesso, imporre una regola comportamentale del genere mi sembra un po' eccessivo. Sarebbe una buona abitudine limitare la lunghezza dei quote, ma non è proprio il caso di diventare la municipale dei quote lunghi

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Sì condivido, se fosse possibile si potrebbe inserire nel menù il tag del QUOTE, così diventerebbe più semplice quotare pezzi anche dal tablet, smartphone e per chi non sa usare il QUOTE tra parentesi quadra e il simbolo / per fine QUOTE.
    C'è



  11. #11
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Grazie, non sapevo fosse quel simbolo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato