Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Non riesco a mettermi le lenti a contatto

  1. #1
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167

    Non riesco a mettermi le lenti a contatto

    Allora, sembrerebbe semplice: spalanchi le palpebre con le mani asciutte, sugli occhi asciutti, e hai quel grip per porre la lente a contatto sull'occhio. lasci andare, e la lente si sistema. Dicono che, col tempo, poi acquisti praticità e ti basta abbassare la palpebra inferiore per metterla.

    Un corno!

    Ho preso delle lenti a contatto un mese fa, le ho usate tre volte tanto ci metto a sistemarle. mi spalanco l'occhio, metto la lente (il dito è umido perché la lente é immersa nel suo liquido) e la poggio delicatamente sulla cornea.

    Risultato, 60% delle volte: tiro indietro il dito e la lente resta appiccicata lì, a canzonarmi. Altre 39% delle volte: le palpebre tornando a posto quando le lascio, tirano indietro la lente non sul dito, ma abbastanza per vedermela penzolare tra una palpebra e l'altra, come apro l'occhio cade. Un altro 1% semplicemente cade nel lavandino. Anche se lo lavo abbastanza regolarmente, non rispetta certo gli standard di igiene richiesti dalle lenti a contatto...

    Di solito ci metto 25 minuti a mettermene una. Ma metà volte che credevo di averle messe, mi accorgo, togliendole dopo una giornata, che una non c'era mai stata. Ecco perché non vedevo proprio bene...

    Insomma non mi riesce! Il dito sembra essere più appiccicoso dell'occhio, si tira sempre la lente indietro con sé!

    Col tempo, per arrivare a metterla velocemente sono arrivato a spalancare entrambe le palpebre pinzandole con le dita stile operazione alla retina; provando a far calare la lenta dall'alto verso il basso, sia mai che la gravità mi dia "quel che" per farla aderire... Niente

    Quelle volte che alla fine le metto, di solito esco di casa con delle occhiaie viola e gli occhi rossi, tanto ci ho provato. Lascio immaginare l'effetto zombie.

    Per favore, consigli e suggerimenti? Prodotti, tecniche? Non posso essere l'unico handicappato del mondo
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Io non porto le lenti a contatto ma le porta mia figlia, quelle mensili, a cui ho girato il quesito, risultato?
    Consiglio di andare da un ottico, per vedere la lubrificazione dell'occhio, perchè le lenti a contatto non sono tutte uguali, per circonferenza e curvatura e non so cos'altro. Si indossano facendo scivolare la lente dal basso verso l'alto seguendo la curvatura dell'occhio. Se la misura è giusta stanno su.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #3
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    La mia lubrificazione dell'occhio è virtualmente assente, un po' per natura e per esposizione al vento. Da quando ero motociclista ero soggetto a infiammazioni della cornea per scarsa lacrimazione, soprattutto in estate. Mi metti una pulce nell'orecchio, ma non so quanto possa spiegare questa inettitudine dopo così tanti tentativi. Per me sembra una cosa quasi impossibile.

    Tornerò dall'ottico, grazie
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  4. #4
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    La mia lubrificazione dell'occhio è virtualmente assente, un po' per natura e per esposizione al vento. Da quando ero motociclista ero soggetto a infiammazioni della cornea per scarsa lacrimazione, soprattutto in estate. Mi metti una pulce nell'orecchio, ma non so quanto possa spiegare questa inettitudine dopo così tanti tentativi. Per me sembra una cosa quasi impossibile.

    Tornerò dall'ottico, grazie
    Ci vuole l'ottico. Così a occhio (appunto) direi che, se l'occhio è asciutto, dovresti farti prescrivere un umidificante artificiale da inserire prima della lente. Sempre dall'ottico.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #5
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Grazie mille dei consigli. Tonerò dall'ottico, ma nel frattempo, per curiosita, nessuno ha avuto difficoltà simili? Mi viene in mente che mia madre ha una malattia cronica che limita molto lacrimazione salivazione eccetera, ma porta le lenti a contatto ogni giorno (e mi prende per il culo per telefono, madre snaturata )
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io porto lenti a contatto da quando ho 8 anni, e quindi da 30. Sicuramente ci vuole pratica. Per me ormai è un gesto talmente automatico che ci metto pochi istanti.
    Un consiglio che ti posso dare è di lubrificare sempre l'occhio con lacrime artificiale prima di posizionare la lente, e magari metti una goccia di liquido (va benissimo quello conservante) anche nella lente, prima di metterla. Per il resto sicuramente come ti ha giustamente consigliato Pazza, chiedi consiglio all'ottico. Non scoraggiarti: anch'io le prime volte ci mettevo un secolo a metterle. E' tutta questione di pratica e abitudine.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Grazie Dark. Per capire, avevi gli stessi problemi che ho descritto? Vorrei capire se è una fase o se il problema è anomalo.. per come l'ho descritto.

    Se l'ottico sapesse come fare potrebbe anche darmi qualche dritta, ma innanzitutto cerca di vendermi il prodotto da 16 euro e 50 per facilitarmi, e se il prodotto magico fosse superfluo, a sapere come fare, chiaramente non mi darebbe tutte le informazioni, per vendermelo e rivendermelo regolarmente, omettendo le informazioni necessarie per affrancarmene. Mica per fare dietrologia, ma quando si vende.... si vende
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    In realtà un ottico serio prima di venderti delle lenti a contatto te le fa provare direttamente nel suo laboratorio, ti spiega come metterle e ti offre assistenza. Se non lo fa meglio se cambi ottico.
    Comunque si è normale all'inizio avere dei problemi. Io non ricordo esattamente se i miei erano uguali perché sono passati 30 anni, ma ricordo che per riuscire a metterle mi ci voleva un secolo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Ahbè, non credevo fossero ricordi così lontani
    Si, un secolo si avvicina alla mia definizione, forse è davvero solo un periodo, passerà..
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    In realtà un ottico serio prima di venderti delle lenti a contatto te le fa provare direttamente nel suo laboratorio, ti spiega come metterle e ti offre assistenza. Se non lo fa meglio se cambi ottico.
    Comunque si è normale all'inizio avere dei problemi. Io non ricordo esattamente se i miei erano uguali perché sono passati 30 anni, ma ricordo che per riuscire a metterle mi ci voleva un secolo.
    Esatto sono d'accordo con te, un ottico serio ti fa la visita, valuta anche la lubrificazione dell'occhio, fa la prova delle lenti, spiega come metterle e ti segue, altrimenti se pensa solo a vendere prodotti meglio cambiare ottico.
    Mia figlia usa lenti a contatto di qualità che le consentono di portarle per molte ore al giorno, cosa che non tutte le lenti consentono.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Una soluzione semplice e veloce ci sarebbe. Si potrebbero staccare i globi oculari applicando così le lenti in modo facile per poi riattaccarli. Si consiglia però, almeno la prima volta, di farlo fare per precauzione all'ottico di fiducia.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  12. #12
    Fanculo le lenti a contatto... le comprai a 17 anni.... persa una subito... poi persa un'altra in discoteca.... poi.... mi guardavo allo specchio... e non mi piacevo, senza occhiali..... li buttai.
    Bambol utente of the decade

  13. #13
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004


    Ma dai che siete carini pure con gli occhiali!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio


    Ma dai che siete carini pure con gli occhiali!
    Si si, specie quando la tecnologia ha permesso di indossare occhiali che non fossero fanali di autocarri!!!!

    Purtroppo avevo già maturato da un pezzo l'eta degli ormoni impazziti.... con relativi salti mortali per cuccare una ragazza... mentre invece (mentre invece non si dice, lo so) ai miei compagni perfettamente vedenti, bastavano un paio di Ray-ban e uno schiocco di dita per cuccare alla grande... come pensate abbia sviluppato il mio sense of humor, il mio cinismo... la mia "sottile" perfidia.... e tanta, ma tanta fantasia, nell'approccio con il genere femminile??

    Insomma mi toccava "imbambolarle" con tattiche da fine stratega... con tecniche e stratagemmi machiavellistici.... per sentir l'odore.... e mi fermo qui!!

    E comunque... è stato un bene... ho affinato abilità e strategie che tornano sempre utili... a qualunque età!
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato