Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Il nostro rapporto con il cibo.

  1. #1

    Il nostro rapporto con il cibo.

    Stamattina, leggendo su di un altro 3d, il pensiero di un utente, mi è venuta in mente questa considerazione: il rapporto che si ha con il cibo.
    Secondo me, il rapporto con il cibo, non è mai una cosa così semplice ed equilibrata, è spesso legata a stati emotivi. Problemi come anoressia e bulimia sembrano trovare terreno fertile in particolar modo fra le donne, anche se pare che negli ultimi anni i disturbi alimentari stiano prendendo piede anche nel genere maschile.
    Siamo delusi, tristi, insoddisfatti e cerchiamo quello che ci manca nel cibo.
    Si è arrabbiati, nervosi, furiosi, e spesso il nostro stomaco si chiude.
    Rifiutiamo una situazione ed inconsciamente rifiutiamo anche il cibo.
    C'è chi usa il cibo anche per mettere alla prova chi gli sta davanti o per allontanarlo: mangiare, mangiare, mangiare, ingrassando, per sformare il proprio corpo ed avere una buona "scusa" per non avere un rapporto.
    Il rapporto con il cibo spesso viene anche ricondotto al rapporto con la propria madre ed al rapporto con il sesso.
    Insomma, è un discorso che lascia molti spunti di riflessione, a mio avviso. Io non sono uno psicologo, e forse sono stato anche molto semplice nel descrivere certe dinamiche, secondo voi come funziona davvero?
    Ultima modifica di Kanyu; 18-02-2020 alle 11:22

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Credo che nella società moderna i disturbi alimentari siano tra le condizioni psicopatologiche più frequenti. Siamo costantemente bombardati da stimoli gastronomici da un lato, da prodotti per dimagrire dall'altro, e spesso ci troviamo spiazzati. Poi è vero che molti riversano le proprie frustrazioni o problematiche psicologiche sul cibo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    L'anoressia nervosa è una vera e propria malattia psichiatrica che porta ad avere un errato rapporto con il cibo e alterata percezione del proprio corpo, quindi non va sottovalutata.
    Non so fino a quanto contribuiscano i bombardamenti da stimoli gastronomici, certo che se come accade trovi siti che invitano ad emulare un modello assurdo di dieta e di fisico, ma ci possono essere cause più profonde, legate anche all'ambiente famigliare.
    Lo dico perchè ho avuto una nipote che nella fase adolescenziale è arrivata a pesare meno di 40 chili, a non riuscire quasi più a stare in piedi, ed è stata presa in cura per anni da un centro apposito per la cura di queste malattie e disturbi alimentari.
    Non si guarisce,cioè non se ne esce mai del tutto, perchè la mania di restare in forma, di calcolare sempre le calorie, di bruciare grassi resta, ma si riesce ad avere una vita abbastanza normale.
    È devastante per l'intera famiglia soprattutto quando capita ad una figlia a 14-15 anni.
    Recentemente ho visto inchieste e servizi alla tv in cui parlavano che esistono proprio gruppi social chiusi che spingono anche ragazzine a diete assurde, e a vedersi belle con un fisico anoressico, sfruttando la loro fragilità.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    In un mondo dove l'apparire è tutto, a farne maggiormente le spese sono i fragili: Bambini e adolescenti non formati ed educati dalle Famiglie ad accettarsi e volersi bene per quello che sono dentro. Più che per quello che sono fuori.
    amate i vostri nemici

  5. #5
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Senza pretese, vorrei esprimere un altro punto di vista. Nel cibo che consumiamo è passato il principio della vita. Nel seme che ha dato vita al cereale, al vegetale, al frutto e che eventualmente è servito a passare lo stesso principio all‘animale che abbiamo macellato. La scienza alimentare ci presenta il cibo pesando calorie, vitamine, grassi, zuccheri e quant’altro, ma il prodotto dei processi che hanno trasformato dei minerali inermi in „vita“ non ci dice niente. Eppure, anche se questa è una tesi „non-scientifica“ senza numeri e prove di laboratorio, nella trasformazione dei prodotti naturali in „cibo“ prepariamo il principio vitale ad essere assunto e trasformato dal nostro organismo per perpetuare la „vita“ in noi stessi.
    Per questo considero il pasto, ogni pasto, consapevole o meno, in un rito sacro, o, se la parola “sacro” infastidisce, in una operazione di alta alchimia, anche se di questo abbiamo perso la consapevolezza.
    Nell assumere il cibo diamo a noi stessi la possibilità di sopravvivere. La nascita di un figlio si festeggia al ristorante con i parenti, un matrimonio si festeggia al ristorante con parenti e amici, e anche alla morte di una persona ci si ritrova sempre più spesso attorno a una tavola imbandita. Il senso della alimentazione ha dunque, imho, delle radici profonde nel più intimo del nostro essere.
    Per questo un disturbo psicologico esistenziale si manifesta con un disturbo della alimentazione, la insoddisfazione della nostra vita ci conduce al rifiuto della sua perpetuazione, è un suicidio a piccole rate
    La soluzione dei cosiddetti disturbi alimentari è, questa è la mia convinzione, nella risoluzione dei nostri problemi esistenziali e questo può avvenire solo con una maggiore coscienza della nostra vita, della nostra esistenza, delle sue ragioni e dei fenomeni che la regolano.
    Dopo questo pippone, vi invito a dare di nuovo un’occhiata all’ultima cena di Leonardo.
    Aut hic aut nullubi

  6. #6
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    In un mondo dove l'apparire è tutto, a farne maggiormente le spese sono i fragili: Bambini e adolescenti non formati ed educati dalle Famiglie ad accettarsi e volersi bene per quello che sono dentro. Più che per quello che sono fuori.
    Premesso che ogni caso è a sè e non si vuol colpevolizzare qualcuno o la famiglia, ma nel caso che conosco bene perchè siamo stati vicini e cercato di aiutare come si è potuto, le cause in questo caso specifico vanno cercate proprio all'interno della famiglia e la ragazza oggi, donna sposata, ne ha preso coscienza dopo un lungo percorso psicoterapeutico.
    Cono va bene quello che dici bambini ed adolescenti non formati ed educati ad accettarsi ma chi educa la famiglia, in particolare una madre in questo caso, ad accettare i figli per come sono e non come si vorrebbero?

    Perchè a volte il problema è questo, non si può pretendere perfezioni assurde che partono dalla testa di un genitore. Chi educa i genitori al ruolo di genitore?
    Queste ragazze spesso sono ragazze bravissime a scuola, ottimi risultati nello sport, cercano il consenso e l'approvazione, quando un genitore arriva a ricatti emotivi fin da piccolissimi tipo: "Se non fai questo la mamma piange, se fai quest'altro la mamma piange""Non sporcarti, non saltare, non correre che sudi, ecc.."come crescerà il figlio o la figlia?Forse da curare o comunque aiutare è il genitore con le sue di manie.

    Queste ragazze inconsapevolmente vogliono autodistruggersi.
    Adesso non dico che sia sempre così per tutti i casi, però quando si dice che i figli non sono stati educati proviamo a domandarci se i genitori a loro volta sono stati educati come avrebbero dovuto.
    È vero quindi che i figli dovrebbero accettarsi per come sono e non come li vorrebbero e volersi bene, ma se non sono stati educati perchè proprio chi li dovrebbe amare ed accettarli non è capace, è più difficile.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    @ King Kong

    Nessun mistero, alchimia o inconsapevolezza, se non per ignoranza in materia, sui processi che regolano la formazione ed uso dei nutrienti e tutto quel che avviene nelle cellule e nel corpo.

    Poi in questi disturbi dobbiamo considerare che certe sostanze aumentano o diminuiscono in caso di stress, ansia, depressione nel nostro corpo e dare un senso alterato di fame, ricerca di certi cibi più di altri. Serotonina e cortisolo ad esempio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Non è vero che noi siamo quello che mangiamo. E' vero piuttosto che mangiamo per quello che siamo.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    In un mondo dove l'apparire è tutto, a farne maggiormente le spese sono i fragili: Bambini e adolescenti non formati ed educati dalle Famiglie ad accettarsi e volersi bene per quello che sono dentro. Più che per quello che sono fuori.
    Quando vedi bambini già obesi a sei o sette anni ti viene voglia di picchiare i genitori. Di solito obesi anche loro. E ottusi.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Premesso che ogni caso è a sè e non si vuol colpevolizzare qualcuno o la famiglia, ma nel caso che conosco bene perchè siamo stati vicini e cercato di aiutare come si è potuto, le cause in questo caso specifico vanno cercate proprio all'interno della famiglia e la ragazza oggi, donna sposata, ne ha preso coscienza dopo un lungo percorso psicoterapeutico.
    Cono va bene quello che dici bambini ed adolescenti non formati ed educati ad accettarsi ma chi educa la famiglia, in particolare una madre in questo caso, ad accettare i figli per come sono e non come si vorrebbero?

    Perchè a volte il problema è questo, non si può pretendere perfezioni assurde che partono dalla testa di un genitore. Chi educa i genitori al ruolo di genitore?
    Queste ragazze spesso sono ragazze bravissime a scuola, ottimi risultati nello sport, cercano il consenso e l'approvazione, quando un genitore arriva a ricatti emotivi fin da piccolissimi tipo: "Se non fai questo la mamma piange, se fai quest'altro la mamma piange""Non sporcarti, non saltare, non correre che sudi, ecc.."come crescerà il figlio o la figlia?Forse da curare o comunque aiutare è il genitore con le sue di manie.

    Queste ragazze inconsapevolmente vogliono autodistruggersi.
    Adesso non dico che sia sempre così per tutti i casi, però quando si dice che i figli non sono stati educati proviamo a domandarci se i genitori a loro volta sono stati educati come avrebbero dovuto.
    È vero quindi che i figli dovrebbero accettarsi per come sono e non come li vorrebbero e volersi bene, ma se non sono stati educati perchè proprio chi li dovrebbe amare ed accettarli non è capace, è più difficile.
    Assolutamente vero! Sposo tutto. Anche le virgole e i punti.
    amate i vostri nemici

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Ho scaricato una app per il calcolo dell'apporto calorico giornaliero e dei macronutrienti. Di solito ho sempre fatto tutto a occhio, così ho voluto provare. E niente, ho scoperto che ancora mangio ben al di sotto di quello che dovrebbe essere il mio apporto calorico giornaliero. Pensavo di essere uscita da quella fase e di mangiare in modo normale e invece no. Quello che a me sembra normale varia dalle 300 alle 600 calorie in meno di quello che dovrei
    Ma perché mangiare è così complicato?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Dark hai avuto problemi di anoressia oppure altri d'intolleranza, allergie?

    Mangiare non è così complicato, basta non lasciarsi andare a "schifezze" che alterano colesterolo, glicemia ecc..
    Il mio problema invece è cercare di non introdurre schifezze, che io ritengo una bontà , nell'alimentazione, per non sballarmi i valori nel sangue del colesterolo e trigliceridi come è già successo.
    Avrei un lungo elenco di cose che mi piacciono e devo invece evitare o almeno limitare al massimo.
    Non peso proprio un bel niente, tranne la sottoscritta ogni tanto
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    No no non ho mai sofferto di anoressia e amo il cibo. Però sono intollerante a un sacco di cose, molti cibi mi danno problemi, alcune cose mi nauseano. Ma a parte questo amo stare ai fornelli. Solo che mi riempio molto velocemente. A me pare di mangiare un sacco ma non raggiungo mai le calorie che dovrei.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato