Risultati da 1 a 15 di 144

Discussione: L'Euro: il Nuovo Sacro Romano Impero egemonizzato da Francia e Germania

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non il caos, ma una legittimazione di rapporti di forza; per esempio, la proprietà non è una legge di natura, né una "giustizia ideale";
    no. direi che la proprietà sia una "proiezione" di un carattere tipicamente "umano", cioè il "senso" della appartenenza, del possesso. allora tu comprendi il motivo per cui nei sistemi "comunisti" si tentò di eliminare la "proprietà" come concetto, e non dal novero delle categorie "economiche" ma da quello delle categorie mentali. da cui il progetto di "homo sovieticus".


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non era questo il punto; il punto è che se non conosci gli eventi e interpreti retrospettivamente gli eventi per farli aderire ad uno sviluppo intenzionale coerente, come si trattasse di una persona che agisce in modo lineare - persino questa è un'ipotesi difficile; si cambia idea - sbagli sicuramente;

    si. ovviamente in ogni analisi bisogna partire dai "dati". e ovviamente anche i dati possono essere fallaci. e allora il discrimine è nella valutazione di dati "reali". ma ovviamente come ti dicevo, se i dati dipendono dal caso non è possibile alcun tipo di analisi. occorre perciò fare in modo da produrre dati che siano confacenti ad un progetto di sviluppo. da cui l'economia "di piano".


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il mito lo crei se vuoi magnificare la "casa della bistecca", dicendo che c'è gente che fa 400 km per andarci a mangiare, quando quelli stavano andando al concerto e lì sono arrivati per caso;
    si. questo in ottica di mercato può essere "proficuo" nella misura in cui si limiti ad un mero "dolus bonus", cioè esaltazione dei pregi del prodotto venduto, in questo caso la casa della bistecca, senza però diffondere "dati artefatti", tipo che "ogni sera" c'è gente che fa i 400 km ecc.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'artificio mitopoietico è quello di ridurre ad uno, negando le contrapposizioni; raccontare quella storia come una cosa "italiana", buona e giusta, ignorando la complessità; fanno lo stesso errore i filo-borbonici quando vogliono ignorare i motivi dell'implosione del Regno, nel tentativo di creare un mito di quello stato come felice ed evoluto, ecc...
    si. a patto che non lo si faccia "di proposito", si tratta di bias mentali e di ragionamento che spesso entrano in gioco in maniera "involontaria". e ovviamente si fanno rientrare nel novero delle "opinioni personali", magari anche infondate, ma insomma...


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    u' cuntrario... era quella Fiat che faceva profitti a spese dei contribuenti;
    la fiat come ti dicevo serviva a "far campare" altra gente che faceva campare a sua volta altra gente. i dirigenti avevano "timore" di non andare in paradiso e quindi avevano manica larga. i lavoratori avevano "timore" di morire di fame o troppo lavoro e allora cercavano di rivendicare i "propri diritti". e infine i contribuenti che beneficiavano dell'indotto perché anch'essi imprenditori legati alla produzione di autovetture, nel versare i contributi pagavano una parte di ciò che in termini di guadagno era loro garantita dall'indotto, cosicché quando c'erano periodi di vacche magre, almeno potevano contare sulla fiat, che grazie agli aiuti "di stato", ma resi possibili dalla contribuzione, non falliva mai e, in quanto monopolista poteva, con auto che costavano poco, favorire anche i consumatori, che in questo modo, e grazie all'italianità del prodotto, erano in qualche modo "legati" a quelli cui davano il voto. che ovviamente erano coloro che destinavano gli aiuti alla fiat, le cui auto costavano così poco.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se io ho depositi in euro all'estero e qui torna la lira e si svaluta, io continuo ad avere euro all'estero; il mio patrimonio liquido qui ha più potere d'acquisto;
    si, ho capito. ma sempre "se" torna la lira, allora devi sperare in un regime di compresenza, perché se no chi deve pagare mettiamo 3000 lire per un tuo euro, allora dei tuoi soldi non sa che farsene. cioè se si esce dall'euro non è che te ne vieni in italia con capitali in euro, perché ci sono regole per le quali i capitali "esteri" non possono "tornare" senza un qualche "pedaggio", cioè una imposta sul totale del rientro. e mi pare che tale percentuale sia prevista anche in base allo "scudo fiscale" introdotto in era berlusconiana.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è connotata nella misura di quanto si importa; un po' iraniana, un po' saudita, francese, ecc... nella misura in cui importiamo;
    se non importassimo, tu non potresti avvalerti di quell'elettricità, e certamente non a quel prezzo;
    se fosse solo "italiana", sarebbe razionatissima.
    allora, a parte iraniani e sauditi, che mi pare un po' una "barzelletta", mi pare che i monti e i fiumi che abbiamo qui in italia ce li invidino dappertutto, e a parte la propaganda "filocomunista" sulle dighe "crollate", abbiamo una serie di enti pubblici tipo eni e enel che insomma, non hanno niente di meno dei loro omologhi "francesi" o "svizzeri".
    Ultima modifica di sandor; 25-02-2020 alle 03:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato