Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: La vostra elucubrazione in questo momento...

  1. #16
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    La mia elucubrazione stasera riguarda l'egoismo. Mi rendo conto sempre più di quando l'essere umano sia egoista. Di quanto pensi soltanto al proprio orticello, fregandosene completamente del bene comune. Siamo animali sociali, dicono, ma alla fine se c'è da fare un sacrificio per la collettività ecco che tutti pensano a se stessi. Mai come in questo periodo ho sentito frasi con "Ma io".
    "Ma io però ho bisogno di fare la mia passeggiata quotidiana"
    "Ma io voglio prendere la roba fresca tutti i giorni"
    "Ma io non posso tenere i miei figli chiusi in casa"
    "Ma io", "Ma io", "Ma io".
    Ci sono le persone che si sacrificano, anche se certo, vorrebbero uscire, come tutti del resto. E ci sono quelle che approfittano di questi sacrifici per fregarsene.
    "Ma tanto non c'è in giro nessuno, posso uscire a farmi un giro". Si peccato che se tutti facessero questo ragionamento ci sarebbero milioni di persone in strada. E' che niente, la gente pensa sempre e solo a se stessa. Incapacità di sacrificio. Incapacità di seguire un obiettivo per il bene comune (azzerare i contagi). E tutto ciò mi fa incazzare un sacco.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #17
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Dark, ci sono questioni di opportunità e democrazia che non sono state nemmeno sollevate.Con la gente in casa chi controlla i controllori? Pensa di trovarti in questa situazione dopo sei mesi e mentre tutti escono scemi cominci a intuire che la scelta di far finire la quarantena potrebbe essere politica? Assurdo?
    Pensa di vivere nella turchia di Erdogan adesso che è coe qui, perché vi renderete conto che a chi governa voi frega meno di zero, che sarà peggio, alla Palestina che è ufficialmente un bunker a cielo aperto, ai disastri ambientali... non vuoi nemmeno pensare che istituzioni che da sempre cercano sempre più di far passare riforme liberticide non stiano ferme? Non temi per la democrazia, nemmeno con il sito dell'inps spento, non pensi che i servizi online saranno semplicemente sempre più scadenti e con nessuna regola certa?

    Ti dico, fossi un ragazzo di sei anni adesso e tornassi in quel corpo, mi sparerei un colpo in testa adesso per quello che mi aspetta. Avete avuto una classe affaristica e politica che ha combinato tutto il porcabile, e adesso che nessuno avrà interesse a far finire l'allarme, non vi dirà nemmeno di che morte morire. Una generazione distrutta psicologicamente, prevedevano il 5% di morti, facciamo un piantino e poi pensiamo che il divieto assoluto di uscire non è sostenibile socialmente né sensato sanitariamente, il virus secondo uno studio islandese -che nessun coscienzioso #iostoacasa ha letto- parla del 55% di casi asintomatici.
    Meglio da un lato, male per il contagio invisibile futuro. Durerà e ritornerà.

    Un cittadino può stare a casa, prendere precauzioni e quello che ti pare, ma non può non fare domande a chi ci governa come adesso, chiedere se le misure sono necessarie, scientifiche, informandosi autonomamente, capire se chi ci impone parla solo per il proprio interesse. Non è complottismo essere scettici e fare domande verso chi ha un grande potere, è doveroso.

    Alla fine del corona so solo che anziché avere il 5% di morti, e si è detto, si avrà il 100% di rovinati in vita, destinati a vivere nell'incertezza, nella malattia, senza assistenza, pieni di errore generico 38451, chiama domani se sei vivo. Con le strade in cui girano forze dell'ordine che nel frattempo hanno assunto il piglio e la sensazione di impunità della camicia nera. Poliziotti al quadrato, guardie padane versione nuove.
    Sarà così? No? Non lo so, non faccio previsioni. Ma un comportamento così irresponsabile come delegare ogni informazione a un presidente del consiglio che non conosce nessuno e che ha mentito sugli studi, motivo per cui cacceremmo di casa l'insegnante che fa ripetizioni a nostro figlio, non è spiegabile se non come isteria collettiva.
    In un'Italia militarizzata, in tempi di droni, rapporti esclusivamente a distanza con la pubblica amministrazione, nessun dirritto di riunione, il che è grave per l'organizzazione del dissenso, va bene così?

    Chi controlla la finanza, la mafia, chi ci riferisce le cose, la tv che sentite in questo periodo? E che vita è poi? Senza sapere quando finisce.

    Finirà, ma ritornerà anche. E la libertà di spostamento sarà compromessa da polemiche sempre più pressanti.

    Perchè nessuna associazione di cittadini fa delle domande -domande!- durante questo periodo così delicato?

    Non finirà mai, logaritmi estremamente avanzati stanno studiando le reazioni del panico, e la classe media è già al tracollo delle possibilità lavorative, con la stragrande maggioranza dei capitali e del potere come ci sono adesso, vuoi vedere dalla tua finestra che l'ambiente viene -perché è questo che succede- distrutto a velocità accelerata verso una disfatta che impedirà ogni parvenza di vita umana?
    Perché le soluzioni italiane al problema sono quelle corrette quando nessuno ha mai parlato di scienza nel frattempo, sento solo Conte? In questo periodo non ci sono intellettuali, scienziati che dicono la loro che passino in tv? Perché la gente ascolta conte e il dottore del ministero e dice di avere già fonti?

    Dico questo e sento che sminuisco il corona e non voglio salvare gli anziani, ci crederesti che mi succede? Che se senza sminuire niente non riesco a dare consgili a amici italiani nemmeno SUL CORONA?

    Si può accettare una situazione come in Italia, ma non come e stato fatto, senza fare domande.
    Ultima modifica di Jerda; 12-04-2020 alle 23:12
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Un momento storico in cui ognuno accetta la situazione che si è creata con bovina sottomissione. Al di fuori di ogni possibile capacità critica. Che poi potrebbe pure consistere nel reclamare misure ancora più drastiche, non è questo il punto. Quello che spaventa è l'incapacità manifesta di ragionare elaborando una visione propria. Questo è il terreno fertile su cui si fondano le dittature. Orwell è sempre più vicino?
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Ecco, questa tizia eletta dai 5 stelle mi dice che devo restare a casa fino all'anno prossimo. Secondo voi bisogna ascoltarla? Non si dovrebbe studiare un po' che preparazione ha per aprire bocca e darle fiato? Quando ogni giorno vediamo il primo che si alza a sparare sentenze? Sono nati tutti imparati, non c'è che dire... https://www.ilgiornale.it/news/mondo...e-1853287.html
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Guarda temo anch'io che non si possano fare previsioni di vacanze per quest'estate. Ve le immaginate le spiagge estive ogni anno solitamente affollate, ombrelloni e lettini attaccati, quest'anno sarebbero improponibili, e il turismo dall'estero non credo proprio.
    Ci sono spiagge al nord-est d'Italia che sul turismo tedesco e austriaco ci campano, non credo proprio che saranno entusiasti di venire a trascorrere un periodo di vacanza nel nostro paese se l'andazzo è questo, il virus dubito andrà in "vacanza" quest'estate, quindi dovremo mantenere le distanze sociali molto a lungo.

    M'immagino lettini e sdraie, ombrelloni ogni due o tre metri e bagnanti in costume abbronzatissimi con la mascherina bianca stampata sulla faccia!
    Una volta era la canottiera da muratore, quest'anno sarà la mascherina.
    Per molti albergatori ci sarà il dubbio se più conveniente tenere completamente chiuso per quest'anno o aprire con il dubbio che se per disgrazia gli arriva un cliente positivo poi tocca chiudere, sanificare, mettere in quarantena ecc...disdette ecc...tenere una struttura aperta per chi?
    Non torneremo presto alla normalità.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato